Le sottigliezze dell'agerato in crescita
L'agerato di piante ornamentali può decorare qualsiasi giardino o anche spazio domestico. Nonostante la sua altezza ridotta, questo raccolto sembra molto bello durante la fioritura. Per ottenere il massimo beneficio, dovrai studiare questa pianta da tutti i lati. Comprendiamo tutte le complessità dell'agerato in crescita.
Descrizione della pianta
Per cominciare, va detto che l'agerato appartiene alla famiglia Astrov ed è ricoperto da attraenti fiori soffici. Le infiorescenze sono piuttosto dense e ricordano i pompon. L'ageratum mantiene la sua freschezza per molto tempo dopo il taglio. Questa proprietà, insieme ad un lungo periodo di fioritura, ha dato origine al nome della pianta ("per sempre giovane" in latino). I cespugli di questa specie sono relativamente piccoli. Tra questi ce ne sono di nani, ma anche esemplari relativamente grandi raggiungono un massimo di 0,6 m.
I fiori dell'agerato sono prevalentemente di colore blu o viola. Tuttavia, sono possibili anche altre opzioni: bianco, rosa e molti altri toni. Le infiorescenze sono classificate come canestri. La dimensione di queste infiorescenze è relativamente piccola (massimo 0,05 m di diametro). La forma delle infiorescenze può essere molto varia, il che conferisce all'agerato un aspetto imprevedibile. Le foglie di questa pianta sono di colore verde intenso. Possono avere:
ovale;
triangolare;
forma di diamante con bordi irregolari.
L'agerato selvatico abita l'India orientale, la regione dell'America centrale e l'America Latina. Questa pianta non sarà in grado di sopravvivere nemmeno a un inverno molto mite. Pertanto, nel nostro paese in campo aperto sarà possibile diluirlo solo in un formato di un anno. Ageratum sembra attraente su qualsiasi aiuola e fiorisce fino a 5 mesi consecutivi in condizioni favorevoli. I coltivatori di fiori apprezzano la cultura non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua relativa semplicità.
Forse, è una delle piante tropicali meno capricciose usate nel nostro paese... Viene utilizzato attivamente per formare composizioni di tappeti in un unico formato o in combinazione con altre culture. Ageratum si adatta bene tra le piantagioni perenni. Fioristi professionisti e paesaggisti vi hanno prestato attenzione da molto tempo. Tuttavia, il fiore occupa un posto altrettanto importante a casa.
Come far crescere un fiore in casa?
Si consiglia di coltivare in casa (su un balcone o una loggia) per varietà di agerato sottodimensionate. Sorgeranno solo 0,3-0,4 M. I cespugli sferici formati da queste piante possono essere persi alla vista in un'aiuola lussureggiante o in una composizione di confine. Ma i vasi su balconi o terrazze (verande) sono l'ideale per questa pianta da interno. Nella stragrande maggioranza dei casi, l'agerato viene coltivato in casa dai semi.
Inizialmente si formano le piantine. Quindi dovrà tuffarsi nei vasi. Quando le piante si svilupperanno in esse, saranno pronte per essere piantate nel terreno o in un vaso. Si consiglia di coltivare piantine nella finestra sud o sud-est. Il tempo di semina ottimale è metà marzo.
Con tempo mite, piantare un agerato in piena terra o posizionarlo su un terrazzo all'aperto sarà possibile già nella prima decade di maggio.
Ma ciò richiederà la semina per l'allevamento di piantine nella prima decade di febbraio. Questo può essere fatto solo in luoghi con un clima caldo. Già nella zona centrale della Federazione Russa, sarebbe più saggio aderire a date successive. La qualità del suolo gioca un ruolo speciale. La minima deviazione dalla composizione ottimale o l'infezione con un'infezione annulla il piano dei giardinieri.
L'opzione migliore sia per i semi che per le piantine sviluppate di agerato è una miscela omogenea di sabbia, torba e humus. È più facile piantare semi molto piccoli mescolandoli con sabbia asciutta. Quindi la distribuzione ai letti sarà facile e veloce. Dopo aver disposto i semi nel terreno, viene versato abbondantemente con acqua tiepida da un flacone spray. Ma il solito metodo di irrigazione laverà semplicemente la maggior parte del materiale di piantagione dal terreno.
Oppure i semi saranno concentrati in una parte del contenitore e le piantine saranno irregolari. Immediatamente dopo la semina, il serbatoio viene posto in un luogo caldo con luce solare intensa. Per creare un effetto serra, viene utilizzato vetro o polietilene. Non appena compaiono i primi germogli, il rifugio viene rimosso e il contenitore stesso viene posizionato su un davanzale illuminato.
Affinché l'agerato si sviluppi normalmente, la temperatura dell'aria deve essere di almeno 18 gradi.
È richiesta anche un'elevata umidità. Dovrai assicurarti che le piante non si allunghino e non deviino in una direzione. La prevenzione è molto semplice: una scatola o un altro contenitore con piantine viene costantemente aperto. Quindi i raggi del sole cadranno da direzioni diverse in misura più o meno uguale. Quando appare la seconda coppia di foglie, l'agerato viene piantato in vasi di torba (preferibilmente) o in bicchieri di plastica di medie dimensioni.
Nell'ultima decade di maggio o nei primi giorni di giugno, le piantine sviluppate vengono trapiantate in vasi da fiori o vasi. Questo contenitore è ideale per un'ulteriore crescita. Per l'uso domestico, le piantine vengono anche coltivate da talee. Si tagliano in primavera utilizzando una pianta madre che è stata tenuta in serra o in serra per tutto l'inverno. Gli esemplari che hanno svernato nel terreno non sono adatti per l'innesto: ne vale la pena per il gelo e muoiono rapidamente.
Le talee correttamente raccolte devono essere coltivate in contenitori separati, che sono riempiti con una miscela omogenea di terra e sabbia. I giovani agerati ottenuti in questo modo dovrebbero essere sistematicamente annaffiati e spruzzati. Il radicamento avviene abbastanza rapidamente, perché le radici avventizie si formano senza complicazioni. Le talee sono utilizzate principalmente dagli allevatori.
Il problema è che non sarai in grado di tagliare molte talee da un cespuglio in ogni caso, e usare i semi è decisamente meglio per la coltivazione di massa.
Atterraggio in campo aperto
Si consiglia di piantare semi di agerato per piantine negli ultimi giorni di marzo. Il terreno è adatto che ha una struttura sciolta e ariosa. La profondità di impianto non supera 1,5 cm La terra non ha bisogno di essere annaffiata, è limitata a spruzzarla da un flacone spray. La raccolta delle riprese avviene in 20-21 giorni.
Le piantine vengono conservate in luoghi asciutti e caldi. L'atterraggio in piena terra viene effettuato solo dopo la fine delle gelate primaverili. Puoi prepararti al trapianto dell'agerato portandolo all'aria per diversi giorni per l'adattamento. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 0,15 M. La fioritura può essere prevista circa 2 mesi dopo la semina.
I semi in piena terra possono essere seminati prima dell'inverno. A volte non hanno il tempo di salire prima dell'inizio del freddo. Ma poi puoi aspettarti l'emergere di piantine nella prossima stagione. La situazione è diversa con la propagazione di questa cultura per talea.
Non sarà in grado di trascorrere l'inverno dove la temperatura scende sotto i + 20 gradi.
Quando è possibile creare un ambiente serra, è consigliabile scavare le talee prima delle prime gelate. Gli esemplari più forti dovrebbero essere preferiti. Piantare in vasi grandi aiuta a evitare il sovraffollamento. Devono essere immediatamente riorganizzati in un luogo caldo.
Negli ultimi giorni di marzo, il materiale di piantagione viene piantato in focolai o serre. Dopo la germinazione, può già essere spostato su un terreno libero.Prima di questo, il terreno viene completamente dissotterrato e completamente allentato. È meglio usare aree con una reazione leggermente acida o neutra. Quando l'acidità è troppo alta, si mette nel terreno farina di lime o dolomite. Il momento ottimale per tali manipolazioni è l'autunno. Molto spesso, l'agerato viene piantato a maggio. Sono guidati dal momento in cui finisce il gelo e il terreno si sta già riscaldando almeno un po'. La procedura è la seguente:
saturazione della terra con ossigeno (allentamento aggiuntivo);
preparazione di fori con una profondità di 0,015-0,02 m ad intervalli di 0,15-0,2 m;
abbeveratoi con acqua;
dopo che si sono asciugati - posizionamento delle piantine;
riempire queste piantine di terra.
Cura corretta
irrigazione
La corretta coltivazione dell'agerato richiede un'abbondante irrigazione. Tutto il terreno intorno al fiore dovrebbe essere ugualmente umido. In questo caso, l'aspetto delle pozzanghere è completamente inaccettabile. Ageratum non è suscettibile agli effetti dannosi della siccità, può essere coltivato tranquillamente anche in luoghi aridi.
Ma se piove poco, la mancanza d'acqua deve essere reintegrata manualmente.
Allentamento e diserbo
Data l'elevata richiesta di ossigeno di questa pianta, è indispensabile allentare il terreno. Eventuali erbacce vengono eliminate contemporaneamente. Ciò consente la crescita più rapida possibile. Si consiglia di pacciamare l'agerato per trattenere la massima umidità.
Inoltre, l'allentamento sistematico aiuta a prevenire la putrefazione delle radici.
Top spogliatoio
L'agerato viene reintegrato utilizzando miscele organiche e minerali. Puoi usarli in combinazione. Ma l'uso del letame è categoricamente inaccettabile. I fertilizzanti vengono applicati al massimo 1 volta in 20 giorni. Iniziano con dosi minime, perché altrimenti, invece di attivare la fioritura, rallenterà e aumenterà lo sviluppo delle foglie.
Potatura
Ageratum non ha praticamente problemi con un taglio di capelli. Ricresce abbastanza presto e delizierà di nuovo i coltivatori di fiori con fiori rigogliosi. È imperativo rimuovere tutti i germogli secchi, spezzati o semplicemente indeboliti. Le manipolazioni sono semplici, aumentando significativamente il tempo di fioritura e consentendo di ottenere più infiorescenze. Il pizzicamento è molto importante, normalmente pizzicando la parte superiore, lasciando solo 3 o 4 internodi, al fine di ottenere il fascino estetico della coltura e migliorare la fioritura.
Ageratum, che è abbastanza prevedibile, non tollera bene il freddo. Non appena arriveranno le prime gelate, morirà. Il taglio aiuta a prolungare un po 'la vita del fiore, dopodiché viene conservato in una stanza calda. Se possibile, dovresti evitare di condire con torba e humus.
La potatura antietà viene eseguita mensilmente.
Malattie e parassiti
I problemi di agerato sorgono più spesso con una tecnologia agricola impropria. Quindi le piante possono essere infettate:
virus del mosaico del cetriolo;
marciume radicale;
avvizzimento batterico.
Un pericolo particolare è il marciume grigio, provocato dai microscopici funghi Botritis. Le spore si diffondono attraverso il vento, il contatto diretto con le mani o gli strumenti del coltivatore, insetti e gocce d'acqua. Il pericolo di infezione da muffa grigia è particolarmente grande in caso di pioggia. Questo disturbo si manifesta con la comparsa di macchie scure, che gradualmente lasciano il posto a una fioritura grigia. Non appena si riscontrano i primi segni di danno, è necessario utilizzare immediatamente i fungicidi e, in caso di guasto, eliminare le piante problematiche e bruciarle.
Non c'è modo di affrontare il marciume radicale. Le piante infette da esso vengono distrutte in ogni caso. Ageratum soffre spesso di danni al mosaico di cetriolo. La diffusione del suo virus si verifica quando i parassiti succhiano l'attacco. La malattia si manifesta con la comparsa di macchie gialle o bianche. Per evitarlo, dovrai:
diserbare sistematicamente il terreno;
selezionare accuratamente i semi per la semina, valutandone la salute;
sopprimere immediatamente tutti gli attacchi di insetti dannosi.
L'avvizzimento batterico si verifica spesso in ambienti caldi e umidi.I tessuti si spezzeranno e l'umidità evaporerà attivamente dalle crepe. Allo stesso tempo, il fogliame è coperto di macchie gialle con un bordo marrone. Tagliando la foglia interessata in 2 parti, puoi rilevare immediatamente i vasi oscurati. Sono intasati e non perdono abbastanza succhi.
È possibile curare l'avvizzimento batterico trascurato solo nelle prime fasi. Nella lotta contro di esso, il rimedio "Coronet" aiuta. L'infezione può essere prevenuta usando semi e talee sani. Si consiglia di selezionare le varietà più resistenti all'appassimento. Tra gli insetti dannosi, il rischio per agerato è rappresentato da:
nematode;
mosca bianca;
acaro del ragno.
La mosca bianca è facilmente visibile. Basta toccare il cespuglio, poiché stormi di insetti bianchi iniziano a disperdersi da esso. La mosca bianca si nutre dei succhi cellulari delle piante. Di conseguenza, appassiscono, iniziano a crescere più lentamente e, se si perde tempo, possono persino morire. Puoi combattere la mosca bianca usando:
biotlin;
Actellik;
"Aktaru";
"Ammiraglio".
Il ragnetto rosso si riconosce dai caratteristici puntini giallo chiaro sul fogliame. Se la lesione è molto grave, appare un'estesa rete densa. Le zecche si adattano rapidamente a vari pesticidi. Pertanto, è necessario non solo utilizzare farmaci efficaci, ma anche cambiarli periodicamente nel processo di lotta. I nematodi galli attaccano le parti sotterranee dell'agerato. Puoi eliminare il parassita usando "Bi-58", "Tiazoom", "Rogor" (in stretta conformità con le istruzioni).
Se l'agerato è affetto da marciume di qualsiasi tipo dopo la rimozione delle piante malate, le altre piantagioni devono essere disinfettate con fungicidi. Per prevenire danni da agenti batterici, le piante a fiore lungo dovrebbero essere trattate con prodotti biologici mentre sono ancora nella fase di piantina. Molto spesso usano "Baktofit" o "Fitosporin". La soppressione del virus del mosaico sarà assicurata dal trattamento con Karbofos.
Ma la tempestività delle misure adottate è di importanza decisiva nella lotta contro eventuali parassiti e malattie.
Puoi imparare come coltivare l'agerato dai semi guardando il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.