Tutto sulla pianta tenace
Tenace è una pianta con un nome interessante che attira molti giardinieri. Si abitua facilmente alle nuove condizioni. Pertanto, può essere coltivato nella maggior parte degli orti. L'articolo discuterà le caratteristiche e le varietà del tenace.
Descrizione botanica
Il secondo nome di questo fiore è Ayuga. Ma i giardinieri preferiscono chiamarlo esattamente tenace, apprezzando molto la versatilità della pianta. Il fiore appartiene alla famiglia delle labiate e si trova nella maggior parte delle regioni temperate. Il fiore è di piccole dimensioni. Ma nelle radure della foresta e nei giardini, sembra molto bello. Prima di tutto, le persone sono attratte dai suoi fiori luminosi. Il classico tenace è decorato con infiorescenze blu. Ma ci sono anche piante con fiori rosa o viola. Il fogliame del tenace è generalmente scuro e piuttosto piccolo.
Le foglie non sono densamente disposte e di solito si uniscono alle radici. Molto spesso, il fogliame e gli steli dei fiori sono ricoperti da una breve peluria morbida. Le piante possono essere coltivate sia come annuali che perenni. Molto spesso, i giardinieri scelgono la seconda opzione. Le piante sono piantate in gran numero. Crescendo, i fiori coprono il terreno con un tappeto solido. Sembra bello sia durante la fioritura che dopo.
Specie e varietà popolari
Esistono diverse varietà principali di questi fiori senza pretese.
Strisciante
Questo è il tipo più comune di tenace. Si può trovare sia in Europa che in Asia. Molto spesso, un tale fiore cresce vicino ai boschetti. Questa pianta ha un fusto pubescente verde scuro e foglie ristrette. Questa foresta tenace fiorisce da maggio a giugno.
Le seguenti varietà di fiori striscianti sono le più popolari tra i giardinieri.
- "Variegata". Questa è una varietà molto bella di tenace. I piccoli fiori hanno foglie verdi grigiastre con un bordo beige. Sembrano una vera opera d'arte.
- Metallica Crisp. Questa varietà di fiori variegati sembra molto bella nell'aiuola e nel giardino. I suoi fiori sono doppi e molto luminosi. Il fogliame di queste piante è morbido e piacevole al tatto.
- Atropurpurea. Tali fiori crescono in altezza fino a 15-20 centimetri. Il loro fogliame è caratterizzato da una tonalità mattone e da una leggera lucentezza. Le loro infiorescenze sono piccole e blu scuro.
- Bagliore bordeaux. Questa varietà è apprezzata per il fogliame decorativo. Può essere verde chiaro o rosso o anche blu. Sulla sua superficie ci sono strisce chiare che ricordano bellissimi motivi. I boccioli di questi fiori sono blu pallido. Se il tenace è cresciuto all'ombra, i petali si scuriscono nel tempo.
- "Multicolore". Lo spettacolare fiore presenta un vivace fogliame viola. Puoi vedere macchie gialle o rosse sulla sua superficie. Cambiano colore a seconda dell'illuminazione. Di norma, questo tipo di tenace è piantato all'ombra degli alberi.
- "Stracciatella". Un fiore chiamato "scaglie di cioccolato" è decorato con piccole foglie ovali. Le foglie sono verdi o viola. Ma le infiorescenze di tali piante sono sempre scure.
- "L'Elfo Rosa". Questa varietà ha preso il nome dalla piacevole sfumatura rosa delle infiorescenze. La trama, decorata con tali fiori, sembra davvero favolosa. I fiori sui cespugli persistono per diverse settimane.
- "Volpe polare". Questa varietà di tenace strisciante si distingue per il colore chiaro del fogliame e dei fiori. Le foglie di tali piante sono ricoperte di macchie bianche. I loro fiori sono blu pallido. Sembrano eleganti e belli.
- Neve artica. Questa è un'altra pianta con un bel nome nordico. Il suo fogliame è verde scuro. È piuttosto grande e rugoso. C'è una macchia bianca al centro di ogni foglia. Anche il bordo del fogliame è bianco. La pianta sembra molto bella anche quando non è in fiore. Questa varietà è una delle allevate di recente.
- "Mogano". Il fogliame viola di questa pianta evoca associazioni con bellissime farfalle tra i giardinieri. I suoi fiori sono blu brillante. Rimangono sui cespugli per più di un mese. La pianta ama la luce, ma può benissimo crescere all'ombra.
- "Spaccalegna". Le piante di questa varietà sono decorate con fogliame verde scuro con strisce bianche. I suoi fiori sono blu. Si trovano proprio nel mezzo della boscaglia, tra il fogliame. Un tale tenace cresce bene anche su terreni poveri o sassosi. I fiori possono essere piantati vicino ai letti, perché durante la fioritura emanano un ricco aroma che attira le api.
- "Arcobaleno". Questo fiore ha preso il nome dall'interessante colore del fogliame. È verde scuro, ma allo stesso tempo ricoperto di macchie rosse, bianche, gialle e persino rosse.
Tutti questi fiori sono molto diffusi. Pertanto, sono facili da trovare in vendita.
Ginevra
Questo tipo di fiore si trova più comunemente nelle regioni meridionali. I germogli di fiori possono crescere fino a 40 centimetri di altezza. Le spettacolari gemme blu possono essere viste tra maggio e giugno. Le seguenti varietà di Ginevra tenace sono le più comuni tra i giardinieri.
- Elena. È una pianta alta con fogliame verde scuro ricoperto da una corta peluria. I fiori di un tale tenace sono blu, con una spolverata gialla. Si possono ammirare da maggio a luglio.
- "Oceano blu". Un fiore con un nome così romantico in primavera è ricoperto da infiorescenze di una ricca tonalità blu. Anche i suoi steli sono ricoperti di lanugine. I fiori a crescita bassa si insinuano letteralmente lungo il terreno. Pertanto, vengono spesso utilizzati per creare densi "tappeti" blu nelle trame personali.
Tali fiori sembrano grandi in piccole aiuole e scivoli alpini.
Piramidale
Questa perenne è senza pretese e cresce bene su terreni rocciosi. Si differenzia dal tenace strisciante per le sue piccole dimensioni. In questo fiore, non solo lo stelo è coperto di lanugine, ma anche il fogliame. I suoi fiori possono essere rosa, blu o bianchi. Il tipo più popolare di tenace piramidale si chiama Lunar Landing. Può essere riconosciuto dalle sue insolite infiorescenze gialle.
Turkestan
Questo fiore si trova più comunemente nei paesi asiatici. È piuttosto alto. La pianta cresce spesso fino a 60 centimetri di altezza. Il suo gambo è potente e spesso e le foglie sono allungate in lunghezza. In primavera sono decorati con fiori viola brillante. Rimangono sugli steli per 3-4 mesi.
Chio
La maggior parte dei giardinieri è stupita dalla resistenza del fiore e dalla sua lunga fioritura. La pianta è molto piccola, ma molto bella. I suoi fiori sono di un giallo brillante e il fogliame è verde scuro, con una leggera pubescenza. Tali piante hanno un bell'aspetto su scivoli e pendii alpini.
spina di pesce
Questo fiore è comunemente usato per creare densi tappeti verdi. Sembrano davvero impressionanti. Le piante mature hanno un leggero aroma di conifere e fogliame verde bluastro. Ecco perché questo tipo di fiore ha preso il nome. La pianta va d'accordo con tutti i vicini. Pertanto, può essere tranquillamente piantato nel paese.
Approdo
Puoi piantare un animale tenace in quasi tutte le parti del sito. La pianta crescerà bene sia in un luogo soleggiato che all'ombra. Di norma, è piantato in aree con elevata umidità. L'acidità del terreno non dovrebbe essere troppo alta. Puoi piantare un fiore nel terreno sia con semi che piantine. Il materiale di piantagione può essere acquistato in molti negozi. I semi si distinguono per un'eccellente germinazione. Possono essere piantati a metà primavera o all'inizio dell'autunno. I tempi di sbarco dovrebbero essere selezionati, concentrandosi sulle caratteristiche del clima locale.
I semi vengono seminati in fori molto piccoli profondi 1-2 centimetri.Successivamente, vengono cosparsi di un sottile strato di terreno fertile. In questo caso, la pianta non deve spendere molta energia, perché germina senza problemi. Dopo la semina, l'area viene spruzzata con acqua calda da un flacone spray. Le piantine vengono solitamente piantate alla fine di maggio. Puoi anche acquistarlo nei negozi di giardinaggio. Ma alcuni coltivano piante da soli. Per questo, i semi vengono seminati in contenitori con una miscela nutritiva alla fine dell'inverno. Il terreno viene annaffiato, coperto con un film e lasciato in questa forma fino alla comparsa dei primi germogli. Successivamente, il film viene rimosso e i contenitori vengono lasciati in un luogo soleggiato. Le piantine crescono rapidamente in tali condizioni.
Sono piantati in piena terra come segue.
- Per cominciare, prepara il terreno per piantare i fiori. Il terreno è ben dissodato. Successivamente, vengono introdotti fertilizzanti organici e minerali. Questo può essere fatto 1-2 giorni prima di piantare fiori.
- I fori per piantare giovani piantine sono posti a una distanza di 30 centimetri.
- I fiori piantati nei fori sono cosparsi di un denso strato di terreno. Non c'è bisogno di tamponarlo troppo forte. Inoltre, i fiori devono essere annaffiati. Questo deve essere fatto con attenzione, cercando di non lavare via il terreno dalle radici.
La prima volta dopo la semina, è importante ombreggiare le giovani piante. Altrimenti, i raggi cocenti del sole possono bruciare il fogliame.
Cura
Nonostante la senza pretese di questa pianta, il giardiniere deve ancora imparare come prendersi cura adeguatamente di tali fiori.
irrigazione
Nei primi 10-15 giorni dopo la semina, il tenace deve essere annaffiato. In futuro, i fiori che crescono in campo aperto non necessitano di annaffiature regolari. Di solito vengono annaffiati solo durante il calore prolungato. Per l'irrigazione, vale la pena usare acqua calda e stabile. Deve essere versato con cura in modo che il flusso d'acqua non eroda il terreno sopra le radici.
Il ristagno idrico non dovrebbe essere consentito. Questo porterà al decadimento delle radici e alla morte dei fiori.
Top spogliatoio
I giardinieri di solito non nutrono una tenacia senza pretese. Le piante crescono bene senza di essa e deliziano le persone con il loro bel colore. I fertilizzanti vengono solitamente applicati al terreno solo quando vengono piantati i fiori. Se il tenace cresce sul sito per più di 5-6 anni, è possibile aggiungere una piccola quantità al terreno fertilizzanti azotati... Ciò migliorerà l'aspetto del tappeto floreale.
Potatura
Affinché le piante non si ammalino e fioriscano abbondantemente, le piantagioni devono essere diradate di tanto in tanto. Le piante vengono accuratamente estirpate insieme alle radici. Questo di solito viene fatto 1-2 volte l'anno. Alcuni giardinieri potano invece i boccioli dopo la fioritura. Ciò impedisce al sopravvissuto di moltiplicarsi per auto-semina. Inoltre, in questo modo puoi prolungare il periodo della sua fioritura.
Malattie e controllo dei parassiti
Le piante sono resistenti alla maggior parte delle malattie. Si ammalano solo se il giardino è in grande desolazione. In questo caso, è affetto da malattie fungine. È impossibile curare le piante malate. Pertanto, vengono semplicemente dissotterrati e distrutti. Successivamente, le piante vengono trattate con un fungicida di qualità.
La procedura viene eseguita 2-3 volte con una pausa di due settimane. Durante il periodo della lotta contro la malattia, le piante non vengono annaffiate.
Anche i seguenti parassiti sono pericolosi per i tenaci.
- Lumache... Rappresentano un grande pericolo per i fiori. I parassiti distruggono molto rapidamente il fogliame e gli steli delle piante. Le piante muoiono per questo. I parassiti golosi possono essere visti solo dopo il tramonto. Di giorno, non sono affatto visibili. Pertanto, raccogliere le lumache a mano è scomodo. Di norma, il terreno vicino ai fiori è cosparso di cenere di legno. In alternativa si possono usare anche i gusci d'uovo schiacciati. Questi prodotti inibiscono il movimento dei parassiti. Pertanto, lasciano i fiori da soli.
- Afide... Questi parassiti molto spesso si depositano su densi tappeti verdi. Per combatterli, i giardinieri di solito usano rimedi popolari. Molto spesso, il tenace viene annaffiato con normale acqua saponata. Puoi usare il detersivo al posto del sapone per preparare questa soluzione.In un litro d'acqua si diluiscono solitamente due cucchiai del prodotto. La soluzione risultante viene spruzzata con fiori. Questo prodotto corrode rapidamente il rivestimento protettivo sul corpo dell'afide, dopo di che muore. I prodotti chimici di solito non sono usati per trattare i fiori infestati.
Quando si tratta di afidi, è necessario prestare attenzione alla distruzione dei formicai. Dopotutto, sono le formiche i principali distributori di afidi. Di solito vengono versati sopra con acqua bollente. Se questo non basta, un farmaco chiamato "Antimuravyin". Aiuta a far fronte anche a una grande colonia di formiche.
svernamento
Le piante non hanno paura del freddo. Pertanto, solo i residenti delle regioni fredde li riparano per l'inverno. Fogliame secco e rami di abete sono solitamente usati per riparare i fiori. Dopo le prime nevicate, il tenace viene ulteriormente ricoperto da una "coperta bianca".
Riproduzione
Il tenace si riproduce molto rapidamente. Pertanto, non ci sono problemi con la sua coltivazione. I metodi più comunemente usati di propagazione dei fiori sono:
- Dividendo il rizoma. Questo metodo è più adatto per i rampicanti groundcover. Viene utilizzato se è necessario spostare un fiore da un luogo all'altro. Le piante devono essere accuratamente dissotterrate e separate con una pala o un coltello affilato. Il materiale risultante viene steso su terreno umido, senza seppellire le radici nei fori. Le piante sono solo leggermente cosparse di terra sciolta. È molto importante non coprire le cime dei fiori durante il processo.
- Punti vendita... Puoi propagare i fiori in questo modo all'inizio della primavera. Per la semina, vale la pena utilizzare parti della pianta, costituite da più punti vendita contemporaneamente. Sono piantati a breve distanza l'uno dall'altro. Usando questo metodo di propagazione, è possibile riempire di fiori una grande aiuola molto rapidamente.
Non ha senso propagare i fiori per seme. Il materiale di piantagione non conserva le caratteristiche della pianta madre.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Nel paesaggio, l'insolito fiore viene spesso utilizzato per decorare percorsi e bordi di aiuole. La pianta può essere utilizzata anche per riempire lo spazio vuoto tra altri fiori. Cresce rapidamente, quindi l'aiuola sembra sempre bella. Il tenace si sposa bene con fiori come nontiscordardime, tulipani e narcisi. Tutte queste piante fioriscono all'incirca nello stesso momento.
- Poiché il tenace cresce bene all'ombra, può essere piantato vicino agli alberi... Piccole aiuole con fiori viola, blu e rosa sembrano molto belle. Inoltre, i fiori non prendono cibo dai loro vicini.
- Chios tenace può essere usato per decorare le anguste colline alpine. Lì può convivere con i fiori primaverili ed estivi. Di norma, i fiori vengono piantati nel punto più alto della collina.
In generale, tutti i tipi di tenaci sono ottimi per i principianti. Sono completamente non capricciosi, resistenti a qualsiasi condizione atmosferica. Pertanto, chiunque può coltivarli.
Il commento è stato inviato con successo.