Salpiglossis: descrizione, semina e cura
Salpiglossis è una bella pianta con una varietà di sfumature di colore. Il clou dei suoi fiori è una maglia dorata deliziosamente elegante. Se vedi motivi contrastanti in una combinazione di delicati petali chiari e il nucleo più luminoso con un originale motivo "marmo", dovresti sapere che questo è salpiglossis.
Peculiarità
Salpiglossis (Salpiglossis) è una pianta della famiglia delle Solanacee, che è rappresentata da biennali, annuali e perenni. Il genere comprende fino a 20 specie. I suoi parenti più stretti sono melanzane, patate, peperoncini piccanti. La cultura si diffuse nelle regioni sudamericane (Perù, Cile, Argentina). Il nome originale deriva da 2 parole di origine greca: "pipa" e "lingua" (che parla la pipa). L'epoca dell'inizio della coltivazione è il 1820.
In orticoltura, viene coltivata 1 specie di questo genere: salpiglossis dentellato. L'altezza dei germogli diritti della pianta raggiunge 1 metro. I germogli sono aggraziati, raffinati, ramificati, ricoperti di peli appiccicosi. Le lamelle poste sopra sono strette, sessili, con bordi solidi, ondulati o seghettati. Le foglie basali sono allungate, picciolate, dentellate.
I fiori singoli a forma di imbuto con un lembo a 5 lobi, simile a un grammofono, raggiungono i 50 mm di diametro. Il colore di questo fiore "musicale" è vario: dal blu al crema con un bellissimo motivo in marmo con venature dorate. Fiorisce da giugno a settembre.
Il frutto è formato sotto forma di capsule tondeggianti contenenti piccoli semi. Alle medie latitudini, la pianta viene solitamente coltivata come biennale o annuale. Allo stesso tempo, su terreno aperto viene coltivato come annuale e in appartamento - come biennale.
Le sue varie varietà e ibridi sono tradizionalmente coltivate indoor, in particolare, salpiglossis bassa e superbissima.
La pianta di solito fiorisce entro 3-4 mesi. La durata del periodo di fioritura si presta ad aumentare.
varietà
Il tipo principale di pianta è salpiglossis dentellato, forma diverse forme coltivate:
- a fiore grande, alto fino a 1 m, con fusto ramificato e fiori grandi;
- superbissima - cultura a crescita media (fino a 0,6 m) con peduncoli non ramificati, grandi infiorescenze con petali di corolla ondulata;
- basso - con fitti cespugli che crescono fino a 0,4 m, ricoperti da molti fiori.
Nel giardinaggio ci sono varietà e varietà ibride:
- "Kew Blu" - una cultura a crescita bassa (circa 0,3 m) con fiori viola, un nucleo scuro e una rete di ragnatele d'oro;
- "Misto Casinò" - cespugli ordinati fino a 0,5 m di altezza, con steli ramificati, un variegato tono floreale;
- "Festival" e "Flamenco" - piante compatte (fino a 0,3 m) con infiorescenze di colori ricchi;
- "Bolero" - cultura lussuosamente fiorita alta fino a 0,6 m, con un gambo forte;
- "Alibaba" - un taglio annuale alto (fino a 0,8 m), lungo e non appassito, con fiori in netto contrasto con le loro venature dorate;
- Superbissimacrescendo fino a 0,6 m;
- "Bambola di velluto" - piccoli cespugli alti fino a 0,4 m, con meravigliosi fiori vellutati fino a 6 cm di diametro;
- "Fuochi d'artificio" - pianta cespugliosa e abbondantemente fiorita, alta fino a 0,6 m, con fiori dalle tonalità accese e le loro caratteristiche venature color oro o porpora;
- "Magia" - cultura di crescita media (fino a 0,6 m) con fiori scarlatti luminosi, bianchi o viola, con eleganti motivi marmorei di venature dorate.
La salpiglossi perenne preferisce zone climatiche estremamente calde e miti.
Piantine in crescita
Quando si coltivano piantine in casa, è importante ventilarlo regolarmente e rimuovere la condensa dalla superficie del suo rifugio. Di solito, i primi germogli compaiono 2-3 settimane dopo la semina. Non vale la pena rimuovere completamente il film. All'inizio, viene rimosso periodicamente - per 1-2 ore, quindi per 3-4 ore. Viene completamente rimosso quando le piantine si adattano completamente alle condizioni ambientali.
Dopo la comparsa del primo paio di foglie, raccogliere con cura in piccoli contenitori separati. Dopo che i germogli sono stati presi con sicurezza, le cime della pianta vengono pizzicate, il che aumenta la sua cespugliosità.
La salpiglossi richiede un'irrigazione moderata: il substrato non deve essere acido, secco o eccessivamente umido.
I componenti per la preparazione del substrato includono 1 parte di terra erbosa, metà di cenere di legno, 1 parte di sabbia a grana fine, torba frantumata (mezzo bicchiere di ingrediente per bicchiere di miscela di terreno).
Per distruggere le spore fungine, il substrato viene calcinato in forno.
Come piantare in piena terra?
La semina in terreno aperto viene effettuata esclusivamente nelle regioni meridionali - la coltura non reagisce bene al freddo. Se coltivato senza piantine, la fioritura inizia più tardi, i boccioli si formano intorno alla seconda decade dell'estate.
Le piantine rinforzate vengono piantate nel giardino o nell'aiuola intorno a maggio. A questo punto, le piantine dovrebbero indurirsi e avere 2-3 foglie.
Sfumature importanti:
- prima di piantare piantine, i giardinieri esperti scavano la zona di impianto approssimativamente su una baionetta della pala e applicano fertilizzanti minerali complessi;
- durante lo scavo, devono rompere i grumi, allentare e inumidire leggermente il terreno;
- si effettua il trapianto conservando le zolle di terra delle piante;
- i giovani vengono leggermente interrati, cosparsi e tamponano accuratamente il terreno attorno al germoglio;
- va annaffiato con acqua tiepida e il terreno è ricoperto da uno strato di pacciame, costituito da un buon compost da giardino (torba, paglia tritata);
- nel processo di crescita delle piante, sono legati a supporti, in particolare i tipi di coltura alti lo richiedono.
Piantare piantine pronte per questo in terreno aperto viene effettuato quando la possibilità di gelo è completamente esclusa. Solitamente l'orario di sbarco cade nella 2° o 3° decade di maggio. Per lo sbarco è necessario un luogo ben illuminato e protetto dal vento. Il terreno ha bisogno di humus e la sua acidità dovrebbe essere neutra o leggermente acida.
Il sito di atterraggio viene preparato circa una settimana prima dell'evento. La preparazione include scavare, aggiungere sabbia, torba, cenere di legno al terreno. Tra i fori viene mantenuta una distanza di 25-30 cm La profondità dei fori dovrebbe accogliere il sistema radicale della pianta, incluso un pezzo di terra "nativa". La procedura deve essere eseguita con attenzione: la cultura non percepisce bene il trapianto. Questo è seguito dall'irrigazione della pianta.
Nella stagione calda, la salpiglossi può moltiplicarsi per auto-semina. I semi vengono raccolti in autunno, ad ottobre. Per questo, grandi infiorescenze sono appositamente tenute sui cespugli. Dopo il processo di appassimento, appare una cassetta di frutta sferica, che viene recisa e poi essiccata in luogo asciutto e non illuminato.
I cespugli vengono rimossi. I semi vengono conservati in sacchetti di stoffa e seminati in primavera. I semi mantengono la loro capacità di germinazione per 4-5 anni.
Come prendersene cura correttamente?
La cura nel corso della coltivazione delle colture in campo aperto non richiede uno sforzo e un tempo significativi. La salpiglossi non è una pianta capricciosa. Tuttavia, questo fatto non elimina l'osservanza di determinate regole quando si prende cura di lui.
- L'irrigazione viene effettuata portando acqua quando lo strato superiore della terra è asciutto. Non è consigliabile riempire la pianta, lasciando pozzanghere vicino ad essa, poiché ciò provoca lo sviluppo di malattie. La carie radicale viene trattata esclusivamente nelle prime fasi. Altrimenti, il cespuglio dovrà essere rimosso.
- La pianta reagisce bruscamente in modo negativo alla siccità, al ristagno di acqua nel terreno e all'abbassamento della temperatura a valori negativi.
- In estate, la pianta viene annaffiata una volta al giorno e, quando fa caldo, si consiglia l'irrorazione serale.
- Nel periodo primaverile-autunnale, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana. Per fare questo, usa acqua calda e ben stabilizzata. Alla fine della procedura, lo strato superficiale del sito dovrebbe essere allentato, mentre viene eseguito il diserbo.
- Il pizzicamento regolare dei cespugli stimola la loro fioritura più rigogliosa.
- Non dimenticare il tempestivo taglio dei fiori appassiti. Ciò garantirà la loro fioritura fino a ottobre.
- La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione, utilizzando fertilizzanti minerali complessi per le colture da fiore. La cenere di legno è usata come materia organica.
- Per creare uno strato di pacciame (circa 1 cm), sono adatti segatura, paglia tagliata, torba. La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, specialmente in condizioni di siccità, e riduce anche la crescita delle erbe infestanti. Il pacciame viene aggiunto alla fine dell'allentamento del terreno umido e leggermente essiccato.
- L'allentamento del terreno contribuisce al processo della sua aerazione. Viene prodotto superficialmente per non danneggiare le radici.
irrigazione
L'eccessiva umidità del suolo provoca i processi di decadimento dell'apparato radicale. L'irrigazione è rilevante, ma solo quando il terreno si asciuga, tenendo conto delle specificità della zona climatica e della frequenza delle precipitazioni. È importante ottimizzare il processo di irrigazione, escludendo l'eccessiva umidità del suolo.
Top spogliatoio
L'intervallo ottimale per l'introduzione di composizioni fertilizzanti è 1 volta in 12-14 giorni. Per questo vengono utilizzate miscele minerali complesse. Durante la stagione di crescita vengono utilizzate miscele ricche di azoto e durante il germogliamento e la fioritura vengono utilizzati potassio e fosforo. L'agente ecologico "Biohumus" si è dimostrato un fertilizzante per la salpiglossi. La procedura di alimentazione non viene eseguita in una giornata calda al mattino o alla sera.
Durante e dopo la fioritura
Durante il periodo di fioritura, i cespugli hanno bisogno di un'alimentazione regolare di potassio e fosforo, in questo momento il livello di azoto viene abbassato. I germogli appassiti devono essere rimossi immediatamente dai cespugli. Una corretta irrigazione abbondante non è meno rilevante durante questo periodo, specialmente durante i periodi di siccità. Il substrato deve essere inumidito al mattino o alla sera. Il tempo di fioritura di una cultura coltivata da piantine inizia nella 2-3a decade di giugno, finendo con l'inizio delle prime gelate. Quando piantato per seme, la fioritura inizia intorno a luglio. La partenza dopo la fioritura viene effettuata secondo le regole fornite in precedenza.
Formazione di cespugli
Gli arbusti annuali di solito non vengono accorciati se non hanno rami marci e colpiti. Il pizzicamento viene effettuato in una fase iniziale della crescita delle piantine e durante la fioritura delle gemme. È utile effettuare un'alimentazione tempestiva della coltura e annaffiarla regolarmente.
svernamento
Essendo una pianta perenne, la salpiglossi viene coltivata solo in zone con climi miti e caldi. Negli inverni gelidi, viene coltivato come annuale, poiché muore dopo l'inizio del gelo. Se necessario, in autunno è consentito piantare un cespuglio in un piccolo contenitore (vaso) e metterlo in casa. Tuttavia, metterà radici con grande difficoltà, un trapianto per lui è uno stress significativo.
Quindi, le possibili complicazioni e le loro cause:
- marciume dell'apparato radicale, il motivo è l'eccessiva umidità (soprattutto in inverno);
- mancanza di fioritura, ragioni - mancanza di luce e mancanza di umidità;
- giallo sulle foglie, le ragioni sono l'aria secca e l'essiccazione della superficie del suolo.
Malattie e parassiti
Gli afidi compaiono spesso sulla pianta. Riproducendosi rapidamente, i parassiti si trovano nelle ascelle delle foglie, spostandosi poi verso le gemme.La pianta inizia a indebolirsi, perde in larga misura il suo effetto decorativo. Per la distruzione dei parassiti vengono utilizzati insetticidi di 3 e 4 classi di pericolo. Mezzi più forti, ad esempio il livello 2 ("Actellik"), sono usati raramente per il controllo dei parassiti. Paura degli afidi e della soluzione di sapone, sotto l'influenza della quale i parassiti muoiono (soffocano).
Il trattamento insetticida viene solitamente ripetuto dopo 7-10 giorni. Per proteggersi dai parassiti, i rimedi popolari sono spesso usati sotto forma di decotti di foglie di tabacco, bucce di cipolla e tintura di aglio.
Gli afidi non tollerano gli odori di agrumi, quindi spruzzare brodi di mandarino o buccia d'arancia sui cespugli è efficace contro di esso. I cespugli vengono spruzzati con tali brodi per la prevenzione una volta ogni due settimane.
Se trovi una forte sconfitta della radice, devi immediatamente scavare il cespuglio malato e distruggerlo. Il terreno contaminato deve essere trattato con un fungicida per uccidere le spore fungine. Le formulazioni antimicotiche "Ridomil", "Skor", "Topaz" e il liquido Bordeaux sono efficaci.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Con l'aiuto della salpiglossis dentellata, vengono create meravigliose composizioni in cottage estivi, aiuole, vicino a piantagioni di conifere. La pianta è meravigliosamente combinata con specie tappezzanti, ad esempio la lobelia.
L'abbondanza di colori vivaci delle gemme del grammofono della pianta completa e arricchisce armoniosamente l'eleganza e la bellezza di calendule, nasturzi, petunie. Salpiglossis è spesso, e non invano, piantato vicino a conifere con una ricca vegetazione (cipressi, abeti rossi). Composizioni indimenticabili sono realizzate utilizzando piante da compagnia come crisantemi o fiori della famiglia dei gigli.
Allo stesso tempo, vengono prese attentamente in considerazione le norme di umidità, illuminazione e vengono confrontati i periodi di fioritura dei fiori inclusi nella composizione. Tali composizioni hanno un bell'aspetto su aiuole, lungo i sentieri, vicino ai gazebo.
Le varietà a bassa crescita sono appropriate e hanno un bell'aspetto su davanzali, balconi, verande e solo nei mazzi di fiori.
La raccolta delle piantine di salpiglossis è presentata nel video.
Il commento è stato inviato con successo.