Quali fiori piantare in autunno in campagna?
Affinché la trama personale si diletta con colori e aromi vivaci durante la stagione estiva, i giardinieri esperti piantano in anticipo fiori annuali e perenni. Molto spesso, questa procedura viene eseguita in autunno - questo consente al materiale di piantagione di subire una stratificazione naturale durante l'inverno. Considera quali annuali e piante perenni sono più spesso piantate in autunno nel paese, quali raccomandazioni dovrebbero essere seguite quando si piantano colture floreali in autunno.
Quali annuali piantare?
Per la semina autunnale, i giardinieri esperti di solito usano semi di annuali senza pretese con fioritura precoce, abbondante e lunga... Di seguito sono riportati i nomi dei fiori annuali più popolari che possono mettere radici in quasi tutti i tipi di terreno.
Molti di loro fioriscono non solo in primavera e in estate, ma anche in autunno - fino all'inizio del primo freddo.
Aster
Gli astri annuali resistenti al freddo, seminati prima dell'inverno, si distinguono per una forte immunità, resistenza ai danni da parassiti e agenti patogeni di varie malattie... Fioriscono 2-3 settimane prima del previsto. Per la semina autunnale vengono solitamente utilizzati semi di varietà di pompon. Le date di semina dipendono dalla regione di coltivazione. Quindi, negli Urali e in Siberia, gli astri vengono seminati nel terreno alla fine di settembre, nella regione di Mosca - alla fine di ottobre. Nelle regioni meridionali è consentito seminare a novembre.
I semi vengono seminati in solchi poco profondi disposti in angoli soleggiati del giardino. La profondità di semina consigliata è di circa 2 cm Dopo la semina, i semi vengono cosparsi di terreno da giardino asciutto senza fertilizzanti e isolati con rami di abete o paglia.
Calendula
I semi di questa pianta medicinale senza pretese sono piantati in aiuole e creste con l'inizio di gelate notturne persistenti (ma prima che il terreno si congeli). La profondità di semina dei semi non deve superare i 2,5 cm.La distanza consigliata tra i semi è di 8-10 cm Tali varietà di calendula da giardino come "Gitana", "Pacific", "Bon Bon".
Kosmeya
Questo raccolto resistente e meravigliosamente fiorito può essere coltivato anche su suoli poveri e sterili, conferendogli un luogo protetto dalle correnti d'aria. I semi di cosme vengono seminati in solchi poco profondi, dopo di che vengono cosparsi di un sottile strato di torba. Non è desiderabile incorporare profondamente il materiale di piantagione nel terreno - questo complicherà la germinazione delle piantine.
Le varietà più spettacolari di cosme sono Sonata, Pikoti e Sensation.
Lavatera
La semina di semi di lavanda in autunno viene effettuata con l'insorgere di persistenti gelate notturne, durante il periodo in cui la temperatura dell'aria diurna non supera 0°C. Seminare i semi in aree ben illuminate con terreno leggero. La profondità di semina dei semi dipende dalla loro dimensione. Quindi, i semi piccoli vengono seminati a una profondità non superiore a 1 cm, medi e grandi - non più di 3 cm.Tra le varietà più belle, va notato come Monte Bianco, Novella, Cappello d'Argento.
Altro
Ci sono alcune altre opzioni che illumineranno qualsiasi giardino.
Phlox Drummond - una pianta fiorita che preferisce crescere in zone soleggiate con terreno leggero e fertile. I semi di questa cultura vengono seminati dopo l'inizio di gelate persistenti. La semina viene effettuata in solchi poco profondi, che vengono poi ricoperti di terra secca o torba. I letti con le colture sono inoltre ricoperti da rami di abete o foglie cadute.
Le varietà più belle di giardinieri del flox includono "Joy", "Chanel", "Blue frost". In primavera, le piantine emergenti vengono diradate, lasciando gli esemplari più forti e più grandi.
Eschsholzia - una pianta sottodimensionata senza pretese che attecchisce bene su terreni poveri. La semina viene effettuata con l'inizio delle gelate stabili, quando è passata la minaccia del ritorno del calore diurno, altrimenti il materiale di piantagione germoglierà e morirà. Il modo migliore e più affidabile, secondo alcuni giardinieri, è seminare i semi in un terreno leggermente ghiacciato. I semi vengono seminati nelle scanalature, dopo aver mescolato il materiale di piantagione con la sabbia. Dopo la semina, è consentito coprire i letti con rami di abete rosso. Tra le varietà più interessanti, i giardinieri notano come "Mandarino", "Tappeto scintillante", tra i più senza pretese - Escolzia Lobb.
Panoramica dei fiori perenni
Quando si coltivano piante perenni attraverso la semina autunnale, molti residenti estivi riescono a ottenere la fioritura delle piante nel primo anno della loro vita (anche se dovrebbero fiorire solo nel secondo). Di seguito sono riportati i nomi dei fiori perenni che vengono seminati più spesso in autunno.
- Aquilegia - una pianta fiorita originale che può attecchire su terreni sterili e tollera bene l'ombra parziale. La semina dei semi di aquilegia viene solitamente effettuata con l'inizio del primo freddo, quando la temperatura del suolo scende a meno 2-4 ° C. I semi vengono seminati su aiuole preparate con terreno sciolto, incorporando il materiale di piantagione a una profondità non superiore a 1 cm Dopo la semina, si consiglia di coprire l'aiuola per proteggere i semi dal congelamento. Le varietà più belle di aquilegia sono "Alaska", "Florida", "Robin".
- Gaillardia - una pianta perenne molto spettacolare, spesso utilizzata per decorare mixborder, creste, smottamenti alpini. Questa pianta sembra bella sia in gruppo che in singole piantagioni. La semina viene eseguita nel solito modo, incorporandoli nel terreno a una profondità ridotta. Dopo la semina, il letto viene coperto con materiale di copertura o isolato con rami di abete. Tra le varietà più interessanti i giardinieri notano altamente decorative: "Burgunder", "Primavera", "Lorenza", "Kobold".
- campana dei Carpazi - graziosa perenne bassa (alta fino a 30 cm) che preferisce crescere in zone soleggiate con terreno leggero e ben drenato. La pianta viene utilizzata da giardinieri e paesaggisti per decorare bordure, mixborder, creste, aiuole basse, giardini in pietra. I semi vengono seminati solo dopo l'inizio delle gelate stabili. Va notato che quando si seminano campane in autunno, i giardinieri consumano un po' più di semi rispetto alla semina primaverile. I semi vengono interrati a una profondità non superiore a 2 cm, dopodiché vengono ricoperti di terra asciutta e isolati con un materiale di copertura. Tra le varietà più spettacolari si segnalano "Pearl White", "Pearl Deep Blue" e "Weiss Clips" con grandi fiori a campana.
Oltre alle piante perenni coltivate attraverso i semi, in autunno, i giardinieri piantano bulbi e cormi sul loro sito.
Il materiale di piantagione di tali piante tollera bene lo svernamento in campo aperto e con l'arrivo delle giornate calde si attiva e germina rapidamente.
- crochi - perenni bulbose basse che fioriscono in marzo-maggio. Le piante preferiscono le zone soleggiate, ma attecchiscono bene in ombra parziale. I bulbi di croco vengono piantati in settembre-ottobre. Quando piantano, sono guidati dalle dimensioni del bulbo: più è grande, più è profondo. Dopo la semina, i letti vengono isolati con rami di abete o ricoperti con materiale di copertura.
- giacinti - perenni bulbose altamente decorative che fioriscono in primavera. Le piante preferiscono terreni fertili e drenati. Per l'allevamento nella Russia centrale, i giardinieri usano varietà resistenti all'inverno: "Miss Saigon", "Bismarck". I bulbi vengono piantati in autunno, prima dell'inizio del gelo.Dopo la semina, le aiuole vengono pacciamate con paglia, foglie cadute o ricoperte di rami di abete.
- narcisi - affascinanti rappresentanti della famiglia Amaryllis, che si dilettano con un'abbondante fioritura primaverile. Queste piante perenni bulbose preferiscono crescere in ombra parziale su terreni argillosi. La semina autunnale dei bulbi di narciso viene effettuata nella seconda metà di settembre - inizio ottobre. 2-3 settimane prima della semina, il terreno viene scavato nell'aiuola e vengono aggiunti humus, cenere e fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. I piccoli bulbi vengono piantati a una profondità di circa 10 cm, quelli medi e grandi - circa 14-18 cm.
- gigli - piante perenni senza pretese che fioriscono in estate. Per la coltivazione in regioni con condizioni climatiche difficili, i rappresentanti del gruppo "ibridi asiatici" sono ottimali. La semina dei bulbi in autunno viene effettuata durante un periodo in cui la temperatura dell'aria si stabilizza a + 10 ° C, in zone soleggiate con terreno ben drenato, precedentemente scavato. La profondità di impianto consigliata è tre volte l'altezza del bulbo. Dopo la semina, i fori vengono ricoperti di terra e pacciamati con paglia o foglie.
Suggerimenti per la semina autunnale
Quando si piantano semi e bulbi da fiore in autunno, è importante tenere conto delle condizioni climatiche e meteorologiche della propria regione. Alle latitudini settentrionali e temperate, la semina viene solitamente effettuata a settembre-ottobre, alle calde latitudini meridionali - a novembre.
Per piantare in autunno, è necessario selezionare materiale di piantagione sano e di altissima qualità. I semi devono essere freschi e asciutti, i bulbi ei cormi devono essere interi e non germinati.
Non è consentito utilizzare materiale di piantagione con danni, piantine e germogli, tracce di marciume o muffa, nonché tracce di parassiti.
I residenti estivi esperti raccomandano di dare la preferenza a varietà vegetali resistenti all'inverno per i giardinieri principianti che iniziano per la prima volta la selezione e la semina autunnale dei fiori.... Tali varietà possono essere trovate sia tra le colture annuali che per quelle perenni.
Un'altra importante sfumatura che dovrebbe essere considerata quando si scelgono e piantano annuali e piante perenni in autunno sono le caratteristiche delle piante. Affinché in futuro le piante poste sull'aiuola appaiano armoniose e completamente sviluppate, vale la pena prestare attenzione non solo all'altezza e ai tempi della fioritura delle colture, ma anche ai loro requisiti per l'illuminazione, l'irrigazione, le caratteristiche strutturali e di altro tipo del suolo. Per evitare errori, è consigliabile utilizzare aiuole e aiuole già pronte o svilupparle in anticipo.
Il commento è stato inviato con successo.