Piantare e prendersi cura di lyatrix all'aperto

Contenuto
  1. Date di sbarco
  2. Sito e selezione del suolo
  3. Come piantare?
  4. Regole di cura
  5. Quando e come trapiantare?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Molti giardinieri si chiedono come piantare e coltivare correttamente la liatris perenne in modo che questa pianta cresca rapidamente e dia una fioritura rigogliosa e lunga. Questo non è affatto difficile: la cultura è senza pretese di cura ed è resistente al gelo. Tuttavia, affinché ti delizi con il suo aspetto decorativo il più a lungo possibile, devi conoscere le caratteristiche della semina e della cura della liatrix.

Date di sbarco

Per la fioritura della liatris sono necessarie almeno 14 ore di luce diurna e per la formazione dei fiori la temperatura dovrebbe essere mantenuta a un livello di 10-13 gradi. Tuttavia, come dimostra la pratica, l'esposizione a temperature nella regione di 5-6 gradi per 12 settimane ha un effetto benefico sulla durata della fioritura e sulla sua qualità. Sulla base di questi requisiti, l'autunno o l'inizio della primavera possono essere definiti ottimali per la semina della liatris. Questa cultura non ha paura delle gelate, quindi, con una semina podzimny in primavera, puoi ottenere germogli forti e sani.

I giardinieri esperti preferiscono piantare i semi in autunno e diradare le piantine in primavera, lasciando solo le piantine più sane. In primavera, la semina viene effettuata dopo che la terra si è completamente riscaldata ed è passata la minaccia di gelate di ritorno. Così, nella Russia centrale e nella regione di Mosca, puoi piantare un fiore già ad aprile.

Sito e selezione del suolo

Liatris preferisce le aree ben illuminate, poiché se coltivate in piena o in ombra leggera, la decoratività dei fiori si deteriora in modo significativo e la crescita dell'intero cespuglio nel suo insieme rallenta. La coltura può crescere in qualsiasi substrato, ma il terreno fertile, permeabile all'acqua e all'aria con una reazione debolmente acida nell'intervallo di pH 6,0-6,5 è considerato ottimale per questo.

La cultura può anche essere piantata in substrati sabbiosi asciutti, ma lì sarà più debole, le infiorescenze saranno più piccole e il periodo di fioritura sarà più breve. La perenne non tollera i terreni pesanti impregnati d'acqua, la permanenza in essi spesso porta al decadimento delle radici. È meglio preparare il terreno per loro in anticipo. Per fare ciò, viene scavato un sito per la semina con l'aggiunta di torba, una piccola quantità di argilla frantumata e qualsiasi materiale allentante, ad esempio perlite e sabbia fluviale, è inoltre possibile utilizzare corteccia di pino compostata.

Come piantare?

I bulbi di Liatris sono piantati a una profondità di 10-15 cm, l'intervallo tra i fori è mantenuto a un livello di 20-25 cm. È possibile acquistare materiale di piantagione in qualsiasi impresa commerciale specializzata, i tuberi non sono particolarmente suscettibili all'essiccamento, quindi, in ogni caso, germoglieranno e, molto probabilmente, daranno fiori già nella stagione in corso. Importante: solo i bulbi della stagione in corso sono adatti alla semina.

Nelle regioni siberiane, i giardinieri vengono spesso utilizzati per piantare piantine in piena terra. Il fatto è che il periodo primaverile inizia lì molto più tardi rispetto alla corsia centrale, quindi il metodo di semina accelererà significativamente il processo di coltivazione di un raccolto. Per fare questo, alla fine dell'inverno, pianta i semi in piccoli vasi, mentre è meglio approfondirli non più di 1 cm e inumidire il terreno da un flacone spray. Affinché le piante possano germogliare il più rapidamente possibile, devono essere poste in una stanza calda e luminosa della casa e annaffiate mentre il substrato si asciuga. Non appena le piantine diventano più forti, possono essere indurite. Per fare questo, vengono portati in strada durante il giorno.Tieni presente che questo può essere fatto solo in condizioni meteorologiche favorevoli. Alla fine di maggio, quando il tempo è già più o meno stabilizzato, le piante possono essere spostate in piena terra con il metodo del trasferimento in modo da non violare l'integrità delle radici.

La distanza tra i cespugli adiacenti deve essere mantenuta a un livello di 15-20 cm.

Regole di cura

Liatris tra la gente spesso indicato come un fiore indiano... Questo soprannome è spiegato dal fatto che è una pianta senza pretese, resistente alle malattie e ai parassiti del giardino, la sua tecnologia agricola non presenta alcuna difficoltà. Ecco perché anche i coltivatori inesperti possono coltivarlo.

irrigazione

Liatris ama molto l'umidità, anche se una siccità a breve termine non avrà un effetto dannoso su di lui. Per una coltura è sufficiente un'irrigazione ogni 5-7 giorni e, se il tempo è piovoso, non è necessaria alcuna irrigazione aggiuntiva.

Il ristagno è molto più difficile per la cultura. - l'eccesso di umidità diventa una causa comune di marciume radicale. Ecco perché, anche nella fase di preparazione del sito per la semina, è molto importante dotare una fossa di drenaggio per drenare l'acqua in modo che l'acqua non ristagni. Di solito, il giorno successivo all'irrigazione, sulla superficie del terreno appare una crosta che impedisce all'ossigeno di raggiungere le radici e compromette la nutrizione della pianta.

Per evitare ciò, il terreno vicino ai cespugli deve essere allentato dopo ogni inumidimento.

Top dressing e fertilizzanti

Liatris deve essere fertilizzato 3-4 volte durante la stagione di crescita. I composti minerali e organici sono adatti alla pianta, tale alimentazione regolare contribuisce a una fioritura rigogliosa a tutti gli effetti. In primavera, è preferibile dare la preferenza ai composti azotati, stimolano l'accumulo di massa verde e la crescita attiva. Gli stessi fertilizzanti saranno ottimali prima dello svernamento. In estate, la liatrice ha bisogno di preparati di fosforo e potassio. Inoltre, il compost può essere versato intorno ai cespugli: favorisce una migliore fioritura.

Si prega di notare che fertilizzante complesso può essere applicato sia in forma liquida che secca. Si consiglia di eseguire tutte le concimazioni dopo la pioggia o l'irrigazione, altrimenti c'è un grande rischio di bruciare le radici. È molto importante evitare di ottenere fertilizzanti sulle parti verdi delle piante (foglie e steli).

Potatura

La potatura di Liatris viene spesso eseguita per decorare mazzi e composizioni floreali. In vaso possono resistere fino a 10-14 giorni. Inoltre, le fette sono molto spesso utilizzate per l'essiccazione. Affinché la lyatrice si asciughi in modo uniforme, può essere legata con un taglio verso l'alto su una corda e quindi posizionata in una stanza calda, asciutta e ventilata.

Tutte le infiorescenze devono essere tagliate dopo la fioritura, altrimenti la pianta mancherà di vitalità per rilasciare nuovi peduncoli.

Tieni presente che non è necessario tagliare gli steli, ma solo le infiorescenze stesse.

svernamento

Liatris è altamente resistente al gelo, quindi la parte della radice può essere lasciata nel terreno per lo svernamento - non richiedono di scavare prima del gelo.

Alla fine dell'autunno, l'intero cespuglio deve essere tagliato quasi alla superficie del suolo e quindi ricoperto di pacciame (è meglio usare humus o torba) con uno strato di 7-10 cm Nelle regioni settentrionali con inverni rigidi, si consiglia inoltre di coprirlo con rami di abete o agrofibra.

Quando e come trapiantare?

Il trapianto di liatris è completamente indolore e queste manipolazioni possono essere eseguite in qualsiasi momento durante l'intera stagione di crescita. Tuttavia, i giardinieri esperti ritengono che il momento ottimale per il trapianto di un raccolto sia fine aprile-inizio maggio, nonché settembre. I rizomi di Liatris sono accorciati, con un gran numero di piccole radici, quindi sono facili da separare. Queste manipolazioni non presentano alcuna difficoltà: il cespuglio deve essere scavato insieme a un pezzo di terra, pulito accuratamente i rizomi dal substrato e versato con acqua, quindi accuratamente diviso e piantato a una distanza di 35-45 cm.

Quando si piantano i tuberi, è molto importante determinare correttamente dove si trova. Se al momento del trapianto i reni non si sono ancora svegliati, puoi posizionare il materiale di piantagione in muschio umido per risvegliarlo in questo modo.

Metodi di riproduzione

Le varietà più popolari di Liatrice sono Burning Star, Flamingo, Bengal Fire e Blue Bird. Possono essere propagati per seme, oltre che per divisione. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Crescere dai semi

Liatris mette i semi molto abbondantemente, quindi non c'è carenza di materiale di semi. Prima di piantare, le piantine dovrebbero essere esposte a basse temperature, quindi si verifica una stratificazione naturale. Questa procedura è facoltativa, ma in questo caso i semi germinano meglio. Se la semina viene effettuata in autunno, i semi svernano nel terreno e non avranno problemi con la germinazione in primavera. Si prega di essere consapevole del fatto che i semi crescono molto lentamente e non sarà possibile ottenere la prima fioritura prima di 3-4 anni.

Le piante possono essere piantate in anticipo in contenitori, in questo caso, tutto il lavoro principale deve essere eseguito in gennaio-febbraio: le piantine sono piantate in vassoi a più livelli e ricoperte da un leggero strato di vermiculite - questo fornirà l'umidità necessaria livello e promuoverà una migliore germinazione. Durante la formazione delle piantine, la temperatura del suolo dovrebbe variare tra 18-21 gradi, di notte si consiglia di ridurre il livello di riscaldamento a 6 gradi per accelerare la germinazione delle piantine.

I primi germogli si notano dopo un paio di settimane, dopodiché il riscaldamento dovrebbe essere ridotto gradualmente a 15-18 gradi, e dopo un altro mese si possono raccogliere le piantine in un contenitore più grande.

Dividere il cespuglio

Nel processo di trapianto, puoi dividere il cespuglio in due o più parti. Si consiglia di eseguire tali manipolazioni ogni 3-5 anni. Il momento migliore per il lavoro è considerato l'inizio della primavera o la fine dell'autunno. Il cespuglio viene accuratamente scavato e diviso a mano in più parti in modo che ciascuna abbia un colletto della radice con diversi bulbi. I luoghi di taglio devono essere disinfettati con cenere di legno frantumata o carbone attivo. Per la semina, vengono preparati fori di impianto con una profondità di 25 cm in modo che le radici si inseriscano completamente in essi. Puoi aggiungere un po 'di humus al terreno.

Divisione tuberi

Questo metodo di riproduzione della liatris può essere utilizzato ogni anno. I tuberi di questa cultura assomigliano visivamente a bulbi appiattiti, che sono collegati tra loro da germogli. Questi germogli possono essere divisi in due parti e quindi si può ottenere un nuovo materiale di semina, che darà un'abbondante fioritura in un anno.

I bulbi vengono posti nel terreno in buche di 10-15 cm di diametro, dopodiché vengono ricoperti di terra da giardino mescolata con humus in un rapporto di 2: 1. I primi germogli compaiono in un mese.

Malattie e parassiti

Liatris, crescendo in condizioni confortevoli, è altamente resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti del giardino. ma se le piante vengono coltivate in un luogo umido e buio, molto spesso sono colpite dalla ruggine. In questo caso, è meglio scegliere un altro luogo più adatto, rimuovere tutti i frammenti danneggiati del cespuglio, trattare con fungicidi e distruggere i residui vegetali bruciando.

Se non ci sono tracce visibili di danni sulla parte verde del terreno, ma la pianta stessa sembra rachitica e depressa, molto probabilmente la ragione di ciò è il marciume radicale. Per rianimare il cespuglio, è necessario ripulirlo dal terreno, eliminare tutte le parti danneggiate, immergere le radici del tubero in una soluzione debole di permanganato di potassio e quindi trapiantarlo in un luogo più confortevole.

Per quanto riguarda i parassiti, allora il danno maggiore alla pianta è causato dai topi arvicola, che amano mangiare tuberi, così come wireworms e orsi... Per proteggere le radici dai roditori, puoi usare una piantagione in una rete speciale.Se la piantagione di Liatris è troppo compatta, le piante diventano suscettibili alle infezioni fungine, quindi ogni 3-4 anni è necessario dividere i cespugli, soprattutto perché nelle vecchie infiorescenze i peduncoli non crescono, ma si piegano verso l'esterno. Questa forma non aggiunge molto fascino alla composizione.

Nel prossimo video, ti aspettano piantare, allevare e prendersi cura di una lyatrix.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento