Tutto sulla tenace strisciante
Coloro che sanno tutto dei tenaci giardinieri striscianti possono contare su un successo impressionante quando coltivano questa pianta. Oltre alla sua descrizione generale, saranno loro utili informazioni sulla semina e sulla cura in campo aperto. E vale anche la pena studiare le informazioni sulle varietà popolari di tenace strisciante e sul suo uso nella progettazione del paesaggio.
Descrizione della pianta
Il tenace strisciante (ayuga) si riferisce al genere di tenace, che è un membro della famiglia dell'ordine lacustre e di colore lucido. Pertanto, da un punto di vista botanico, i parenti di questa specie sono:
-
basilico;
-
monardo;
-
menta;
-
origano;
-
budra;
-
saggio;
-
timo;
-
madreperla.
In alcuni materiali, questa pianta appare sotto il nome di zucca o collo. È considerato un riferimento all'interno di un genere ed è molto spesso coltivato artificialmente. La forma di vita del tenace strisciante è l'erba. È caratterizzato da uno sviluppo nel corso di diversi anni.
Il nome latino standard è Ajuga reptans.
Vale la pena notare che, oltre al nome in latino, ha anche una serie di sinonimi di uso quotidiano, oltre a quelli già citati:
-
Quercia;
-
inconsapevole;
-
immutabile;
-
Vologodka;
-
Dubrovnik.
Il tenace strisciante è tipico delle aree boschive, principalmente per i boschi di latifoglie. Puoi incontrarla nelle radure e ai margini della foresta, così come in luoghi ricoperti di cespugli. L'habitat di questa specie occupa quasi l'intera Europa geografica. Comprende anche la parte europea della Federazione Russa e il Caucaso settentrionale. Inoltre, il tenace strisciante abita Iran, Turchia, Tunisia e Algeria, parte dell'Azerbaigian e della Georgia.
La natura polimorfica della specie porta spesso a forti differenze nella pubescenza. Le riprese sono per lo più striscianti, ma a volte questo è insolito. Le differenze possono riguardare il momento in cui la cultura fiorisce, i colori del fogliame e delle corolle. Il rizoma strisciante è relativamente corto. Le foglie sono relativamente morbide e sembrano una scapola o un ovale.
Il loro bordo è sempre ondulato, presenta tacche o brevi dentelli. La chioma è ricoperta da una corta peluria, sia su entrambi i lati, sia solo sulla pagina superiore. Le foglie che si sviluppano in prossimità della radice sono raggruppate in rosette con una dimensione totale fino a 8 cm, da queste rosette si sviluppano lunghi "baffi" striscianti, proprio dando il nome comune a tutto il genere. Con l'inizio della primavera, da sotto le rosette si svilupperanno steli fioriti di forma tetraedrica, che raggiungono un'altezza fino a 35 cm.
Il fogliame della rosetta ha piccioli allungati. Quello che cresce sugli steli è del tipo sedentario. Le brattee sono visivamente simili a un uovo e hanno una struttura solida. Quelli sotto i fiori li superano in lunghezza e quelli più alti sono inferiori.
Il fogliame della rosetta persisterà durante la fioritura, l'essiccazione è insolita per questo.
Il sistema radicale di Ayuga si trova nello strato superiore del suolo. Ecco perché una tale cultura si sta diffondendo così rapidamente. Tuttavia, il rovescio della medaglia di questo vantaggio è l'elevata sensibilità alla siccità e la probabilità di danni meccanici alle radici. Le infiorescenze del classico tipo a punta sono piuttosto spettacolari.
I fiori hanno una struttura a due labbra. Si sviluppano all'ascella delle foglie e sono raggruppate in verticilli di 6-8 pezzi. Le coppe dei fiori sono pubescenti. La loro lunghezza raggiunge 0,7 cm e le tazze stesse sono a forma di campana. La corolla può essere viola, blu o ciano.
Quando la pianta appassisce, la corolla non cade, rimane sui frutti. 4 stami sono raggruppati sotto il labbro superiore. Il tenace strisciante è impollinato dalle api. Con lunghe piogge, la pianta può autoimpollinarsi in piccoli fiori chiusi.Nella Russia centrale, questa cultura fiorisce in aprile, maggio, giugno e luglio. La maturazione dei frutti (marrone chiaro con molte radici) viene raggiunta in tempi diversi durante l'estate.
Le proprietà mellifere del tenace strisciante sono francamente deboli. Le api vi volano solo quando ci sono problemi con piante di miele di migliore qualità. Gli allevatori hanno allevato un gran numero di varietà all'interno di questa specie.
Vale la pena notare che la tenace strisciante è una pianta sempreverde. Molto spesso, cresce verticalmente verso l'alto.
varietà
Atropurpurea
Questo tipo sembra molto bello durante la fioritura. Ma il suo fogliame viola si distingue anche per la sua elevata estetica. L'atropurpurea sviluppa un'altezza di 10-15 cm. Altre caratteristiche:
-
fioritura in maggio e giugno;
-
la formazione di fiori blu di media grandezza;
-
tolleranza all'ombra;
-
rapida formazione di tappeti densi;
-
preferibile per piantagioni di cordoli e giardini rocciosi.
Spackler
Questa varietà produce germogli striscianti che sono inclini al radicamento. L'altezza degli steli varia da 10 a 25 cm. Le foglie delle rosette basali si assottigliano in lunghi piccioli e il fogliame dello stelo ha una struttura sedentaria o è tenuto su brevi piccioli. I bordi dentellati hanno una sottile ondulazione. Le brattee hanno una struttura solida; la loro base è solitamente di colore bluastro. L'altezza raggiunge gli 8 cm, le foglie verde scuro hanno una lucentezza caratteristica.
principessa nadia
Questo tipo di copertura del suolo è estremamente buono. È caratterizzato da una rapida crescita e dalla formazione di un tappeto denso con foglie variegate. I giovani germogli sono spettacolari grazie al loro colore rosa. Nell'età adulta si nota un colore verde-bianco-crema delle foglie, a volte sono ricoperte da granelli rosati.
La fioritura a maggio è molto abbondante, a luglio questa pianta rifiorirà, ma molto più modesta.
Fiamma di zucchero
Una tale pianta è molto apprezzata dai paesaggisti. Le rosette di questo sopravvissuto raggiungono un massimo di 10 cm di altezza. La proliferazione è piuttosto rapida. L'aspetto delle foglie viola lampone e verdi con un bordo crema è caratteristico. Queste foglie stesse sono di tipo sempreverde, ma con l'inizio della primavera vengono gradualmente sostituite da nuove; i fiori sono dipinti in un tono blu-lilla e prendersi cura della pianta nel suo insieme è molto semplice.
Stracciatella
Il nome latino di questa varietà è Chocolate Chip. Questo animale tenace ha guadagnato il suo nome per il suo fogliame stretto color cioccolato. I tappeti sono di altezza molto bassa. La crescita è relativamente lenta. C'è un alto livello di immunità.
Mogano
L'altezza di un sopravvissuto così strisciante va da 10 a 15 cm. Il fogliame è tondeggiante e di colore rosso porpora. E ci sono anche foglie nere e bordeaux con una lucentezza caratteristica. I fiori sono dipinti in una tonalità blu, è caratteristico un apparato radicale chiuso. Il periodo di fioritura è a maggio e giugno.
Capesante nero
Il fogliame grande con una lucentezza caratteristica è tipico di una tale pianta. Le foglie sono per lo più di colore viola scuro e hanno bordi ondulati. I fiori blu sembrano piuttosto buoni. La fioritura avviene a maggio e nella prima decade dell'estate, l'altezza totale raggiunge i 15 cm.
Altro
La varietà di muffin ai mirtilli ha una buona resistenza invernale e fiorisce nei mesi di giugno-luglio. La corona di questa cultura ha una sezione trasversale di 40 cm Altezza - fino a 15 (massimo fino a 18-20) cm I fiori si distinguono per il colore blu lavanda e la tinta bronzo. Altre caratteristiche:
-
aroma debole;
-
sviluppo in ombra parziale;
-
buona impressione in bordure e giardini rocciosi;
-
piccioli alti viola-violacei.
La tipologia Multicolor si distingue per la sua variegatura espressiva. Come altre varietà, specie strisciante tenace, è un tappezzante sempreverde. La pianta ha sia un colore bluastro che rosa, smeraldo. Gli steli si alzano dritti. La fioritura avviene all'inizio dell'estate e dura in media 20 giorni.
Cutlins Giant produce foglie grandi, lucide, color bronzo porpora. Ha fiori blu-viola. La pianta è adatta per giardini ombrosi.La cultura è resistente al freddo quasi in tutta la Russia. L'altezza varia da 20 a 25 cm.
La Borgogna Glow è una varietà molto bella. Cresce nella maggior parte della Russia centrale. La fioritura avviene a maggio e giugno. Il colore delle foglie può variare.
La cultura è adatta per l'abbellimento di grandi aree e per giardini rocciosi.
Piantare e partire
Molto spesso, i semi vengono seminati direttamente in campo aperto. Per la prima semina, viene acquistato anche materiale di piantagione. Sarà estremamente germinabile. È necessario aspettare che la terra abbia il tempo di riscaldarsi in primavera. A volte viene effettuata la semina autunnale, sempre prima dell'inverno stesso.
La scelta tra zone ben illuminate e zone ombreggiate è a discrezione delle persone stesse. È consentito atterrare nell'area vicino al tronco intorno all'albero. Tuttavia, i luoghi più preferibili sono con terreno accuratamente coltivato o terriccio nutriente. Prima dell'inizio dei lavori di semina, il territorio viene scavato con molta attenzione. Allo stesso tempo, vengono deposti nel terreno 10-15 kg di sostanze organiche per 1 m2, nonché 0,1 kg di una composizione minerale complessa o doppio perfosfato.
A volte acquistano piantine di rosette già pronte. Tale materiale di piantagione viene utilizzato nella seconda metà di maggio. Si consiglia di scegliere una giornata asciutta con tempo soleggiato. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere compresa tra 0,25 e 0,3 m.
I brevi congelamenti per le piantine di rosette non sono quasi pericolosi.
I punti di crescita dovranno essere lasciati sopra il terreno. Il terreno deve essere accuratamente compattato. Le piante appena piantate vengono annaffiate abbondantemente, ma tendono ad evitare di esporre le radici. Affinché il tenace strisciante si sviluppi normalmente, ha anche bisogno di essere annaffiato regolarmente. È necessario sopprimere la diffusione incontrollata di questa pianta.
Il periodo è critico quando non ci sono ancora piatti fogliari. A questo punto è importante una protezione totale dai raggi solari. Non appena le rosette iniziano a crescere attivamente, l'irrigazione viene quasi interrotta. È necessario ora solo ad alte temperature o sullo sfondo di una lunga assenza di precipitazioni. Si consiglia di recintare l'area destinata alla pianta con pietre pressate nel terreno; è anche utile per rompere le infiorescenze, che consente di preservare l'aspetto spettacolare delle piantagioni.
Va tenuto presente che il tenace strisciante non è l'erba del prato. Viene calpestato molto facilmente e rapidamente, e non solo dalle persone, ma anche dagli animali domestici. Dopo una sola passeggiata, la cultura muore in modo irreversibile, o nella migliore delle ipotesi impiega un tempo lungo e difficile per riprendersi. Tutte le varietà di questa pianta sono adatte alla semina durante l'intero periodo caldo e allo stesso tempo possono essere trapiantate. Le zolle di terra dai contenitori temporanei devono essere rimosse integralmente, esclusi i danni.
È particolarmente difficile se la piantina non ha radici. Quindi viene precedentemente posto in un contenitore di medie dimensioni con terreno. Questo contenitore è accuratamente immerso nell'acqua. Questa tecnica consente di distribuire uniformemente l'intera massa. Il radicamento viene effettuato all'ombra per 12-15 giorni, dopodiché la pianta può essere piantata.
Si consiglia di nutrire i tenaci con cenere di legno. Ha anche bisogno di letame marcito e compost. Puoi anche usare la torba. Tutti questi fertilizzanti non devono essere applicati alla radice. Possono essere cosparsi sul gambo e sul fogliame.
Buoni compagni per i tenaci striscianti sono:
-
felce;
-
ospite;
-
geranio;
-
la rosa.
Se l'umidità del suolo e dell'aria è troppo alta, la coltura può essere attaccata da funghi. In questo caso è probabile la decomposizione delle radici e delle parti superficiali della pianta.
La cultura si svilupperà peggio e non fiorirà, e anche la formazione di rosette figlie si fermerà. Il fogliame all'inizio diventerà giallo e poi cadrà del tutto.
Il marciume radicale si esprime nell'aspetto di una fioritura grigia sui rizomi. E su di essi appariranno anche macchie di toni marroni e marroni. Tutte le aree infette della pianta vengono distrutte tagliandole con lame affilate. Lo strumento viene disinfettato prima dell'inizio e alla fine del lavoro, nonché durante lo spostamento tra le piante.Ogni fetta è cosparsa di carbone.
Le piante sane devono essere protette con fungicidi. Insieme al classico liquido bordolese e al solfato di rame, puoi usare anche Topaz, Fundazol o Acrobat. Lumache e lumache rappresentano un pericolo per il tenace strisciante e altri insetti lo aggirano; cospargere con gusci d'uovo schiacciati aiuta a evitare l'invasione. Nei casi avanzati, i molluschicidi aiutano a combattere i parassiti; in situazioni più tranquille, viene utilizzata una soluzione di senape o peperoncino tritato (vengono impollinati dalle piante colpite).
Riproduzione
Allevare questo tipo non è un problema nemmeno per i principianti. I semi del tenace strisciante sono venduti quasi ovunque. Ma dobbiamo ricordare che l'allevamento dei semi non consente di preservare le proprietà varietali. Preziose sottospecie della pianta devono essere allevate vegetativamente. Già all'inizio della primavera, puoi dividere il cespuglio, assicurandoti che in ogni divisione ci sia un frammento vitale del rizoma.
Puoi separare le prese dopo la fioritura. Il segnale di prontezza è la comparsa di "baffi". Il metodo della rosetta può essere utilizzato ulteriormente, fino alla fine dell'autunno. Da 1 cespuglio adulto, sarà possibile prelevare fino a 15 unità di materiale di piantagione.
Le piantine ottenute in questo modo vengono posizionate con incrementi di 25-30 cm.
Questa lacuna sarà rapidamente colmata da rosette figlie appena formate. L'approfondimento dei punti di crescita è inaccettabile. Dovrebbero essere leggermente sollevati da terra. Tutto il terreno intorno alle piante deve essere compattato. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente fino alla comparsa di nuovo fogliame, concentrandosi sull'essiccazione della terra.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Puoi piantare un tenace strisciante allo stesso modo delle normali colture tappezzanti. Di solito copre completamente l'intera area fornita. Sebbene una tale pianta possa crescere bene alla luce, il sole cocente ha un effetto estremamente negativo su di essa. Decoratori esperti usano Ayuga per preparare una varietà di composizioni. I tappeti morbidi e belli sono un ottimo sfondo per alberi ad alto fusto e arbusti che si espandono.
Una tale pianta è eccellente nella progettazione di aree in cui l'erba del prato non può crescere o si secca. Viene utilizzato quando si organizzano le basi per gli scivoli alpini. Va ricordato che questa specie è in grado di sopprimere le piante vicine. Se i germogli non vengono rimossi in modo tempestivo, agirà come una normale erbaccia. Dalle varietà con tronchi morbidi e flessibili, puoi organizzare composizioni di ampel; quindi la coltura viene piantata in vasi appesi o in fioriere da terra.
Il commento è stato inviato con successo.