Tutto sulla tintoria
L'autunno dipinge la natura con colori colorati, ma a volte alberi e cespugli luminosi non sono sufficienti per ravvivare l'atmosfera malinconica autunnale. Un'ulteriore fonte di piacevoli emozioni in questo periodo dell'anno sono i fiori autunnali nelle aiuole, che sembrano contenere ancora un pezzetto della calda estate. La tintura Pupavka, o antemis, è una di quelle piante colorate che, durante l'inizio del freddo, deliziano l'occhio con graziosi fiori piccoli.
Descrizione botanica
Il nome della tintura dell'ombelico in latino è cota tinctoria, o anthemis tinctoria. La pianta perenne ha molti nomi popolari: "fiore giallo", "pianta ombelicale", "camomilla gialla", "pianta dal ventre dorato", "acqua gialla" e molti altri. Nelle persone, a tali colori autunnali viene dato un nome basato sull'ombra del bocciolo, perché è dipinto in un colore giallo brillante, che attira facilmente l'attenzione delle persone. Il nome principale della pupavka colorante era dovuto al fatto che faceva parte della formula per la preparazione dei coloranti gialli e arancioni.
Anthemis è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, o Asteraceae. Fiorisce a lungo - da luglio a fine settembre. Il fiore giallo produce molti piccoli boccioli di fiori con piccoli petali e un grande centro. Esternamente, le infiorescenze assomigliano alle camomille, motivo per cui vengono spesso chiamate camomille gialle o dorate tra la gente. Inoltre, le infiorescenze hanno un odore specifico che attira le farfalle, quindi la cultura è spesso piantata nei giardini, nei cortili di campagna e nelle aree vicino ai cottage.
La pianta dal ventre dorato è ottima per decorare le aiuole del territorio accanto a molte altre piante ornamentali, come peonie, ostie, salvia o iris. Un fiore con infiorescenze gialle è senza pretese: è resistente alla siccità prolungata, quindi è eccellente per il giardinaggio in contenitori di un'area locale. Gli steli delle piante producono una varietà di fiori che possono essere facilmente tagliati per creare rigogliosi bouquet autunnali. Il fiore giallo è molto diffuso: cresce allo stato selvatico sul territorio della parte europea della Russia, del Caucaso, dell'Europa occidentale e dell'Asia sudoccidentale. Di solito cresce in aree aperte di terreno - in campi, prati e prati.
Appare spesso in aree vuote - vicino alla casa, lungo le autostrade e lungo i bordi delle grandi colture coltivate. Pupavka a fiore giallo ha steli dritti e abbondantemente ramificati, il fogliame su di essi è rugoso e sezionato, come le piume. Le foglie di una tinta bluastra-verdastra sono ricoperte da una pila di ragnatele, le dimensioni della piastra sezionata in modo pinnato sono di circa 1-6 cm di lunghezza e 1-2 cm di larghezza. La parte inferiore del fogliame è ricoperta di peluria ed è divisa in più segmenti simili a creste, i cui denti terminano in formazioni cartilaginee. L'altezza di una pianta adulta varia da 20 cm a 1 metro.
Nel primo anno dopo la semina, l'anthemis non fiorisce: la giovane pianta emette solo steli ramificati. La camomilla gialla può formare ramoscelli con gemme solo nel secondo anno di vita. I peduncoli dell'ombelico possono crescere da 12 a 20 cm, i peduncoli stessi sono nudi - senza foglie. Sui peduncoli crescono fiori gialli, raccolti in singoli canestri di circa 6 cm di diametro. I fiori nel cesto sono di due tipi: boccioli con pistilli e lingue sbocciano ai bordi e all'interno - tubolari e con una piccola corolla.
Quando il fiore giallo svanisce, al posto dei fiori compaiono i frutti: acheni lisci di una tonalità marrone scuro. Le scatole hanno la forma di cunei appiattiti oblunghi con 5 bordi su entrambi i lati. Gli acheni sono piccoli - solo circa 2-2,5 mm di lunghezza, 0,7 mm di larghezza e 0,5 mm di spessore.
I semi iniziano a maturare a fine agosto, ma l'ombelico continua a fiorire per tutto settembre.
Condizioni di crescita
Pupavnik era molto popolare per la sua versatilità: la pianta veniva piantata in aiuole per la bellezza, utilizzata nella medicina popolare e creava vernice gialla dalle infiorescenze. Attualmente, l'antemis viene solitamente utilizzato solo per decorare aree locali e nella progettazione del paesaggio.
- Sito di atterraggio. La camomilla gialla è senza pretese: non ha bisogno di cure particolari, quindi i giardinieri possono tranquillamente dimenticare la sua esistenza dopo la semina. Tuttavia, c'è una sfumatura che devi conoscere prima di piantare il fiore giallo: questa pianta ama molto il sole. Se i raggi del sole sono bloccati da altre piantine ornamentali (peonie, crisantemi o altri fiori), i gambi dell'ombelico possono crescere incredibilmente lunghi per raggiungere le zone illuminate. Per questo motivo, è meglio piantare germogli in aree aperte del terreno in modo che l'antemis cresca sotto forma di un cespuglio pulito e ramificato.
- Il suolo. Pupavka a fiore giallo può crescere su quasi tutti i terreni del giardino, anche se il terreno è esaurito. Il terreno con una piccola quantità di sostanze nutritive è sufficiente affinché una pianta perenne formi un apparato radicale e rilasci steli densi e bassi con infiorescenze. Tuttavia, i fertilizzanti non saranno superflui: in una terra del genere, la camomilla gialla sarà in grado di rilasciare germogli più forti e cesti spessi con molti fiori. Nel caso in cui ci sia solo terreno sabbioso nell'area locale, diventerà molto difficile coltivare un cordone ombelicale. Affinché la pianta cresca comodamente, è necessario preparare un luogo adatto: scavare una buca profonda 40-50 cm nell'aiuola e riempirla con terreno arricchito. In tali condizioni, i cespugli possono seccarsi in climi particolarmente caldi, ma ciò non impedisce loro di rilasciare fiori.
- Irrigazione. Anthemis è in grado di resistere a gravi siccità: la pioggia per la camomilla gialla è abbastanza per crescere comodamente, ma nei periodi particolarmente secchi si consiglia di annaffiarla periodicamente. Un'umidità moderata aiuterà l'umbula a scartare molte foglie verde-bluastre e a dissolvere numerosi fiori. I cespugli lussureggianti con una manciata di margherite gialle brillanti sembrano molto meglio in un'aiuola rispetto agli steli secchi con foglie pigre.
- Condimento superiore. La tintura Pupavka reagisce bene all'alimentazione: il cespuglio diventa più forte e il fogliame diventa più denso. Per l'alimentazione, puoi usare fertilizzante biohumus o una soluzione di verbasco debole. La pianta nei primi anni dopo la semina non ha bisogno di nutrimento se il terreno è arricchito con cenere o inizialmente sono stati deposti fertilizzanti.
Riproduzione
La tintura Pupavka è una pianta perenne che può vivere fino a 12 anni, ma nella progettazione del paesaggio viene solitamente coltivata come biennale. Una pianta ornamentale viene dissotterrata e divisa ogni due anni per mantenere l'aspetto estetico dei cespugli. L'antemis può essere propagato in due modi: seme e metodo vegetativo. Consideriamo ogni opzione per la riproduzione dei fiori in modo più dettagliato.
- Riproduzione per seme. Pupavka è una pianta molto tenace, quindi si propaga facilmente per seme. Per questo metodo, non è nemmeno necessario germinare i germogli nella serra: i semi possono essere seminati direttamente in piena terra. Un buon momento per seminare una pianta in terreno aperto è l'autunno e la primavera. Tuttavia, è meglio non seminare immediatamente la camomilla gialla in un'aiuola: all'inizio si consiglia di coltivare germogli in un terreno fertile su un letto separato e solo successivamente trapiantare in un luogo permanente.Nei frutti di un anthemis si formano da 10 a 40 mila semi, ognuno dei quali con un'alta probabilità sarà in grado di germinare. I semi di questo fiore autunnale sono così bravi a germinare che nei campi coltivati, lo trattano come un'erbaccia.
- Riproduzione vegetativa. Questo metodo può essere utilizzato due anni dopo il primo impianto della tintoria in piena terra. Il metodo di allevamento è il più semplice possibile: i cespugli devono essere scavati, divisi in parti e piantati a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro.
La propagazione vegetativa è meglio eseguita in autunno.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La semina del terreno con un vaso per tintura è la formula ideale per abbellire un'aiuola non nascosta dal sole. La pianta produce un'abbondante autosemina, quindi bellissimi fiori decoreranno l'area vicino alla casa per quasi tutta la stagione. Una pianta senza pretese non ha bisogno di cure aggiuntive, non ha paura delle gelate fino a -30 ° C ed è in grado di sopravvivere alla siccità. Bellissimi fiori gialli possono essere coltivati anche da quelle persone che non hanno abbastanza tempo per abbellire il cortile. Anthemis non richiede molta attenzione a se stesso: ha solo bisogno di essere annaffiato e piantato occasionalmente ogni 2 anni.
Pupavnik sembra bello anche nel primo anno dopo la semina, nonostante il fatto che in questo momento non fiorisca. La pianta verde-bluastra ha un bell'aspetto in un'aiuola grazie alle sue foglie lussureggianti che ricordano creste o piume. I rametti decorativi di camomilla gialla vengono persino utilizzati dai fioristi per creare bellissimi mazzi di fiori. Anthemis si abbina al meglio con fiori blu e blu come peonie, aquilegia o iris.
Il commento è stato inviato con successo.