Disposizione delle case di campagna 4x6 metri
Acquisendo cottage estivi in diversi modi, le persone vogliono attrezzare il più possibile i loro beni. E senza una casa a tutti gli effetti lì sarà impossibile non riposare con calma, tanto meno lavorare con successo. Nel frattempo, la casa di campagna 4x6 m è un affare molto serio e meritevole - ne verrà discusso.
Quali sono le opzioni?
In un sito di piccole dimensioni, le cabine a 1 piano con una dimensione di 6x4 m sono posizionate tradizionalmente e non hanno un isolamento speciale. In alternativa, vengono utilizzati edifici suburbani basati su container a blocchi.
Ma questa è piuttosto un'opzione temporanea, nel senso di un'opzione stagionale. È molto più pratico attrezzare case in legno a tutti gli effetti per un uso sistematico.
In termini di costi, non sono molto più costosi e il maggiore comfort giustifica pienamente tali investimenti.
Se hai già una buona casa a un piano sotto forma di cambio casa (o assemblata da contenitori a blocchi), di solito è sufficiente isolarla. Il risultato è un notevole risparmio di tempo e costi rispetto a una costruzione greenfield.
Ma devi capire che non è sempre possibile attrezzare un attico sotto un classico tetto a due falde.
All'esterno vengono utilizzati materiali isolanti per non occupare inutilmente lo spazio già limitato. L'argilla espansa può essere posata all'interno del pavimento o nella sovrapposizione dell'interpiano. In alcuni casi, viene sostituito con schiuma, ma questo materiale è inferiore.
Quando si utilizzano contenitori a blocchi, è possibile creare un edificio da giardino completamente sigillato e completamente isolato. Avrà già pavimenti grezzi, pareti finite e buoni soffitti. La larghezza di un singolo blocco è di circa 2,5 m e la lunghezza può variare da 3 a 6 m.
Abitazione in legno completa
Ma i blocchi già pronti sono noiosi e troppo monotoni per molte persone. È molto più piacevole e interessante utilizzare gli edifici tradizionali in legno. In questo caso, è logico costruire una casa da giardino a 2 piani. Oppure a 1 piano, ma con mansarda residenziale.
Si consiglia di dotare l'abitazione di ampie finestre se è possibile trovare una buona visuale. La maggior parte dei progetti include un tetto a due falde ricoperto di tegole metalliche.
La solita opzione è usare finestre in PVC. Tenendo conto dell'aumento del rischio criminale tipico dei cottage estivi e delle case di campagna in genere, si consiglia di scegliere finestre con ferramenta antieffrazione e proprietà antivandalismo.
La porta sarà sicuramente in acciaio, solo che è abbastanza affidabile. Il layout tipico prevede l'assegnazione di una zona ospiti e cucina al primo livello. Le stanze mansardate sono utilizzate come camere da letto.
Ulteriori dettagli e sfumature
Prima di elaborare un piano per la distribuzione delle stanze all'interno della casa e il suo disegno all'esterno (con le comunicazioni necessarie, ovviamente), è necessario selezionare il materiale strutturale principale. Molto spesso si tratta di elementi in legno o telaio. Ma a volte ci sono altre opzioni:
- mattone;
- calcestruzzo espanso;
- soletta in cemento armato.
In ogni caso, quando si sviluppa un progetto, si consiglia di scrivere un elenco completo dei locali necessari e determinare immediatamente quale di essi sarà al piano inferiore e quale al piano superiore.
Sono guidati nella selezione non solo dai propri gusti e preferenze, ma anche da considerazioni tecniche. Ad esempio, non è pratico realizzare un bagno al secondo piano. Ciò complicherà e aumenterà solo il costo della posa delle comunicazioni, inoltre, creerà il rischio di inondazioni in qualsiasi emergenza.Si consiglia ai costruttori esperti di concentrarsi sui requisiti di pianificazione standard (formalizzato o derivati dall'esperienza pratica).
L'altezza ottimale del soffitto è di 2,2 m o più. E inoltre è necessario realizzare almeno una stanza con una superficie di 17 mq. m. Se non puoi allocare 2 di queste stanze, lascia che sia meglio avere una stanza, ma grande. Se hai intenzione di realizzare un portico, è meglio fornire un baldacchino o una visiera. I tamburi sono attrezzati solo dove c'è una veranda aperta. Le verande chiuse da sole aiuteranno ad eliminare le correnti d'aria. Si consiglia di effettuare un ingresso separato nel locale caldaia o nella zona del forno.
Importante: meglio se ci si arriva anche direttamente da casa.
Poiché la superficie utile in casa di 4x6 m è ridotta, è consigliabile abbandonare l'apposito soggiorno, "affidando" il suo ruolo alla sala comune. Se è prevista la realizzazione di una soffitta al piano di sopra, non dovrebbe essere utilizzata per il passaggio. Un'opzione di layout alternativa è l'assegnazione di una piccola sala comune e la creazione di un soggiorno combinato con una cucina. Il bagno è sempre realizzato di tipo combinato, perché altrimenti non ci sarà spazio per altre parti dell'edificio.
Insieme alla camera da letto, in mansarda, è possibile allocare un terreno per un ufficio o un'area giochi per bambini. Se è difficile determinare un'area finestra adatta, dovrebbe essere pari a circa il 20% della superficie del primo piano e circa il 10% al livello superiore.
È molto buono se le finestre si affacciano a sud. Ciò migliorerà il microclima in casa all'inizio della primavera e nel tardo autunno.
Il progetto deve tenere conto della posizione, della larghezza e del tipo di porte (come si aprono - verso l'interno o verso l'esterno). Le dimensioni delle porte dovrebbero essere tali che tutti i membri della famiglia possano passare liberamente. Un buon disegno cattura i parametri dei solai travetti.
In cucina e nel locale caldaia di servizio sono previsti canali da fumo per una migliore ventilazione.
Importante: ogni stufa deve essere collegata alla propria canna fumaria.
La ventilazione separata viene effettuata anche nel bagno. Ma puoi farne a meno se usi un armadio a secco. Per ridurre il più possibile i costi, si consiglia di allegare garage e annessi direttamente alle case.
È più pratico utilizzare tegole flessibili come tetto.
È molto importante: affinché la casa di campagna porti solo gioia, è necessario fin dall'inizio provvedere all'installazione di tutte le attrezzature necessarie in cucina.
In una semplice casa di campagna di classe economica, è necessario prevedere il posizionamento di una quantità sufficiente di mobili.
Vale anche la pena ricordare errori comuni come:
- posizione delle aree umide lontano dalle comunicazioni;
- organizzazione di stanze prive di luce naturale;
- organizzazione dell'uscita dal bagno alla cucina o alla zona ospiti;
- la presenza di un solo ingresso all'abitazione (questo è semplicemente pericoloso);
- creando un corridoio con una larghezza inferiore a 1,2 m (tale passaggio è poco pratico).
Il seguente video offre una panoramica di una casa di campagna 4 x 6 in tronchi.
Il commento è stato inviato con successo.