Case di campagna a due piani: progetti ed esempi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Layout dell'edificio
  3. Selezione del materiale
  4. Fondazione per una residenza estiva

Per molti, una casa di campagna a due piani è un luogo dove puoi recuperare, alleviare lo stress, mettere ordine nei tuoi pensieri e divertirti con la tua famiglia. In questo articolo, esamineremo diverse opzioni di layout per una piccola casa da giardino con 2 piani.

Peculiarità

Se sei un fan di invitare gli amici a visitare o hai una famiglia numerosa e l'area del cottage estivo è piccola, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino al cottage su 2 piani. Non è solo redditizio quando si acquista, ma anche quando si organizza, perché 1 m2 può raddoppiare le dimensioni dell'area utilizzabile. Tra le case di campagna a due piani, sono popolari gli edifici di 4x6 metri. Nella vita reale, sono belli, eleganti e poco costosi. Inoltre, le case con una tale disposizione si riscaldano bene. Questo è un grande vantaggio per chi si reca in campagna in inverno.

Secondo gli esperti, l'opzione più popolare tra le case di campagna è un cottage di tronchi. Il materiale isola la casa, la rende comoda e accogliente. Molte persone lo scelgono come materiale da costruzione per la compatibilità ambientale e la sicurezza. Il raggio è facile da usare e facilita la creazione di una casa di campagna a due piani.

Inoltre, il legname è un'opzione abbastanza economica.

Layout dell'edificio

Pianificare la struttura della casa, la posizione delle stanze e dei locali di servizio è, ovviamente, uno dei punti chiave quando si organizza un cottage estivo. Un progetto edilizio con pianta implica la discussione e l'approvazione delle sezioni architettonica (schemi e disegni) e costruttiva (materiali e fondazioni). L'efficace disposizione delle stanze consente di determinare immediatamente quali materiali dovranno essere utilizzati in una determinata area e in quale quantità. Per le case spaziose, i maestri consigliano le seguenti dimensioni: 8x8 m, 10x10 m e oltre.

Il layout del cottage dipende dalle preferenze personali del proprietario. Ma se consideriamo le tendenze generali, possiamo determinare lo schema approssimativo dei cottage estivi a due piani più convenienti. Nella maggior parte dei casi, al piano terra si trovano uno spogliatoio, una cucina, un bagno e un soggiorno. Durante la costruzione, ciò rende più conveniente condurre acqua, gas e fognature. Nel caso in cui si invitano gli intrusi al tè, non è necessario accompagnarli per tutta la casa.

Il corridoio che porta all'hotel potrebbe non avere una porta ed è collegato alla camera con un arco, che permette di liberare e decorare lo spazio. Sono popolari le piccole case di campagna con stanze studio al piano terra. Questa opzione prevede il collegamento del soggiorno e della cucina. Ulteriori estensioni a una piccola casa di campagna possono essere:

  • mansarda o soppalco;
  • bovindo, balconi e logge;
  • veranda o terrazzo.

    Con il bel tempo, una stanza di questo tipo è perfetta per un momento di relax con una tazza di tè. Inoltre, un balcone, una loggia o una terrazza possono essere decorati con fiori. Al secondo piano della casa si trovano più spesso stanze come una camera da letto, un ufficio privato e un asilo nido. I progetti tipici includono l'installazione di finestre con materiale di isolamento termico. Lo spazio abitativo di tipo loft, mansarda o soppalco sarà un piccolo "terzo piano". Tuttavia, a volte vengono costruiti al posto del secondo, aumentando notevolmente le dimensioni.

    È possibile aumentare lo spazio interno di una casa a 2 piani utilizzando un bovindo, un balcone o una loggia. Il bovindo vetrato lungo tutto il perimetro migliora l'illuminazione. Non è separato, come un balcone, dalla camera e dall'esterno ha sempre un tetto.

    Una finestra a bovindo a 2 piani fa sembrare la tua casetta da giardino un castello.

    Selezione del materiale

    Subito dopo l'approvazione del disegno, segue la selezione dei materiali. Questo è un punto importante da cui dipendono la robustezza e il costo finale dell'edificio. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi.

    travi

    Questa è l'opzione di classe economica più semplice. Il legno massiccio contiene molta umidità, può essere irregolare. Questo è il motivo per cui una casa deve resistere prima di essere ristrutturata dall'interno. C'è un legno profilato che ricorda un costruttore. Con il suo aiuto, il rischio di fessure è ridotto. Il legno lamellare ha meno umidità, dopo la sua costruzione, puoi iniziare immediatamente a finire la casa.

    Le case di campagna realizzate con travi in ​​legno, adeguatamente trattate con i mezzi necessari contro il degrado e le radiazioni ultraviolette, sono le più rispettose dell'ambiente. Sembrano naturali e nobili. Tuttavia, non è consigliabile caricare tali case al secondo piano a causa della minore resistenza del materiale, rispetto a mattoni e blocchi.

    blocchi

    Sono costituiti da calcestruzzo leggero e hanno un buon isolamento termico. I blocchi sono facili da installare e più economici dei mattoni. Sono anche più leggeri, il che riduce il carico sulla base della casa. Esistono diversi tipi di blocchi: cemento espanso, cemento cellulare, blocchi di sabbia, blocchi di calore, cemento di legno, blocchi di ceramica, blocchi di Balaev e altri. Hanno tutti costi diversi e hanno i loro pro e contro. Ancora una volta, quando scegli blocchi di un tipo o dell'altro, fai affidamento sul disegno della tua casa e sulle caratteristiche naturali del tuo sito.

    Mattone

    Popolare nel mercato dei materiali da costruzione per la sua presentabilità esterna e durata. I mattoni, a seconda della struttura e della presenza di "decorazioni" per la facciata, sono:

    • corposo;
    • vuoto;
    • di fronte;
    • argilla refrattaria;
    • poroso;
    • ceramica e altri.

      Il materiale stesso consente alla casa di resistere, soggetta alla tecnologia di costruzione, per più di cento anni. Pertanto, gli edifici realizzati con tale materiale sono considerati i più durevoli. Il mattone ecologico e resistente al gelo è anche adatto per la decorazione. Viene anche scelto per la sua elevata resistenza al fuoco.

      Tuttavia, se decidi di costruire una casa di mattoni, tieni presente che la maggior parte dei suoi tipi è costosa e piuttosto pesante, il che influisce sulla scelta della fondazione.

      Fondazione per una residenza estiva

      Ogni casa, anche piccola, deve avere delle buone fondamenta. La forza della fondazione influisce su quanti anni può resistere un edificio, nonché sulla sicurezza della struttura stessa. I più popolari sono i seguenti tipi di fondazioni:

      • colonnare;
      • nastro;
      • palo-vite.

        La fondazione colonnare non consente di sovraccaricare un edificio, in particolare uno a due piani. La base forata sopporta meglio i carichi. La fondazione a vite è conveniente per le costruzioni veloci, è anche abbastanza resistente, appartiene alle opzioni di budget. L'impermeabilizzazione deve essere eseguita prima di installare qualsiasi base. Quindi, se hai un piccolo spazio suburbano, ma vuoi ottenere un'ampia zona giorno senza aumentare il perimetro dell'edificio, dai un'occhiata più da vicino a una casa di 2 piani.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento