Piante amanti dell'ombra e tolleranti all'ombra per il giardino

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Quali scegliere?
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Come organizzare un'aiuola?
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

La maggior parte delle piante preferisce aree aperte, soleggiate e terreno fertile. Tuttavia, quando si decorano il giardino e l'area locale, ci sono molti luoghi ombreggiati dove il terreno è più umido e meno saturo di sostanze nutritive. Per crescere in tali aree, è necessario scegliere piante tolleranti all'ombra che tollerano bene l'assenza o la mancanza di luce solare.

Il paesaggio utilizza diversi tipi di alberi, arbusti e piante erbacee, adatti per decorare un'elegante aiuola o un prato.

Peculiarità

Ogni giardino o cottage estivo ha zone d'ombra dove la luce del sole non arriva più di 3-4 ore al giorno. Questi possono essere sotto grandi alberi, vicino a una recinzione o sui lati nord e ovest. Su tali siti, puoi mettere un gazebo o attrezzare un'area ricreativa. Tuttavia, le piante sono necessarie per creare un'atmosfera confortevole e accogliente. Non solo creeranno ulteriore ombra e satureranno l'aria con un aroma gradevole, ma proteggeranno anche dal vento e dalla polvere. Ci sono due tipi di piante che possono essere coltivate all'ombra.

  • Tollerante all'ombra. Questo tipo include tutte le specie che amano la luce solare. Tuttavia, per un'esistenza confortevole, sono sufficienti 5-6 ore al mattino o al pomeriggio. La fioritura di tali piante è caratterizzata da una breve durata e bassa intensità. Questa categoria comprende boschi, peonie, anemoni di quercia.
  • Amante dell'ombra. Questo tipo include piante che preferiscono crescere all'ombra, dove i raggi del sole sono raramente o completamente assenti. In genere, le colture sono caratterizzate da un ricco fogliame verde. Questa categoria comprende ostie, felci, mughetti, polmonaria.

Per i luoghi ombrosi vengono selezionate le piante, che possono essere suddivise condizionatamente in due tipi: decidue e fiori. Quando li scegli, dovresti prendere in considerazione alcune caratteristiche, regole e sfumature del design del sito. Le aree ombreggiate sono adatte per piantare arbusti ornamentali e alberi sempreverdi, nonché fiori che preferiscono l'ombra parziale. Tutte le piante da giardino che amano l'ombra hanno una cosa in comune:

  • preferisce il terreno umido;
  • può secernere particolari sostanze in grado di inibire la crescita e lo sviluppo di altri arbusti e fiori.

Sia le annuali che le perenni sono adatte alla coltivazione all'ombra. Per decorare il territorio, puoi usare monogruppi e piantagioni miste. In questo caso, i fiori più tolleranti all'ombra possono essere piantati sotto gli alberi e tra file di arbusti.

Tuttavia, prima di pianificare le piantagioni, è necessario considerare la compatibilità delle piante. Si consiglia di piantare separatamente piante come l'alloro o il ligustro: non resistono alla vicinanza alle piante erbacee.

Panoramica delle specie

Il fattore principale che influenza la scelta delle piante per un angolo ombreggiato è la loro tolleranza alla mancanza di luce solare costante e alle caratteristiche del terreno. Nel giardino o per decorare le aiuole, puoi piantare fiori, alberi e arbusti ornamentali che amano il terreno umido, acido e leggermente acido e si sentono bene anche all'ombra.

Sotto specie a foglia piccola come betulla, pioppo tremulo, ontano, acero o salice, il terreno è spesso secco. Tuttavia, nel periodo prima della fioritura del fogliame, l'ombra è meno comune lì. Alcune piante perenni si sentiranno bene sotto di loro, specialmente se sono piantate sul lato sud.Sotto le conifere, il terreno diventa acido a causa della lettiera, quindi è meglio piantare colture decorative e frutta e verdura in queste aree.

Tra le piante che tollerano bene il terreno acido, puoi scegliere:

  • cinquefoglie;
  • viola;
  • chiodi di garofano alle erbe;
  • trillium, ecc.

Alcune di esse, come la felce e la viola, possono essere coltivate come piante ampelose e utilizzate per decorare le aiuole.

Alberi

L'ombra e l'ombra parziale sono ben tollerate da molte conifere e alberi da frutto. Quando decori un giardino o un appezzamento personale situato all'ombra, puoi utilizzare sia piantagioni singole che combinate. Alcune piante erbacee e fiori possono essere piantati anche sotto le chiome di questi alberi. Caratteristiche esterne distintive:

  • corona densa, solitamente massiccia, allargata;
  • un gran numero di rami nel livello inferiore;
  • la corteccia del tronco è liscia, senza profonde crepe.

Lipu può essere piantato non solo all'ombra, ma anche nella metà soleggiata del sito. Differisce in poco impegnativo per il suolo e l'irrigazione, i tigli adulti sono resistenti alla siccità e al calore. Puoi persino piantare giovani piantine di tiglio in un terreno sabbioso. L'albero è caratterizzato da una crescita rapida e una corona rigogliosa, quindi può essere utilizzato nella progettazione del paesaggio per ombreggiare i luoghi nel parco giochi o nell'area ricreativa.

Cedro può crescere fino a 40 m di altezza, quindi è meglio scegliere specie decorative sottodimensionate per piantare in giardino. Le varietà selezionate di cedro sempreverde attecchiscono bene su qualsiasi terreno e non richiedono cure particolari. La pianta amante dell'ombra può essere utilizzata nella progettazione del paesaggio per decorare un giardino, un'area locale, decorazioni vicino a scivoli alpini e anche essere piantata lungo sentieri e una recinzione.

Davidia usato più spesso per la singola semina in giardino. L'albero funge da decorazione del territorio grazie alle brattee color crema.

cicuta canadese, a seconda della varietà, può essere un grande albero o un piccolo arbusto diffuso. La pianta è resistente alle temperature estreme e tollera forti gelate. Le varietà nane sono adatte per creste e giardini rocciosi da giardinaggio, per piantare in piccoli giardini e cottage estivi. Non tollera acqua stagnante e terreno troppo salato. Cresce bene in terreno fertile umido.

Ippocastano non molto esigente riguardo alla cura e cresce bene con annaffiature moderate. L'albero amante dell'ombra è adatto per la semina su terreni sabbiosi sciolti o argillosi senza acqua stagnante. Il fogliame può ingiallire e cadere nei climi caldi e aridi.

faggio europeo si riferisce a tollerante all'ombra. Cresce bene in terreno fertile al sole, all'ombra e all'ombra parziale. Ha bisogno di umidità del suolo costante.

Frassino comune attecchisce bene e cresce rapidamente. Si sente allo stesso modo sia in aree illuminate che in ombra, può crescere in terreno acidificato e arido.

Rowan. Un piccolo albero che può crescere in qualsiasi terreno. Tollera bene la siccità e fruttifica anche all'ombra.

Olmo. Fornendo alla pianta un'irrigazione costante, è possibile ottenere una rapida crescita. L'olmo è resistente al gelo e alle temperature estreme, ma può essere colpito dalla malattia dell'olmo olandese.

Betulla. L'albero non richiede particolari condizioni di cura. Cresce bene in ombra e terreno asciutto.

Salice. A seconda della varietà, può essere più esigente per il terreno e l'irrigazione. Per il giardino, si consiglia di scegliere varietà decorative sottodimensionate.

Alberi da frutta. In ombra parziale, puoi piantare alcune varietà di meli, ciliegie e ciliegie. Alcuni tipi colonnari e decorativi di colture di frutta e drupacee tollerano bene l'assenza di luce solare diretta.

arbusti

In luoghi ombrosi, molti cespugli ornamentali e di bacche si sentono bene. Senza pretese da curare, non solo sono in grado di deliziare con un colore lussureggiante, ma danno anche frutti gustosi e sani. Le foglie fiorite e ornamentali coltivate all'ombra sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio.I cespugli vengono utilizzati per piantare siepi, vicino a sentieri e gazebo. Il loro fogliame lussureggiante funge da eccellente opzione di design sia per un cottage estivo e un giardino, sia per un prato pulito. E la loro abbondante fioritura pulisce l'aria dall'inquinamento e la riempie di un aroma inimitabile.

  • Wolfberry comune (wolfberry) non sopporta molto il sole, quindi va coltivata in zona ombreggiata. Non solo i suoi primi fiori, ma anche le bacche luminose hanno qualità decorative. L'unico inconveniente di questo arbusto è la sua tossicità. I frutti della pianta sono mortali.
  • Ortensia si riferisce a colture tolleranti all'ombra. Nelle aree ombreggiate, l'ortensia fiorisce meno che al sole, quindi dovresti scegliere varietà poco impegnative. La specie più senza pretese è l'ortensia delle pannocchie.
  • rododendri crescono bene all'ombra e all'ombra parziale. I posti migliori per piantare un rododendro sono aree isolate e appartate. Il luogo deve essere ben protetto dal vento, quindi il retro dell'edificio è adatto, così come vicino alla recinzione e al gazebo. Requisiti di cura speciali: irrigazione moderata.
  • agrifoglio - il luogo più adatto per la semina è un'area ombreggiata, protetta dalle correnti d'aria. I raggi luminosi del sole possono bruciare le foglie dell'agrifoglio.
  • Fucsia possono essere coltivate sia annuali che perenni. L'arbusto preferisce le zone ombreggiate del giardino e il terreno ben idratato. La fioritura dell'arbusto può essere assicurata dall'applicazione regolare di fertilizzanti minerali. La pianta non tollera le basse temperature, quindi, in caso di gelate persistenti, si consiglia di portarla nella stanza.
  • Tutti i tipi di ribes (bianco, nero, rosso) attecchiscono bene su terreni sabbiosi e argillosi. L'arbusto tollera facilmente l'umidità ed è poco impegnativo per la luce solare.
  • L'uva spina e i suoi ibridi preferisce zone ombreggiate. Tuttavia, le uva spina sono più esigenti sul terreno rispetto ad altri cespugli di frutta. Dovrebbe essere ben idratato.
  • Mirtillo senza pretese di cura, cresce bene su qualsiasi tipo di terreno. Si consiglia di piantare in gruppi di 2,3 o più piante per l'impollinazione e l'aumento delle rese.
  • nocciola (nocciola) tollera bene le basse temperature e non richiede condizioni speciali nella scelta del terreno. L'eccezione sono i terreni paludosi e torbosi.
  • lamponi - un arbusto da giardino versatile che può essere coltivato non solo per raccogliere bacche, ma anche per scopi decorativi. La pianta è resistente alle malattie, al gelo e alla siccità, cresce su diversi tipi di terreno.

In una nota! Va tenuto presente che alcune culture sono esigenti nei confronti del quartiere e possono ammalarsi a causa della mancanza di compatibilità.

Piante erbacee

Alcuni fiori crescono all'ombra in campagna e deliziano l'occhio con bellissimi fiori. Le piante sono adatte alla coltivazione in aiuole e aiuole situate nelle zone più ombreggiate del giardino.

Piante annuali che amano l'ombra:

  • balsamo;
  • begonia sempre fiorita;
  • tabacco profumato.

Perenni amanti dell'ombra:

  • badan;
  • ospite;
  • aconito;
  • mughetto;
  • astilbe;
  • dicentro;
  • bruciatore;
  • cianosi;
  • mughetto.

Piante perenni alte:

  • Volzhanka vulgaris;
  • corvo racemoso;
  • buzulnik dentato;
  • Anemone giapponese.

Perenni che fioriscono per tutta l'estate:

  • giglio di giorno;
  • delfinio;
  • remania;
  • viole del pensiero;
  • balsamo;
  • astilba;
  • astrania;
  • mimolo.

Quali scegliere?

Quando si scelgono le piante da piantare, è necessario prendere in considerazione non solo le specifiche e il tipo di colture erbacee, ma anche determinare il grado di ombreggiatura del sito. Da tenere in considerazione anche le condizioni climatiche. Nei sobborghi e nelle regioni centrali della Russia, è meglio scegliere piante perenni resistenti alle temperature estreme. Non tutte le piante sono in grado di svilupparsi e crescere completamente in assenza di luce solare. Per un giardino elegante, scegli fiori e piante che tollerano bene l'ombreggiatura.Nei cottage estivi più grandi e nel giardino, è necessario contrassegnare i luoghi meno illuminati e redigere un piano di piantumazione.

Alberi e piante erbacee alte staranno bene ai confini del sito. Considerando la compatibilità, è meglio piantare alberi e arbusti in tutto il giardino. Ciò ti consentirà di suddividere in zone il sito lasciando spazio sufficiente.

Suggerimenti per la cura

La maggior parte delle piante che amano l'ombra sono senza pretese. Tuttavia, ci sono alcune condizioni speciali che influenzeranno la durata e la crescita della fioritura. Il terreno umido è buono per la coltivazione di primule, elleboro, astilbe e geranio. Nell'ombra fitta e nel terreno acido, si sentono bene le piselli, i kupeni, le magnifiche elecampane.

Le piante che amano l'ombra vengono utilizzate per terreni umidi e leggermente acidi. Nonostante l'evaporazione dell'umidità, tali piante necessitano di annaffiature costanti e abbondanti. Ma non dovrebbe essere consentito il ristagno d'acqua, altrimenti le radici superficiali marciranno.

Se il terreno è pesante, asciutto o sabbioso, nelle fosse di piantagione dovrebbe essere fornito un drenaggio aggiuntivo da mattoni rotti o ciottoli.

Come organizzare un'aiuola?

Aiuole fiorite ordinate decoreranno qualsiasi cortile e area suburbana. Suggerimenti per creare e decorare un'aiuola con piante amanti dell'ombra:

  • non usare fiori diversi dal rododendro e dall'ortensia;
  • considerare la distanza necessaria per il pieno sviluppo dei fiori;
  • posizionare piante con fiori bianchi o rosa chiaro negli angoli dell'aiuola come luce naturale;
  • non usare piante perenni con foglie colorate nella piantagione generale;
  • l'aiuola avrà un bell'aspetto se raccogli arbusti con fiori luminosi;
  • puoi integrare l'aiuola con conifere nane o decorative.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Una caratteristica distintiva delle aiuole e delle aiuole formate da piante che prediligono l'ombra è il contrasto. I paesaggisti consigliano di tenere conto della forma e del colore delle foglie, nonché del periodo di fioritura, in modo che la composizione sia armoniosa e bella.

Quando si decora il paesaggio con piante amanti dell'ombra, si consiglia di utilizzare il principio a più livelli. Esemplari alti sono piantati al centro e sullo sfondo, con fiori nani e piante rampicanti nella parte anteriore. Ci sono molte opzioni per l'utilizzo di piante tolleranti all'ombra nella progettazione del paesaggio.

Per creare composizioni, puoi utilizzare un piano fatto da te o utilizzare un esempio già pronto di designer professionisti.

Isola soleggiata

Le piante ornamentali con fiori gialli brillanti creeranno un'atmosfera di luce solare intensa. La composizione può essere basata su eratis all'inizio della primavera e diluita con crochi. Un'elegante aiuola di crochi blu e viola farà un contratto luminoso per le primule gialle. Grazie a questa combinazione, il giardino fiorito brillerà di colori vivaci all'inizio della primavera.

Il modello del giardino fiorito deve essere pensato in anticipo, prima di piantare fiori. Sui contorni esterni, puoi piantare cormi di croco e, per uno sfondo di riempimento, prendi una primavera invernale.

Non rimuovere le piante appassite: sono in grado di propagarsi da sole per seme. Pertanto, l'aiuola verrà rinnovata ogni anno.

Nel prossimo video troverai una selezione di piante amanti dell'ombra e tolleranti all'ombra per la progettazione del paesaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento