Tutto sul convolvolo
Convolvolo - viti senza pretese, a crescita rapida e vigorose che possono decorare anche gli angoli più sgradevoli del cottage estivo... Sono utilizzati per decorare graticci e pergolati, terreni incolti, recinzioni, muri di case di campagna e annessi. Quali sono queste piante insolite? Quali tipi e varietà di essi vengono utilizzati nel giardinaggio ornamentale? Quali sono le sfumature associate alla coltivazione del convolvolo sul sito?
Descrizione
Il genere convolvolo comprende circa 75 varietà di piante annuali e perenni, che sono membri della famiglia del convolvolo. Nel giardinaggio ornamentale, questo raccolto di fiori viene spesso coltivato come pianta estiva - una pianta di una stagione estiva.
La maggior parte del convolvolo ha steli ramificati, sottili e molto flessibili che si insinuano verso l'alto o si insinuano lungo il terreno. La lunghezza dei germogli di una pianta adulta può raggiungere diversi metri. In alcune varietà ornamentali, la lunghezza dei germogli varia tra 40-50 centimetri.
Il convolvolo ha un rizoma abbastanza forte, strisciante e molto ramificato, situato relativamente vicino alla superficie della terra. Foglie - obovate, lanceolate o a forma di lancia, di colore verde saturo uniforme.
Le piante entrano nel periodo di fioritura intorno alla metà o alla fine della primavera. La fioritura nella maggior parte delle specie continua fino all'inizio del gelo.... Per quasi tutta la stagione di crescita, il convolvolo decora numerosi fiori "a grammofono" a forma di imbuto, che emanano un aroma sottile e gradevole.
La tavolozza dei colori dei fiori di convolvolo è estremamente varia. - in esso puoi trovare sfumature assolutamente bianche, rosa pallido, viola intenso, blu turchese e lilla. Inoltre, dagli sforzi degli allevatori fino ad oggi, sono state allevate varietà molto efficaci, i cui fiori colpiscono non solo per la loro originalità di colore, ma anche per le loro dimensioni molto grandi.
Alla fine della fioritura, sul convolvolo si formano frutti: piccole capsule di semi di colore marrone chiaro o marrone-marrone. Nella maggior parte delle specie, la forma e le dimensioni dei semi assomigliano leggermente al grano saraceno (ad eccezione del colore - nel convolvolo, i semi sono generalmente di colore marrone-nero). La germinazione dei semi dopo la raccolta viene mantenuta per 2-3 anni.
Il convolvolo si riproduce ottimamente per autosemina. Se non interferisci con questo processo, nel tempo le piante possono riempire l'intera area, allontanandosi in ciuffi rigogliosi. Inoltre, alcuni convolvolo e polloni radicali si riproducono bene.
Nel giardinaggio ornamentale, queste viti sono molto diffuse e utilizzate attivamente, per la loro senza pretese, la siccità e la resistenza al freddo. Anche al di fuori del periodo di fioritura, il convolvolo ha un aspetto piuttosto impressionante grazie al suo esuberante fogliame color smeraldo e ai lunghi germogli aggraziati.
Specie e varietà popolari
Nell'abbellimento delle trame personali, giardinieri e paesaggisti usano sia specie selvatiche che forme culturali di convolvolo. Di seguito sono riportati i nomi e le descrizioni delle varietà e cultivar più popolari che si possono trovare nei giardini moderni.
Campo
Questa varietà selvatica di erbacea perenne è molto diffusa in Russia. La pianta ha lunghi steli contorti e rizomi forti e molto ramificati.È interessante notare che un potente apparato radicale fornisce alla pianta un alto tasso di sopravvivenza, quindi questo tipo di convolvolo è considerato un'erba piuttosto aggressiva ed è ampiamente sterminata dai giardinieri. I fiori della pianta sono a forma di imbuto, di medie dimensioni (fino a 2-3 centimetri di diametro), di colore bianco o rosa pallido con nervature longitudinali più scure, strette che vanno dal nucleo fino ai bordi dei petali.
Giardino
Questa forma culturale è spesso utilizzata dai paesaggisti nell'abbellimento verticale e convenzionale: con l'aiuto del convolvolo da giardino, decorano pergolati e archi, decorano recinzioni e delimitano varie parti del giardino. Vale la pena notare che la lunghezza ridotta di alcune varietà varietali da giardino consente loro di essere utilizzate sia come piante da esterno che come coltura in vaso coltivata sul balcone. Una caratteristica del convolvolo da giardino è una varietà di colori e dimensioni piuttosto grandi dei loro fiori.
Il convolvolo moresco è una varietà di viti rampicanti da giardino, notevole per il suo denso fogliame grigio-verde e i lussuosi fiori lilla. La lunghezza dei germogli di piante di questa specie di solito non supera 0,5 metri, il che consente di coltivare un raccolto non solo all'aperto, ma anche al chiuso. Una varietà molto senza pretese e attraente di convolvolo moresco è molto popolare tra i giardinieri. Primo blu, che ha dimensioni molto compatte e ricchi fiori lilla, che raggiungono i 3 centimetri di diametro.
Nella coltivazione di piante da interno e in vaso, si è diffusa un'altra varietà da giardino del convolvolo mauritano: Blu verticale. La lunghezza dei germogli di una pianta adulta varia entro 10-30 centimetri, le foglie sono rotonde, ovoidali, verde scuro, raggiungendo i 3-4 centimetri di lunghezza. Fiori - tonalità lavanda profonda a forma di imbuto con un cuore leggero. La pianta è ideale sia per la coltivazione outdoor che domestica.
Convolvolo a due punte (o a due punte) - una varietà selvaggia e senza pretese che è stata popolare tra i giardinieri moderni negli ultimi anni. La pianta è caratterizzata da elevata resistenza, senza pretese, capacità di attecchire anche su terreni poveri e sterili. La lunghezza dei suoi steli striscianti di solito non supera i 40 centimetri.
Le foglie sono di colore verde chiaro, a forma di freccia, solitarie. Fiori - ordinari, a forma di imbuto, piccoli, con un colore rosa pallido.
È interessante notare che questo tipo di convolvolo non forma ciuffi rigogliosi, quindi viene spesso coltivato come pianta ampelosa in vaso e non come copertura del terreno.
Tricolore
Questa è una varietà originale di piante perenni rampicanti che molti giardinieri di solito coltivano come annuali. In una pianta adulta, la lunghezza dei germogli raggiunge i 35-50 centimetri. Le foglie sono strette, xifoidi, appuntite, di colore chiaro o grigio-verde, pubescenti. La fase di fioritura inizia intorno a giugno e termina all'inizio dell'autunno. I fiori sono a forma di imbuto, con bordi ondulati. Il centro del fiore è giallo brillante, incorniciato da una stretta striscia bianca. Ai bordi, i fiori hanno un ricco colore oltremare.
Una delle varietà più popolari di convolvolo tricolore è Mosaicoadatto per la coltivazione in vasi e contenitori e per la coltivazione in campo aperto - in aiuole e creste. La pianta raggiunge un'altezza di soli 18-20 centimetri. I fiori sono spettacolari, tricolori, che raggiungono i 6 centimetri di diametro. Il convolvolo di questa varietà fiorisce a giugno e termina la fioritura all'inizio dell'autunno.
Altro
Nel giardinaggio ornamentale vengono utilizzati attivamente anche altri rappresentanti della famiglia del convolvolo: gloria mattutina e calistegia. Alcuni residenti estivi attribuiscono erroneamente queste piante al normale convolvolo, nonostante siano due generi diversi e indipendenti.
Ipomoea è spesso chiamata "la regina delle viti annuali"... La lunghezza degli steli di questa vigorosa pianta rampicante può raggiungere i 3 m o più.Le foglie sono grandi, lucide all'esterno, di colore verde smeraldo, a forma di cuore. I fiori sono grandi, a forma di imbuto. Il colore dei fiori dipende dalla specie e dalle caratteristiche varietali della pianta. La tavolozza delle glorie mattutine in fiore è molto varia e comprende sfumature di bianco porcellana, rosa pallido, lavanda, viola, viola inchiostro. Nell'orticoltura ornamentale sono molto diffuse le glorie mattutine con fiori sia semplici monocromatici che originali variegati.
Convolvolo persiano - una specie selvatica molto insolita che si trova sui territori delle spiagge sabbiose del Mar Nero e del Mar Caspio. La pianta è un arbusto compatto con molti fusti frondosi e ascendenti. Le foglie sono rotonde, verde-argento, pubescenti. I fiori sono a forma di imbuto, bianco neve con un nucleo giallo brillante.
Calistegia (un altro nome del genere - nuovo) è una pianta erbacea perenne riccia con fusti deboli, ma lunghi (fino a 2-3 metri) e un rizoma forte e strisciante. Le foglie sono cuoriformi o lanceolate, di colore verde brillante, leggermente rugose. Fiori - a forma di campana, con un bordo ondulato, di colore bianco brillante, rosa pallido o rosa-lilla. Un'interessante varietà di calystegia con spettacolari fiori doppi (Calystegia hederacea) è molto popolare tra i giardinieri.
Approdo
Si consiglia di piantare il convolvolo in luoghi ben illuminati, protetti dalle correnti d'aria. Se coltivate all'ombra, le piante perdono rapidamente il loro effetto decorativo durante la fioritura. Il posto riservato alla semina viene pre-scavato, introducendo contemporaneamente torba sciolta nel terreno (circa 2 kg per 1 metro quadrato).
I convolvoli non sono molto esigenti per la composizione del terreno: mettono radici bene sia su terriccio che su terreni sabbiosi sciolti.
Tuttavia, i terreni fertili e ben drenati con un alto contenuto di humus sono i più adatti per loro. Su tali terreni, le piante si sviluppano più velocemente, si ammalano meno spesso e fioriscono in modo più efficace e per lungo tempo.
La distanza dal convolvolo, fissato su un supporto verticale, agli altri abitanti verdi del giardino dovrebbe essere di almeno 25 centimetri. Se si prevede che la pianta venga coltivata come copertura del terreno, dovrebbe essere piantata a una distanza di 40-45 centimetri dalle colture orticole vicine.
Si consiglia di piantare piantine di liane decorative con il metodo del "trasbordo", cercando di non danneggiare la zolla di terra sulle radici. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate e poi pacciamate attorno agli steli.
Cura
Il convolvolo, nonostante tutta la loro senza pretese, necessita di annaffiature regolari e abbondanti. Nella massima misura, questo fabbisogno aumenta durante il periodo di fioritura e nelle stagioni secche. In condizioni meteorologiche e di temperatura normali, le piante vengono annaffiate circa una volta ogni 2-3 giorni. In un'estate molto calda e secca, le viti vengono annaffiate a giorni alterni, rigorosamente nelle ore mattutine o serali.
2-3 settimane dopo la semina in un luogo permanente, le giovani piante vengono alimentate con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. Durante il periodo di formazione delle gemme e di fioritura, il convolvolo riceve un'alimentazione regolare con un alto contenuto di potassio e fosforo.
Per mantenere una fioritura abbondante, rigogliosa e lunga, i giardinieri consigliano di nutrire le liane con fertilizzante complesso Fertika Lux una volta ogni 1-2 settimane.
Durante la stagione di crescita, è necessario pulire tempestivamente le piantagioni di erbacce. L'abbondanza di erbe infestanti intorno alle viti non solo influisce negativamente sulla loro crescita e sulla qualità della fioritura, ma può anche causare lo sviluppo di malattie.
Riproduzione
Il modo più semplice per allevare il convolvolo è seminale... Il materiale di semina viene seminato in marzo-aprile, dato che le giovani piante crescono in lunghezza piuttosto rapidamente. È meglio piantare i semi in contenitori separati o tazze piene di terra per piantine di fiori. Non è auspicabile seminare semi in un contenitore comune, poiché in futuro ciò complicherà l'estrazione delle piantine durante il trapianto.
I semi vengono piantati a una profondità di 0,5-1 cm, dopo di che vengono cosparsi di un sottile strato di terra, annaffiati abbondantemente e ricoperti da un film. Dopo l'emergenza (10-14 giorni), il materiale del film viene rimosso.
In condizioni naturali, naturali, le specie selvatiche di convolvolo si riproducono germogli di radice... Tuttavia, i giardinieri non tollerano tali piante sulle aree coltivate, a causa della loro capacità di crescere in modo aggressivo e spostare altre colture più deboli.
Malattie e parassiti
Tempo piovoso stabile, ispessimento delle piantagioni, ristagno del terreno o un alto contenuto di composti contenenti azoto in esso sono le ragioni principali per lo sviluppo dell'oidio sul convolvolo. Le sue caratteristiche sono macchie biancastre sulle foglie e sui germogli della pianta.
In questo caso, è possibile curare la liana ferita con l'aiuto di fungicidi - "Fundazola", "Topsina-M".
Nelle aree incolte, le piantagioni coltivate, compreso il convolvolo, sono spesso colpite dagli afidi. Puoi trovare questo piccolo parassita sul lato squallido delle foglie. Le liane, colpite da colonie di afidi, iniziano a rimanere notevolmente indietro nella crescita, si seccano, ingialliscono, perdono boccioli e fiori. Preparazioni insetticide sistemiche - "Fufanon Nova", "Biotlin", permettono di distruggere questo parassita.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I convolvoli da giardino vigorosi sono utilizzati dai paesaggisti per decorare supporti verticali, decorare le pareti di edifici e recinzioni, gazebo e verande estive. Con il loro aiuto, riempiono gli angoli vuoti del giardino, dove, spargendosi sul terreno, si perdono in rigogliosi tappeti fioriti.
Le viti di medie dimensioni hanno un bell'aspetto in ampie composizioni singole e di gruppo. Loro, insieme al convolvolo decorativo sottodimensionato, sono utilizzati nella disposizione di aiuole, bordi, rabatok. Queste piante da fiore sembrano originali nei giardini rocciosi, dove sono combinate con altre colture a bassa crescita: sassifraga, flox subulato, erica.
Come sbarazzarsi del giardino?
Il convolvolo di campo è considerato una delle peggiori erbe infestanti che spostano le piante coltivate dal sito. È estremamente difficile combattere questo cobitide a causa del suo alto tasso di sopravvivenza. Anche un piccolo frammento del rizoma di questa erba può dare rapidamente una nuova generazione di piante.
Per rimuovere il cobitide dal giardino, in primavera e in autunno, i residenti estivi scavano in profondità nella trama, esaminando attentamente le zolle di terra e rimuovendo da esse anche i più piccoli frammenti di radici. Un accurato scavo primaverile con ulteriore copertura del terreno coltivato con materiale denso e opaco aiuta bene nella lotta contro la pianta.
Sotto un tale riparo, i giovani germogli dell'erba non ricevono l'umidità e la luce di cui hanno bisogno, per cui muoiono rapidamente in modo naturale.
Gli erbicidi devono essere usati con cautela: si consiglia di utilizzare questi preparati solo nei casi più estremi e a condizione che non vi siano piante coltivate sul sito che potrebbero essere danneggiate. Per sterminare l'erba vengono utilizzati i farmaci "Linder", "Tornado", "Roundup".
Il commento è stato inviato con successo.