Verga d'oro comune: descrizione, semina e cura
Una pianta perenne verga d'oro è preferita da molti giardinieri per crescere nei loro cortili. Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione di questa cultura e parliamo di una corretta semina e cura.
Peculiarità
La verga d'oro comune (Solidago virgaurea) appartiene alla famiglia degli Astrov. Tra tutte le varietà, questa particolare tipologia di verga d'oro è considerata la più diffusa. Molti giardinieri lo chiamano "la verga d'oro". Cresce sia nel Caucaso che nella Siberia occidentale. Tradotto dal latino, il nome di questa pianta è tradotto come "sano", che la caratterizza molto bene.
Se consideriamo la descrizione della cultura, allora possiamo capirlo La verga d'oro comune è una pianta nuda o pelosa la cui radice è molto profonda nel terreno. Sopra il suolo, puoi vedere una ripresa, la cui altezza raggiunge 1 metro. Su di esso si trovano alternativamente foglie verdi con un bordo frastagliato. Le infiorescenze sono racemose con un gran numero di cesti. Contengono fiori con una sfumatura gialla. A volte sono troppo piccoli, quindi sarà molto difficile vederli nei cestini.
La verga d'oro comune fiorisce dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. Questa cultura ha proprietà curative ed è anche una pianta del miele, quindi è spesso usata come medicina. Vale la pena considerare più in dettaglio tutti i componenti di questo fiore.
La comune verga d'oro contiene diversi acidi organici, oltre a saponine, oli essenziali e molti altri elementi ugualmente utili.... A causa di una così ricca quantità di sostanze nutritive, la verga d'oro agisce come un agente antinfiammatorio, diuretico e cicatrizzante. Inoltre, può aiutare ad alleviare gli spasmi per un po'.
Se parliamo di medicina alternativa, allora qui la verga d'oro viene utilizzata per malattie come la scrofola, l'indigestione, la tubercolosi cutanea, la stomatite e altre malattie. Poiché questa pianta ha un effetto curativo, viene utilizzata anche per il gonfiore delle estremità, e per i processi infiammatori, per la suppurazione delle ferite e persino per le fratture.
Nella medicina tradizionale vengono utilizzate varie preparazioni a base di verga d'oro. Ad esempio, è molto spesso usato in ginecologia per combattere malattie spiacevoli come la candidosi o la cistite. Alcuni medici raccomandano che i loro pazienti usino la verga d'oro per la prostatite e persino l'impotenza.
Oltretutto, la pianta ha anche alcune controindicazioni. Quindi, non puoi portarlo a donne incinte o madri che allattano. Si consiglia inoltre di bypassarlo per le persone che soffrono di glomerulonefrite, ipertensione o allergie, nonché per coloro che sono insulino-dipendenti. Tali controindicazioni non dovrebbero essere ignorate, perché sono piene di conseguenze negative.
Come piantare?
In un posto, questa pianta può crescere senza trapiantare per più di 10 anni. Pertanto, è molto importante scegliere il posto giusto per la verga d'oro. Questa pianta può crescere su qualsiasi terreno, così come ovunque, sia ben illuminato che, al contrario, in mezz'ombra. La cosa principale è tenere conto del fatto che nelle zone soleggiate, la fioritura inizierà un po' prima e sarà più rigogliosa rispetto all'ombra parziale.
Tuttavia, non dimenticarlo la verga d'oro è un'erba molto aggressiva e si moltiplica molto rapidamente. Ciò significa che sarà in grado di spostare le piante più deboli. Per evitare ciò, è necessario assicurarsi che il raccolto non possa essere seminato da solo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del terreno per piantare la verga d'oro. Sebbene questa non sia una pianta molto stravagante, è meglio piantarla su terreni fertili e leggermente umidi.
I terreni sabbiosi o argillosi sono i più adatti per questo.
Il momento migliore per la semina è considerato primavera - aprile o maggio. In questo momento, la terra è già abbastanza riscaldata, rispettivamente, la pianta sarà in grado di adattarsi molto più velocemente. Nel caso in cui la verga d'oro comune sia piantata con un cespuglio, prima devi preparare un foro di atterraggio. La sua profondità dovrebbe corrispondere alla lunghezza dell'apparato radicale di questa pianta. Devi prepararlo qualche giorno prima di piantare.
In fondo, è necessario riempire uno strato di drenaggio.
Può essere ghiaia fine o mattoni frantumati. Dopodiché, riempi un po' di terra da giardino e poi uno strato di humus deciduo o torba. Da esso è necessario creare un piccolo tumulo, quindi abbassare lì la piantina acquisita. Le radici devono essere accuratamente distribuite e quindi tutti i vuoti devono essere coperti di terra. Quindi tutto deve essere ben pigiato e annaffiato. Nel caso in cui venga piantato più di un cespuglio, la distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 40 centimetri. Dopotutto in futuro, le piantine cresceranno troppo rapidamente.
Come prendersene cura correttamente?
Come qualsiasi altra pianta, la verga d'oro comune richiede almeno un po' di attenzione da parte dei giardinieri. Di per sé, solidago è senza pretese, ma devi comunque annaffiarlo o nutrirlo. Inoltre, la cura comprende anche la potatura delle infiorescenze appassite e il riparo per l'inverno.
Top spogliatoio
irrigazione
Non è consigliabile annaffiare regolarmente la verga d'oro. È sufficiente farlo in giornate secche e calde troppo lunghe. Dopotutto, la terra troppo secca contribuirà alla comparsa di una malattia così spiacevole come l'oidio. È meglio annaffiare al mattino o alla sera, quando il sole non è troppo luminoso.
Puoi eseguire questa procedura con un normale annaffiatoio e un tubo.
I fertilizzanti devono essere applicati 2 volte all'anno. La prima alimentazione dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera e la seconda in autunno. Puoi usare sia fertilizzanti organici che minerali. In primavera, la pianta richiede una grande quantità di azoto, fino al 20% della massa totale applicata. Pertanto, quando acquisti fertilizzanti minerali, devi assolutamente prestare attenzione a questo. In autunno si può aggiungere solfato di ammonio.
Per quanto riguarda i fertilizzanti organici, puoi usare cenere di legno, letame e humus deciduo. Possono essere applicati sia in primavera che in autunno.
Potatura
La potatura è necessaria per la pianta in momenti diversi. Per esempio, in autunno, è necessario tagliare i gambi in modo che rimangano solo 8-15 centimetri dal suolo... Tale potatura ti permetterà di coprire bene l'arbusto per l'inverno. Per quanto riguarda la potatura primaverile, dovrebbe essere eseguita dopo che la verga d'oro comune inizia a crescere. Durante questo periodo, vengono tagliati tutti gli steli deboli, così come quelli che crescono all'interno del cespuglio. Oltretutto, devi rimuovere tutti i gambi marci o congelati... Tale potatura renderà il cespuglio potente e la fioritura più rigogliosa.
Inoltre, non dimenticare di tagliare tutti i rami che sbiadiranno. Ciò non solo salverà la pianta dall'auto-semina, ma le consentirà anche di fiorire più a lungo.
Metodi di riproduzione
Esistono diverse opzioni di riproduzione per questa pianta. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, con le quali è necessario familiarizzare in modo più dettagliato.
Semi
I giardinieri esperti usano raramente questa opzione. Dopotutto, i semi della verga d'oro comune perdono rapidamente la loro capacità di germinare. Tuttavia, il seme fresco cresce bene nel terreno. La semina dovrebbe essere effettuata alla fine di novembre o all'inizio di aprile.
Per cominciare, i semi devono essere immersi in acqua e tenuti per diverse ore in un panno umido. Nel frattempo, puoi iniziare a scavare nel luogo prescelto. Quando il sito viene dissotterrato, puoi iniziare a seminare. La profondità di impianto dovrebbe essere fino a 4 millimetri. Successivamente, i solchi del seme possono essere cosparsi di un sottile strato di terra.
Se i semi sono stati seminati in primavera, le piantine dovrebbero apparire in 2-3 settimane. Quando un tale processo è stato eseguito nel tardo autunno, appariranno solo all'inizio della primavera. Quando le piantine crescono un po 'e diventano più forti, possono essere piantate. La distanza tra loro deve essere di almeno 40 centimetri. Il materiale di piantagione fresco dovrebbe avere il 100% di germinazione.
talee
Un metodo come l'innesto è abbastanza popolare. Anche il tasso di sopravvivenza del materiale di piantagione è del 100%. Per prima cosa devi iniziare a raccogliere le talee stesse. È meglio farlo all'inizio della primavera, anche prima che appaiano i boccioli sugli steli. Devi scegliere solo quei germogli che sono già ben formati. Questa può essere la parte superiore dello stelo o la sua metà.
Molto spesso, i giovani germogli che sono comparsi dopo il processo di potatura vengono utilizzati come tale materiale di piantagione. Tutti i tagli devono essere tagliati insieme al "tallone". Successivamente, devono essere piantati nel terreno preparato in anticipo. Deve essere ben idratato.
Le talee attecchiscono rapidamente, l'importante è non dimenticare di annaffiarle regolarmente.
Dividendo il cespuglio
Tale processo è possibile solo quando il comune cespuglio di verga d'oro è già abbastanza forte e radicato. Questo succede solo dopo 4-5 anni. Devi anche sapere che i cespugli troppo maturi saranno molto difficili da scavare, poiché le loro radici diventano troppo grandi.
Per prima cosa hai bisogno di abbondanza innaffia tutto il terreno intorno al cespuglio. Dopodiché, devi aspettare un po ', in modo che l'umidità sia completamente assorbita, solo allora puoi iniziare a scavare. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare il sistema di root. Successivamente, il cespuglio deve essere diviso in più parti, ognuna delle quali deve avere radici.
Prima di ciò, devi scavare buche e piantare tutti i delenki in ciascuno di essi. Questo dovrebbe essere fatto secondo lo stesso principio di quando si piantano piantine. Questo metodo ti consente non solo di ottenere diversi cespugli della pianta, ma anche di rinnovare il vecchio cespuglio.
Malattie e parassiti
La verga d'oro comune ha un'elevata resistenza sia alle malattie che alla comparsa di vari insetti. Ma, come qualsiasi altra pianta, è ancora soggetta al loro attacco. Il parassita più famoso della verga d'oro è un insetto così piccolo come Corythucha marmorata... Un altro parassita che può rovinare l'aspetto attraente di un fiore è Argyrotaenia citrana. Quando un tale bruco attacca una pianta, le sue foglie iniziano ad arricciarsi.
Puoi sbarazzarti dei parassiti con l'aiuto di insetticidi. Tuttavia, questo è possibile solo se la verga d'oro comune viene coltivata come colore decorativo.
Se lo fanno per ottenere materie prime medicinali, i parassiti possono essere distrutti solo con rimedi popolari innocui per la pianta.
Per quanto riguarda le malattie, molto spesso questa pianta colpisce oidio... In questo caso, inizia a comparire una fioritura bianca su parti che si trovano direttamente sopra la superficie della terra. Come accennato in precedenza, molti giardinieri affrontano questa malattia. Questo deve essere sperimentato durante le estati calde e secche. Per salvare le tue piante, i cespugli devono essere piantati raramente, annaffiati in tempo e assicurati sempre che non ci siano fioriture bianche sulle foglie.
Se il cespuglio è colpito dalla ruggine, deve essere urgentemente dissotterrato e distrutto. Inoltre, il terreno dove si trovava necessita di essere trattato con una soluzione speciale. Puoi usare sia la poltiglia bordolese che il solfato di rame.Questo proteggerà i cespugli che si trovano nelle vicinanze.
Riassumendo, possiamo dire che la verga d'oro comune è una pianta piuttosto utile.
Pertanto, devi pensare a piantarlo nella tua trama personale. Dopotutto, una tale pianta non solo ha un bell'aspetto, ma può anche essere utilizzata per preparare varie pozioni.
Per una panoramica di verga d'oro, guarda il video.
È necessario distruggerlo, altrimenti non lo tirerai fuori.
Il commento è stato inviato con successo.