Verga d'oro: descrizione, tipi e varietà, caratteristiche di semina e cura
Verga d'oro è una pianta bella e profumata che appartiene alla famiglia Astrov... In natura si trova quasi in tutta la parte temperato-climatica dell'Eurasia. Il più attraente per la pianta è fornito da bellissimi fiori profumati, che, oltre all'estetica, hanno anche proprietà medicinali.
Ci sono molti sinonimi e nomi comuni per questa pianta. Viene spesso chiamato verme osseo, minerale di ferro, solidago. I giardinieri amano la verga d'oro per facilità di cura, bellezza e rapida crescita... Consideriamo più in dettaglio la descrizione, i tipi e le varietà, le caratteristiche della semina e la cura della verga d'oro.
Descrizione
Verga d'oro o solidago si riferisce a piante erbacee perenni con un rizoma simile a un racemo. Le radici della pianta sono abbastanza potenti, forti, profonde. Sulla superficie del terreno un germoglio non troppo ramificato, di tipo semplice. L'altezza dell'erba è fino a 1 metro, il tipo di fusto è longitudinale, dritto. Il gambo è ricoperto da corteccia di tipo satinato, il colore è viola o smeraldo. Il fogliame dell'erba ha una succosa sfumatura di verde, sembra un ovale o una forma a uovo. I bordi sono a dente di sega, con bordi frastagliati. Nella parte inferiore, il fogliame diventa più stretto e allungato, in qualche modo simile alle foglie di salice.
La fioritura inizia in tarda primavera e dura fino all'autunno, la bellezza gialla delle infiorescenze è molto impressionante. Il fiore è formato da boccioli a campana, il colore è giallo, limone. Al centro, l'ombra è vicina al castagno.
Il profumo dei fiori è intenso. Alla fine della fioritura, si forma un frutto a forma di achenio cilindrico con nervature longitudinali.
I non specialisti spesso confondono la pianta con l'ambrosia, la mimosa da giardino. Tuttavia, verga d'oro è significativamente diversa da loro. L'ambrosia, ad esempio, assomiglia più all'assenzio, i fiori si formano in un'infiorescenza come un orecchio, piuttosto che una campana. Il gambo ha scanalature ed è irto di setole. Verga d'oro è considerata una pianta aggressiva, poiché una pianta è in grado di disperdere circa 100.000 semi, che sono quasi completamente germinati.
Tipi e varietà
Fiordoropoli ha una diversità di specie molto ampia.
Ordinario
Questa specie è anche chiamata la verga d'oro, può essere chiamata il più comune... L'altezza può raggiungere i 100 cm, il fusto è dritto, non ramificato, la chioma è ovoidale, con acuminata e dentellature lungo il bordo. Tonalità di limone sbocciante, infiorescenza di forma tubolare simile a una ginestra, è formata da piccoli cesti. Cominciano a fiorire verso la fine dell'estate. La verga d'oro comune cresce naturalmente nei boschi di montagna, nelle steppe ben illuminate, vicino all'acqua. È un'eccellente pianta di miele.
Sembra fantastico sotto forma di bouquet nel paesaggio. Per le sue proprietà medicinali, viene spesso raccolto per creare collezioni medicinali.
Daursky
La patria di questa specie cespugliosa è la Siberia. Il cespuglio cresce di circa un metro di altezza, i germogli sono di tipo semplice, non ramificato, ma molto robusti. La ramificazione si osserva solo nell'area dell'infiorescenza. La parte superiore dello stelo è ricoperta di piccoli peli, la parte inferiore è assolutamente nuda. Il fogliame sullo stelo ha piccioli accorciati; nella zona della radice, i piccioli sono lunghi. Il fogliame a dente di sega può essere di forma lanceolata, ovoidale o allungata. Anche il bordo e le venature sulla chioma presentano una leggera pelosità. L'infiorescenza è piccola, stretta nel tipo a pennello, è formata da canestri gialli.
canadese
Questa specie è presente in natura non solo nel continente nordamericano, ma anche in Eurasia. La verga d'oro canadese è esteriormente simile alla specie comune, cresce nei boschetti, cresce in modo molto aggressivo. Il gambo dritto e potente è alto fino a un metro e mezzo. La ramificazione si osserva nella parte superiore, i rami sono molto forti, ricoperti da un gran numero di foglie. Il colore del gambo è scuro o verde chiaro. La parte superiore degli steli è ricoperta da un pelo corto.
Il fogliame è ampio, il bordo è seghettato, la dimensione della foglia è di circa 15 cm Il piatto fogliare è del tipo successivo, ha una sagoma allungata, la parte superiore è appuntita, con tre nervature debolmente distinguibili. La chioma inferiore presenta denti piccoli, con picciolo accorciato, di circa 12 cm.Questa specie fiorisce in agosto e cattura l'autunno, la tonalità è gialla con sottotono limone, i cestini delle infiorescenze sono piccoli.
Questo rappresentante decorativo della flora diventa spesso selvaggio. Si può trovare in tutte le regioni del paese. I rizomi sopprimono altre piante a causa degli inibitori che producono. Ci sono alcune forme da giardino della verga d'oro canadese e sono tutte popolari grazie alla loro senza pretese e alla resistenza invernale. Tra le varietà popolari, due sono particolarmente comuni.
- Terrazza. Un rappresentante a bassa crescita, l'altezza dell'erba non supera i 40 cm La fioritura è abbondante, di lunga durata. Le infiorescenze sono piccole, di colore giallo limone.
- Gloria d'oro. Una varietà molto efficace e altamente decorativa, con fiori soffici e lussuosi, ideale per la floristica. Il diametro del fiore va da 1 a 10 mm, il fogliame verde scuro raggiunge i 15 cm di lunghezza. Il fiore è giallo brillante.
Ibrido
Questo rappresentante della famiglia divenne il capostipite di una grande varietà varietale. Tutti sono sottodimensionati, con fogliame ricco, sono allevati non solo da giardinieri professionisti, ma anche da dilettanti. Sono ottimi per la floristica.
- Dzintra. Questa varietà inizia a fiorire a luglio e continua a deliziare con la bellezza fino all'autunno. Il cespuglio è potente, forte, ma basso - fino a 60 cm Germogli spessi di colore verde scuro con fogliame abbondante. Il colore del fogliame lucido è malachite, le foglie sono di forma stretta, come un ovale. Infiorescenze a ombrello, tonalità densa e dorata. Dopo la fioritura, le riprese vengono tagliate e si formano nuove infiorescenze fino all'autunno.
- Giungla d'oro. Questa varietà è considerata la più profumata tra gli ibridi, piuttosto alta - più di 1 metro. Lo stelo è abbastanza aggraziato, ma forte, il fogliame è grigiastro dal giro, di forma ristretta con bordi lisci. Le infiorescenze a pannocchia sono dense, con rami squisitamente curvi, che si estendono fino a 40 cm di dimensione, il colore è giallo con oro. I cestini sono molto piccoli. Il periodo di fioritura è l'ultimo mese dell'estate.
- Goldtanne. Il rappresentante più alto di questa pianta, gli steli possono essere estesi oltre i due metri. Il colore degli steli potentemente densi è verde chiaro. Il fogliame è stretto, con estremità appuntite, un piccolo numero di denti lungo il bordo, le vene sono ben visibili. Il colore è blu-verde. Le infiorescenze sono una pannocchia grande e densa, la lunghezza arriva fino a mezzo metro, i rami sono magnificamente piegati. I fiori hanno un'ombra di paglia all'inizio della formazione, quindi acquisiscono gradualmente il tono dell'ambra. Questa varietà fiorisce a fine settembre.
- Nano d'oro. Rachitico - fino a 60 cm, l'infiorescenza si estende fino a 17 cm di lunghezza, l'ombra dei cesti è giallo zafferano. Questa varietà fiorisce ad agosto, si sente bene sia al sole che all'ombra parziale. Preferisce il terreno umido.
- Perkeo... L'altezza del cespuglio a forma di cono è di circa 60 cm, i germogli si distinguono per grazia e forza, il loro colore è pistacchio. Fogliame color smeraldo, abbondante, ristretto, appuntito e liscio. Ci sono dei denti sul bordo, c'è un mucchio sul fondo. Le infiorescenze crescono fino a 17 cm di lunghezza, sono grappoli succosi e accattivanti con piccoli cesti di colore giallo oro. Questa specie fiorisce a luglio e piace con la sua fioritura fino a settembre.
- Pillare... Arbusto colonnare tardivo, alto fino a 90 cm.Germogli di tipo denso, forte, tonalità di malachite. Fogliame abbondante di colore olivastro, di forma ovale, con punte acuminate, pochi denti lungo il margine. L'infiorescenza è diritta e stretta, come una corta pannocchia, la lunghezza non supera i 15 cm, il colore predominante è dorato.
- Il nano d'oro. Pianta nana alta fino a 50 cm, le infiorescenze si estendono fino a 17 cm di lunghezza massima. La fioritura è gialla, a partire dall'ultimo mese d'estate. Questa varietà cresce bene al sole e in ombra parziale, si sente bene su terreni umidi. Viene utilizzato con successo in floristica.
- Solidago Goldkind. Questo aspetto ha un bell'aspetto non solo nel taglio, ma anche nella decorazione del tipo di bordo. La fioritura si distingue per un colore giallo brillante, che inizia a luglio. Le foglie sono lanceolate, l'altezza massima del fusto è di 60 cm La pianta predilige zone soleggiate e terreno ben drenato.
- "Giuseppe". Pianta abbastanza compatta, altezza massima - 70 cm, fusti eretti con chioma piuttosto densa. I germogli sono ricoperti da lunghe foglie. Questa varietà fiorisce all'inizio dell'estate, le infiorescenze sono grandi, formate da minuscoli cesti di una ricca tavolozza gialla.
Supremo
Questa verga d'oro è anche chiamata gigante per la sua altezza impressionante - circa 200 cm.Questa specie cresce efficacemente come boschetti. Le foglie sono di un brillante colore smeraldo succoso. Le infiorescenze hanno la tonalità dello zafferano, si estendono fino a 40 cm, questa varietà fiorisce in agosto e fiorisce a lungo. Una delle varietà più comuni può essere considerata la verga d'oro più alta "Tara Gold" è molto rigogliosa, con fogliame brillante e bellissime infiorescenze gialle.
Coltelleria Solidago
La verga d'oro di Kutler è una delle varietà più piccole. Il fogliame è di forma ovale, lungo fino a 15 cm, ruvido al tatto, ha bordi frastagliati. Le foglie non crescono troppo abbondantemente, le infiorescenze sono corte, come un pennello o uno scudo, il colore è giallo-ambrato. Fiorisce dall'inizio dell'autunno fino al gelo. Questa varietà è diventata la capostipite di molte varietà del tipo sottodimensionato, le più diffuse sono Robusta con una dimensione massima di 30 cm, Pyramidalis con un'altezza massima di 50 cm.
Questa varietà ha un bell'aspetto su composizioni di prati, aiuole, giardini rocciosi.
rugosa
Questa alta perenne cresce oltre 1 metro, il fusto è dritto, potente, abbondantemente frondoso. Il fogliame ha una semplice forma ovale, sono presenti dei denti lungo il bordo, la punta è di tipo appuntito. Le infiorescenze assomigliano a pennelli arcuati e sono costituite da piccoli cestini. Esternamente, l'infiorescenza ricorda una piramide. La varietà inizia a fiorire a settembre, si sente bene al sole e in terreno asciutto.
Caratteristiche di atterraggio
Piantare la verga d'oro sul sito non è difficile, ma occorre tempo per valutare il terreno. Dovrebbe essere abbastanza nutriente, dovrebbe essere fertilizzato regolarmente con materia organica, compost. Verga d'oro preferisce terreni fertili umidi. Se il terreno è povero, avrai bisogno di una medicazione superiore. Il miglioramento della qualità del suolo si tradurrà in una fioritura abbondante e lussureggiante. La scarsità del suolo si riflette nella bellezza e nella decoratività della pianta. Il compost è più adatto per questi scopi.
Durante l'auto-semina, alcuni semi non germinano, alcune varietà di piante non formano affatto i semi o non hanno il tempo di maturare. Ecco perchè questo rappresentante della flora è raramente allevato con semi. Questo deve essere fatto attraverso le piantine e può anche essere acquistato già pronto nei negozi di giardinaggio.
È piantato in piena terra sia in primavera che in autunno. Per questi scopi sono adatti germogli sani e forti con fogliame abbondante. Non piantare piante con macchie o insetti.
La scelta di un sito non è difficile, sono adatte sia le aree soleggiate che quelle ombreggiate. Il terreno ottimale è umido e pesante, quindi non dovresti allentare il terreno con sabbia e altri metodi. Gli spazi tra i cespugli dovrebbero essere di circa 40 cm, di più, ma non di meno. Per un metro quadrato, l'importo viene calcolato in base alla varietà, in media da 2 a 5 cespugli.
Sottigliezze di cura
Fiordoropoli non peserà particolarmente con la sua presenza sul sito, è senza pretese e molto resistente... Questa è una grande pianta per i giardinieri non molto attivi che non possono dedicare molto tempo alla toelettatura. Se cresce al sole o in ombra parziale, non ci saranno problemi con esso. In ombra profonda, la pianta si sente normale, ma fiorisce più tardi. questo fiore si consiglia di annaffiare regolarmente e correttamente, privilegiando un'annaffiatura abbondante, piuttosto che poche magre.
L'umidità aggiuntiva è necessaria solo in caso di estati secche e calde. Se il fiore non ha abbastanza umidità, può ammalarsi, la fioritura diventerà scarsa. La pianta è sensibile agli alcali, quindi l'acqua del rubinetto può essere dura. L'acqua piovana è l'ideale.
I terreni poveri necessitano di fertilizzanti: verbasco, compost, materia organica mista, ad esempio, condimenti minerali con farina di corna, mentre la composizione non dovrebbe contenere calce. La medicazione superiore viene eseguita una volta al mese fino a quando la pianta non smette di fiorire. Un eccesso di minerali porta alla crescita attiva degli steli, la fioritura diminuisce. Dopo che l'infiorescenza è appassita, deve essere rimossa se non c'è scopo di provocare l'autosemina. I voti più alti richiedono una giarrettiera. La resistenza al gelo della cultura è elevata, quindi la pianta non è coperta per il periodo invernale.
Un'assistenza competente aiuta a prevenire attacchi di insetti e varie malattie delle piante. In uno stato indebolito, la verga d'oro è suscettibile all'oidio e alla ruggine dell'aster. Un ambiente particolarmente pericoloso per lo sviluppo della rugiada è il clima caldo. I germogli deboli devono essere rimossi immediatamente. Se c'era un eccesso di azoto nella medicazione superiore, i rischi di oidio aumentano, ma la cenere può ridurli al minimo. In caso di malattie fungine, vengono utilizzati preparati fungicidi. Se la pianta viene attaccata da lumache o bruchi, è necessario derubarli e trattarli con agenti insetticidi.
Metodi di riproduzione
Questo rappresentante della flora si riproduce in diversi modi: per seme, dividendo il cespuglio, per talea. Questi processi non creano difficoltà, quindi sono disponibili anche per i giardinieri alle prime armi. Il rooting di solito avviene senza problemi.
Semi
Questo metodo riduce significativamente la germinazione; devono essere utilizzati campioni freschi. I semi che sono stati posizionati per più di un anno non funzioneranno. L'atterraggio in piena terra viene effettuato in qualsiasi mese primaverile - dipende dal clima della regione. Dopo lo sbarco, l'area viene ricoperta di polietilene, telo. Prima di piantare, il terreno viene dissotterrato, allentato, pari a un rastrello.
Il materiale del seme è disposto in un fossato a una distanza decente. La semina è ricoperta di terra dai solchi, uguale al rastrello. Dopo lo sbarco, viene effettuata l'irrigazione, non dovrebbe essere lasciata asciugare. Dopo la germinazione, dopo circa 2-3 settimane, le piantine vengono diradate. Potrebbe non esserci fioritura nel primo anno. Per aumentare la percentuale di germinazione, puoi coltivare piantine a casa in contenitori con irrigazione di alta qualità.
Importante! Il metodo del seme è il più non rivendicato tra i giardinieri.
Dividendo
Questo metodo è molto semplice ed è quindi il metodo più comunemente usato. Il cespuglio viene scavato, le parti vengono tagliate con un coltello, puoi strapparlo delicatamente con le mani. Le piantine selezionate vengono piantate in zone selezionate, a 40 cm di distanza. Nel secondo anno la pianta è già in grado di produrre germogli di tipo radicale, ma è meglio rimandare la divisione fino a quando la verga d'oro non ha 4 anni. L'evento si svolge in primavera o in autunno.
talee
Le talee sono separate dalla pianta del tipo uterino, dalla zona superiore della pianta, le infiorescenze non sono benvenute su di esse. La lunghezza ottimale del processo non è inferiore a 10, ma anche non superiore a 15 cm. Il taglio deve essere tenuto in una soluzione che stimoli la crescita, dopodiché il radicamento viene effettuato in qualsiasi contenitore pieno di terra.Il substrato può essere realizzato indipendentemente mescolando parti uguali di sabbia e terreno sciolto senza fertilizzanti, puoi acquistarlo già pronto nel negozio. Coprire il vassoio con il vetro sopra, puoi usare lattine o polietilene e metterlo in un luogo soleggiato.
Dopo 2-3 settimane, compaiono le radici, le piantine sono pronte per il trapianto in un luogo permanente preselezionato.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Questa perenne selvatica cresce bene dove non ci sono concorrenti troppo alti.
- Sembra fantastico in un'aiuola, con rappresentanti bassi e alti della flora, con felci, fiori.
- La verga d'oro decorativa sottodimensionata può decorare prati, bordi, giardini rocciosi.
- I voti alti che ricordano le frecce sembrano grandi lungo recinzioni, edifici.
- Questo fiore è una meravigliosa decorazione per composizioni in pietra e colline alpine.
Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulle proprietà medicinali e sui benefici della verga d'oro sul sito.
Il commento è stato inviato con successo.