Verga d'oro canadese: descrizione e coltivazione
Verga d'oro, o, come viene anche chiamata, verga d'oro o solidago, si trova molto spesso nelle aiuole cittadine. I lussureggianti fiori gialli colpiscono spesso per la loro vistosità e altezza - fino a 120 cm.La pianta ama molto i giardinieri. E nonostante il fatto che la verga d'oro sia ufficialmente considerata un'erbaccia, molti amanti dei fiori cercano di piantarla in modo che non interferisca con altre colture.
Descrizione
Grappoli dorati di solidago possono essere visti sul territorio del Caucaso, cresce in Estremo Oriente e nella Siberia occidentale e orientale, tuttavia, è chiamato in modo diverso ovunque. Il rappresentante della famiglia Astrov, tradotto come "sano", "forte", è chiamato sia "ordinario" che "Dauriano". In natura, ci sono circa 120 specie di questa pianta, tuttavia, sul territorio della Russia ne vengono coltivate solo più di 20. Verga d'oro è una meravigliosa pianta di miele, le api lo adorano molto.
Guaritori e artigiani usano questa pianta utile come sostanza colorante, medicinale e tannino. Particolarmente popolari sono la verga d'oro canadese, il tessuto d'oro e il re d'oro. È grazie a questa varietà che sono apparse nuove colture da giardino: verga d'oro grigio-blu, bicolore, Kutlera, Shorty, ecc. Il primo è un cespuglio che raggiunge i 2 metri di altezza, con fiori che ricordano i cesti giallo dorato.
Gli steli di verga d'oro sono diritti, diretti verso l'alto; a un'ispezione più attenta, puoi notare una sorta di lanugine su di essi. Le foglie sono oblunghe con un'estremità appuntita, i bordi sono seghettati e sono disposte sullo stelo nell'ordine successivo. La rosa dorata fiorisce tra la fine dell'estate e l'inizio di ottobre e piace a tutti con il suo colore brillante.
Si dovrebbe notare che la verga d'oro è un fiore molto utile dal punto di vista della medicina... Inoltre, per vari tipi di malattie, vengono utilizzate tutte le parti della pianta, sia germogli che foglie e radici. I più popolari a questo proposito sono la verga d'oro canadese e la verga d'oro, che crescono in abbondanza nei prati e nei campi. La composizione chimica della pianta comprende acidi, acidi organici e fenolcarbossilici, nonché i loro derivati più oli essenziali e diterpeni.
Solidago ha un effetto diuretico, quindi è usato per malattie renali e altre urolitiasi. Questa pianta è buona per le malattie infiammatorie, ha anche agenti antibatterici. Aiuta anche con cistite, prostatite e uretrite. Trattano l'infuso di verga d'oro e candidosi (tra la gente - mughetto).
La pianta viene utilizzata anche da chi soffre di indigestione, per la colelitiasi. In caso di ascessi o foruncoli, molti applicano foglie fresche di verga d'oro. Tuttavia, in questa pianta sono contenuti alcaloidi non del tutto sicuri, quindi se si decide di assumerla internamente, è meglio consultare prima il proprio medico. Inoltre, l'olio essenziale è prodotto dalla verga d'oro.
Varietà popolari
Tutte le varietà di verga d'oro sono convenzionalmente suddivisi in 3 tipologie:
- presto - quelli che iniziano a fiorire letteralmente a giugno;
- il tempo di fioritura medio avviene alla fine di luglio;
- anche media, ma fiorisce a fine estate.
I giardinieri di tutto il mondo stanno sperimentando la semina di questa pianta fiorita, ottenendo nuove opzioni decorative con diversi tipi di infiorescenze. I più popolari sono la verga d'oro canadese e ibrida. Il canadese raggiunge un'altezza di 1,5 metri. È questa sottospecie che si chiama la rosa d'oro. Fiorisce da luglio all'inizio dell'autunno. L'ibrido verga d'oro divenne il "progenitore" delle seguenti varietà:
- bambino d'oro;
- Spatgold;
- Perkeo;
- Strahlenkrone.
In realtà, queste sottospecie non sono molto alte: la loro altezza massima è di 80 cm e in media raggiungono i 60-70 cm I giardinieri russi preferiscono coltivare le seguenti varietà.
- Giungla del Gol. Questa specie non è solo attraente nell'aspetto, ma anche i suoi fiori hanno un aroma gradevole. È un arbusto a forma di diamante molto resistente alle malattie. Le foglie di questa pianta sono anche visivamente interessanti: dall'alto hanno il solito colore verde, ma dall'interno sono grigiastre. I fiori appaiono su di esso alla fine di luglio e nei mazzi sembrano semplicemente fantastici.
- Allevato da un allevatore lettone grado "Dzintra" negli anni '60 del secolo scorso, è particolarmente popolare. Questo è un cespuglio completamente compatto alto 60 cm che ricorda visivamente una colonna.
- Di medie dimensioni grado "Pilastro" non cresce al di sopra di un metro. Graziose pannocchie gialle compaiono sugli steli alla fine dell'estate e deliziano gli altri per più di un mese.
- Varietà precoce "Perkeo", forse, l'ospite più frequente nella progettazione di un orto o di un giardino. Coltivato dal 1945, l'altezza massima è di 60 cm.
- "Giuseppe" - il proprietario di grandi infiorescenze, usate dai giardinieri come siepe. I cespugli sono piuttosto rigogliosi, densi e bassi.
Regole di atterraggio
Una pianta perenne preferita da molti giardinieri, la verga d'oro decorerà qualsiasi aiuola, nascondendo varie imperfezioni e irregolarità nella semina. È vero, nei luoghi in cui crescono le colture orticole, ad esempio in un orto, non è del tutto desiderabile, poiché appartiene a una pianta infestante aggressiva e può facilmente "martellare" piante utili. È senza pretese e quindi la pianta è piantata sia dove c'è molta luce che in luoghi bui. Quando lo metti a sedere, ricorda che può crescere rapidamente.
Non ci sono requisiti speciali per il terreno, dove fioriranno cespugli con infiorescenze dorate. Questo non è male per coloro che stanno appena iniziando a padroneggiare le basi della progettazione del paesaggio e non sono abbastanza esperti nelle complessità del terreno. Sia il terreno argilloso che il terreno sabbioso sono adatti per la verga d'oro. Naturalmente, solidago cresce più rigogliosamente su un terreno più fertile. Le varietà ornamentali necessitano di annaffiature più abbondanti.
Verga d'oro di solito si propaga per semi e germogli. Puoi provare a piantarlo sia per talea che dividendo il cespuglio. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera o in autunno. Nella stagione calda, è meglio piantare la verga d'oro con talee piuttosto che con semi. Ricorda che la rosa d'oro si riproduce abbastanza attivamente, possono crescere fino a 5 cespugli per metro quadrato. Se la varietà è alta, allora è meglio legare gli steli ai pali. Se decidi di moltiplicare la vegetazione nel giardino con talee, usa i giovani germogli. Per fare ciò, è necessario separare parte dello stelo nel terreno. Nel caso della semina con semi, a una temperatura dell'aria di circa 20 gradi Celsius, i germogli possono apparire in 2 settimane.
Caratteristiche di cura
In linea di principio, prendersi cura della verga d'oro non è particolarmente difficile. I giardinieri devono rimuovere i germogli deboli in tempo. Per non "intasare" la tua aiuola, è meglio tagliare le infiorescenze sbiadite. In questo caso, meno semi entrano nel terreno e la probabilità di crescita eccessiva è ridotta. È meglio dividere gli arbusti ogni 3 anni e in inverno si consiglia di tagliare la parte a terra della pianta, lasciando 10 centimetri dal suolo.
irrigazione
Solidago è solitamente abbastanza tollerante alla siccità. Se il tempo è secco per lungo tempo, è meglio annaffiare ulteriormente la verga d'oro, altrimenti sarà impossibile ottenere una fioritura rigogliosa. E anche con tempo lungo e secco, c'è la possibilità di danni alla verga d'oro a causa dell'oidio.
Fertilizzante
Considerando il fatto che la verga d'oro cresce e si moltiplica a lungo in quasi un luogo, ad esempio decorando il paesaggio del giardino, ha senso "nutrirlo" con fertilizzanti minerali o organici. ma non esagerare, l'alimentazione è sufficiente 2 volte l'anno.
Giarrettiera e trapianto
Dato che alcuni arbusti possono allungarsi oltre il metro di lunghezza, è consigliabile legarli ad un supporto, in quanto possono piegarsi da forti raffiche di vento. Comunque la verga d'oro è una pianta in rapida crescita, quindi gli esperti raccomandano di ripiantare i cespugli almeno una volta ogni 3-4 anni... Solidago viene estratto dal terreno con le radici, quindi viene accuratamente diviso e piantato in nuovi luoghi. Trapiantare un vecchio cespuglio sarà più difficile: le sue radici affondano in profondità nel terreno.
Potatura
Per ottenere un'abbondante fioritura e una crescita accelerata della verga d'oro, i giardinieri laboriosi monitorano molto attentamente i suoi germogli: indebolito è meglio tagliarlo immediatamente, e devi anche liberarti dei giovani steli che crescono non verso l'esterno, ma all'interno del cespuglio.
Malattie e parassiti
Come per molte colture orticole, le malattie fungine sono particolarmente pericolose per la verga d'oro, la principale delle quali è oidio... Se noti una fioritura sulla parte superiore della pianta di un colore biancastro, allora dovresti iniziare immediatamente a combattere questa forza maggiore. La causa della malattia, gli esperti chiamano il tempo secco prolungato, l'alta temperatura dell'aria e anche il fatto che la verga d'oro è cresciuta troppo in una certa area o c'è troppo azoto nel terreno.
Pertanto, è così necessario piantare i cespugli in modo che ci sia abbastanza spazio tra loro. Un altro attacco per questa decorazione da giardino - ruggine... Questo non accade spesso, ma se ti trovi già di fronte a un fatto del genere, i cespugli danneggiati devono essere dissotterrati e rimossi dal territorio, è meglio bruciarli. Le piante rimanenti devono essere urgentemente trattate con una soluzione speciale, che include la miscela bordolese e il vetriolo.
Anche il Corythucha marmorata, un insetto parassita molto piccolo, può danneggiare la verga d'oro. I bruchi di Argyrotaenia citrana possono "sfigurare" una foglia di cespuglio, quindi è necessario salvare la pianta con insetticidi. Se la pianta viene utilizzata per materie prime medicinali, la loro lavorazione dovrebbe avvenire solo con infusi di ingredienti a base di erbe.
In conclusione, va ripetuto che la verga d'oro è una pianta molto utile e, in linea di principio, senza pretese... Ad esempio, il miele dei fiori di rosa dorata ha un gradevole sapore speziato e un'ombra scura. Nei tempi antichi, i nativi americani usavano le foglie della giovane verga d'oro nel loro cibo e gli scienziati generalmente trovavano la gomma nella loro composizione e cercavano di ricavarne gomma. È vero, l'esperimento è fallito, ma la scienza è il futuro. Ma i giardinieri hanno tutto il diritto di essere orgogliosi dei loro successi e delle varietà decorative di solidago.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della verga d'oro canadese, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.