Cosa piantare lungo la recinzione?

Cosa piantare lungo la recinzione?
  1. Cosa puoi piantare?
  2. Come creo una composizione?
  3. Caratteristiche dell'atterraggio dal lato della strada
  4. Suggerimenti per la selezione delle piante

Il problema della piantumazione di un sito si pone o poco dopo la sua acquisizione, in fase di progettazione, o durante la riqualificazione del territorio abitato. Le condizioni naturali: la struttura e la composizione del suolo, la profondità delle acque sotterranee, il rilievo e molto altro possono dettare i loro limiti. Inoltre, dovranno essere prese in considerazione le caratteristiche biologiche ed ecologiche delle piante piantate. Anche l'aspetto legale gioca un ruolo importante. Ci saranno conflitti con i vicini in futuro a causa dell'ombreggiatura del loro territorio?

È inoltre necessario considerare se il sistema di root danneggerà le fondamenta, le comunicazioni e le strutture, sia esistenti che pianificate. E, naturalmente, quando si organizzano le piantagioni lungo le siepi, il lato estetico del problema è importante: la selezione delle colture da un punto di vista decorativo.

Cosa puoi piantare?

Spesso vuoi piantare qualcosa lungo la recinzione, ad esempio in campagna, il prima possibile. In questo caso, bisogna essere preparati a possibili problemi dovuti alla crescita inaspettatamente veloce o, al contrario, lenta di alcuni elementi di tali piantagioni spontanee, che porterà alla loro crescita irregolare e a una perdita piuttosto rapida di qualsiasi effetto decorativo. Piantare colture arboree senza tenere conto dei loro cambiamenti futuri potrebbe richiedere la rimozione di singoli rami o addirittura di interi tronchi, il che non avvicinerà le piantagioni al loro aspetto ideale.

Alberi

Gli alberi piantati vicino alle recinzioni sono un'eccellente barriera alla polvere e ai gas provenienti dalla carreggiata. Inoltre, gli alberi possono essere una buona base per una siepe, bloccando la vista del sito dai vicini.

Le conifere possono decorare una recinzione vuota in pietra (mattoni) o cartone ondulato: diversi tipi di abeti, tuia, ginepri. Gli alberi da frutto sono più adatti per le recinzioni in legno: meli, pere, prugne, nelle regioni meridionali - albicocche. Oltre all'innegabile decoratività durante il periodo di fioritura, si dilettano con i frutti nella seconda metà dell'estate e in autunno decorano lo spazio con corone luminose.

Tuttavia, richiedono cure particolari, poiché diventano gustose prede di vari insetti nocivi che possono negare qualsiasi effetto decorativo di tali piantagioni.

Per evitare emozioni spiacevoli, è meglio piantare razze di valore all'interno del sito, altrimenti si spenderà molto tempo prezioso per una protezione inefficace delle piantine da possibili danni e furti. Le giovani conifere spesso soffrono durante il periodo che precede il capodanno.

Le telecamere di sorveglianza o i loro manichini possono salvare la situazione, ma non ripristineranno più le piantagioni danneggiate e in primavera dovranno essere piantati nuovi alberi, che saranno sicuramente in ritardo rispetto alle controparti precedentemente piantate.

Avendo piantato alberi vicino alla recinzione, è importante ricordare che nel corso degli anni possono cambiare in modo significativo, causando l'ombreggiamento della propria area o di quella vicina. Le corone troppo cresciute possono cambiare notevolmente il regime di umidità delle strutture, causando l'invecchiamento prematuro degli elementi in legno e il sistema radicale può danneggiare fondamenta, pareti e comunicazioni nel tempo.

arbusti

Gli arbusti sono privi di molti svantaggi delle colture arboree. Possono formare la spina dorsale di una siepe, ma non produrranno mai un'ombreggiatura così intensa. La maggior parte delle specie ha una durata di vita molto più breve degli alberi, ma molte possono prosperare facilmente, clonandosi con numerosi germogli che, con la dovuta cura, alla fine sostituiscono la pianta madre.

Gli arbusti ornamentali a crescita rapida, a differenza degli alberi, aiuteranno a formare una siepe molto prima. Varietà aromatiche a fioritura lunga - lilla, crespino, viburno decorativo e molti altri, possono diventare la base di mixborder in combinazione con colture erbacee e fiori.

Le specie ricci, ad esempio, l'uva selvatica e altri, in una stagione possono trasformare una recinzione vuota in mattoni o pietra, enfatizzando perfettamente la trama di una staccionata in legno.

Cespugli spinosi - biancospino, rosa canina, comprese varie rose, uva spina, crespino, possono indicare la suddivisione in zone del territorio anche in assenza di una recinzione a tutti gli effetti o in presenza di una bassa siepe di zonizzazione.

Fiori

Piantare fiori lungo staccionate e siepi, anche negli orti, è una tradizione popolare di lunga data. Da un lato, questa è sempre stata una manifestazione del desiderio di nobilitare lo spazio, e dall'altro, uno dei modi per sostituire le erbacce con qualcosa di bello e, a parere della padrona di casa, indubbiamente più utile.

Le aiuole fatte in casa lungo i recinti piantati con fiori annuali di solito richiedono un'attenta manutenzione settimanale. Non è un segreto che ciò non respinga affatto i coltivatori di fiori, ma, al contrario, attrae con la necessità di una creatività costante e di un'attività creativa. Ma per qualche ragione vale la pena di indebolire la tua attenzione, e tali aiuole si trasformano rapidamente in una landa desolata trascurata con germogli secchi sporgenti ed erbacce profumate.

È l'impossibilità di cure quotidiane che provoca la ricerca di fiori ed erbe perenni da piantare lungo recinti e recinzioni. I cobitidi decorativi aiuteranno a rifinire qualsiasi recinzione, inclusa una rete a maglie impresentabile. E le specie che formano i ciuffi riempiono perfettamente il mixbroder, creando uno sfondo per arbusti a crescita bassa o erbe alte fiorite (gladioli, malva, dalie).

Come creo una composizione?

La decorazione della recinzione è un'importante componente creativa, spesso presente nel subconscio del proprietario di qualsiasi appezzamento di terreno. La creazione di una composizione è particolarmente importante nell'angolo del sito. Le opzioni per questo design possono essere molto diverse. E la loro estetica è spesso limitata alle idee e alle capacità del creatore, che, a dire il vero, sono tutt'altro che ideali.

Certo, se la semina viene effettuata per decorare un piccolo giardino davanti al cottage estivo, allora un approccio così amatoriale potrebbe essere giustificato e ci saranno poche lamentele su una tale progettazione del paesaggio.

Ma se è necessario migliorare la recinzione di una casa di campagna o un serio possesso fondiario, le piantagioni devono corrispondere allo stato.

In questo caso, è meglio utilizzare i servizi di specialisti che possono sviluppare uno schema di impianto, tenendo conto dell'età e dei cambiamenti stagionali delle piante piantate. Oltretutto, è necessario condurre uno studio preliminare dei suoli per quanto riguarda la loro composizione chimica e litologica e l'umidificazione con le acque sotterranee. Le piante per terreni leggeri non si svilupperanno mai completamente su terreno argilloso e, viceversa, gli amanti dell'umidità piantati su terreno sabbioso sperimenteranno uno stress costante e le piante oppresse sembrano piuttosto ripugnanti e non migliorano in alcun modo le recinzioni.

Il microclima è spesso un fattore limitante. Se una recinzione vuota, ad esempio, in mattoni o pietra, crea un'ombra per la maggior parte delle ore diurne, è inutile piantare piante amanti della luce.Non importa quanto piacciano al proprietario del sito, tali piantagioni non saranno in grado di crescere in pieno vigore - questa è una realtà con cui non tutti vogliono sopportare e anno dopo anno cercano di crescere sul lato ombroso cosa dovrebbe crescere sotto il sole splendente.

Spesso la situazione è esattamente l'opposto, quando le specie amanti dell'ombra cercano di adattarsi alla luce intensa e alle temperature costantemente elevate.

Ma c'è anche una terza opzione per lo sviluppo di eventi - la miscelazione di specie amanti dell'ombra della foresta con gli amanti della luce intensa - i discendenti delle piante della steppa.

Per evitare i fastidiosi errori sopra descritti, prima di pianificare le piantagioni, dovresti familiarizzare con le caratteristiche e i requisiti per l'habitat di varie piante - candidati per la creazione di composizioni e mixborder.

Ma non è tutto. È importante considerare i possibili flussi d'aria sul sito. Alcune piante possono soffrire di correnti fredde provenienti da corpi idrici o da foreste vicine.

La scelta delle piante da piantare può anche essere influenzata dal materiale con cui è realizzata la recinzione. Quindi, una recinzione in cartone ondulato in estate si riscalda molto, riflettendo il calore alle piante vicine. Localmente, vicino alla recinzione, la temperatura può salire a indicatori tropicali impensabili nella zona temperata. Allo stesso tempo, può anche essere bello nelle profondità del sito.

È chiaro che un aumento della temperatura provoca un'abbondante evaporazione dalla superficie delle foglie, che può essere un'altra causa di stress e inibizione della crescita delle piantine vicino a una recinzione metallica vuota.

Una solida recinzione in mattoni o pietra naturale richiede una seria preparazione del terreno, paragonabile alla fondazione, che può influire in modo significativo sulla distribuzione delle acque sotterranee - questo dovrebbe essere preso in considerazione anche quando si pianificano gli impianti. Bloccando il deflusso naturale che si è formato per centinaia di anni, è possibile creare una zona di maggiore umidità. Allo stesso tempo, molto vicino, ad esempio, dall'altra parte della recinzione, può sorgere una zona di carenza di umidità locale.

Naturalmente, una staccionata di legno sembra e interagisce in modo più organico con qualsiasi piantagione, e se viene anche soffiata, ad esempio, da una staccionata, questa è forse la migliore combinazione di recinzione e piantagioni. È la ricerca di un possibile compromesso tra il desiderio del proprietario del sito di proteggersi il più possibile dai rumori e da sguardi indiscreti e le esigenze delle piante della sua siepe - il compito principale di un paesaggista, professionista o dilettante, durante l'abbellimento dello spazio del sito e la pianificazione delle piantumazioni lungo le recinzioni.

Caratteristiche dell'atterraggio dal lato della strada

È già stato notato che è meglio non piantare piante particolarmente preziose lungo il lato esterno delle recinzioni, questo può provocare il loro furto o danneggiamento, richiederà costi significativi per l'organizzazione del monitoraggio, in generale, avrà un effetto notevole su il comfort di vivere. Meglio fare con alberi senza pretese:

  • pioppo;
  • acero;
  • Betulla;
  • Rowan.

Gli stessi arbusti resistenti sono adatti anche:

  • lilla;
  • crespino;
  • acacia (caragana).

L'influenza della recinzione sul microclima rimane la stessa del territorio del sito, non ne parleremo separatamente.

Allo stesso tempo, bisogna ricordare la crescita delle piantagioni nel corso degli anni e tenere conto della posizione delle linee elettriche e di altre comunicazioni. Altrimenti, c'è il pericolo che le utility risolvano da sole il problema segando i tuoi alberi, il che non darà loro in alcun modo un effetto decorativo.

È inoltre necessario tenere conto della posizione dei marciapiedi e delle possibili interferenze con i veicoli in transito, poiché anche questo può causare spiacevoli interessi da parte dei servizi competenti.

Suggerimenti per la selezione delle piante

Per piantare lungo le recinzioni del sito, puoi offrire le seguenti piante.

  • Sul lato soleggiato, per creare la base di un mixborder, sono adatte piante con foglie pubescenti: scalpello, assenzio decorativo, cereali ornamentali, bulbi.Le vere piante amanti del calore non sono adatte a tali piantagioni, nonostante il riscaldamento in estate, le temperature possono essere molto basse di notte e in altre stagioni.
  • In primo piano, puoi piantare piante perenni a crescita bassa, ad esempio timo, allisum. Alcune piante da interno possono essere piantate lungo la recinzione in estate: azalea, begonia, bouganville. Adatto per piantare al sole rose, petunie, balsamo.
  • È meglio piantare piante più resistenti all'ombra. In questo luogo, la neve cade prima e dura più a lungo, più umidità. Gli arbusti forestali sono adatti a tali luoghi: derin, euonymus, caprifoglio, biancospino, viburno, ribes, sambuco, ortensia, varie piante rampicanti.
  • Dalle colture arboree, l'olivello spinoso, il salice e il pollone attecchiranno perfettamente. Le conifere possono anche diventare la base delle piantagioni di alberi.
  • La base erbacea sarà costituita da felci, hosta, pervinca, sassifraga, polmonaria, gerani, cereali amanti dell'ombra.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento