Regole per nutrire i fiori con lo zucchero

Contenuto
  1. Per quali piante è adatto?
  2. Ricette
  3. Tecnologia applicativa
  4. Errori maggiori

I garden center specializzati offrono una varietà di opzioni di fertilizzazione e alimentazione per varie colture, compresi i fiori. Ma molti coltivatori non si limitano alla scelta di prodotti già pronti. I veri amanti della floricoltura hanno sempre un tocco di creatività nel coltivare i loro animali verdi preferiti. I rimedi popolari e le "ricette della nonna" dimenticate sono spesso usati per ottenere fiori rigogliosi altamente decorativi.

Per quali piante è adatto?

La medicazione allo zucchero è uno dei fertilizzanti naturali più popolari. Sono una fonte di glucosio, questo componente essenziale per i processi biochimici vitali nelle piante. Glucosio in entrata è un'intensa fonte di energia e stimola la fotosintesi nelle piante.

Lo zucchero è quasi adatto per tutte le piante da interno, ma le colture in fiore rispondono all'alimentazione in modo particolarmente attivo: il periodo di fioritura si allunga, le foglie della corona si ingrandiscono, acquistano un ricco colore verde.

Rose fatte in casa, piante grasse (i loro rappresentanti tipici sono i cactus), così come piante di grandi dimensioni (ficus, dracaena, palme) e specie a foglia liscia rispondono bene all'alimentazione con zucchero.

I segni di esaurimento dei fiori sono:

  • rallentamento della crescita;
  • diminuzione dell'intensità della colorazione di foglie e steli;
  • riduzione delle dimensioni delle foglie;
  • stiramento e assottigliamento degli steli;
  • mancanza di fioritura;
  • ingiallimento e successivo scarto delle foglie;
  • perdita di decoratività e diminuzione dell'immunità alle malattie delle piante.

Avendo trovato almeno uno di questi segni, devi immediatamente nutrire le piante.

Ricette

Le medicazioni di zucchero hanno un effetto benefico non solo sui fiori da interno, ma anche sui fiori da giardino. Particolarmente utili sono le medicazioni combinate composte da zucchero e altri ingredienti naturali.: lievito, cenere di legno, fondi di caffè. Ma è necessario formulare miscele nutrizionali con cognizione di causa. La medicazione superiore colpisce diverse colture in modi diversi, quindi viene sicuramente preso in considerazione ciò che sta crescendo nell'area del giardino o quali piante "vivono" sul davanzale della finestra.

Anche la composizione del terreno cambia in modo non uniforme. Ad esempio, i fondi di caffè acidificano leggermente il terreno, il lievito può causare un'eccessiva fermentazione e la cenere di legno in caso di sovradosaggio provoca ustioni alle radici.

Tutti i fattori devono essere considerati per un risultato positivo.

Ecco alcune ricette per realizzare condimenti efficaci a base di zucchero, consigliate da floricoltori esperti.

  1. La ricetta più semplice è 1 cucchiaio. un cucchiaio di zucchero semolato (senza scivolo) per 1 litro di acqua tiepida. Non esiste un'unica opinione riguardo a tale alimentazione. Alcuni coltivatori di fiori consigliano di annaffiare una volta ogni 1-2 settimane, ma la maggior parte crede che i fiori da interno debbano essere annaffiati con la soluzione risultante una volta al mese (non più spesso!).
  2. Puoi farlo ancora più facilmente: spargere zucchero semolato secco sulla superficie del terreno in un vaso di fiori (1 cucchiaino senza scivolo per 1 vaso) e versare acqua pulita (circa 1 bicchiere). Ma i coltivatori di fiori considerano le soluzioni di zucchero liquido più efficaci, poiché allo stato liquido, insieme all'acqua, lo zucchero scorre uniformemente su tutti gli elementi dell'apparato radicale e la medicazione superficiale può provocare la comparsa di muffe e parassiti.
  3. L'alimentazione con lo zucchero in combinazione con il lievito è molto utile. È noto che le sostanze prodotte con la partecipazione del lievito (vitamine del gruppo B, oligoelementi, vari fitormoni) stimolano la crescita attiva delle piante, attivano i processi rigenerativi nei tessuti vegetali, rafforzano il sistema radicale, accelerano l'attività della microflora del suolo, promuovono una maggiore produzione di anidride carbonica, che aiuta la rapida assimilazione del glucosio. Condimento nutriente con lievito equiparato a fertilizzanti complessi.

La salsa di zucchero e lievito può essere preparata come segue:

  • Sciogliere 1 cucchiaino di zucchero e 1 g di lievito secco in 1 litro di acqua stabilizzata e innaffiare i fiori in ragione di 50-100 ml della miscela per 1 kg di terreno in vasi da fiori;
  • 1 cucchiaio. un cucchiaio di zucchero e 10 g di lievito secco vengono sciolti in 1 litro di acqua tiepida e tenuti per circa 2 ore in luogo tiepido, quindi il composto viene diluito con acqua stabilizzata in rapporto 1:5 e utilizzato per l'irrigazione (il la quantità di soluzione viene preparata tenendo conto di quanti fiori devono essere nutriti, ma le proporzioni rimangono invariate).

Dopo la preparazione del lievito, i coltivatori di fiori consigliano di aggiungere un po' di cenere di legno (5-10 g) al terreno per reintegrare il calcio.

Le ricette popolari non sono consigli creati una volta per tutte. Vengono costantemente migliorati empiricamente grazie agli esperimenti di coltivatori di fiori dilettanti e alle loro osservazioni dei risultati ottenuti. Le pubblicazioni appaiono costantemente su Internet su siti speciali, blog, forum tematici, dove i coltivatori condividono i loro risultati e imparano dall'esperienza utile degli altri.

Tecnologia applicativa

In autunno e in inverno, quando c'è poca luce naturale, le piante si indeboliscono e soprattutto hanno bisogno di nutrirsi. Ma se i vasi da fiori con fiori sono esposti in stanze con illuminazione insufficiente, è necessario prestare maggiore attenzione e nutrirli in qualsiasi momento dell'anno, senza attendere evidenti problemi nella crescita e nello sviluppo della pianta.

Quando si alimenta, è necessario ricordare una regola importante (i coltivatori chiamano questa regola "d'oro"): non superare il dosaggio di eventuali fertilizzanti e anche di zucchero. Meglio aggiungere meno dell'eccesso. Le piante non saranno in grado di far fronte a un sovradosaggio e le conseguenze saranno molto lontane dal risultato previsto. È molto più facile correggere la "sottoalimentazione" che ripristinare una pianta depressa dopo un'overdose.

Per le piante indebolite, si consiglia di ridurre della metà la concentrazione di soluzioni nutritive, diluendole ulteriormente con acqua pulita senza cloro.

Le piante devono essere attentamente monitorate e se il fiore è notevolmente "ravvivato" dopo l'alimentazione, la tecnica agricola viene eseguita correttamente. Invece dello zucchero, puoi usare le compresse di glucosio della farmacia. Prendere 1-2 compresse, sciogliere in 1 litro di acqua tiepida e l'alimentazione è pronta. Il glucosio viene assorbito dalle piante solo se c'è un livello sufficiente di anidride carbonica nel terreno. L'eccesso di glucosio crea le condizioni per lo sviluppo di malattie fungine e batteri putrefattivi nel suolo... Per evitare ciò, si consiglia di utilizzare medicazioni allo zucchero insieme a prodotti biologici della serie EM, ad esempio "Baikal-EM-1" o "Vostok-EM-1".

La soluzione di zucchero può essere applicata non solo sotto la radice, ma anche spruzzata sulla corona e pulire le foglie con un panno umido imbevuto di soluzione di zucchero, se le foglie sono larghe. Per alcune piante (ad esempio la phalaenopsis) si consiglia di fare un impacco sulle foglie: i tovaglioli asciutti e leggeri vengono inumiditi in una soluzione (1 cucchiaio di zucchero per 1 litro d'acqua), applicati sulle foglie e lasciati per mezz'ora , quindi i tovaglioli vengono rimossi.

Errori maggiori

    Quando si usano le medicazioni a base di zucchero, i coltivatori principianti possono inconsapevolmente commettere errori che, invece di essere utili, danneggeranno seriamente i fiori indoor. Molto spesso, si verificano tali errori.

    1. Sovradosaggio di glucosio a causa di annaffiature troppo frequenti con soluzione zuccherina... L'eccesso di glucosio inibisce lo sviluppo delle piante, è possibile la decomposizione dell'apparato radicale e la morte. Si consiglia di annaffiare i fiori con acqua dolce non più di 1 volta al mese.
    2. Violazione del programma di alimentazione... Solo l'introduzione sistematica di una soluzione zuccherina porterà un risultato visibile, poiché l'effetto benefico dello zucchero è temporaneo. Per prolungarlo, è necessario nutrire le piante in modo tempestivo.
    3. Rapporto errato dei componenti per le colture da fiore e per le latifoglie ornamentali. Spesso, i coltivatori principianti non sanno perché la pianta "non vuole" fiorire con una buona crescita, molti germogli e una succosa corona verde, ma il punto è nelle proporzioni sbagliate delle medicazioni.

    La nutrizione vegetale naturale con rimedi popolari è un'alternativa degna ed ecologica alle specie industriali. Non tutti i fertilizzanti venduti nei moderni centri di giardinaggio sono garantiti come sicuri. Certo, non dovresti presumere che il condimento di zucchero è una panacea per tutti i mali. Non possono sostituire completamente tutti i fertilizzanti, ma promuovono solo l'assorbimento dei nutrienti. Questo è solo un piccolo anello della complessa catena di cura per la coltivazione di piante da fiore e da fogliame decorativo.

    Per suggerimenti su come nutrire i fiori con lo zucchero, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento