Fiori ricci per il giardino: tipologie, regole di coltivazione e progettazione
Un orto bello e ben curato è l'orgoglio del proprietario. Molte piante sono usate per decorare il cortile. Nell'articolo di oggi, daremo un'occhiata alle colture da giardino come i fiori ricci.
Caratteristiche generali
L'uso di fiori ricci nella progettazione del paesaggio porta non solo la bellezza, ma anche un carico funzionale aggiuntivo. Una terrazza o una recinzione intrecciata con piante simili trattiene la polvere della strada, riduce il livello di rumore, il che è molto importante se il sito si trova vicino alle strade. Il giardinaggio verticale viene utilizzato per decorare gazebo, verande, le piante possono intrecciare una cornice di qualsiasi forma in un'area ricreativa.
I fitti boschetti delle piante descritte fungono da buon rifugio per gli uccelli., che a loro volta mangiano vari parassiti. Inoltre, tali colture da giardino possono essere utilizzate per la suddivisione in zone del sito se si desidera recintare una determinata area da occhi indiscreti. Nelle giornate calde, il fogliame si ripara dal sole afoso e i fiori daranno un leggero aroma.
Prima di iniziare il giardinaggio verticale devi imparare a distinguere tra annuali e perennie anche familiarizzare con il loro ciclo di vita. Usando i fiori ricci per una residenza estiva come decorazione, è consigliabile scegliere quelli che hanno fogliame denso e decorativo e frammenti di fiori.
Le caratteristiche giocano un ruolo importante nella selezione. I fiori hanno sfumature diverse e puoi sceglierne uno a seconda del design generale del sito.
Panoramica delle specie
Tutte le piante sono convenzionalmente suddivise nei seguenti gruppi:
- strisciante - usato per decorare un'area di medie dimensioni;
- arrampicata - "ventose" situate sugli steli consentono di arrampicarsi sul muro senza strutture aggiuntive;
- ricci: questi fiori necessitano di speciali supporti verticali aggiuntivi.
Le piante rampicanti, come altre varietà, sono suddivise nei seguenti tipi:
- perenne: crescono e deliziano il proprietario per molti anni, espandendosi su un vasto territorio ogni anno;
- annuali - fiori per 1 stagione, che dovranno essere piantati di nuovo in primavera;
- biennale - questi fiori possono essere piantati lentamente nella tua casa di campagna, nell'anno della semina formano una buona "forchetta", e l'anno successivo fioriranno con tutte le loro forze (possono fiorire per 3 anni, ma perderanno tutto il decorativo proprietà).
Perenne
Tali fiori sono spesso poco impegnativi per la composizione del terreno. Se vengono seguite le regole di semina, queste colture crescono rapidamente e non si ammalano. Sono allevati da semi o germogli. Questi fiori possono andare bene con qualsiasi interno di dacia e nascondere alcuni difetti nella costruzione. Consideriamo i tipi più popolari delle piante descritte.
- Edera. Forse la pianta di gazebo più popolare. Ci sono 16 specie conosciute di questa cultura, ma l'edera comune è considerata la più popolare in Russia. La specie descritta non ha bisogno di cure aggiuntive, cresce all'ombra e sul lato nord. Resistente alle condizioni avverse. Ha foglie lucide con una superficie densa che rimane verde anche in inverno. Questa specie è velenosa.
- Caprifoglio... Questo arbusto può essere trovato nei giardini di tutto il mondo. Tollera bene la stagione fredda e non è esigente riguardo al terreno. Fiorisce in fiori blu intenso, bianco o giallo e ha un profumo gradevole. I fiori sono melliferi.
- Clematide. Una pianta rampicante che fiorisce da luglio al tardo autunno. Può crescere sia al sole che all'ombra, solo è necessario ombreggiare i giovani germogli.Non dobbiamo dimenticare di potare questo fiore. Ogni stagione, è necessario tagliare i giovani germogli su cui c'erano fiori, lasciando non più di 30 cm.Nel caso in cui la pianta descritta fiorisca sui germogli dell'anno scorso, la procedura di potatura può essere eseguita secondo necessità ogni pochi anni. Se il fiore sta sbocciando attivamente su nuovi germogli, allora è necessario potarlo ogni autunno.
- Ortensia riccia... Questa pianta non ama la luce in eccesso, tollera bene le gelate, ma ha bisogno di riparo in caso di forti gelate. La specie creerà una fitta copertura nell'area selezionata e necessita di supporto in quanto è una pianta massiccia e pesante.
- Glicine. Queste sono viti ricoperte di foglie. Adorna un oggetto con un'ampia varietà di colori: bianco, blu, rosa e lilla. Fioriscono all'inizio della primavera e sono piacevoli alla vista fino alla fine dell'autunno.
- Citronella. Pianta perenne simile a liana. Cresce spontaneamente in Estremo Oriente. Può crescere nel clima rigido della Siberia, dove l'estate è molto breve. Appartiene alla specie magnolia. I rami sono spessi 1-2 cm e lunghi fino a 10 m Questa pianta è resistente all'inverno. Le gelate primaverili non pongono alcun problema alla pianta poiché fiorisce a fine maggio o inizio giugno. Le foglie sono ovoidali, grandi e di colore succoso.
Qualsiasi elemento di questo tipo, se strofinato tra le mani, emana un caratteristico profumo di limone. Questa pianta è classificata come pianta tecnica e medicinale di pregio.
- Lilla riccio... Una pianta ornamentale molto efficace, che viene utilizzata non solo per decorare il sito, ma anche per il cibo. Il fiore ha un bell'aspetto in tutte le fasi della crescita.
- Campeggi. Attualmente, l'interesse per questo fiore intrecciato sta crescendo in modo esponenziale. Ciò è dovuto al suo aspetto luminoso e spettacolare, combinato con senza pretese e facile manutenzione. È anche chiamato "cerimonia del tè", "fiore del tubo", "tekoma". Una liana decidua con un supporto in un'aiuola può raggiungere una lunghezza di 15 m, mentre i germogli striscianti sono in grado di intrecciare indipendentemente il supporto.
Questi fiori dalla forma interessante, che ricordano un grammofono colorato, delizieranno l'occhio del proprietario per tutta l'estate. Diverse varietà hanno sfumature diverse, che possono essere gialle, rosa lampone o arancioni.
- Rose rampicanti... Questi fiori saranno una decorazione meravigliosa per qualsiasi cottage estivo, ma loro stessi non si aggrappano ai supporti e se è necessario dar loro una forma, allora dovrai legare un convolvolo. Nella semina, questo cobitide è molto esigente. Prima di piantare, è necessario aggiungere letame al terreno, quindi nutrire il cespuglio con fertilizzanti azotati. Questi fiori non tollerano bene le gelate, prima delle gelate dovrai rimuovere i germogli dai supporti e coprirli. Gli steli più lunghi vengono potati in primavera e in autunno.
Ma tali costi di manodopera sono ripagati dall'aspetto lussuoso di queste composizioni.
annuali
Considera i fiori ricci annuali.
- Kobei. Pianta rampicante con fiori campanulati blu o bianchi.
- pisello dolce... Oltre alla bella fioritura con gemme multicolori, ha un odore gradevole.
- Gloria mattutina. Questa vite di un anno viene piantata in piena terra all'inizio di maggio. Non solo i germogli, ma anche i semi vengono usati come materiale di piantagione. Per questa pianta è necessario scegliere una zona illuminata dal sole, poiché all'ombra la crescita è molto più lenta. Dal suo aspetto, la creazione descritta ricorda un tappeto denso con fiori di colori cremisi, bianchi o viola. Cominciano a fiorire all'inizio di luglio e fioriscono fino all'autunno.
- Corridore scarlatto. Prende il nome dalle sue infiorescenze rosso vivo. Questa pianta non solo decorerà il tuo sito, ma porterà anche un raccolto che può essere mangiato.
- Dolico. Nei climi freddi della Russia, viene coltivata come pianta annuale. La potente vite nasconderà in modo affidabile il gazebo dietro di essa, mentre il delicato colore lilla aggiungerà bellezza al sito. I frutti di questa pianta vengono utilizzati per preparare molti piatti.
Regole di atterraggio
Ci sono diverse sfumature quando si piantano piante rampicanti. È necessario scavare una buca di dimensioni tali che l'intero sistema di root possa entrare liberamente. Se si suppone che la pianta abbia un supporto, una siepe o un muro, è necessario scegliere un posto per il solco ad una distanza di almeno 20 cm dalla piantagione. Successivamente, è necessario mescolare compost e terreno in un rapporto 1: 1. Posizionare la piantina in modo che i germogli siano diretti nella direzione opposta rispetto al supporto. Questo è seguito da un'abbondante irrigazione.
Per i supporti in legno sono necessari un monitoraggio costante e, se necessario, riparazioni, sostituzione di elementi inutilizzabili, poiché un albero non protetto è altamente esposto alla distruzione da fattori meteorologici. Altrimenti, la struttura in legno, insieme a viti massicce, potrebbe crollare. I supporti in legno possono essere utilizzati anche per il loro servizio a lungo termine. Devono essere protetti dai danni atmosferici. Per questi scopi, esiste un'enorme varietà di materiali, primer, vernici e mastici.
La maggior parte dei fiori ricci ama l'ombra, quindi è consigliabile che scelgano luoghi in cui la luce solare diretta non cade.
La percentuale principale di specie di fiori ricci è tollerante all'ombra e può crescere sul lato nord del sito.
Caratteristiche di cura
I fiori ricci sono senza pretese da curare, ma ci sono diverse azioni obbligatorie, indipendentemente dal tipo e dalla varietà di piante. Aiuteranno a mantenere sani e salvi i raccolti del tuo giardino.
- Prima di piantare, è necessario preparare adeguatamente il supporto.
- È preferita una disposizione sfalsata di varie piante.
- La potatura è necessaria in tempo (a seconda della varietà), così come l'irrigazione e la concimazione.
- Come tutte le piante, i fiori rampicanti necessitano di diserbo e trattamento dai parassiti. Altrimenti, le erbacce assorbiranno tutta l'umidità e i nutrienti, il che a sua volta rallenterà notevolmente la crescita del fiore.
- Se necessario, è necessario legare i gambi adulti ai supporti e ritagliare quelli secchi.
È molto importante mantenere il terreno sciolto intorno alle radici. Ciò migliorerà il flusso di ossigeno alle radici e l'apporto di sostanze nutritive.
Alla fine di ogni stagione, il terreno sotto i fiori deve essere pacciamato. Il legno morto è più adatto per le colture perenni. Quando la potatura avverrà in primavera, puoi usare segatura o paglia per la pacciamatura. Questo aiuterà i fiori a svernare bene.
È importante sapere che a tali culture non piacciono molto i trapianti, quindi è necessario determinare in anticipo il luogo e i supporti.
Affinché le colture descritte si sviluppino rapidamente e correttamente, è necessario selezionare piante adatte alla regione in cui si prevede di piantarle. I seguenti fenomeni meteorologici sono di grande importanza per le piante:
- la quantità di precipitazioni nella regione;
- Rosa del vento;
- regime di temperatura;
- caratteristiche del suolo.
Confrontando i fattori necessari, puoi raccogliere piante per quasi tutte le regioni che cresceranno rapidamente, non danneggeranno e decoreranno bene il tuo cottage estivo.
Come registrarsi?
Prima di iniziare a decorare l'area selezionata con fiori ricci, è necessario prendere in considerazione alcune sfumature.
- La scelta del supporto richiesto è importante. Questa è la parte più importante di questo tipo di decorazione. Per piante annuali leggere, è sufficiente fissare una rete di plastica sul muro, mentre per fiori striscianti con steli potenti è necessaria una struttura robusta che resista non solo al peso del fiore stesso, ma anche a tutte le sfumature delle condizioni meteorologiche . Per tali scopi, è necessaria una struttura metallica.
- Fiori ricci che fanno parte della famiglia rampicante o strisciante, non è necessario realizzare supporti aggiuntivi e arrampicarsi autonomamente su un muro di mattoni o di legno. Tali piante possono sostituire la finitura decorativa della parte anteriore della casa di campagna, devi solo aspettare un po '.
- Supporto verticale affidabile o inclinato ad angolo necessario per clematidi popolari, glicine o caprifoglio.
- Ci sono fiori che devono essere fissati su un supporto verticale. Un buon esempio è una rosa rampicante. I suoi steli sono fissati sul supporto con spago o elementi di fissaggio speciali.
C'è un equivoco che le piante attaccate alla facciata della casa formino l'umidità. Il fogliame denso impedisce alle precipitazioni di toccare il muro della casa e il sistema radicale assorbe l'umidità in eccesso dal terreno.
È molto importante non utilizzare sistemi di drenaggio o elementi del tetto incernierato come supporti per i fiori. Ciò è dovuto al fatto che in età adulta, le piante simili a liana raggiungono molto peso e possono facilmente abbattere l'intera parte incernierata del sistema di drenaggio.
È altamente indesiderabile piantare tali piante vicino ai muri delle case fatte di rivestimenti. I tiri possono arrampicarsi sotto di esso e iniziare a distruggere l'intera struttura. In futuro, questo può portare a seri problemi e riparazioni costose.
Come prendersi cura adeguatamente delle piante rampicanti, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.