Il Frassino e le sfumature della sua coltivazione
Il frassino prende il nome dalla somiglianza del fogliame con le foglie di un comune frassino. Le sfumature della sua coltivazione dipendono dalla specie: bianca, a foglia stretta, cespugliosa. È stato utilizzato nel giardinaggio ornamentale per molti secoli. È apprezzato per la decoratività, senza pretese nella coltivazione, un delizioso profumo che ricorda il limone, fioritura lunga e abbondante.
Che aspetto ha e dove cresce?
Gli yasenet si trovano in un'ampia varietà di aree di distribuzione, dal territorio europeo al Caucaso e alla Siberia meridionale. Il genere oligotipico delle piante è classificato come rutico, al quale appartengono anche gli agrumi. Questa è una pianta erbacea perenne, le cui foglie in Siberia venivano utilizzate in condizioni di campo al posto del tè. Nella medicina popolare veniva usato come medicinale (parti diverse, anche rizomi). Oggi è principalmente apprezzata come pianta ornamentale da giardino.
Il suo secondo nome - il roveto ardente - ha ricevuto per l'abbondanza di oli essenziali prodotti. In estate, con tempo caldo secco, puoi dare fuoco a una pianta che divamperà da un fiammifero, ma non soffrirà di combustione.
Un'altra caratteristica della pianta è che durante il periodo di fioritura, dal contatto con essa, una persona può ottenere ustioni, che si gonfieranno di bolle in un giorno. Dicono che un fiore esotico può bruciare solo con il caldo, con un'umidità insufficiente, che è probabilmente dovuta all'intensità del metabolismo.
La descrizione di una bella pianta perenne contiene sempre una menzione che è velenosa. La cenere è tossica e può divampare in pochi secondi. Tuttavia, nulla di tutto ciò accadrà se non lo strappi a mani nude e i fiammiferi leggeri nelle immediate vicinanze - quindi i proprietari non dovranno affrontare alcuna conseguenza. Nella pratica della floricoltura ornamentale e nella coltivazione di piante domestiche, puoi elencare molte colture davvero velenose che sono apprezzate per la loro straordinaria pittoresca, la capacità di decorare qualsiasi giardino fiorito.
Diktamnus è il nome di un piccolo genere della famiglia delle Rutaceae, trasferito a qualsiasi specie di frassino. L'etimologia di questo nome è associata all'espressione latina, che letteralmente significa - un piccolo cespuglio sulla montagna di Creta. Nel Caucaso è chiamato anice stellato selvatico per i suoi frutti, che si aprono a forma di asterisco simmetrico.
In Crimea, ci sono bancarelle sui sentieri turistici con avvertimenti per i viaggiatori che la bellezza delicata e soprannaturale con un sottile profumo di agrumi è pericolosa e minaccia di ustioni, che saranno difficili da guarire in condizioni di escursionismo.
In Russia, la cenere si trova nel sud della parte europea, nel Caucaso, all'estremità meridionale della Siberia, fino alla regione dell'Amur. Cresce pedecollinare, su pendii rocciosi, suoli calcarei, non lontano da macchie di arbusti. La diversità naturale ci consente di evidenziare solo alcune caratteristiche comuni. Questi includono foglie che ricordano il fogliame di frassino, fiori a cinque petali, che di solito sono raccolti in infiorescenze a grappolo, una fruttiera con cinque nidi, in cui si trovano semi neri lucidi.
Visualizzazioni
Una pianta erbacea perenne raramente cresce oltre un metro di altezza. Ha un rizoma potente e ramificato, germogli eretti e fiori incredibilmente belli, particolarmente spettacolari sullo sfondo di foglie pennate di colore verde scuro.
Il frassino a colonna cavo, con bellissimi fiori rosa punteggiati di venature viola, ha un aspetto insolitamente efficace. È questa specie che merita il nome Burning Bush per via dei peli ghiandolari di cui è ricoperta. Rilasciano oli essenziali in abbondanza, che possono incendiarsi quando fa caldo.
È stata abolita la precedente suddivisione in 6 diverse tipologie, tutte chiamate semplicemente dictamnus o frassino. Queste specie sono ora combinate bianche, caucasiche, lanuginose (arbuste), oloscopiche e a foglie strette. Tutti questi sono sinonimi di dictamnus, nonostante le differenze di specie.
Ognuna delle sei specie precedentemente distinte è unica e merita almeno una breve descrizione. Tuttavia, c'è anche una somiglianza esterna:
- un'erba perenne che ricorda un arbusto;
- infiorescenze racemose di diverse lunghezze, massimo - fino a 20 cm;
- fiori fino a 2,5 cm di diametro, ci sono rossi, rosso scuro, quasi bordeaux, rosa, bianchi, con graziosi stami gialli o verde chiaro;
- i semi sono neri, in una scatola a forma di stella;
- un fiore da giardino può odorare di limone, scorza d'arancia essiccata, ma esistono anche forme senza fiore che ricordano le magnolie nella struttura del gambo, sono adatte a chi non ama l'odore particolare;
- Il frassino di Crimea differisce dalle sue controparti per una crescita di 70 cm e fiori lilla pallido o rosa.
La decisione degli scienziati di combinare tutte e 6 le specie precedentemente differenziate in una chiamata cenere bianca non ha portato a chiarezza nella diversità della pianta. Giardinieri esperti e paesaggisti affermano che la stessa varietà di cespugli propagati può differire nel numero e nel colore delle vene sui cespugli, nella dimensione dei pennelli e nelle sfumature dei fiori lussureggianti e pittoreschi.
Questo è ciò che rende il frassino un materiale grato per la creazione di paesaggi, aiuole e aiuole, soprattutto se sapientemente abbinato ad altre piante ornamentali.
bianco
Una certa confusione nella terminologia introdotta dalla moderna fusione di specie può portare a malintesi quando un frassino con pennelli multicolori è chiamato bianco. In realtà bianco, con un potente rizoma, cresce fino a un metro di altezza, con foglie verde scuro, lanuginose, pennate e un fusto, lanuginoso in alto e spoglio in basso. Fiorisce per due mesi estivi con bei grandi grappoli bianchi dall'aroma delicato e delicato. Le forme del giardino sono il frutto del lavoro degli allevatori.
Ci sono anche quelle varietà che sbocciano in delicati fiori rosa, rosa lilla e persino rosso vivo.
a foglia stretta
Anche un tipo di erbacea perenne. Precedentemente identificato come una varietà separata e ora indicato come sinonimo di frassino bianco. Sebbene abbia le sue caratteristiche peculiari, che hanno dato origine alla selezione di una specie chiamata frassino a foglia stretta:
- il suo gambo è quasi liscio;
- altezza da 50 cm (metro in rari casi);
- l'infiorescenza può essere racemosa o paniculata racemosa;
- i petali lilla e rosa sono più lunghi del solito, possono avere contorni arrotondati o appuntiti, lanceolati o oblunghi.
È stata anche evidenziata la differenza tra i semi, che sono più lunghi del solito, ed è stata considerata in dettaglio la posizione tassonomica. Ci sono differenze nell'area di crescita delle foglie strette - si trova in natura solo nel territorio dell'Altai e nell'Asia centrale, e solo in luoghi limitati, nei boschetti arbustivi delle montagne, più precisamente, nella loro cintura centrale.
Mohnatoplodny
Appartiene alla famiglia delle Rutaceae, il genere Ash, secondo i concetti moderni, è anche sinonimo di bianco, ma a un esame più attento si riscontrano differenze piuttosto significative. Si possono osservare sotto forma di brattee (per lo più acute o lineari-lanceolate), la forma e il numero delle foglioline, anche di forma variabile. I petali dei fiori lilla possono essere oblunghi o appuntiti. Cresce in Estremo Oriente, Mongolia e Cina.
Questa specie può essere trovata in Corea e nelle Primorye russe. Le condizioni di crescita sono simili: pendii sassosi, terreni calcarei, boschetti di arbusti.
Approdo
Una pianta ornamentale può essere piantata in primavera o prima dell'inverno.Per la procedura di atterraggio, scegli giorni freschi con nuvole significative. Nella stagione calda, non vale la pena farlo, perché la pianta non attecchisce dopo.
Per la semina, vengono praticati fori standard, ma l'irrigazione è necessaria solo dopo che i semi o le piantine sono stati collocati nel terreno. Quindi la pianta deve essere costantemente annaffiata fino a quando non si scopre che il frassino ha messo radici e ha iniziato a crescere. Successivamente, la quantità di acqua dovrebbe essere ridotta, altrimenti c'è il rischio di decadimento del sistema radicale.
Un frassino viene piantato a una certa distanza dal resto delle piante in modo che l'arbusto si formi liberamente e non provi disagio.
Cura
La coltivazione di questo spettacolare elemento di progettazione del paesaggio non richiede sforzi particolari da parte del proprietario del sito. Una volta all'anno, preferibilmente all'inizio della primavera, sarà necessario applicare un fertilizzante alcalinizzante, altrimenti il frassino fa a meno della concimazione standard. Appartiene alle piante resistenti alla siccità, anche con il caldo si può fare a meno di annaffiare, ma l'acqua sarà sicuramente necessaria durante il periodo di germogliamento e la comparsa dei pennelli, se il fiorista vuole ottenere una fioritura abbondante, duratura e spettacolare.
Dopo la pacciamatura, puoi fare a meno anche del solito allentamento del terreno. In campo aperto, in un'aiuola decorativa, in un insieme con altre colture decorative, sarà sicuramente necessaria la potatura. Può essere praticato in qualsiasi momento, ma è meglio farlo durante i soliti periodi - tardo autunno o inizio primavera. Lo svernamento avviene senza problemi, la perenne tollera perfettamente il freddo e in primavera soddisfa nuovamente il proprietario con la rapida crescita del verde.
Riproduzione
La cenere può essere facilmente propagata in tre modi standard, tutti hanno un discreto successo e nessuno fornisce raccomandazioni forti per nessuno di essi.
- I semi vengono piantati nel terreno subito dopo essere stati raccolti dagli scomparti della carambola. Innanzitutto, viene piantata una fila per le piantine, prima dell'inverno. In primavera le piante vengono diradate e messe a dimora, alcune avranno bisogno di un altro anno, e la fioritura comunque sarà solo tra due anni, il terzo.
- Il cespuglio si divide in primavera o in autunno, prendendo tutte le precauzioni (guanti, vestiti a maniche lunghe). Questo viene fatto con tempo nuvoloso, mentre il cespuglio è diviso in grandi parti. L'irrigazione dopo la semina dovrebbe essere abbastanza generosa fino a quando la pianta non si è sistemata.
- Il taglio è un modo meraviglioso familiare a ogni fiorista. Per fare questo, i giovani germogli vengono tagliati dalla pianta, che, per una maggiore affidabilità, vengono trattati con stimolanti della crescita.
Le testimonianze dei fioristi indicano che l'osservanza dei termini e delle istruzioni di riproduzione porta invariabilmente a un risultato positivo. La pianta di frassino attecchisce bene e non porta momenti spiacevoli al suo proprietario. Questo è abbastanza comprensibile se ricordiamo la sua immunità naturale e le condizioni di vita naturali.
Le talee possono essere curate durante la potatura dell'arbusto.
Malattie e parassiti
La morte di un frassino da questo flagello, oggetto di cure costanti del fiorista, praticamente non si verifica. Può essere rovinato da una semina impropria o da cure eccessive, ma praticamente non vengono registrati attacchi di insetti o malattie in questo fiore esotico.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Lascia un enorme spazio alla creatività e all'immaginazione del decoratore e del designer di casa. Sembra insolitamente spettacolare nei giardini rocciosi, sugli scivoli alpini, aiuole terrazzate e rotonde (come cima dell'apogeo o cornice di confine). Viene utilizzato nella creazione di cascate con fioritura graduale. Viene piantato in grandi vasche su terrazze o utilizzato come quinta scenografica per piante nane e tappezzanti.
Su vaste proprietà terriere, la pianta viene utilizzata in piantagioni che creano un effetto selvaggio. Viene coltivato vicino a corpi idrici e giardini giapponesi.
Il commento è stato inviato con successo.