Piantare e prendersi cura del ranuncolo

Contenuto
  1. Descrizione della cultura
  2. Le sottigliezze della coltivazione in casa
  3. Come coltivare le piantine?
  4. Come piantare in piena terra?
  5. Come prendersi cura?
  6. Prepararsi per l'inverno e il letargo
  7. Malattie e parassiti

Il ranuncolo è anche chiamato ranuncolo alpino. Questa pianta non è ancora molto comune nel nostro paese, tuttavia, la sua coltivazione sta guadagnando sempre più popolarità ogni anno. La varietà di specie è presentata in varie sfumature e forme. La conoscenza delle regole di semina e cura è necessaria per il coltivatore in modo che i ranuncoli deliziano l'occhio a lungo.

Descrizione della cultura

I ranuncoli si distinguono principalmente per i loro boccioli delicati e voluminosi. Il diametro dei fiori può variare da 7 a 10 centimetri, esternamente sono molto simili alle peonie e quando sbocciano sembrano rose. I petali aderiscono molto strettamente l'uno all'altro. Un certo numero di varietà sono visivamente molto simili ai papaveri.

Ci sono circa 600 varietà di ranuncoli oggi. I loro nomi parlano da soli. I più popolari sono la peonia, il turbante, il semidoppio francese e altri. Puoi trovare fiori doppi e semidoppi, simili a peonie, sferici. È impossibile non parlare dei loro colori, di cui ce ne sono moltissimi. I boccioli sono bianchi, crema, arancio intenso, rosso, lilla, rosa. Per gli amanti delle sfumature stravaganti, gli allevatori offrono ranuncoli viola e blu brillanti.

Per quanto riguarda il periodo di fioritura, nel ranuncolo, inizia a maggio e termina alla fine dell'estate... Sono caratterizzati da una lenta apertura delle gemme. Inoltre, dopo il taglio, i fiori possono avere un bell'aspetto, stando in un vaso d'acqua per 2 settimane intere.

Per questo motivo viene spesso scelto per la stesura di bouquet, preso come base nelle composizioni nuziali, e utilizzato come elemento di design per allestire interni festivi.

Le sottigliezze della coltivazione in casa

Il Ranuncolo può essere coltivato sia in giardino in pieno campo che in casa in vaso. Nel secondo caso, sarà un'eccellente decorazione per la stanza. Se lo si desidera, è possibile utilizzare la pianta da posizionare su un balcone o una loggia. Crescere in casa non causa molti problemi al coltivatore. Qui si prendono solitamente varietà che hanno un gambo non troppo lungo, sul quale sono presenti molte foglie grandi. Anche le specie pendenti sono richieste.

Per la semina, avrai bisogno di un contenitore speciale, una miscela di terreno, un drenaggio e il materiale di piantagione stesso.

Come coltivare le piantine?

Coltivare il ranuncolo in casa è abbastanza semplice, date alcune sfumature. Devo dire che è meglio non piantare singole piante, ma prenderle come un intero gruppo. In questo caso, il risultato della semina sarà un brillante bouquet multicolore.

Suolo e capacità

Da sottolineare l'importanza della scelta del terreno da utilizzare per la semina. Il terreno deve soddisfare determinati requisiti. È necessario utilizzare una composizione sciolta e nutriente. Puoi acquistarlo dal negozio o crearne uno tuo. Per una miscela di terreno ottimale, avrai bisogno di humus, terra nera e sabbia di fiume in proporzioni uguali, così come terreno da giardino in un doppio volume.

Una condizione importante è la scelta della capacità. I fioristi consigliano di prestare attenzione a pentole o bicchieri di plastica, il cui volume varia tra 200-250 millilitri. Il drenaggio dovrebbe essere curato, è imperativo. Nella parte inferiore dei contenitori, è necessario praticare dei fori attraverso i quali l'umidità in eccesso lascerà.Se non sono forniti dal produttore, puoi forarli tu stesso usando le forbici, un punteruolo o un chiodo.

Prima di piantare i bulbi, è necessario disinfettare sia il contenitore che il terreno. Ciò contribuirà ad eliminare possibili agenti patogeni. È possibile utilizzare una soluzione di permanganato di potassio o una preparazione speciale "Fitosporina" per questa procedura.

Semina

Va detto che i semi sono uno dei metodi di riproduzione, tuttavia è piuttosto laborioso. Il fatto è che non è sempre possibile garantire una buona germinazione. Il materiale di piantagione viene raccolto dopo che le prime infiorescenze sono sbiadite. Sono avvolti con una garza per escludere uno spargimento troppo precoce. Verso la metà dell'inverno, i semi vengono seminati in contenitori appositamente preparati con terreno semplice, che viene cosparso di 2 centimetri. Successivamente, il contenitore viene coperto con vetro o polietilene e posto alla luce. La temperatura della stanza dovrebbe essere compresa tra 15 e 17 gradi. Il terreno avrà bisogno di umidità regolare.

I semi germoglieranno in circa 15-20 giorni.

Contenuto della piantina

Dopo che le piantine sono germogliate, è anche necessario mantenere il regime di temperatura. Le letture dovrebbero essere di circa 17 gradi durante il giorno e di 1-2 gradi inferiori di notte. Le piante hanno bisogno di aria fresca. La messa in onda dovrebbe essere organizzata ogni giorno per 15-20 minuti. Il materiale di rivestimento non viene solo rimosso, ma anche rimosso dalla condensa. Dopo la comparsa dei germogli, il rifugio deve essere rimosso. Tuttavia, non dovresti farlo all'improvviso, è meglio prolungare il processo per un paio di giorni.

L'irrigazione è molto importante. Il fatto è che questo fiore è sensibile ai livelli di umidità. Il suo eccesso, così come una carenza, possono danneggiare gravemente la pianta. Dopo che i germogli sono comparsi, dovrebbero essere annaffiati direttamente sotto la radice da una siringa o una siringa. La procedura viene ripetuta quando il terriccio si asciuga un po'. Quando compaiono i germogli, il contenitore con le piantine deve essere rimosso in un luogo soleggiato.

Le piante amano molto la luce, quindi dovrai organizzarla ulteriormente. Con l'aiuto dei fitolamp, dovrebbero essere fornite 12-14 ore diurne. Dopo la comparsa di foglie ben sviluppate nella quantità di almeno 2 pezzi, è tempo di raccogliere le piantine. Il trapianto viene effettuato in contenitori individuali. Le tazze con un volume di circa 200-250 millilitri sono perfette. Il terreno può essere lasciato lo stesso.

Come piantare in piena terra?

Coltivare il ranuncolo all'aperto è il passatempo preferito dei coltivatori di fiori. In questo caso, non è necessario lavorare con il materiale di piantagione a casa per poter successivamente impegnarsi nel trapianto. È necessario piantare i tuberi sul sito in primavera, dopo averlo fatto al momento giusto e seguendo tutte le raccomandazioni.

Tempismo ottimale

La temperatura del suolo dovrebbe essere scelta come linea guida per la semina in piena terra. Dovrebbe essere almeno 10 gradi Celsius. Misurare la temperatura è abbastanza semplice, per questo viene scavato un buco con una profondità di 16-18 centimetri, viene posizionato un termometro e lasciato per 30 minuti. I dati sono il più attendibili possibile. I tempi medi di semina differiscono in tutte le regioni del nostro paese. Nella corsia centrale, è meglio eseguire la procedura a metà maggio. Nel Caucaso meridionale e settentrionale, puoi iniziare ad atterrare prima, già alla fine di aprile. In Siberia e negli Urali, questo avviene verso la fine dell'ultimo mese primaverile.

Selezione del posto

Affinché il fiore si senta il più a suo agio possibile sul sito o sulla dacia, è necessario scegliere il posto giusto per la semina. Dovrebbe essere abbastanza caldo e ben illuminato. Il territorio deve essere protetto da venti e correnti d'aria. Se l'umidità si accumula nel giardino o le acque sotterranee si trovano vicino, è meglio evitare tali luoghi. Dovresti anche abbandonare l'atterraggio del ranuncolo nelle pianure, questo può portare alla decomposizione dei bulbi.

Deve essere utilizzato terreno fertile e sciolto. Se non soddisfa questi requisiti, è necessario eseguire lavori preparatori prima di piantare e, ancora meglio, in autunno. Per aggiungere sostanze nutritive al terreno, devi versare humus o compost e quindi scavare tutto insieme. Inoltre, l'aggiunta di un complesso minerale non farà male.

Puoi alleggerire il terreno aggiungendo sabbia di fiume.

Preparazione del seme

È molto importante preparare adeguatamente i tuberi per i lavori di semina. La loro elaborazione in futuro ti consentirà di ottenere fiori forti e persistenti, poiché influenza le forze biologiche. Gli esperti raccomandano l'ammollo senza fallo. Per proteggere la futura pianta da varie malattie, dovrebbe essere collocata in una sorta di fungicida. Questo può essere, ad esempio, "Fitosporina". Immergere gli stimolanti della crescita in una soluzione aiuterà a stimolare la crescita, formare le radici e rafforzare l'immunità. Si consiglia ai fioristi di assumere droghe come "Heteroauxin" o "Zircon". La procedura deve essere eseguita secondo le istruzioni per ciascuna sostanza.

Un'altra opzione è quella di immergere i bulbi in acqua per 2-3 ore. Trascorso questo tempo, si gonfieranno e potranno essere rimossi. L'ammollo viene effettuato come segue. Un tovagliolo viene posto in un contenitore appositamente preparato e viene versata una piccola quantità d'acqua. Questo è molto importante, poiché i tuberi richiedono ossigeno e immergerli completamente porterà a una mancanza di ossigeno. I bulbi stessi sono posizionati lì e sopra sono coperti con un altro tovagliolo. L'intero contenitore viene quindi stretto strettamente con un foglio. Immediatamente dopo la procedura, i tuberi dovrebbero essere piantati in piena terra. Non si può rimandare.

Regole generali per lo sbarco

Se un fiorista vuole ammirare i ranuncoli per tutta la stagione successiva, è meglio piantarli per la distillazione nell'ultimo mese estivo. Prima di piantare, il terreno deve essere inumidito. La profondità dei fori di impianto per i bulbi dovrebbe essere compresa tra 5 e 8 centimetri e la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 10 e 15 centimetri. Va notato che le radici si sviluppano abbastanza rapidamente, quindi piantare troppo vicino può causare problemi.

Il bulbo viene inserito nel foro con l'estremità appuntita verso il basso e accuratamente ricoperto di terra. Successivamente, il terreno deve essere inumidito con acqua a temperatura ambiente. Se c'è il rischio di una possibile ondata di freddo, è necessario isolare il sito di atterraggio. È meglio eseguire la pacciamatura in questa situazione. La segatura o la paglia marcia sono ottime. Durante la pacciamatura, la condizione principale è la capacità di far passare l'aria.

Non devono essere utilizzate pellicole e materiali di rivestimento simili. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di circa 10 centimetri.

Come prendersi cura?

La coltivazione del ranuncolo è un'impresa piuttosto laboriosa. Avranno bisogno di cure competenti. Consideriamo i suoi punti principali.

irrigazione

L'irrigazione dovrebbe essere regolare, tempestiva e allo stesso tempo piuttosto moderata. Livelli di umidità eccessivi possono portare al decadimento del sistema radicale. La caduta di gemme o la comparsa di muffe sulle foglie indica che le radici stanno ricevendo troppa acqua. C'è solo una soluzione in questa situazione. Le parti interessate della pianta vengono rimosse, il terreno viene allentato e l'irrigazione viene effettuata utilizzando meno acqua.

Top spogliatoio

Questa procedura deve essere eseguita una volta ogni 2 settimane. Un'opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare fertilizzanti di potassio. Anche durante la semina, così come durante la fioritura, è necessario aggiungere cenere e sale di potassio al terreno. Ciò aiuterà la pianta a guadagnare forza e deliziare il giardiniere con gemme forti e luminose.

Sarà utile usare verbasco e complessi minerali.

Diserbo e allentamento

Le erbacce non avvantaggiano la pianta, quindi dovrebbero essere smaltite in modo tempestivo. Per quanto riguarda l'allentamento, in questo caso, è necessario combinare la procedura con l'irrigazione. Si fa il giorno successivo per alleggerire il terreno e ossigenare le radici.

Prepararsi per l'inverno e il letargo

Il ranuncolo non può essere definito fiori resistenti al gelo. Pertanto, devono essere preparati per l'inverno ogni anno in autunno. Per fare ciò, dovrai seguire una serie di regole. AQuando le foglie si asciugano, i tuberi dovranno essere dissotterrati. Questa procedura deve essere eseguita con molta attenzione, poiché i bulbi sono piuttosto fragili.

I tuberi vengono avvolti in carta e conservati in un luogo fresco con una buona ventilazione. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 5 gradi. Non è superfluo metterli nella soluzione Fundazole per 30 minuti, dopo di che devono essere asciugati correttamente. Tali misure sono rilevanti negli Urali, in Siberia e in altre regioni con un clima piuttosto rigido. Nelle zone in cui gli inverni sono abbastanza caldi, il ranuncolo può essere lasciato per l'inverno direttamente nel terreno, coperto di foglie secche con i primi freddi. Se il fiore viene coltivato in casa, dopo la fioritura, deve essere posto in un luogo fresco e conservato lì. È durante la conservazione che inizia la fase di riposo. Foglie e steli iniziano a ingiallire. In questo momento, il ranuncolo deve essere trapiantato e quindi rimosso in un luogo in cui la temperatura dell'aria non superi i 18 gradi.

La fase di riposo dura circa un mese. Entro aprile appariranno nuovi germogli sul ranuncolo. La stagione di crescita è caratterizzata dalla comparsa di 5 germogli da ciascun bulbo. Possono essere seduti o semplicemente conservati in un posto comodo, ad esempio in frigorifero. Ma non si può fare a meno degli inconvenienti, il principale in questo caso è un generale indebolimento del fiore e infiorescenze insufficientemente grandi. Pertanto, si consiglia ad alcuni amanti dei ranuncoli alpini di acquistare nuovo materiale di semina ogni anno.

Malattie e parassiti

Il ranuncolo può soffrire di varie malattie e di insetti nocivi. Consideriamo i possibili problemi e i modi per risolverli. La pianta è suscettibile alle malattie fungine. Di particolare interesse sono gli indicatori come la muffa bianca o le macchie marroni. Devo dire che molto spesso questo problema si verifica a causa dell'eccessiva umidità. Per salvare la situazione in caso di lesione debole, puoi usare un leggero soffio. Nei casi più gravi, il fiore deve essere distrutto per escludere la possibilità di diffusione della malattia.

Non dobbiamo dimenticare gli insetti dannosi, che possono complicare significativamente la vita di un coltivatore. Ciò è particolarmente vero per le farfalle di cavolo, i vermi nematodi, gli afidi, le zecche e i tripidi. I problemi dei parassiti sono generalmente indicati da macchie bianche o argentate sulle foglie. In questo caso, il trattamento insetticida aiuterà. Tuttavia, non è un segreto per nessuno che prevenire un problema sia molto più facile che affrontarlo. Pertanto, sarà utile pensare alla prevenzione. Se tratti il ​​fiore con una soluzione allo 0,2% di mercaptofos 1-2 volte a settimana, puoi dimenticare la maggior parte dei problemi.

Nel prossimo video, troverai i segreti di un ranuncolo di successo che si pianta nel terreno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento