Come scegliere un fertilizzante per piante d'appartamento?
La necessità di scegliere i fertilizzanti giusti per le piante d'appartamento sorge per ogni proprietario della propria "aiuola" sul davanzale della finestra. Ci sono serie discussioni e controversie su come nutrire i fiori a casa, come farlo correttamente. Affinché le sostanze introdotte siano utili, l'uso di pasta di citochinina e altri fertilizzanti dovrebbe avvenire secondo un certo schema - esattamente come, vale la pena considerare in modo più dettagliato.
Segni di una mancanza di nutrienti nelle piante
I fiori di casa, non meno delle piante da giardino, necessitano di un regolare rifornimento di sostanze nutritive. Durante la stagione primaverile ed estiva, hanno bisogno di nutrirsi a intervalli di 2 settimane. Oltretutto, l'applicazione non programmata di fertilizzanti complessi o specializzati può essere eseguita quando compaiono i seguenti sintomi.
- Nessun segno di crescita. La pianta non sviluppa nuovi germogli, foglie, rimane la stessa altezza per molto tempo.
- Scartare le foglie vecchie. Allo stesso tempo, non ne appaiono di nuovi.
- Fioritura troppo rara. Questo non si applica a quelle specie esotiche che sono già difficili da ottenere per dare una gemma a casa.
- Aspetto generale doloroso. Le foglie appassite che hanno perso la loro brillantezza di colore, gli steli che si assottigliano indicano che la pianta non sta ricevendo abbastanza nutrimento.
- Ingiallimento del piatto fogliare. È associato alla carenza di azoto o magnesio e può essere aggravato dall'aumento dell'acidità del suolo.
- Rossore, aspetto sulle foglie e germogli di sfumature violacee. Ecco come si manifesta la mancanza di fosforo.
- Clorosi, macinazione di massa verde. Ecco come si manifesta la carenza di ferro.
Quasi ogni componente minerale o organico nel suolo influisce sulla salute generale di una pianta d'appartamento. Trascurando le regole dell'alimentazione, è difficile aspettarsi di ottenere buoni risultati in floricoltura.
Visualizzazioni
Tutti i fertilizzanti già pronti esistenti possono essere suddivisi in diversi gruppi: preparati per una rapida crescita, minerale - chelato di ferro, nitrico, acido borico, iodio e organici. A seconda della forma di rilascio, possono fertilizzare il terreno in forma liquida o secca, anche la durata dell'azione sarà diversa. Molte medicazioni contengono componenti di origine farmaceutica: ammoniaca, vitamine, acido succinico contengono pasta di citochinina.
Minerale
Questo gruppo di fertilizzanti contiene macronutrienti, oligoelementi necessari per la normale crescita e sviluppo delle piante. I minerali naturali sono il componente principale dei prodotti già pronti. Tali opzioni di alimentazione sono poco costose, facilmente dosabili e hanno una confezione già pronta. I fertilizzanti minerali costituiscono una parte significativa del libero scambio di questo tipo di merci. Sono selezionati in base al tipo di terreno, coltura e fase dello stato attuale della stagione di crescita.
Per i fertilizzanti minerali, il dosaggio preciso degli ingredienti è molto importante. Livelli eccessivi del suolo possono essere dannosi per i fiori in vaso. Sono disponibili opzioni di alimentazione monocomponente e multicomponente. Di seguito sono considerati gli elementi principali dei fertilizzanti minerali.
- Fosforo. Il minerale nella quantità di almeno il 20% fa parte di fertilizzanti complessi, non ha restrizioni sulla stagionalità dell'applicazione, è universale se usato su terreni con diversa acidità. È molto importante ricordare che i fertilizzanti al fosforo sono efficaci solo se nel terreno è presente una quantità sufficiente di sostanze azotate-potassiche. Tra i complessi più popolari su questa base ci sono "Superfosfato", "Farina di fosforite"
- Azoto. Si consiglia di applicare fertilizzanti a base di esso al terreno in primavera, per la crescita rapida e rigogliosa dei giovani germogli; durante la semina, questo componente garantisce la loro germinazione più rapida. I fertilizzanti azotati includono zolfo di calcio, sodio e nitrato di ammonio. L'urea è usata per acidificare il terreno.
- Potassio. Dal suo sale si ricavano fertilizzanti altamente efficaci, volti a migliorare la composizione qualitativa dei terreni sabbiosi. Nella coltivazione di piante da interno, viene utilizzata principalmente la sua forma solfato (solfato). Le culture con un apparato radicale sviluppato reagiscono particolarmente bene a tale alimentazione.
Gli ausiliari includono minerali come magnesio, calcio, manganese e zolfo. Nella composizione di fertilizzanti complessi, ci sono combinazioni di 2, 3 o più componenti.
Sulla base della tripletta di base di componenti minerali, vengono preparate preparazioni popolari come Azofoska in granuli, Nitrofoska, NPK in forma a grana fine.
Biologico
Questo gruppo di medicazioni per piante d'appartamento comprende materiali e componenti ottenuti a seguito dell'attività vitale degli organismi viventi. La composizione contiene sempre 3 componenti principali: potassio, fosforo, azoto e ausiliari. Tra le specie più famose utilizzate nella coltivazione di piante da interno ci sono le seguenti.
- Torba. Concime organico ad alto contenuto di azoto. Utilizzato solo in vaso per piante che prediligono terreni acidificati. La torba contiene anche zolfo, silicio, calcio, fluoro, ferro e altri oligoelementi. Questa è una buona base per preparare miscele di terreno per piantine.
- Frassino di legno. Si ottiene dalla combustione di materie prime naturali, ha un alto valore nutritivo e garantisce la disossidazione del suolo. Oltre a potassio, fosforo e azoto, la cenere contiene boro, magnesio e manganese, che influenzano la crescita dei fiori indoor.
- Guscio d'uovo. Svolge il ruolo di drenaggio, migliora la composizione minerale del terreno.
- Farina di ossa. Viene utilizzato per la coltivazione di frutti di bosco nani in vaso, favorisce la formazione di ovaie. Questo tipo di sostanza organica si ottiene dalle ossa di pesci e bovini. Il prodotto finito ha un'alta concentrazione di azoto e fosforo.
- Segatura di legno. Con il loro aiuto, il pacciame viene prodotto per le piante in vaso, che aiuta a trattenere meglio l'umidità nell'area delle radici.
- Compost o humus. A differenza del letame fresco, non sono chimicamente aggressivi. Non ci sono semi di piante infestanti e batteri patogeni nell'humus. Viene utilizzato in soluzioni o posato a secco sotto la radice.
I fertilizzanti organici non sono ben tollerati da tutte le specie vegetali. Ad esempio, hanno un effetto benefico su colture di palma, rose da interno, pelargoni e primule e felci. Allo stesso tempo, a contatto con i cormi, si verifica la decomposizione della parte sotterranea della pianta.
Una caratteristica distintiva dei fertilizzanti organici è la capacità di generare calore - marcire. Non vengono assorbiti direttamente, ma con il corso dei naturali processi di decadimento si trasformano in un insieme completo di nutrienti essenziali.
Stimolanti e regolatori della crescita
Questa categoria di farmaci appartiene ai fitormoni - sostanze che influenzano la fruttificazione delle piante, i tempi di maturazione del raccolto. Possono essere di origine sintetica, estratti da torba, alghe, funghi. Una caratteristica distintiva degli stimolanti della crescita è la loro introduzione graduale a intervalli regolari. Tutti loro sono divisi in tali opzioni.
- Brassine. Fornire la maturazione di frutti e semi in condizioni climatiche sfavorevoli.
- auxine. Influenza l'intensità della formazione dei germogli. Quando applicato, si verifica una ramificazione intensiva, lo sviluppo di foglie e rami.
- Citochinine. Aiuta a influenzare il tasso di divisione cellulare. Con il loro aiuto, i vecchi germogli muoiono più velocemente, quelli nuovi si formano più attivamente.
- Gibberelline. Influenzano la velocità di germinazione, migliorano la germinazione dei semi.
Gli stimolatori della crescita includono acido succinico e prodotti a base di esso. Pasta di citochinine, compresse, pillole, polveri sono solo una piccola parte di ciò che è fatto da questa sostanza. L'acido succinico è indicato per trattamenti pre-semina, stimolanti, ricostituenti. La stessa categoria comprende humin, acido borico.
I migliori fertilizzanti già pronti
Tra i fertilizzanti industriali finiti, ci sono quelli che sono diventati veramente popolari. Nel campo della floricoltura indoor, la sicurezza, una forma conveniente di consumo di droga e la disponibilità per la vendita vengono tradizionalmente in primo piano.
"Fasco"
Il marchio con cui vengono prodotti i fertilizzanti minerali. Puoi trovare concentrato liquido, Fitoverm, Vermiculite, Kremnevit, Agroperlite. Gli spray sono offerti per le piante più stanche. Tutti i componenti sono ecologici, efficienti e sicuri.
Agricola
Uno dei leader nel mercato dei fertilizzanti. Il complesso è prodotto sotto forma di concentrato liquido, granuli secchi, bastoncini da mettere nel terreno. Esiste una linea di prodotti separata per le colture da fiore. Nella composizione: fosforo, rame, ferro, zinco, bromo e manganese, molibdeno, miscela azoto-fosforo-potassio. Tra i preparativi pronti per fertilizzare il terreno o stimolare le piante, ci sono leader e estranei. Molti di loro sono usati dagli allevatori. Per esempio, le seguenti preparazioni sono adatte a stimolare la crescita.
- "Zircone". Un farmaco con proprietà immunomodulanti. Si distingue per il consumo economico, ha un effetto benefico sulla microflora del suolo, attiva la protezione naturale della pianta.
- Kornevin. Aiuta ad accelerare il radicamento di nuove piantine. La sostanza in polvere è conveniente per l'erogazione e la somministrazione. Il prezzo del prodotto è basso.
- Epin. Fitormone sintetico per migliorare i processi metabolici. L'istruzione prescrive di diluire il concentrato liquido con acqua, utilizzare la soluzione risultante per immergere i semi.
Alcuni fertilizzanti organici sono prodotti anche industrialmente. Tra questi, si possono distinguere le seguenti opzioni universali.
- "Biologico". La preparazione è incentrata sulla floricoltura, contiene sapropel, farina di torba, spirulina, cenere di legno, gesso e humate.
- "Gumi". Un preparato con un'alta concentrazione di sostanze bioattive, compresi gli acidi umici. Promuove la crescita della massa verde da parte della pianta.
Scegliendo le giuste formulazioni già pronte per migliorare le proprietà del suolo, stimolare la crescita e sviluppare le piante, puoi creare condizioni davvero confortevoli per farle crescere.
Come scegliere?
Per trovare il fertilizzante più efficace per le piante d'appartamento, è necessario prestare attenzione a fattori come il tipo di terreno, le particolari esigenze della pianta. Ad esempio, le specie da fiore per la formazione di gemme dovrebbero ricevere una "nutrizione" sufficientemente ricca di potassio e fosforo. Per le piante con rosette frondose belle e rigogliose, l'azoto è molto più importante.
Vale la pena considerare le peculiarità della coltivazione. A casa, non è consuetudine utilizzare materia organica sotto forma di letame di pollo, letame di mucca o maiale e altri tipi di feci. Più spesso i complessi minerali vengono utilizzati per le piante sul davanzale, che sono facili da dosare e applicare. Gli stimolanti della crescita sono utilizzati principalmente per la germinazione delle piantine, nonché nella fase di trattamento delle sementi.
Quando si sceglie una forma di rilascio, si deve partire da quanto tempo è dedicato alla cura delle piante. Molto spesso, la medicazione superiore viene scelta in una forma liquida concentrata o in polvere, che viene quindi diluita con liquido al volume richiesto. Bastoncini e "compresse" devono essere abbinati a sistemi di irrigazione automatici per il periodo di partenza o nella calura estiva. Rilasciano gradualmente i minerali con ogni assunzione di umidità. È impossibile "sovralimentazione" la pianta in questo modo.
Quasi tutti i tipi di fertilizzanti vengono applicati all'area della radice della pianta. Le eccezioni sono quelle specie in soluzioni destinate alla spruzzatura di foglie. Vengono applicati utilizzando uno speciale flacone spray. Questa forma di fertilizzante è adatta per piante non di palma. La medicazione superiore non viene assorbita attraverso le foglie di quei germogli verdi che hanno una superficie lucida o pubescente, così come le spine.
Come candidarsi correttamente?
Il metodo di utilizzo dei fertilizzanti per le piante d'appartamento dipende in gran parte dal loro tipo. Alcune colture devono essere alimentate solo in autunno e con granuli secchi, altre - annaffiate. L'accuratezza del dosaggio è importante: non è possibile utilizzare la composizione senza istruzioni, diluire fortemente o superare la concentrazione dell'agente. A casa, è meglio considerare le raccomandazioni per l'uso delle medicazioni separatamente per ciascuno dei gruppi.
Minerale
Questo tipo di fertilizzante ha i suoi segreti per un uso corretto. Di solito vengono introdotti nel terreno prima dell'inizio del freddo e di una riduzione delle ore diurne, nonché durante la semina. In estate e in primavera, vale anche la pena ricostituire periodicamente le riserve di minerali. Tra le regole importanti per la loro introduzione e conservazione ci sono le seguenti.
- Puoi usare solo un farmaco con una durata di conservazione non scaduta. I componenti scaduti non saranno utili, possono danneggiare le piante coltivate.
- La precisione del dosaggio è fondamentale. Le piante in vaso e in vasca in questo senso sono molto più vulnerabili di quelle che crescono in piena terra. Anche in diverse stagioni di crescita, il dosaggio sarà diverso.
- I fertilizzanti azotati sono conservati in contenitori sigillati. Questo elemento chimico è volatile e può perdere le sue proprietà nel tempo.
- Per la preparazione delle soluzioni vengono utilizzati solo contenitori speciali. È severamente vietato portare con sé utensili usati per cucinare o mangiare. Le sostanze chimiche scarsamente lavate possono causare avvelenamento. Tutto il lavoro con loro viene eseguito solo con guanti protettivi.
- La forma più conveniente per la coltivazione di piante da interno sono i fertilizzanti granulari. Sono loro che sono più facili da presentare rispetto ad altri, svolgono bene le loro funzioni.
- L'introduzione di medicazioni minerali viene effettuata alla radice. Questa regola è raramente violata.
Dovrebbe essere chiaro che i minerali sono la base per la crescita della vegetazione in un vaso. Se l'animale verde si sta consumando, è ora di dargli da mangiare.
Biologico
Le medicazioni superiori di origine organica hanno 1 regola di base: sono preparate e utilizzate con grande cura, poiché il superamento della concentrazione della sostanza può distruggere completamente la pianta. L'applicazione viene eseguita secondo lo schema di pre-semina o post-semina, l'irrigazione viene effettuata alla radice, le foglie vengono colpite da uno spruzzatore. I semi vengono immersi nelle soluzioni prima della semina.
stimolanti della crescita
Gli stimolanti delle piante vengono utilizzati secondo il seguente schema:
- il materiale di piantagione è imbevuto di "eteroauxina";
- i primi germogli che compaiono vengono spruzzati con "Epin";
- quando si trapianta in un luogo permanente, il primo farmaco viene nuovamente utilizzato;
- durante la formazione di gemme spruzzate con "Etamon";
- fare "Bud" alla vigilia della fioritura.
Per consolidare i risultati, l'elaborazione viene ripetuta ciclicamente.
Ricette per rimedi popolari per l'alimentazione
Le ricette popolari spesso prevedono la possibilità di utilizzare sostanze come fertilizzanti che non sono affatto adatte a questo. Ad esempio, i fondi di caffè non sono la soluzione migliore per piantare in un vaso di fiori. Acidifica fortemente il terreno, particolarmente dannoso per le piante da fiore. Le foglie di tè popolari dovrebbero essere usate solo come drenaggio.
I gusci d'uovo sono necessari anche solo per un ulteriore allentamento del terreno, le piante semplicemente non hanno bisogno di calcio in questa forma. Ci sono anche strumenti che possono e devono essere preparati con le tue mani per un giardino fiorito domestico. Tra i componenti utili e disponibili per l'applicazione al suolo, vale la pena evidenziare le seguenti opzioni.
- Zucchero. Contiene glucosio, al quale tutte le piante reagiscono positivamente durante il periodo di fioritura. È sufficiente aggiungere ogni tanto nella pentola fino a 0,5 cucchiaini di zucchero semolato e rafforzare questa azione con l'irrigazione. La risposta a questa preoccupazione sarà una fioritura abbondante e lunga.
- Buccia di banana. È una preziosa fonte di potassio, ma il fertilizzante deve essere applicato e preparato secondo le regole. Innanzitutto, la buccia viene essiccata per 7 giorni, quindi macinata in polvere usando un frullatore o una frantumazione. In questa forma, il fertilizzante può essere applicato al terreno, specialmente durante il trapianto.
- Frassino di legno. Un ingrediente utile in una miscela di terreno contenente azoto. È con il suo aiuto che i processi di crescita vengono attivati nelle piante, spara attivamente, forma gemme. La cenere in vaso è anche un agente profilattico contro gli insetti dannosi.
- Infuso di ortica. Nella stagione calda, puoi preparare costantemente un prodotto basato sui germogli di questa pianta. Si conservano in acqua calda per 24 ore. Quindi l'infusione viene filtrata, utilizzata per l'irrigazione non più di 1 volta in 2 settimane.
- Lievito di birra - acceleratore di crescita naturale, stimolante della fioritura. Inoltre, la loro introduzione nel terreno consente la formazione della corretta microflora, consente di migliorare il radicamento. Per l'alimentazione viene utilizzata una soluzione di lievito a base di bricchette pressate grezze o concentrato secco. Il modo più semplice è preparare una soluzione da materie prime già pronte mescolando 10 g di lievito con 1 cucchiaino di zucchero e un piccolo volume di acqua tiepida, insistere per 20 minuti al caldo, diluire con 1 litro d'acqua (prima di annaffiare, diluire alla concentrazione di 1: 5).
- Permanganato di Potassio. Questo componente si trova spesso nei fertilizzanti da giardino più popolari. Nella coltivazione di piante da interno, viene utilizzato per disinfettare le radici durante il trapianto, per elaborare parti della radice e del tubero già infette da infezioni. Quando si innaffia il terreno, come misura preventiva viene utilizzata una soluzione concentrata di tonalità rubino. Per l'ammollo e la disinfezione, utilizzare una miscela debole di colore rosa pallido.
- Bibita. È usato per ridurre l'acidità del terreno, disinfettare, combattere la peronospora. Se versi una miscela di 1 cucchiaio di soda, sale e metà della quantità di ammoniaca sciolta in 5 litri di acqua, le piante appassiscono, puoi prolungare il loro tempo di fioritura, migliorare la loro vitalità.
Seguendo questi consigli, puoi persino creare un terreno fertile favorevole per le piante d'appartamento dagli strumenti disponibili.
Per informazioni su come scegliere il fertilizzante giusto per le piante d'appartamento, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.