Tiarella: descrizione, varietà, coltivazione
Tiarella è una pianta che decora gli orti con il pizzo. Altrimenti si chiama "tiarka". In natura si trova nei climi temperato-freddi, ama l'ombra, quindi è ideale per le zone ombrose del paesaggio. L'assenza del sole non impedisce alla pianta di acquisire un buon colore, prendendo forma in una vegetazione rigogliosa.
Un altro vantaggio è la resistenza invernale. La pianta può essere coltivata tranquillamente in qualsiasi clima, necessita di cure minime. Anche un giardiniere alle prime armi può piantare e coltivare tiarella. È sufficiente seguire semplici regole per ottenere lo sviluppo di successo di una bella copertura del terreno.
Descrizione botanica
Tiarella è descritta come un'erba perenne. L'altezza del fiore può variare da 10 a 80 cm, il rizoma non è molto forte, ma cresce a una velocità straordinaria. Altre caratteristiche esterne:
- tipo di foglio complesso o semplice;
- il colore delle foglie è verde scuro, al centro sono viola o verde chiaro con un centro rosato;
- lunghezza della foglia fino a 15 cm, larga fino a 10 cm;
- un picciolo di due centimetri attacca la foglia allo stelo;
- un fiore di tipo tubolare o di tipo conico;
- il colore dei fiori è bianco neve o rosa pallido;
- fiorisce in tarda primavera - inizio estate per poco più di un mese;
- nella fase di fioritura si formano i semi.
L'elevata decoratività della tiarella rimane per tutta la stagione, anche dopo la fioritura, motivo per cui è così richiesta dai giardinieri.
Tipi e varietà
La varietà di tipi e varietà di tiarella, comprese quelle ibride, ti consente di scegliere una pianta per tutti i gusti.
Cuore-lasciato
Tappezzante perenne, altezza non superiore a 30 cm Ha foglie di tipo traforato, di colore scuro, ci sono varietà con fogliame spettacolare, venature, bordi. La fioritura è cremosa, poco profonda, le infiorescenze sono densamente formate verticalmente. Inverna bene, cresce rapidamente. In un breve periodo, può coprire una vasta area con un tappeto lussureggiante.
Tra le varietà popolari di durame si distinguono le seguenti.
- Razzo rosa - varietà perenne, altezza circa 30 cm, fiori a pigna o rucola, rosa sbiadito. Il fogliame è grande, simile all'acero, di colore medio violaceo.
- sinfonia di primavera - la varietà è stata allevata in Nord America, fiorisce in modo estremamente abbondante, le infiorescenze sono chiare, rosate, come i sultani.
- Creepers Jeepers - una varietà spettacolare, ha foglie di tipo traforato di una delicata sfumatura di verde, alla fine della stagione diventano viola.
- nebbia di airone - si riferisce agli ibridi, il fogliame è verde chiaro con un tocco di rosa o bianco, decorato con uno spettacolare ornamento brunastro. una delle poche varietà che richiede calore.
- Zucchero e spezie - varietà con fogliame di tipo grande, seghettato lungo il bordo, nervature di un tono viola scuro, fondo verde. Il fiore è rosa chiaro.
- pizzo silvestre - rappresentante sottodimensionato della specie - non superiore a 20 cm, la larghezza del cespuglio può raggiungere il mezzo metro. Le foglie sono verde brillante, scure al centro. I fiori sono bianchi.
- Farfalla di ferro - le sue foglie sono di tipo sezionato con un centro viola. Fioritura a pigna, rosa chiaro.
- Sentieri felici - l'altezza massima del raccolto è di 15 cm, la larghezza di crescita è di 1 metro. Una bella varietà con foglie verdi, al centro hanno una sfumatura di viola scuro, fioritura bianca come la neve.
- Ali d'angelo - altezza della pianta fino a 25 cm, foglie intagliate, bordeaux al centro, verde intenso ai bordi.I fiori sono soffici, piccoli, a forma di stella, rosa.
- Sentiero dell'Oregon - la foglia è grande, con un bellissimo ornamento marrone.
- "Croce del Pacifico" - lame simili a foglie con verdi succosi brillanti, un motivo di toni marroni su tutta la foglia.
- "Argento" - una piccola pianta con fogliame grande, decorata con motivi. I fiori sono bianchi come la neve o rosa.
- "Fasatore Crow" - altezza fino a 25 cm, il piatto fogliare è ruvido, ricco di verdi, ricoperto da un tocco di viola. La fioritura è rosa.
- "Mystic Myst" - altezza massima 15 cm, le foglie virano gradualmente dal rosa al verde con un disegno sfumato rossastro. La fioritura è bianca.
- "Ninya" - pianta alta fino a 30 cm, fogliame verde brillante, di tipo sezionato con nervature rossastre. Il fiore è rosa chiaro.
- Ibrido Tiarella Appalachian Trail - una pianta a crescita bassa, la cui altezza massima è di 10 cm, cresce fino a 90 cm di larghezza. Il fogliame verde ha un centro scuro con un motivo di toni marroni, la fioritura è bianca come la neve, soffice. Ideale per copertura del suolo, crescita ampel. È senza pretese di cura, è sufficiente stringersi e annaffiarlo, puoi dargli da mangiare periodicamente. Cresce bene in ombra parziale o al sole.
- "Vero" - l'altezza di questa pianta perenne arriva fino a 30 cm, non ci sono germogli sui lati, la crescita non è troppo veloce rispetto ad altri tipi di tiarella. È un cespuglio compatto con un bel fiore bianco o rosato chiaro. Fiorisce quasi tutta l'estate, ha un alto effetto decorativo grazie al suo fogliame spettacolare. I piatti fogliari hanno un ricco colore verde e un ornamento contrastante nel mezzo. Non tollera troppo bene le gelate, richiede riparo.
- Timbuctù - erbacea perenne alta circa 30 cm, a forma di rosetta densa. Le foglie grandi sono chiare, verdi con un bellissimo traforo, bordeaux nel mezzo, venature di un tono viola. La fioritura è leggermente rosata, le infiorescenze sono soffici pannocchie. In lunghezza, il peduncolo può raggiungere un metro. Cresce molto rapidamente e richiede grandi aree, sembra che cresca meglio all'ombra.
Altri tipi di tiarella.
- Multifoglio - non resiste al gelo, necessita di riparo per l'inverno; la fioritura è bella, rosa pallido. L'altezza del cespuglio può raggiungere il mezzo metro.
- Tre foglie - tipo sottodimensionato. Il fogliame è squisito, intagliato, di colore verde scuro. Cresce a un ritmo elevato se la cura è di alta qualità. Il fiore è rosa pallido con lanugine, le infiorescenze sono a forma di cono. Tollera bene l'inverno, non è capriccioso nell'andare.
- A foglia singola. L'altezza di questa pianta è di circa 45 cm, cresce bene in qualsiasi condizione, poiché cresce in natura, è selvaggia. La resistenza al gelo di questa tiarella è elevata.
Regole di atterraggio
Puoi acquistare piantine di piante in qualsiasi negozio specializzato. Dopodiché, devi trovare un posto in giardino per piantare la tiarella all'aperto. È meglio che la maggior parte delle varietà cresca in ombra parziale e ombra, ma ci sono anche varietà che amano la luce, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un posto per loro. Questi includono esemplari variegati. Tuttavia, la luce solare diretta non sarà utile per loro. Thiarella è usata come copertura del terreno. Il sito di atterraggio ottimale è vicino ad arbusti e alberi. Questa pianta ha un bell'aspetto sotto forma di giardini rocciosi, giardini rocciosi, mixborder.
Per quanto riguarda la scelta del terreno, l'esattezza del "tiarka" in questa materia è molto bassa. Il tipo ottimale di terreno è sciolto, leggermente acido o neutro, nutriente, con acqua ben tenuta.
Algoritmo di atterraggio:
- le fosse sono piuttosto profonde;
- compost, la materia organica è deposta in essi;
- quindi la pianta viene posizionata, il sistema radicale viene corretto;
- il buco è coperto di terra, speronato;
- durante il periodo di attecchimento, la coltura necessita di ombreggiatura, inumidimento, diserbo e allentamento.
Dopo il primo inumidimento, il terreno dovrebbe essere pacciamatura per mantenere l'umidità nel terreno il più a lungo possibile. Puoi usare segatura, trucioli, humus, fogliame secco. Tiarella sta benissimo in un'azienda con conifere, felci, heuchera, bosso, arbusti di vario tipo. Questa pianta è piantata accanto a crespino, cereali. Non solo puoi riempire i vuoti del sito con tiarella, ma anche decorare vialetti, cordoli con esso, creare tronchi, aiuole in compagnia di altre piante. Questo tipo è adatto anche per la progettazione di serbatoi.
Caratteristiche di cura
Affinché la tiarella soddisfi l'occhio con un bell'aspetto e si sviluppi bene, è necessario conoscere alcune regole per prendersene cura.
Regole di alimentazione:
- l'alimentazione è necessaria all'inizio della stagione e alla fine della fioritura, per questo vengono utilizzati fertilizzanti minerali;
- è meglio nutrire la pianta subito dopo l'inumidimento combinando la composizione con l'acqua;
- i composti organici hanno un grande effetto sulla crescita e sulla fioritura: letame, erba secca, escrementi di uccelli;
- prima della fioritura, la tiarella dovrebbe essere nutrita con complessi azotati.
Quasi tutte le varietà tollerano bene la siccità, ma ciò influisce negativamente sulle qualità esterne della coltura, quindi è necessaria un'irrigazione regolare e abbondante. Grazie a lui, il fogliame sembra più luminoso, la fioritura diventa più densa.
Nonostante la resistenza invernale della maggior parte delle varietà, ci sono varietà che richiedono riparo. Questo processo dovrebbe iniziare nel tardo autunno. Intorno a novembre la thiarella viene tagliata quasi alla base, poi ricoperta da uno strato di torba, fogliame secco. I giovani sono ricoperti con una qualità migliore utilizzando un materiale più denso. Quando la minaccia del gelo scompare, il rifugio può essere rimosso.
Il trapianto deve essere effettuato ogni 4 anni. Durante questo periodo, la pianta cresce abbastanza forte. Dal basso, la pianta diventa nuda, quindi il suo effetto decorativo diminuisce. In questa forma, il cespuglio non tollera bene il gelo. La pianta dovrebbe essere dissotterrata e divisa. Le sue parti sono piantate in aree favorevoli alla coltivazione. Inoltre, dovrebbero essere prese ulteriori misure di cura. Per non ridurre la decoratività, distruggi le infiorescenze quando svaniscono, altrimenti le piantine cresceranno in modo caotico. Le piante giovani richiedono diserbo tempestivo dalle erbacce.
Riproduzione
La pianta può essere propagata in tre modi:
- seme;
- talee;
- dividendo il cespuglio.
Tutti sono abbastanza semplici e hanno buone prestazioni, ma se propagati dai semi, le caratteristiche materne della varietà possono andare perse.
Metodo del seme:
- i piccoli semi sono combinati con la sabbia;
- se vivi al sud, puoi seminarli immediatamente in terreno scanalato ad aprile;
- i semi vengono approfonditi fino a 2 cm nel terreno, ricoperti di sabbia o terra;
- dall'alto è necessario coprire tutto questo con polietilene per creare un effetto serra;
- quando i germogli si schiudono, il film viene rimosso;
- la distanza tra le piantine non deve essere inferiore a 5 cm;
- i germogli dovrebbero essere inumiditi;
- I germogli di 5 centimetri possono essere trapiantati in un luogo di crescita permanente;
- nelle aree della corsia centrale, le piantine vengono prima formate in contenitori alla fine dell'inverno - all'inizio della primavera;
- gli esemplari già completamente rinforzati sono piantati in piena terra;
- dall'alto, i semi sono ricoperti di sabbia;
- quindi vengono inumiditi e ricoperti di pellicola, vetro;
- le piante sono ventilate giornalmente;
- le piante mature con un grumo di terra vengono trapiantate.
Dividere un cespuglio è un metodo più semplice. Viene effettuato all'inizio dell'autunno dopo la fioritura. Per fare questo, scegli un cespuglio maturo, scavalo e dividilo. Le piante vengono immediatamente piantate e inumidite.
talee:
- separare il gambo con una rosetta da un cespuglio maturo;
- posto in un contenitore con una soluzione che stimola la crescita delle radici;
- poi piantato nel terreno;
- per l'inverno, la boscaglia richiede un riparo accurato.
Malattie e parassiti
Questo rappresentante della flora ha una buona immunità e raramente si ammala. Tiarella è considerata completamente immune agli attacchi dei parassiti. Inoltre, questa pianta è in grado di opprimere i vicini di erba e respingere gli insetti.Pertanto, non è richiesto l'uso di prodotti chimici per la sua lavorazione. L'unica eccezione sono gli esemplari deboli.
Anche le piante piantate in luoghi troppo bui e bui con terreno umido, umidità stagnante possono ammalarsi. Tali cespugli possono essere superati dalle lumache. Combatterli è fatto manualmente.
Se noti che la pianta è indebolita, cospargi di cenere il terreno vicino alla radice. Tende a spaventare le lumache.
Per la differenza tra tiarella e geyhera, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.