Caratteristiche di sparaxis e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le caratteristiche di sparaxis e la sua coltivazione dipendono da molte circostanze: le condizioni climatiche della regione, il rispetto della tecnologia agricola prescritta, il luogo prescelto per l'allevamento, la qualità del materiale di piantagione. Allevare un giardino ornamentale e una pianta da serra è un po' problematico, ma gratificante. Il fiore risponde ad ogni azione con una fioritura lussureggiante e lunga.

descrizione generale

Non c'è niente di romantico nel nome di sparaxis. Tradotto dal greco, questo è "estremità doppie delle brattee". L'iris, a cui appartiene la pianta, è una famiglia estesa dell'ordine degli asparagi. Si distinguono per la specificità dei rizomi, prudentemente disposti dalla natura per continuare la vita, con un apporto di sostanze nutritive pre-preparato. Queste sono piante perenni di cormo, che sono varietà erbacee.

Il numero di specie di sparaxis a disposizione del coltivatore è semplicemente sorprendente. Se utilizzi i numerosi capolavori creati dalla natura e allevati dagli allevatori, non puoi rivolgerti ad altre colture ornamentali. Le specie di questo genere, portate dalla regione del Capo, situata in Sud Africa, consentono di creare visualizzazioni estetiche utilizzando solo questa pianta.

Un noto database cita 15 tipi di fiori, ma nella floricoltura domestica il suo potenziale decorativo non ha ancora ricevuto una valutazione degna, forse a causa di un multicolore così esotico.

Le sue foglie insolite e le grandi corolle sono disponibili in un'ampia gamma di colori e le piante sollevano preoccupazioni per la complessità delle tecniche di coltivazione.

Tuttavia, sparaxis non è più difficile da curare dei gladioli o della tritonia (un'altra famosa pianta di iris). Consideriamo alcune delle sue caratteristiche:

  • le foglie della pianta crescono fino a un metro di altezza, sono di un bel colore smeraldo e di forma stravagante;
  • la fioritura di gruppo si ottiene se i bulbi sono piantati uno vicino all'altro nel giardino, ma anche quelli singoli sembrano molto impressionanti;
  • la pianta, lanciando un potente peduncolo lungo più di mezzo metro, apre una grande corolla o dissolve un'infiorescenza a forma di spiga con numerosi fiori a forma di stella;
  • distinguere tra varietà alte e compatte, differenziare per il numero di fiori sul peduncolo, il numero di toni in un disegno stravagante;
  • tempi di fioritura diversi, determinati dalle specificità del clima, non sono un metodo per distinguere tra le varietà disponibili, questa è solo una conseguenza delle cure prestate o ignorate.

Gli esperti in quest'area notano che nel sud, lo sparaxis inizia a fiorire alla fine della primavera e piace al proprietario di un appezzamento o di un giardino anteriore per tutta la stagione calda. Ciò è dovuto al fatto che le condizioni sono vicine a quelle naturali in cui è stato trovato.

Per coloro che intendono coltivarlo in un clima temperato, la procedura di cura è un po 'più complicata e il componente decorativo apparirà solo prima dell'autunno, ma non piacerà meno all'occhio.

Tipi e varietà popolari

Il fiore, che sta guadagnando sempre più popolarità nell'area locale, nei piccoli giardini anteriori dei condomini e dei cottage estivi degli amanti dell'uso non pratico, ma eccellente del terreno, si distingue per una varietà di colori arcobaleno anche nei più varietà comuni.Puoi scegliere tra varietà con un diverso numero di corolle, da 3 a 9 per peduncolo. L'assortimento di colori vivaci è illimitato e soddisferà anche l'immaginazione più stravagante.

  • Conosciuto in ampi circoli, l'ibrido tricolore è relativamente basso (circa 40 cm). Forma fino a 7 fiori su peduncoli, si distingue per petali tricolori con corolla chiara e anello scuro che delimita un nucleo spettacolare. Un mix colorato è formato da toni contrastanti. I fiori sbocciano alternativamente per un effetto di lunga durata. Esistono sparaxis tricolore in diverse combinazioni, è difficile scegliere la più spettacolare, soprattutto perché l'impressione è rafforzata dalle foglie xifoidi, che svolgono il ruolo di un eccellente sfondo per le infiorescenze.
  • Un altro mix è Sparaxis grazioso, in cui la combinazione di arancione, bordeaux e viola è riconosciuta come la più popolare. Questa è una varietà a crescita bassa, alta 15-25 cm, ma questo non la rende meno bella ed esotica. Durante il periodo di fioritura, questo è un punto luminoso di colore in qualsiasi tipo di aiuola o incorniciato da un sentiero del giardino. Sparaxis può essere trovato in negozi specializzati con il nome mix, il che significa che non crescerà più di 25 cm di altezza, ma arriverà in diversi colori.
  • Bilbeefer in contrasto con il tricolore è limitato nella tavolozza dei colori, ma la sua estetica e tenerezza, la prevalenza di squame bianche, crema e dorate, l'altezza ottimale (50-60 cm) sono invariabilmente richieste tra i dilettanti. È difficile per loro scegliere tra tre opzioni di colore: bianco e crema e i toni dorati sono buoni.
  • Sparaxis grandiflora Non si trova spesso nella vendita al dettaglio, ma per coloro che hanno già piantato questa perenne, è difficile rifiutare una pianta alta con un aroma gradevole e unico. Grandiflora ha ottenuto il suo secondo nome - fragrante - grazie a questa caratteristica. Per scopi decorativi, puoi utilizzare tre diversi colori: bianco, viola-viola e giallo. Forse sarà possibile trovare nuovi oggetti dagli allevatori.
  • Superba è una varietà relativamente corta, fino a 30 cm, forma diversi fiori su un peduncolo, in vendita puoi trovare un mix multicolore o monocromatico: giallo, arancione, lilla, lilla, bianco, con una striscia scura e un centro giallo.
  • La varietà dal nome eloquente "Sunny Day" si distingue per una piacevole tonalità giallo dorato, che crea buon umore anche con tempo nuvoloso. Il nucleo scuro e le sottili strisce brunastre sul bordo sottolineano solo l'impressione generale.
  • Alba Maxima, detta anche Monte Bianco, - bianco abbagliante con un centro giallo brillante. Ha un motivo a cerchio ripetuto ed è tradizionalmente elegante ed efficace in qualsiasi applicazione.
  • Non meno pittoreschi sono "The Fiery King" e "The Lord of Fire" - varietà lampone e rossa con centro giallo intenso. La tonalità dei petali non è uniforme, ma piuttosto marmorizzata. La cornice scura che separa il tono centrale dal tono principale migliora l'impressione fatta allo spettatore.

La geofita, il cui organo principale è un cormo, cresce allo stato selvatico durante la stagione delle piogge. In questo momento, la sua parte fuori terra è atrofizzata, dando riposo all'organo principale.

In un clima temperato, è impossibile creare un habitat naturale caratteristico dell'emisfero australe e della punta del continente africano. Ma può essere imitato utilizzando le tecniche agricole consigliate.

Approdo

Si consiglia di piantare una bella pianta esotica in uno spazio ben illuminato, in terreno sabbioso, con piccole aggiunte di argilla e torba. Un tentativo di coltivarlo in prossimità di alberi e arbusti, in ombra permanente, è destinato a fallire. La cultura è senza dubbio conveniente per il coltivatore, che ha molto lavoro in primavera, e tutto cade nei giorni con l'aria calda. Ciò include la semina precoce, che viene effettuata nella terza decade di aprile (prima nel sud).Sparaxis richiede una temperatura non superiore a 15 gradi in modo che possa sviluppare intensamente boccioli di fiori.

Non ci sono differenze drammatiche nei metodi di semina, che tu scelga Elegance, Jumbo, Star Mix o sparaxis a strisce per questo scopo. La pianta deve essere messa a dimora in maniera tempestiva, i tuberi possono essere acquistati in un vivaio o in un negozio specializzato e posti ad una profondità di 5 cm, osservando una distanza dai 5 ai 10 cm, a seconda della fantasia e degli obiettivi del paesaggio domestico progettista.

Cura crescente

Il posizionamento all'aperto può essere effettuato utilizzando le conoscenze e le competenze già acquisite nella cura delle piante bulbose. Se ciò accade in giardino, è necessario mantenere le distanze da arbusti e alberi, preferibilmente in un'aiuola aperta, lungo sentieri o sotto una staccionata, dove l'ombra è solo per poco tempo.

I tuberi non sono adatti a sopravvivere in climi temperati con stagioni pronunciate e inverni gelidi. Pertanto, si consiglia di dissotterrare, conservare in un luogo fresco e asciutto.

Condizioni

Oltre all'irrigazione e all'alimentazione, evidenziano alcuni consigli, sfumature, osservando che è possibile ottenere un maggiore successo.

  • La primavera dovrebbe essere fresca, con molte precipitazioni, altrimenti le foglie inizieranno ad asciugarsi e il numero di peduncoli diminuirà. Questo può essere evitato se non dimentichi l'irrigazione, che continua fino alla fioritura.
  • La pacciamatura con corteccia di pino o altri materiali simili impedirà alle erbacce di crescere e seccare il terreno.
  • Se pianti i tuberi in modo graduale e ordinato, puoi allungare la fioritura. Questo dovrebbe essere fatto da aprile a fine maggio, perché la fioritura inizia due mesi dopo la semina e dura poco più di 20 giorni.

Piantare, annaffiare e nutrire tempestivamente, buona illuminazione, terreno sabbioso e leggero (un substrato speciale o aromatizzato con argilla e torba), la cura durante il periodo di fioritura sono le condizioni principali che devono essere rispettate.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione moderata è necessaria durante il periodo di sviluppo e crescita, se la primavera non soddisfa le precipitazioni. L'eccesso di umidità può portare alla putrefazione e alla morte delle piante. Nella stagione secca, l'irrigazione viene effettuata almeno 2 volte a settimana, anche al mattino e alla sera. A temperature elevate durante il giorno, è ottimale eseguire l'aspersione mattutina. I fertilizzanti saranno richiesti fosforo, azoto e potassio, rispettivamente, in primavera e all'inizio del germogliamento. La cenere di legno, che viene aggiunta un paio di volte ai letti con sparaxis, non interferirà.

svernamento

Nel sud, i letti vengono semplicemente pacciamati per l'inverno con rami di abete, ma nella corsia centrale, dopo la medicazione superiore, vengono fermati per annaffiare, quindi vengono scavati, immersi in una soluzione di permanganato di potassio e asciugati accuratamente. Lo scavo viene effettuato con le verdure, che vengono tagliate solo dopo che si sono completamente asciugate. La temperatura di conservazione consigliata non è superiore a +7 gradi, in una stanza buia e asciutta. A volte si consiglia di prendere una scatola di materiale naturale per questo scopo e di mettere i tuberi nella segatura.

Metodi di riproduzione

Il coltivatore, come sempre in questi casi, ha a disposizione diversi metodi. Il più semplice e meno costoso in termini di tempo ed energia è piantare bulbi. Vengono raccolti da soli o acquistati. La propagazione dei semi è una cattiva idea quando si tratta di ibridi, ma quelli acquistati non fioriscono fino a 3 anni dopo che il bulbo si è sviluppato e maturato.

Dopo che la fioritura è completa, puoi scavare i bulbi della madre e separare i bambini da loro. La semina primaverile viene eseguita solo da bambini separati immediatamente prima del processo e trattati nel sito di separazione con carbone frantumato.

Malattie e parassiti

La resistenza è alta, come qualsiasi ibrido. Il decadimento radicale e la clorosi, in cui è necessario effettuare il trattamento con chelato di ferro, sono tutti i problemi che attendono il coltivatore se non vengono seguite le tecnologie agricole.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

  • La semina di gruppo è il metodo più comune per utilizzare una pianta ornamentale. Molto spesso, con il suo aiuto e l'uso di specie erbose, imitano i prati fioriti in vaste aree vicino alle ville di campagna. Tuttavia, per tale bellezza, questa è una direzione troppo primitiva e utilitaristica. Rockery, mixborder, forme rotonde e terrazzate, vasi, vasi da fiori e vasche su verande e patii aperti sono solo un piccolo elenco di possibilità.
  • I cittadini possono coltivare piante perenni in un appartamento, su un balcone o una loggia vetrata, nei loro giardini antistanti. L'allevamento tutto l'anno in una serra fornirà l'opportunità di profitto commerciale. La cultura ha un bell'aspetto nei bouquet, combinata con piante tappezzanti.

Non è esagerato definirlo pittoresco ed estetico, universale in qualsiasi applicazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento