Tutto sul fiore di scilla

Contenuto
  1. Descrizione del fiore
  2. Tipi e varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Sapendo tutto sul fiore di scilla, sulla descrizione del bosco, giardinieri e fioristi possono prendere decisioni perfettamente corrette. Ci sono Scilla a due foglie, peruviana e altri tipi di piante. Meritano attenzione la semina e la successiva cura in campo aperto, i principali pericoli che attendono la coltura.

Descrizione del fiore

I giardinieri inesperti sono guidati da piante che sono minimamente stravaganti e si adattano perfettamente a varie condizioni. Sono molto più pratici delle varietà esotiche di colture che richiedono cure complesse. Scilla è considerata una buona scelta, è anche un mirtillo, a volte classificato come uno dei bucaneve. Questa specie è piuttosto decorativa e ha un eccellente livello immunitario. Scilla è una tipica pianta perenne.

In natura, si trova in varie regioni dell'Europa, dell'Asia e persino dell'Africa. Tradizionalmente questo genere era classificato come parte della famiglia delle Liliaceae o dei Giacinti, ma poi i botanici cambiarono punto di vista.

Secondo la classificazione moderna, appartiene alla famiglia degli Asparagi, i cui altri rappresentanti sono:

  • aloe;
  • comprato;
  • pushkinia;
  • mughetto;
  • giacinto;
  • yucca;
  • gli asparagi veri e propri.

Primrose - un altro nome - è abbastanza resistente al gelo. La cultura sembra piuttosto carina. Sono tipiche piante perenni primaverili. Esternamente, sembrano gentili e aggraziati. In natura, la scilla abita in aree boschive e prative, dove forma un lussureggiante tappeto azzurro. Lo scrub è molto stabile e tenace. È caratterizzato da internodi allungati. Gli steli si trasformano in sottili rizomi man mano che si sviluppano. I bulbi sono distribuiti sui loro lati. La fioritura in esemplari da interno e da giardino è caratteristica solo di poche varietà.

La parte principale delle scilla è costantemente vegetante. I fiori diventano bianchi o verdi. Ci sono anche opzioni rosa. Le infiorescenze non si sviluppano sui germogli: lì si trovano solo fiori singoli. Il frutto di bosco appartiene alla categoria degli acheni ed è molto compatto.

Tipi e varietà

  • Scilla a campana noto anche come endimione spagnolo. Questa specie si trova nelle aree boschive e praterie della penisola iberica. Si trova anche nella parte meridionale della Francia. Si crede che sia la varietà più bella. Produce singoli steli fiorali, che possono includere fiori rosa, bianchi o gradevoli blu, che raggiungono una sezione trasversale di 2 cm nelle infiorescenze racemose. La fioritura di questa varietà dura circa 2 settimane. Si comincia a fine maggio. I bulbi di Scilla a campana richiedono sicuramente un riparo invernale.
  • Varietà Rose Queen differisce in attraenti fiori rosa con una sfumatura lilla. Hanno un profumo, ma è piuttosto debole. I grandi fiori blu sono caratteristici di Sky Blue e il bianco è tipico di La Grandes.
  • Foresta d'autunno descritto in natura nei paesi mediterranei, compresa l'Africa settentrionale. È conosciuto anche in Asia Minore. Una caratteristica è la formazione di 5 frecce di fiori, che raggiungono un'altezza di 15-20 cm, puoi aspettare la fioritura alla fine di luglio o all'inizio di agosto. Questo tipo è stato coltivato alla fine del XVI secolo.
  • Impalcatura a doppia anta - anche un'ottima perenne. È caratterizzato da un colore marrone dei bulbi che raggiunge un massimo di 25 mm. Molto spesso ci sono 2 fogli, la cui lunghezza varia da 50 a 200 mm. Queste foglie compaiono contemporaneamente all'infiorescenza. Il frutto è classificato come una capsula in apparenza; al suo interno sono semi leggermente marroni di una forma sferica quasi pura.
  • Un delizioso colore azzurro cielo è caratteristico della scilla peruviana. Fiorisce in primavera o all'inizio dell'estate. L'altezza della pianta è di 30-35 cm ed è caratterizzata dall'aspetto di belle foglie verde scuro. I fiori sono piccoli - fino a circa 1 cm, ma la loro forma a forma di stella e altre caratteristiche conferiscono un aspetto davvero lussuoso. Insieme allo spagnolo blu già descritto e ad altri, ci sono ancora alcuni boschi. La colorazione gialla non è molto tipica per le varietà comuni.
  • Proleska siberiana - una specie chiamata così per errore. Nelle condizioni della Siberia e degli Urali, ovviamente, non può vivere. La sua area naturale è la Crimea, il Caucaso e le regioni meridionali dell'Europa; i fiori compaiono contemporaneamente al fogliame e non si aprono durante i periodi nuvolosi.
  • Scilla proleskidnaya è una piccola erba. La sua caratteristica notevole è la commestibilità delle foglie e dei bulbi, la loro abbondante saturazione di vitamine. L'altezza raggiunge i 25-40 cm La cultura ha un singolo gambo fiorito a coste. Le foglie coriacee raggiungono i 25-30 cm di lunghezza; la cultura fiorirà a lungo, fino alle prime gelate.
  • Scilla campanulata è popolare. Questa pianta cresce sia in zone soleggiate che in mezz'ombra. Piuttosto, non è una specie separata, ma una complessa miscela varietale. Scilla Rosena fiorirà normalmente negli ultimi giorni di aprile. Una cipolla può avere fino a 4 peduncoli; i fiori sono caratterizzati da un delicato tono azzurro chiaro, e questa è principalmente la varietà caucasica.
  • Proleska "Rosa" - una sottospecie di tipo a campana. Fiorisce presto ed è molto bello allo stesso tempo. La fioritura inizia ad aprile o maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche. L'altezza normale è di 25 cm Invece del rosso in questa cultura, i fiori sono prevalentemente di colore rosa.

Condizioni di crescita

Posizione

L'ombreggiatura moderata è molto importante per la foresta. Si sente benissimo sotto le chiome degli alberi. Ma la luce solare diretta colpisce gravemente una tale pianta. Si consiglia di selezionare aree fertili che consentano il passaggio di aria e acqua senza problemi. È improbabile che una reazione acida del suolo, una struttura del suolo paludosa o pesante abbia successo.

Il suolo

La reazione del terreno neutro è più adatta per lo spargimento. Può essere coltivato anche in terreni a bassa acidità, purché non distruttivi. Quando coltivi in ​​vaso avrai bisogno di:

  • drenaggio;
  • torba fogliare;
  • terreno fertile;
  • sabbia lavata grossolana (è anche meglio accenderla).

Piantare e trapiantare

Gli esperti consigliano di piantare una scilla in autunno quando si tratta di tipi di fioritura primaverile. Si consiglia di piantare il resto delle varietà circa 45 giorni prima della data prevista di fioritura. La cultura va d'accordo con altri fiori primaverili. In un'aiuola, può essere combinato con qualsiasi tipo di pianta. Su un buon terreno, la macchia può vivere fino a 10 anni. Tuttavia, il trapianto è ancora la norma per questa pianta. Questa procedura può essere eseguita ogni 2-3 anni. Questa tecnica consente di preservare la decoratività. I bambini sono separati dai bulbi. Il posto a sedere dovrebbe essere fatto il prima possibile per prevenire la decomposizione; l'ultima decade di settembre ei primi giorni di ottobre sono ottimali.

irrigazione

È meglio irrigare il bosco nelle ore mattutine. È volutamente inammissibile versare anche una piccola quantità d'acqua sui fiori. La pacciamatura aiuta a semplificare il lavoro. Il pacciame riduce la necessità di annaffiare e allentare. L'umidità del suolo dovrebbe essere mantenuta moderatamente, senza traboccamento.

Top spogliatoio

La normale cura all'aperto prevede l'applicazione di fertilizzante non appena compaiono i germogli. Le composizioni minerali complesse sono ottimali per questo scopo. È importante ricordare la regola: quando fioriscono varietà specifiche, devono essere nutrite. Durante la crescita attiva, la coltura viene alimentata con fertilizzanti per piante grasse.Questo viene fatto sia in un'aiuola che nella coltivazione in vaso.

In teoria, puoi fare a meno dell'alimentazione minerale. Ma in questo caso, dovrai sopportare il piccolo effetto decorativo della cultura coltivata. I problemi sorgeranno con la fioritura. Nella stagione autunnale, è necessario utilizzare i componenti minerali di base - potassio, fosforo e azoto - ma di quest'ultimo non si deve abusare. È consentito fare la medicazione superiore anche nel tardo autunno, se la varietà, nella sua forma germinata, va in letargo sotto un manto nevoso.

Riproduzione

Per la riproduzione, usano non solo semi, ma anche bulbi. A volte viene utilizzata anche l'auto-semina. Tuttavia, l'opzione più produttiva è l'uso di bulbi figli. I semi sono solitamente pronti per la raccolta alla fine di giugno. Entrambe le varietà di materiale di piantagione dovrebbero essere utilizzate immediatamente, perché la loro durata è limitata.

I semi vengono talvolta piantati direttamente nel terreno. Ma sarebbe più corretto metterli prima in un contenitore. In ogni caso viene utilizzato un substrato saturo di componenti organici. Un buon livello di aerazione è molto importante per lui. Possono trascorrere dai 2 ai 3 anni tra la semina e la fioritura, e questa è la norma per la coltura.

Malattie e parassiti

Il pericolo per la scilla è rappresentato dal marciume bulboso e grigio. Anche Achelenchoides risulta essere un nemico serio. L'infezione è solitamente associata all'elevata umidità e ai tentativi di far crescere questa coltura nelle pianure. La sua manifestazione è il fogliame giallo, poiché quando il bulbo muore, i componenti nutritivi smettono di fluire. Gli esemplari colpiti dovranno solo essere scavati e bruciati. I germogli sani dovrebbero essere immersi in acqua calda. È ancora meglio per una profilassi speciale immergerlo in una soluzione fungicida.

Durante l'irrigazione, il terreno viene disinfettato con preparazioni speciali. Solo dopo questo la Scilla può essere riportata al suo posto originale. I bulbi conservati in cassette vengono trattati con cenere di legno dopo la rimozione delle macchie putrefattive. I roditori amano molto le colture bulbose. Le reti d'acciaio aiutano a fermarli. Grazie a una tale recinzione, gli animali sono semplicemente privati ​​dell'accesso alle parti sotterranee. Pericoloso per l'acaro della foresta e dell'erba delle radici.

Per proteggersi, si consiglia di versare un insetticida disciolto prima di piantare; non solo il terreno deve essere protetto con una tale preparazione, ma anche il pacciame utilizzato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento