Tutto sul Synadenium di Grant
Synadenium Granta è una varietà comune di asclepiade che viene attivamente coltivata nelle serre domestiche. La pianta appartiene storicamente agli abitanti dei tropici, subtropicali, la sua patria è il continente africano. L'aspetto estetico, la facilità di cura rendono questo fiore particolarmente attraente per i coltivatori di fiori di qualsiasi livello.
Descrizione del fiore
Il synadenium di Grant è indicato come synadenium Grantii nella fonte ufficiale, e spesso non solo viene confrontato, ma anche confuso con il milkweed dal cappuccio bianco. In effetti, anche questa è un'euforia, solo di una sottospecie diversa. C'è sicuramente una somiglianza visiva con il rappresentante tradizionale, ma c'è anche una differenza: la trama del fogliame, che nel synadenium di Grant ha una pronunciata pubescenza. In generale, i synadenium si trovano geograficamente nelle regioni sudafricane allo stato selvatico. Esistono molte specie di questa pianta, ma è la varietà Grant che è richiesta in tutto il mondo.
Molto spesso, il fiore cresce nelle serre domestiche, poiché è difficile farlo all'aperto a causa delle peculiarità del clima. Questa sottospecie è raccomandata per i coltivatori di fiori di livelli completamente diversi, inclusi i principianti. Erroneamente, molti credono che la consonanza del synadenium e dell'adenium sia un motivo per attribuire Grant e la rosa del deserto alla stessa specie.
In effetti, il nome mescola due parole: "sin" e "aden", cioè composto e ferro. I peli ghiandolari che adornano la pianta per tutta la lunghezza del fusto sono la ragione di questa denominazione.
Descrizione botanica e altre caratteristiche della pianta:
- l'albero è piuttosto massiccio, ricorda un cespuglio lussureggiante;
- si estende fino a 3 m di altezza;
- germogli ramificati;
- per ottenere un cespuglio domestico spettacolare, la pianta viene regolarmente pizzicata;
- cresce rapidamente, si allunga di almeno 20 cm all'anno;
- è una succulenta, ha foglie lunghe e potenti, fusti che trattengono l'umidità a lungo senza problemi;
- fogliame di una tonalità satura verde brillante, sebbene ci siano specie con placche di sfumature variegate, rosso-bordeaux, gialle;
- la buccia delle foglie è densa, i piccioli sono corti;
- la forma del fogliame come un uovo ovale o rovesciato, che sono disposti a turno o uno di fronte all'altro;
- i fiori hanno un aspetto non banale, sono simili ad un ombrello, completati da piccoli stami scarlatti;
- la fioritura non è particolarmente decorativa, ma, ovviamente, decora la pianta, aumentando le note del suo esotismo;
- la pianta fiorisce in casa raramente, solitamente in estate, quando la stagione vegetativa è attiva;
- radici ramificate, penetrano in profondità nel terreno;
- sui rami si formano processi rari di tipo dritto con una struttura densa.
Se formi correttamente la corona del Grant, il risultato sarà un albero pulito con una corona rigogliosa. Il nome non ufficiale della pianta è albero dell'amore, al quale il synadenium deve la forma e la pigmentazione dei fiori. Una delle caratteristiche importanti di un fiore è che è tossico, più precisamente il suo succo di latte è velenoso. Può causare reazioni sotto forma di allergie o addirittura avvelenamento se ingerito. Pertanto, è importante posizionare questo rappresentante della flora lontano da bambini, animali ed eseguire manipolazioni come il taglio con i guanti.
Piantare e partire
A casa, Grant cresce e si sviluppa in modo eccellente, soggetto a una tecnologia agricola competente e tenendo conto delle peculiarità della semina. Prima di tutto, devi scegliere il terreno giusto. Le piante grasse in generale non sono particolarmente schizzinose su questo problema, ma questa specie richiede un terreno sciolto e neutro con una buona permeabilità all'aria.Puoi creare tu stesso la miscela di terreno; per questo, la torba viene combinata in proporzioni uguali con terreno di tipo fogliare e sabbia grossolana. E devi anche aggiungere la cenere di legno, che protegge l'apparato radicale dalla putrefazione, dall'attacco di batteri nocivi.
Il contenitore per la piantumazione deve sicuramente essere drenato, per il quale si crea uno strato di frammenti di argilla, argilla espansa. I trucioli di mattoni hanno un buon effetto sul terreno, prevengono il ristagno dell'acqua. Poiché la pianta si sviluppa rapidamente, arriva un momento in cui è angusta nel suo solito contenitore. Durante questo periodo Grant viene trapiantato in un grande contenitore con i fori di drenaggio obbligatori sul fondo. L'algoritmo di semina e trapianto è identico:
- nella parte inferiore si forma un ampio strato di drenaggio;
- mezzo pieno di miscela di terreno;
- una pianta vecchia o nuova viene ripulita da un coma di terra, ma non troppo attivamente;
- quindi si inserisce nel vaso, si raddrizzano le radici, si versa il substrato in modo che rimanga un centimetro di spazio libero fino alla sommità del contenitore;
- se necessario, parte delle radici viene tagliata durante il trapianto;
- la procedura di semina e potatura viene eseguita con i guanti.
Dopo che la pianta è stata piantata e stabilita, ha bisogno di cure adeguate. Sebbene appartenga ai non capricciosi, ci sono sfumature che devono essere prese in considerazione. Prima di tutto, presta attenzione al microclima, alla posizione del fiore.
- Illuminazione. Questa pianta ama molto il sole, ma i raggi diretti sono distruttivi per questo, il fogliame riceverà ustioni. Pertanto, durante il periodo di sole attivo, è necessario fornire il blackout. Dall'autunno alla primavera, alla pianta mancherà il sole durante il giorno, quindi è necessario utilizzare mezzi di illuminazione aggiuntivi: i fitolamp. Se il fiore non riceve abbastanza luce, la sua decoratività diminuisce bruscamente, le foglie si illuminano, gli internodi si allungano.
- Umidità dell'aria. L'aria secca non è un grosso problema per questo tipo di pianta, quindi il periodo di riscaldamento è tollerato relativamente bene. Di conseguenza, non è necessario aumentare l'umidità utilizzando dispositivi speciali. Ma vale la pena pulire periodicamente le foglie, poiché su di esse si accumula molta polvere. Ma questa è più una misura sanitaria che di benessere. Con il caldo, vale la pena spruzzare periodicamente da un flacone spray, ma in modo che i germogli non si inumidiscano
- Posizione e temperatura. Questo rappresentante della flora sarà dotato di un comfort completo da una temperatura dell'aria fino a +25 gradi durante la stagione di crescita. Ma in inverno, il regime ottimale scende a +15 gradi. Puoi posizionare l'euforbia ovunque, ma allo stesso tempo vale la pena considerare che ogni luogo avrà le sue caratteristiche di cura. Sulla finestra a sud, ad esempio, è necessaria un'ombra nella fase attiva del sole. Il luogo ideale per un vaso Synadenium Grant è una finestra a ovest o est con luce diffusa.
- Idratante. Spesso non vale la pena annaffiare l'euforbia, è necessario farlo solo quando la parte superiore del terreno è asciutta. La spruzzatura può essere eseguita periodicamente tra le annaffiature, ma non più di una volta ogni due settimane. Se la pianta dovesse avere sete per molto tempo, il fogliame appassirà, i germogli appassiranno. Probabilmente, in questo caso, il ripristino dell'umidità non correggerà la situazione. È necessario rimuovere tutte le parti cadenti in modo che la pianta sviluppi attivamente germogli e foglie freschi.
- Fertilizzanti. La pianta viene nutrita due volte: in autunno e in primavera, quando cresce attivamente e si prepara per una fase di relativo riposo. Per l'alimentazione, vale la pena acquistare miscele speciali destinate alle piante grasse. E sono adatte anche formulazioni complesse per animali domestici verdi. È molto importante seguire le istruzioni per ciascun farmaco, non aumentare la dose. Puoi diluirlo in una concentrazione inferiore e aggiungerlo durante l'irrigazione.
- Trasferimento. Le giovani piante grasse vengono trapiantate ogni anno in primavera, di solito a marzo. Quando l'euforbia raggiunge il suo quinto compleanno, è sufficiente ripetere l'evento ogni 3 anni. La cosa principale è farlo prima dell'inizio della fase attiva di sviluppo.Quando Grant assume un aspetto massiccio, viene sostituita solo la parte superiore del terreno.
- Potatura. Questa succulenta tollera perfettamente la potatura, la formazione avviene senza pregiudicare il suo sviluppo. Il processo può essere svolto in qualsiasi momento dell'anno. La formazione della corona della pianta consente di ottenere un albero denso e rigoglioso o a gambo singolo. Per rallentare la crescita dell'albero, viene eseguito il pizzicamento. Di solito a casa non gli è permesso di raggiungere l'altezza massima. Se vuoi ottenere l'euforbia sotto forma di un cespuglio, allora devi tagliarlo regolarmente: è questa procedura che provoca lo sviluppo di rami.
Non dimenticare la potatura di tipo sanitario. Viene eseguito secondo necessità quando le parti ferite e secche vengono rimosse.
Riproduzione
Questa pianta viene propagata in due modi: per talea e semi.
- talee. Per ottenere talee, i germogli vengono tagliati di almeno 10 cm di lunghezza, massimo 15 cm, vengono rimossi dalla parte superiore della pianta e su di essi dovrebbe esserci una piccola quantità di foglie. Cospargere il sito tagliato con carbone attivo tritato e lasciarlo asciugare. Quando si forma qualcosa come un film, il germoglio viene posto in un terreno costituito da torba e sabbia, che si approfondisce di circa 2,5 cm.Il terreno viene precalcinato in un forno per la disinfezione. Quindi il contenitore viene spostato in un'area con una buona illuminazione, dove è realistico mantenere una temperatura di circa +20 gradi. Dopo la comparsa di germogli freschi, si può presumere che la piantina sia radicata, può essere trapiantata in un luogo permanente in una miscela di terreno adatta
- Metodo del seme. Questo metodo richiede più tempo e fatica, quindi viene utilizzato solo da coltivatori esperti. La procedura viene eseguita solo in primavera. Innanzitutto, viene preparato un contenitore con una miscela di torba e sabbia, su cui si trovano i semi. Sopra sono cosparsi di uno strato di sabbia, il cui spessore è di circa 1 centimetro. Quindi il terreno viene inumidito con un flacone spray e coperto con un coperchio di vetro. In circa un paio di settimane appariranno le piantine, il vetro verrà rimosso. Quando le piantine si allungano fino a 10 cm, vengono immerse nella prima fase.
Il secondo viene effettuato quando le piante hanno raggiunto i 30 cm di altezza.
Malattie e parassiti
Poiché le piante sono molto tossiche, i parassiti di solito non fanno paura per lui. Ma varie malattie possono fornire molti minuti spiacevoli ai coltivatori di fiori. Ma quasi tutti i problemi sorgono a causa della tecnologia agricola analfabeta, in generale l'immunità della pianta è buona. Ogni problema può essere prevenuto o corretto.
- Fa cadere le foglie. Molto probabilmente, il fiore è sopravvissuto ai cambiamenti di temperatura o le norme di irrigazione sono state violate: l'irrigazione è rara, con acqua fredda. È necessario correggere questi due punti e rimuovere le parti danneggiate.
- Il turgore è ridotto o perso. La pianta non ha abbastanza acqua, quindi l'umidità deve essere normalizzata.
- I tiri sono troppo allungati. C'è poca luce per il fiore, è necessario tagliarlo e metterlo in una zona adatta.
- Acaro del ragno. Utilizzare formulazioni acaricide o una soluzione di sapone. È importante prendersi cura dell'umidità nella stanza.
Il commento è stato inviato con successo.