Crescere e prendersi cura di asarin

Contenuto
  1. Descrizione del fiore
  2. Tipi e varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

I cobitidi sono parte integrante di molti paesaggi da giardino. Nascondono edifici antiestetici e creano archi viventi incredibilmente belli. In un altro modo, sono chiamati viti. Naturalmente, il primato in questa materia è meritatamente dato a varie rose di loach. Tuttavia, anche molte altre varietà di cobitidi meritano attenzione, poiché non sono inferiori a una rosa né per bellezza né per l'abbondanza di fiori e vegetazione. Uno di questi esempi è asarina. Nell'articolo considereremo una breve descrizione della pianta, nonché i principali punti di riproduzione, semina, coltivazione.

Descrizione del fiore

Azarina è pianta rampicante (liana), che gli scienziati attribuiscono alla famiglia dei platani. Ci sono circa 15 varietà di questo fiore. È una pianta perenne, ma nel territorio domestico viene coltivata come annuale.

Si ritiene che questa pianta sia originaria del Sud America o della California (USA). La pianta ha guadagnato la sua popolarità intorno al XVIII secolo e da allora è stata coltivata universalmente.

È usato, come ogni cobitide, per scopi decorativi, spesso come schermo vivente, o per nascondere edifici antiestetici. Se lo pianti senza supporto, è in grado di nascondere le irregolarità del terreno.

Alcuni piantano questa pianta in una "ciotola", che viene poi appesa. Il risultato è un'immagine straordinariamente bella con una cascata di fiori. La pianta inizia a fiorire a giugno e continua fino al gelo. Allo stesso tempo, i fiori stessi vivono per un tempo relativamente breve, si sostituiscono a vicenda: alcuni appassiscono e altri sbocciano. Grazie a ciò, la pianta può fiorire continuamente.

Una delle varietà più comuni è l'asarina rampicante o maurandia.... Spesso questa particolare varietà viene coltivata come archi viventi, schermi e altri oggetti simili.

Tipi e varietà

Poiché la patria della pianta sono paesi remoti, solo una parte delle varietà è riuscita a mettere radici nelle condizioni climatiche domestiche. Ecco una breve descrizione di alcuni di essi.

Arrampicata

È anche chiamata la bellezza messicana. Ovviamente ha preso il nome dalla zona che è considerata la sua patria. Liana può crescere fino a 7 m. Differisce in una grande quantità di vegetazione densa e fiori luminosi, simili alle campane.

Questa varietà comprende diverse sottospecie della pianta. La loro principale differenza è l'ombra dei fiori. La varietà Ponti Bianchi fiori bianchi, tu Giovanna Lorena - boccioli viola scuro, rosa mistica - rosa, sì Drago Rosso e Azzurro rispettivamente rosso e blu.

Erubescene rossastro

E si chiama anche asarina rosso o arrossendo... Può crescere fino a 3,5 m di lunghezza, mentre sul supporto può salire solo fino a 1,2 m I fiori sono tubolari, possono raggiungere quasi 7 cm I fiori alla base sono bianco chiazzato, alle punte diventano luminosi rosa.

Barclay

La lunghezza della pianta può raggiungere i 3,5 M. Una caratteristica è rapido tasso di crescita delle foglie... I fiori possono essere viola, tonalità viola chiaro. I boccioli possono raggiungere fino a 7 cm, hanno una tipica forma asarina: una campana tubolare.

Antirrino-fiorito

Questo esemplare può crescere fino a 2,5 m di lunghezza. I fiori sono a forma di campana e possono essere bianchi, blu, rossi o viola. Fiorisce per un tempo relativamente lungo e abbastanza violento - da giugno fino all'inizio del primo gelo.

Altro

La varietà chiamata asarina Prisstrayaya è relativamente popolare.... Di solito coltivato in Francia e Spagna. Viene piantato dove è necessario correggere le irregolarità del terreno, poiché questo fiore si diffonde sulla superficie della terra, formando un soffice tappeto verde.

Per una piccola siepe si usa Asarin Purpusa... Una caratteristica è la piccola crescita. La pianta può crescere solo non più di 40 cm di lunghezza. I fiori sono più aperti rispetto ad altre varietà e hanno una tonalità viola. Tuttavia, i boccioli sono piuttosto piccoli (il più grande raggiunge non più di 5 cm) e possono essere leggermente persi tra l'abbondanza di vegetazione.

Condizioni di crescita

Nonostante il fatto che la riproduzione di un fiore richieda uno sforzo, prendersene cura quando si coltiva in campo aperto non è troppo difficile.

A causa delle peculiarità del clima domestico, l'asarina non tollera l'inverno (la pianta è termofila), quindi viene coltivata come annuale. Per prolungarne la vita, è necessario estirparlo ogni autunno e piantarlo in un vaso che verrà tenuto in casa. In primavera, la pianta dovrà essere riportata in campo aperto.

Un posto

La pianta è termofila, e quindi devi piantarlo solo in un luogo illuminato... Per la semina, non puoi scegliere un'area del giardino dove camminano correnti d'aria o venti freddi. Tuttavia, in condizioni di caldo estremo o molta luce solare, la pianta potrebbe morire.

Pertanto, è meglio scegliere luoghi in cui durante tali periodi è possibile installare una piccola tettoia per l'ombra parziale.

Il suolo

Il requisito principale per il suolo è una buona permeabilità all'aria. Dovrebbe essere neutro in acidità. Il più accettabile per l'asarin è il terriccio. Dopo aver piantato la pianta, è necessario diserbare regolarmente il terreno, aumentando la sua permeabilità all'aria. Ciò non solo fornirà l'accesso all'aria, ma migliorerà anche l'assorbimento dell'umidità.

Regole di atterraggio

In media, la distanza ottimale tra le piante è di 60 cm. È questa area che è sufficiente affinché la radice della pianta si senta bene e possa crescere completamente. È inoltre necessario piantare in modo tale che possa essere posizionato accanto al fiore e al supporto che avvolgerà.

Se è un filo o un filo sottile, sono sufficienti 60 cm di spazio libero tra le piante.

irrigazione

Questa è una di quelle piante che richiede irrigazione frequente e di alta qualità... L'irrigazione deve essere effettuata quotidianamente e durante i periodi particolarmente caldi - due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera. Anche la spruzzatura quotidiana con acqua calda andrà a beneficio della pianta. L'acqua bollita è più adatta per questo.

Top spogliatoio

Il fiore richiede un'alimentazione relativamente frequente, quasi ogni settimana. È necessario applicare fertilizzanti minerali e concentrarsi su composizioni contenenti grandi quantità di potassio e fosforo... Uno dei fertilizzanti naturali di questa categoria è una soluzione di letame di pollo. Le piante adulte devono essere alimentate con infuso di verbasco ogni due settimane.

Tutte le varietà di questa pianta devono essere pizzicate di tanto in tanto. In questo modo, può essere formata la forma richiesta.

Riproduzione

Oltre al fatto che l'asarina dà l'auto-semina, può essere propagata per seme e indipendentemente... I lavori preparatori iniziano in inverno. Affinché un fiore a tutti gli effetti cresca dai semi, devi prima piantare i semi in vasi o un contenitore con un substrato a casa. Come substrato viene utilizzata una miscela costituita da parti uguali di humus, torba, sabbia e terra frondosa. Immediatamente prima della semina, i semi devono essere disinfettati. Il modo più semplice è metterlo nel microonde alla massima temperatura.... 10 minuti saranno sufficienti per il processo. Dopo è necessario versare sul seme una soluzione calda di permanganato di potassio. I semi possono essere piantati un giorno dopo queste due procedure.

Il terreno viene cosparso di semi, che in seguito dovranno essere premuti a terra. Uno strato di sabbia viene versato sopra (non più di 5 mm di spessore). Successivamente, l'intera superficie viene inumidita con acqua da un flacone spray. La superficie del contenitore è ricoperta da una pellicola, che viene rimossa per un paio d'ore al giorno. Le piantine compaiono dopo circa un mese.

Se ciò non accade, il terreno con i semi viene posto in un luogo freddo per un mese, quindi tenuto di nuovo caldo. Di norma, le piantine che compaiono dopo queste manipolazioni non sono diverse dai germogli ottenuti la prima volta.

Quando le piantine hanno 2 o 3 foglie, devono essere trapiantate in vasi separati o trasferite in vasi più grandi. Dopo un'altra settimana e mezza, dovrai applicare qualsiasi fertilizzante minerale a ciascun vaso. Inoltre, ogni due settimane vengono applicati i fertilizzanti necessari. Ad esempio, se il fiore ha poche foglie, o sono troppo deboli, viene introdotto l'azoto, che stimola la crescita del "verde".

Con l'inizio della seconda metà di maggio, i vasi vengono gradualmente messi in strada in modo che le piantine si abituino alle condizioni meteorologiche. Ogni giorno il tempo in cui i piatti restano in strada dovrebbe aumentare. Pertanto, un "trasloco" completo dovrebbe essere completato entro 2 settimane. In generale, il periodo dal momento della semina dei semi, fino alla fioritura, può richiedere fino a 4 mesi.

Malattie e parassiti

In modo che l'impianto non sprechi energia, devi tagliare i fiori appassiti o altre parti morte (foglie secche, per esempio).

Come con la maggior parte delle piante che amano l'umidità, le asarine rappresentano un grande pericolo per fungo... Il fiore può colpire la gamba nera. Questa è una malattia fungina in cui il collo della radice inizia a scurirsi, quindi si ammorbidisce, di conseguenza, l'intera parte aerea della pianta si rompe. Di norma, la malattia colpisce più piante contemporaneamente e la sopravvivenza delle piante è piuttosto bassa. Tuttavia, le piante che non sono state ancora colpite, che si trovano accanto alle malattie, devono essere trapiantate e annaffiate con una soluzione del farmaco "Fitosporin".

Colpisce spesso anche asarina e afide... Piccoli insetti verdi trasparenti succhiano i succhi dalla pianta, per cui le foglie diventano gradualmente trasparenti e quindi piene di buchi. Se vengono trovati afidi, è necessario elaborare la pianta ogni settimana fino alla completa eliminazione degli insetti. Un buon risultato in questo senso è stato distinto dai farmaci "Karbofos", "Akarin", "Fufanon" e altri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento