Fiori da giardino alti: varietà e descrizione
Alti fiori da giardino decoreranno il giardino in qualsiasi momento dell'anno. In altezza, raggiungono più di 1-1,5 me alcuni rappresentanti possono crescere ancora più in alto.
caratteristiche generali
I fiori da giardino alti sono presenti in ogni aiuola, perché senza di loro un giardino fiorito in giardino o in campagna non avrà un aspetto così bello. Possono essere sia perenni che annuali. I fiori si differenziano per caratteristiche, colori e requisiti diversi per la crescita e la cura, ma tutti sono uniti da una crescita piuttosto elevata - da 100 cm. Molto spesso, vengono piantate piante perenni, perché sono meno stravaganti. Le piante alte sono piantate principalmente sullo sfondo delle aiuole, come elementi di separazione, nonché lungo recinzioni o muri.
Spesso con il loro aiuto, coprono luoghi non molto attraenti nel giardino o nel cottage estivo. L'unico svantaggio di tali piante è che le varietà alte devono essere legate, altrimenti gli steli si piegheranno a terra.
varietà
I fiori da giardino alti sono di diversi tipi e, di conseguenza, differiscono nel periodo di fioritura. La maggior parte di loro fiorisce in estate, decorando il giardino con un tripudio di tutti i tipi di colori. Tuttavia, ci sono molti fiori alti che portano una grazia luminosa al paesaggio autunnale, inoltre sono abbastanza resistenti al gelo. Tra le varietà alte ci sono molte piante senza pretese che non richiedono cure particolari.
Fiorisce d'estate
Considera le colture alte più popolari, in grado di decorare il sito nelle giornate estive.
- Aconito raggiunge 1,5 m di altezza. Fiorisce nei toni del blu, viola, bianco, giallo e rosa.
- Gabbia di Verbeynik - è una varietà con grandi infiorescenze piramidali. Il colore dei fiori è bianco.
- Delphinium o Larkspur - erbacea perenne con grandi infiorescenze di vari colori (tranne il giallo). Il massimo può raggiungere un'altezza fino a 2 m.
- Fiordoropoli - una pianta erbacea alta con infiorescenze a pannocchia di colore giallo.
- Cohosh nero o cimicifuga si distingue per il suo aspetto decorativo: marrone, piatti fogliari quasi neri, stesso colore e steli. Le infiorescenze sono allungate, bianche. La pianta è anche chiamata "candele d'argento" per il suo aspetto insolito.
- Olmaria viola - una bella pianta cespugliosa con graziose infiorescenze a pannocchia rosa cremisi, ma possono anche essere colorate di rosso.
- Giglio ha anche varietà alte, che raggiungono 1,5 M. I fiori sono a forma di imbuto, con petali leggermente piegati all'indietro, che possono avere un tono diverso.
- Lupino possiede infiorescenze racemose allungate che raggiungono 1 m di lunghezza. Possono essere verniciati in una varietà di sfumature.
- Monarda ha fiori costituiti da un gran numero di petali a forma di imbuto. Il colore è diverso, a seconda del tipo di pianta. Le foglie dentate allungate hanno un delicato profumo di limone e menta.
- pion con i suoi boccioli grandi e rigogliosi, che possono avere diversi colori, occupa il primo posto tra i giardinieri.
- Helianthus o salice girasole raggiunge i 2,8 m di altezza. Il fusto della pianta è forte, con foglie allungate, l'infiorescenza è gialla, con centro brunastro. Il fiore è molto simile a un piccolo girasole.
- Rosa stock o malva ha grandi gemme a forma di imbuto. Le infiorescenze possono avere diverse sfumature: rosa, viola, giallo, rosso, bianco.
- Boneset differisce negli steli bordeaux e nei piatti a foglia lunga. Le infiorescenze sono a forma di cesto-scuto, di solito sono viola, lilla o lavanda chiaro, ma a volte sono anche bianche. Alla fine della fioritura, i cesti acquisiscono una tonalità bianco-argentea e sembrano belli nei mazzi secchi.
- Buzulnik con i suoi piccoli fiori giallastri, che si raccolgono in strette infiorescenze, sarà una bella aggiunta a qualsiasi giardino fiorito.
Le foglie della pianta, che hanno una forma a forma di cuore, hanno un aspetto decorativo; durante la stagione possono cambiare colore, virando dal verde al cremisi.
- Basilico ha infiorescenze insolite, soffici, simili a nuvole. Possono avere diversi colori: lilla, rosa pallido, giallo, bianco o lilla.
- Gladiolo differisce nelle infiorescenze racemose alte. I boccioli lussureggianti possono essere colorati in diverse tonalità.
Fiorisce in autunno
Le varietà che fioriscono in autunno sembrano prolungare l'estate sul sito, hanno la loro bellezza e talvolta sembrano ancora più interessanti di quelli estivi.
- Aster Il New England ha una dimensione del cespuglio fino a 2 M. I fiori non troppo grandi hanno un colore blu, lilla-viola, rosa.
- Lakonos Americano o phytolacca può crescere fino a 3 M. Gli steli della pianta sono piatti fogliari ramificati, spessi e ovali. Fiorisce con piccoli boccioli bianchi, poi compaiono bacche scure sui germogli.
- Fiordoropoli ha germogli debolmente ramificati con infiorescenze corimbose. I fiori sono piccoli, a forma di campane gialle.
- Phlox hanno anche varietà alte. Le infiorescenze della pianta sono paniculate, possono essere bianche, rosse, rosa o blu. Le gemme hanno un aroma gradevole.
- crisantemi caratterizzato da un gran numero di specie, tra le quali vi sono esemplari piuttosto elevati. A seconda della varietà, possono avere gemme di diverse dimensioni e colori. Sono famosi per la loro buona resistenza al gelo.
- dalie differiscono in una varietà di specie e colori, anche i boccioli hanno dimensioni diverse. Hanno un lungo periodo di fioritura.
Fiori alti senza pretese
Queste piante sono molto apprezzate dai giardinieri per il fatto che che non richiedono particolari regole di cura, ma crescono quasi in autonomia.
- Volzhanka appartiene alle piante erbacee perenni con grandi infiorescenze a pannocchia, costituite da tanti minuscoli fiori di tonalità bianca o crema.
- Kniphofia - una bella perenne con fitte infiorescenze, la cui parte inferiore è colorata di giallo e la parte superiore è rosso-arancio.
- Rudbeckia sezionato sarà un'eccellente aggiunta all'aiuola, perché ha varietà sia sottodimensionate che alte (fino a 2 m). I fiori hanno petali giallo-arancio e un centro verde.
- Echinacea viola differisce in cesti di infiorescenze con un centro appuntito e colore viola-viola dei petali.
- Lobelia viola decora il giardino con boccioli rosso vivo. Le infiorescenze si formano sui racemi apicali.
I fiori alti non necessitano di cure particolari e la maggior parte di essi è generalmente senza pretese di manutenzione. Devi solo ricordare che molti di loro dovrebbero essere legati, in quanto gli steli non possono sempre sostenere il peso di gemme piuttosto grandi. L'opzione migliore in questo caso sono le cravatte di nylon.
Possono facilmente attaccare le piante a un supporto, possono regolare l'altezza e, inoltre, non danneggiano gli steli dei fiori. Puoi anche usare assi di legno per evitare che le tue piante si inclinino verso il terreno.
Esempi nell'abbellimento del giardino
I fiori da giardino alti sono piantati in diversi tipi di mixborder sullo sfondo o raggruppati per tipo.
Le piante perenni alte, piantate correttamente in aiuole rotonde, sembrano estremamente belle.
Servire fiori alti e una meravigliosa decorazione degli scivoli alpini.
Tali piante sono piantate vicino agli edifici e lungo le recinzioni.
Decorano anche i percorsi nel giardino, i fiori sembrano belli nelle piantagioni a più livelli.
Per le caratteristiche della cura dei fiori da giardino alti, vedi sotto.
Grazie. Molto bello e convincente. Siamo tuoi fan.
Le cose vanno bene!
I gelenium sono i migliori, fioriscono per molto tempo.
Grazie.
Il commento è stato inviato con successo.