Descrizione delle piante da giardino e del loro uso nel paesaggio
Vuoi sempre rendere la tua trama bella e accogliente. Le piante da giardino sono spesso utilizzate per decorare il paesaggio, con l'aiuto del quale è possibile creare composizioni uniche che attirano l'attenzione. Vale la pena considerare più in dettaglio quali piante sono adatte per l'abbellimento.
Peculiarità
Le piante da giardino sono apprezzate dai progettisti del paesaggio. Con l'aiuto di vari fiori e arbusti, è possibile eseguire diverse funzioni contemporaneamente:
-
creare un certo arredamento, impostare l'atmosfera e l'atmosfera per il luogo decorato;
- rendere confortevole il giardino formando l'ombra necessaria con l'aiuto di alberi;
- livellare le irregolarità del rilievo naturale attraverso l'impianto di determinate composizioni;
- proteggere l'area da occhi indiscreti o animali domestici di altre persone.
Naturalmente, non dobbiamo dimenticare la funzione principale delle piante: la produzione di ossigeno. Più spazi verdi sul sito, più fresca e pulita sarà l'aria.
Panoramica di fiori ed erbe
Chi avrebbe mai pensato che puoi decorare il sito usando un normale prato. Allo stesso tempo, anche la scelta di un'erba adatta deve essere affrontata in modo responsabile, perché i produttori producono diversi tipi di vegetazione per prati. I progettisti raccomandano di dare la preferenza a miscele di erbe resistenti alla siccità o erbe bluegrass.
E puoi anche atterrare sul sito:
-
festuca;
- loglio.
Se vuoi scegliere altre piante per il giardino, oltre al prato, devi prendere in considerazione non solo l'aspetto degli spazi verdi, ma anche le condizioni per una crescita confortevole di nuove piantine.
Considera i tipi popolari di fiori ed erbe che vengono spesso usati per decorare il paesaggio.
-
Perenni. In questo caso, si può dare la preferenza a varietà di rose resistenti al gelo: questo è un classico che si trova in quasi tutti i giardini. Per la crescita delle rose, puoi installare un supporto speciale o un cavo teso. E anche le piante perenni includono peonie, che fioriscono all'inizio dell'estate, clematidi ricci e nontiscordardime.
- Senza pretese. Un'opzione standard per coloro che non sono abituati a curare costantemente i fiori e a vivere fuori città. Tali piante cresceranno in qualsiasi condizione. Questo gruppo dovrebbe includere calendule, calendula, garofani, margherite, che amano il terreno acido.
- Fiori di bosco: mughetti, boschi, campane. Si consiglia di coltivare tali piante in zone ombreggiate, ma saranno in grado di sopravvivere in zone soleggiate.
- Colture bulbose. Sono inclusi nel gruppo delle piante ornamentali, ma a causa del gran numero di specie formano il proprio sottogruppo. Gigli, narcisi, gladioli e crochi aiuteranno a decorare il sito.
Le piante possono essere piantate in un'aiuola o distribuite lungo i percorsi che si snodano attraverso il sito.
Occorre prestare attenzione anche alle culture esotiche che raramente si trovano nel paesaggio locale.
-
Lobelia. I fiori di questa pianta sono dipinti in un colore azzurro, il diametro della palla in crescita raggiunge i 25 cm e la fioritura avviene da giugno al tardo autunno. Si consiglia di piantare la lobelia amante della luce in piccoli vasi. Se le condizioni lo consentono, puoi posizionare le piantine in piena terra.
- Penniseto. Una pianta lunga un metro sarà una decorazione del giardino autunnale. Una caratteristica di questa cultura unica sono i piccoli peli erbosi di una tonalità argentea o viola all'estremità dello stelo. La pianta non richiede cure e annaffiature particolari.
- Liatris. Un fiore interessante a forma di candela.I paesaggisti amano i loro luminosi fiori di lavanda. Vale la pena piantare in un terreno caldo e fertile.
- Lupino. Un altro fiore insolito con infiorescenze a forma di cono che può diventare una decorazione di un'area suburbana e attirare l'attenzione di tutti coloro che decidono di fare una passeggiata in giardino. Il lupino cresce principalmente in zone ombreggiate, brucia e muore sotto il sole splendente.
Non molto tempo fa, le zucche decorative striscianti hanno iniziato a essere utilizzate nei progetti di progettazione del paesaggio. Questa pianta può diventare un vero sostituto dei fiori in autunno.
La cultura dovrebbe essere piantata all'inizio di maggio in terreno fertile sciolto. Il diametro massimo di una zucca decorativa è di 15 cm.
Varietà di alberi e arbusti
Per creare paesaggi attraenti, i designer utilizzano diversi tipi di arbusti, alberi e fiori, costruendo da essi varie composizioni. Grazie alle combinazioni uniche di piante di specie diverse, è possibile ravvivare anche lo spazio più "grigio" del sito, per renderlo più luminoso e confortevole.
Sempreverde
Il gruppo di piante più popolare nella progettazione del paesaggio, il cui vantaggio è la bellezza della corona: possono deliziare gli altri in ogni momento. I sempreverdi includono conifere non fiorite:
- tuia;
- pini;
- ha mangiato;
- cedri.
È interessante notare che in alcune specie, più vicine all'inverno, la corona diventa più luminosa ed espressiva, acquisendo una ricca tonalità verde. Abeti rossi e pini vengono solitamente utilizzati per decorare grandi aree o grandi giardini.
Si consiglia di piantare questi alberi a una distanza sufficiente in modo che non interferiscano con la crescita reciproca e di altre piantagioni.
Il tasso è una bella pianta di conifere che prospera all'ombra. L'altezza massima dell'albero raggiunge i 3 metri, gli aghi della specie sono densi, coprono completamente la pianta, proteggendola dal gelo.
I cedri sono una specie di alberi sempreverdi ancora più alti, che raggiungono un'altezza di 5 metri in condizioni di crescita favorevoli. È meglio piantare la razza in terreni poveri, dove c'è abbastanza spazio libero.
I migliori sempreverdi per giardini medio-piccoli sono la cicuta o il pino mugo.
Entrambi gli alberi si distinguono per il loro aspetto attraente e il colore espressivo degli aghi.
Splendidamente in fiore
Il giardino può essere decorato non solo con alberi e arbusti verdi, ma anche con piante ornamentali con fiori attraenti e unici.
-
Camelia. Arbusto ornamentale che predilige il sole. La camelia ha fiori rosa piuttosto grandi. Le foglie della pianta sono lucide. Fiorisce principalmente in autunno, ma le foglie durano più a lungo dei fiori. Una pianta amante dell'umidità che necessita di cure accurate.
- Tamerici. Durante la fioritura, il cespuglio emette un'enorme quantità di piccoli fiori rosa e bianchi. Piccoli fiori, raccolti in attraenti infiorescenze, contribuiranno a rendere il paesaggio del giardino più accogliente e carino.
- Lilla. Arbusto da giardinaggio popolare. In primavera, sui rami della pianta compaiono pennelli bianchi e lilla con fiori profumati. Il lillà fiorisce a lungo, ma solo una volta all'anno.
Puoi anche decorare un giardino o un grande appezzamento di casa con altre colture in fiore. I designer selezioneranno sicuramente un'opzione adatta che si adatti perfettamente alla composizione e contribuisca a rendere il paesaggio attraente e accogliente.
Deciduo decorativo
Tali cespugli e alberi hanno un colore unico espressivo, per il quale attirano l'attenzione dei paesaggisti. Fondamentalmente, le piante ornamentali sono varietà di colture resistenti all'inverno, tra le quali si possono distinguere diversi nomi.
-
Prato bianco. Un grazioso cespuglio da giardino con foglie insolite, il cui bordo è dipinto d'argento. La pianta non produce fiori, ma non diventa meno attraente. L'arbusto non richiede cure particolari, attecchisce rapidamente.
- Euonymus alato. Una pianta insolita con foglie espressive, che cambiano colore in rosa più vicino alla stagione autunnale. In primavera si possono vedere piccole infiorescenze sul cespuglio. Il cespuglio di solito cresce in zone ombreggiate.
- Crespino. La maggior parte delle varietà della pianta ha foglie rosse e delizia gli altri con bacche luminose che appaiono sui rami più vicini all'autunno. I paesaggisti preferiscono piantare cespugli di crespino vicino a colture sempreverdi o fiori ornamentali.
- Acero decorativo. Spesso trovato in ampi giardini. Il vantaggio della pianta è la capacità di dare alla sua corona qualsiasi forma. Si consiglia di piantare un albero in zone soleggiate, in inverno è meglio coprire l'acero con materiali protettivi.
E anche il giardino può essere decorato con agrifoglio, weigela e gomma da masticare. Si tratta di colture comuni che non richiedono cure particolari e attecchiscono rapidamente in qualsiasi condizione.
Altro
I design del giardino sono vari e offrono molte idee di design. Oltre alle piante standard, puoi anche affinare l'area con pere nane da frutto o meli. Culture come:
-
caprifoglio;
- Sambuco;
- viburno.
Il vantaggio delle piante è che non solo diventeranno una decorazione del giardino, ma ne beneficeranno anche sotto forma di deliziosi frutti.
Come decorare un giardino?
La progettazione del paesaggio richiede un approccio attento alla selezione delle piante e alla composizione delle composizioni che decoreranno l'area selezionata. La compatibilità delle colture di fiori, sempreverdi e alberi darà un risultato di alta qualità e contribuirà a rendere il giardino in campagna accogliente e confortevole.
Ecco alcune linee guida per decorare un giardino di campagna.
-
Gli alberi e gli arbusti sono meglio piantati in aree predefinite e la diffusione delle piante lungo il recinto è l'ideale. E anche con l'aiuto delle colture, si distinguono aree per bambini, aree ricreative e sportive, il che aiuta a migliorare la qualità dell'aria e allo stesso tempo a ottenere l'ombra necessaria dalla corona degli alberi.
- Le colture resistenti all'ombra dovrebbero essere piantate nella parte nord-orientale o nord-occidentale del sito. Ai principali elementi decorativi del paesaggio è assegnato un posto sul lato anteriore della casa.
- Quando si formano aiuole o si organizza il giardinaggio verticale, è necessario assicurarsi che le piante non smettano di fiorire durante l'estate. Pertanto, nelle aiuole o sui tronchi, si consiglia di piantare sia le primule che i fiori che danno fiori in seguito.
- La bellezza della vegetazione verde può essere accentuata dal verde dei prati. Per questo, sono adatti diversi tipi di prati.
- Archi e gazebo possono anche essere decorati con piante. Ad esempio, l'uva che cresce ogni stagione, così come le rose rampicanti, staranno bene.
- Un pezzo di terra progettato per sembrare un paesaggio naturale contribuirà a creare un angolo di una vera foresta. In questo caso, sarà necessario includere nel progetto di design scivoli alpini, alberi e arbusti che si trovano nella foresta.
Quando si forma qualsiasi composizione, è importante preservare il senso delle proporzioni, lo stile e l'entourage del paesaggio futuro.
Nel processo di sviluppo di un design, è necessario scegliere lo stile del futuro giardino, che successivamente aiuterà a organizzare una selezione efficace delle piante e degli arredi necessari. Ad esempio, lo stile barocco è caratterizzato da un'abbondanza di composizioni floreali. Le piante perenni in combinazione con fiori stagionali annuali che renderanno il paesaggio luminoso aiuteranno qui.
Qualsiasi stile può essere integrato con attributi: piccoli dettagli, con l'aiuto dei quali sarà possibile enfatizzare le caratteristiche del paesaggio e posizionare gli accenti necessari.
Il commento è stato inviato con successo.