Come dipingere una casa di campagna in legno all'esterno?

Contenuto
  1. Requisiti per le formulazioni
  2. Tipi di pitture murali
  3. Nozioni di base sulla selezione del colore
  4. Combinazioni di colori e combinazioni di colori popolari
  5. Esempi di

La vernice è considerata uno dei materiali di finitura più comuni. È usato per la decorazione interna ed esterna. Nell'articolo ti diremo come dipingere una casa in legno per ottenere un risultato eccellente, nonché come scegliere il colore giusto.

Requisiti per le formulazioni

In vendita troverete composti per uso esterno ed interno. I prodotti appartenenti al primo tipo hanno un intervallo di temperatura più ampio e una maggiore resistenza all'umidità.

Inoltre, le vernici per la facciata delle case in legno dovrebbero avere le seguenti caratteristiche.

  1. Eccellenti proprietà adesive.
  2. Resistente a urti, graffi e altri danni esterni.
  3. L'elevata durabilità meccanica aiuterà a mantenere l'integrità del rivestimento quando esposto al vento.
  4. Resistente alla luce solare.
  5. Buona permeabilità al vapore.
  6. Componenti speciali vengono aggiunti alla composizione. Grazie a loro, la vernice mantiene il suo colore e la sua elasticità con un brusco cambiamento di temperatura.
  7. Resistente al dilavamento.
  8. Affinché la vernice rimanga a lungo sulle pareti del cottage, deve avere la capacità di mantenere la luminosità e la saturazione del colore di anno in anno.
  9. Eccellenti qualità idrorepellenti (per evitare la formazione di muffe e carie).
  10. Elevata elasticità dopo l'asciugatura.
  11. Resistente ai cambiamenti atmosferici.

    Inizialmente, le composizioni esterne convenzionali venivano utilizzate per dipingere le facciate in legno. Successivamente, i marchi hanno iniziato a designare prodotti speciali con la parola "facciata". Ora il secondo nome è usato più spesso.

    Tipi di pitture murali

    Le aziende offrono varie opzioni tra cui scegliere per pitture e vernici. I prodotti differiscono per composizione e proprietà. Per dipingere una casa in legno con le tue mani, devi conoscere le differenze tra i materiali di verniciatura.

    Vernici antisettiche

    Composizioni di questo tipo hanno la capacità di penetrare nello strato esterno del legno fino a una profondità da 4 a 7 millimetri. Questa qualità protegge le pareti dagli effetti negativi dell'ambiente, nonché da batteri, funghi e muffe.

    I marchi offrono 2 tipi di formulazioni:

    • un materiale di rivestimento opaco è in grado di sovrapporsi completamente alla struttura di un materiale naturale, mantenendo il rilievo naturale;
    • Le vernici per vetri hanno una trama trasparente, con il loro aiuto puoi proteggere le pareti senza nascondere il motivo naturale.

    Composti di acrilato

    Questo tipo di prodotto ha un'ottima resistenza agli agenti atmosferici, mentre uno strato di vernice acrilica permette il passaggio dell'aria senza interferire con il naturale ricambio d'aria. Le composizioni di alta qualità possono vantare una notevole elasticità, in modo che la vernice non si incrini con una leggera deformazione della facciata.

    Il materiale acrilato viene utilizzato per dipingere oltre l'80% delle case in legno in Europa.

    Per ottenere un colore unico, mescola diversi composti omogenei, sperimentando le sfumature.

    Prodotti alchidici

    Le vernici alchidiche sono altamente idrorepellenti. Il materiale si asciuga in un periodo di tempo molto breve (da 20 a 30 minuti), per cui la composizione non ha il tempo di penetrare in profondità nel legno. Lo strato di vernice è di breve durata, tuttavia è in grado di resistere a basse temperature intorno ai 30 gradi sotto zero.

    Formulazioni di olio

    L'ultimo tipo di vernice, che prenderemo in considerazione, si è affermato come rivestimento di alta qualità e affidabile.Il prodotto viene notevolmente assorbito dal legno e protegge le pareti dagli effetti dannosi dell'atmosfera.

    Una composizione di alta qualità proteggerà e decorerà a lungo il muro della casa.

    Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono anche degli svantaggi. Ci vorrà un giorno affinché lo strato si asciughi completamente, dopodiché il rivestimento acquisisce una struttura opaca. Allo stesso tempo, la vernice per lavori all'aperto viene utilizzata anche per dipingere il compensato e altri materiali di finitura.

    Nozioni di base sulla selezione del colore

    Quando si sceglie un colore per una casa di campagna attenersi alle seguenti linee guida.

    1. I colori del rivestimento esterno ed interno dovrebbero essere in armonia tra loro.
    2. Assicurati di considerare lo stile esterno. Ogni arredamento è caratterizzato da determinate combinazioni di colori.
    3. Ogni tonalità ha proprietà visive specifiche. I colori chiari aumentano visivamente le dimensioni della stanza, quindi è meglio sceglierli per dipingere piccole case da giardino. I colori scuri e saturi possono essere scelti quando si affrontano grandi edifici residenziali.
    4. I colori per la casa sono scelti tenendo conto delle preferenze personali dei residenti. I residenti dovrebbero essere comodi e piacevoli. Inoltre, la scelta del colore dipende non solo dal carattere del cliente. Le donne fanno una scelta a favore di colori pastello e delicati (rosa, viola e altre opzioni simili). Gli uomini preferiscono le opzioni scure e classiche (marrone, grigio). Per le famiglie, i toni universali (verde, bianco, beige) sono più adatti.

    Combinazioni di colori e combinazioni di colori popolari

    • Una tonalità salvia alla moda. Un tono verde chiaro delicato e piacevole rimane popolare in questa stagione. Questa tonalità ha un bell'aspetto in un duetto con colori chiari, scuri e chiari. L'ombra dona freschezza e naturalezza agli interni. Il colore salvia si adatta agli stili esterni più popolari. L'ombra avrà un bell'aspetto con altri toni tenui e opzioni di luce (blu, lilla, lilla, crema, bianco, rosa pallido e altri).
    • Tonalità grigie alla moda. Il colore grigio è disponibile in molte sfumature diverse. È un colore versatile che rimane rilevante di anno in anno. I toni del grigio hanno eleganza, rigore e originalità. Sono spesso combinati con colori vivaci (rosso, arancione, blu, viola) per creare disegni espressivi. Anche la pittura da diverse tonalità di grigio sembra fantastica.
    • Colori grigio e marrone. I due colori sopra sembrano fantastici in tandem. I toni versatili attireranno l'attenzione e sembreranno impressionanti su qualsiasi sfondo. Per creare un effetto di contrasto, i designer combinano sfumature con diverse saturazioni. I progettisti notano che questa combinazione rimarrà rilevante per molto tempo. Un'ottima opzione per stili sia classici che moderni.
    • Un duetto originale con sfumature di rosso. L'ombra di Marsala è rimasta popolare dalla scorsa stagione. Questa tonalità conferisce espressività e lusso al design. Starà benissimo se abbinato al marrone e ai suoi vari toni. I colori scarlatti brillanti sono usati anche per decorare le case di legno. Ora l'opzione di combinare i toni del rosso con il verde sta rapidamente guadagnando popolarità. Un tandem non standard di due colori opposti non sarà trascurato. Questa combinazione di tonalità è scelta per enfatizzare la forma insolita dell'edificio.

    Esempi di

    La casa è di colore marrone intenso. L'idea di combinare colori chiari e scuri è sempre rilevante.

    Un buon esempio di un duetto di colori grigio e marrone.

    Design elegante per la casa. Tonalità salvia abbinata al bianco.

    Nel prossimo video imparerai quale vernice è la migliore per dipingere la casa all'esterno e come farlo correttamente.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento