Tutto sulle aggiunte alla casa di campagna

Contenuto
  1. Quali documenti sono necessari per la costruzione?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Fasi di costruzione
  5. Finiture esterne ed interne

Accade raramente che una residenza estiva soddisfi pienamente tutti i requisiti del suo proprietario. E anche costruire una casa da zero non garantisce che tra qualche anno ci sarà spazio a sufficienza per le esigenze della famiglia. Ma c'è una via d'uscita: un'estensione della casa di campagna e puoi farlo da solo. Il vantaggio di qualsiasi annesso saranno i metri quadrati aggiuntivi di spazio utile. E vengono utilizzati in diversi modi: per un soggiorno confortevole, bere il tè all'aria aperta, ricevere ospiti, persino per conservare l'inventario o cose inutili.

Quali documenti sono necessari per la costruzione?

Se decidi di costruire un'estensione di una casa nel paese, dovresti richiedere l'autorizzazione al dipartimento dell'amministrazione locale. Secondo la normativa vigente, per la registrazione di un allegato è richiesto un pacchetto di documenti:

  • conferma della proprietà della casa;
  • documenti per il terreno dove verrà costruita l'estensione;
  • consenso dei vicini, nonché di tutti gli altri proprietari dell'edificio per la costruzione di un'estensione (per iscritto);
  • studio delle condizioni del suolo nel luogo di costruzione dell'ampliamento;
  • progetto di ricostruzione dell'edificio già pronto;
  • valutazione delle condizioni dell'abitazione oggetto di ampliamento;
  • documenti di autorizzazione edilizia da organizzazioni come il dipartimento di architettura, la stazione sanitaria ed epidemiologica, la compagnia elettrica, i vigili del fuoco e i servizi pubblici.

    La Commissione di Stato effettuerà l'accettazione dell'impianto, valutandone la conformità al progetto originario, e rilascerà un'apposita conclusione, con la quale chiederà all'ITV di modificare la documentazione tecnica. Inoltre, la struttura deve essere registrata presso il catasto, le autorità fiscali. E infine, dovrai nuovamente concludere contratti con le utenze (gas, acqua, elettricità), tenendo conto della nuova area della casa.

    Si raccomanda di sviluppare definitivamente un progetto della struttura pianificata. Certo, puoi farlo da solo se hai esperienza.

    È più pratico assumere architetti professionisti per questo lavoro, oppure puoi coinvolgere una società di costruzioni che realizza progetti per creare la documentazione.

    Panoramica delle specie

    Esistono diversi tipi di annessi in campagna ad una casa o ad una roulotte: un garage, una veranda, un soggiorno estivo, una cucina-sala da pranzo, un terrazzo, un giardino d'inverno e altri. Le estensioni sono divise in opzioni leggere (sono anche estive) e edifici capitali. I primi sono pienamente in grado di funzionare solo nella stagione calda, i secondi possono essere utilizzati tutto l'anno. E anche gli annessi sono classificati come aperti e chiusi.

    Aprire

    Non c'è niente di meglio che sedersi su una veranda all'aperto o sotto un baldacchino in campagna. Basta costruire una piccola estensione di tipo aperto. Potrebbero esserci diverse opzioni.

    • Baldacchino. Un design che protegge dal luminoso sole estivo o dalla pioggia. Facile da fabbricare: non comporta il versamento della fondazione. È sufficiente installare pali di cemento o di tronchi. Il tetto può essere realizzato in policarbonato: in questo caso, risulta essere spettacolare. Questa è una sorta di accento luminoso sulla facciata della casa. Ma puoi anche coprirlo con l'ardesia. Ovviamente non sono previste pareti.

    Quest'opera d'arte country è decorata con ringhiere in legno intagliato, puoi anche appendere un tessuto leggero: creerà intimità e proteggerà dai moscerini.

    • portico. Il portico è un leggero prolungamento aperto, può essere sia molto modesto che rappresentativo, può delimitare un terrazzo, un baldacchino. La sua altezza è di grande importanza: il numero di passaggi dipende da esso.Molto spesso, il portico è in legno, c'è una costruzione in blocchi di schiuma. Le ringhiere possono fungere da decoro: sono realizzate con grate in ferro battuto, bellissime balaustre. Il tetto può essere a 2 falde o a 1 falde, rivestito con lamiera profilata, tegole.
    • Terrazza. Una dependance leggera, che è un'area ricreativa. La terrazza può essere attribuita a edifici sia aperti che chiusi. Dopotutto, può essere sia smaltato che senza vetri, a seconda dei desideri dei proprietari della casa.

    Chiuso

    Gli annessi chiusi sono divisi in caldi e freddi. La struttura riscaldata annessa può essere utilizzata per un anno intero. Pertanto, è necessaria una base affidabile con isolamento idrico e termico. La dependance coperta dal freddo ha finestre e porte, ma non c'è riscaldamento. Questo design è spesso usato come sala da pranzo, cucina estiva, serra.

    • Stanza estiva. Se hai bisogno di spazio per vivere in un cottage estivo, aggiungi una stanza estiva. Tale estensione della casa da giardino è realizzata in una versione leggera, senza isolamento delle pareti, non è previsto alcun dispositivo di riscaldamento. Per la costruzione di una stanza del genere, è necessaria una fondazione.

    È anche importante dotare un interno accogliente e luminoso, che fornirà grandi finestre. Le pareti possono essere costruite in legno, blocchi di cemento, lastre.

    • Veranda. Una veranda è uno spazio chiuso costruito sulle stesse fondamenta di una casa. E' recintato con muri di qualsiasi materiale, spesso in alleggerimento (travi in ​​legno), ma si possono usare cemento e mattoni.

    Sono necessari tetto e vetri e i vetri dovrebbero essere panoramici. Molto spesso, la veranda è costruita sul lato soleggiato della casa.

    • Spazio abitativo caldo in cui ci si aspetta di vivere tutto l'anno. Di conseguenza, i vetri dovrebbero essere realizzati per mezzo di finestre con doppi vetri affidabili, la stanza è dotata di porte, decorazioni interne solide e riscaldamento. Le pareti possono essere costruite in mattoni o blocchi, isolate.

    Una stanza del genere dovrebbe sembrare una continuazione armoniosa della casa, che è enfatizzata da un unico tetto.

    • Box auto. Se alleghi un garage a una casa, costerà meno di una struttura indipendente. È necessario rivestire le pareti con materiali di finitura ignifughi. Per il tetto vengono utilizzate tegole in ardesia e metallo.

    La condizione principale per un tale garage sarà una ventilazione di alta qualità, quindi non ci sarà odore di benzina all'interno della casa.

    • Cucina estiva. Per tale estensione, il punto chiave è la fornitura di tutte le comunicazioni (acqua, illuminazione, fognature). Anche la ventilazione sarà utile.

    Data la disponibilità di rete idrica e fognaria, qualsiasi stanza funzionale può essere ricavata dalla camera, ad esempio un bagno o un bagno con doccia.

    • Serra. Il giardino d'inverno consentirà al proprietario della casa di godersi le proprie piante preferite anche in caso di gelo. Tale stanza è realizzata esattamente come un'estensione, quindi non è necessario pianificarla in fase di progettazione della casa. La serra si trova sul lato sud in modo che i fiori ricevano abbastanza calore anche in inverno. Le pareti sono in vetro. Quindi dall'esterno vedrai un'oasi estiva, che sembra particolarmente impressionante in inverno.

    Le finestre devono essere aperte o le piante non riceveranno abbastanza aria.

    Due storie

    Gli annessi sono a due piani, appartengono a strutture edilizie più complesse.

    Naturalmente, una tale estensione sarebbe inappropriata per una piccola casa a 1 piano, è principalmente applicabile per grandi proprietà.

    Materiali (modifica)

    Un'estensione di una casa di mattoni può essere realizzata con varie materie prime. E la scelta del materiale per la costruzione dipende da molti fattori, come l'abilità dei proprietari della casa in termini di capacità di costruzione, budget, posizione delle acque sotterranee, dimensioni della trama, idea progettuale. Ma la cosa principale è a cosa saranno destinati i locali di nuova costruzione. Quindi, le estensioni possono essere:

    • prodotto con il metodo frame-panel;
    • rivestito con mattoni;
    • da calcestruzzo espanso, calcestruzzo aerato;
    • fatto di legno;
    • da pannelli sandwich.

    Oggi, il più popolare è l'allegato del telaio.

    Fasi di costruzione

    Quando si costruisce un'estensione con le proprie mani, è importante completare correttamente le fasi principali.

    Fondazione

    Quando si crea un'estensione del cottage, è necessario creare una fondazione. L'eccezione sono le strutture leggere come le tende da sole. Usano diversi tipi di fondazioni: colonnare, a vite, a nastro, monolitiche. La scelta dell'opzione base dipende da:

    • dai tipi di terreno;
    • dal materiale con cui verrà costruita l'estensione;
    • carico diretto sulla fondazione.

    Per l'autocostruzione, viene scelta più spesso la versione a strisce della fondazione. È perfetto per diversi tipi di strutture. I lavori di installazione vengono eseguiti in una sequenza specifica.

    Prima di tutto, viene eseguita la marcatura del sito, seguita dai lavori di sterro. Questi includono lo scavo di una trincea in cui verranno installate le casseforme, in legno o in plastica. La dimensione del fossato dipende dal numero di piani dell'estensione: per un edificio a un piano, sarà sufficiente una larghezza di 30-40 cm e una profondità di 40-50 cm Allo stesso tempo, la base viene rinforzato con rete di rinforzo.

    Poiché stiamo costruendo un'estensione, è importante accoppiare correttamente le fondamenta dell'estensione e della casa. Per questo, alla base della casetta da giardino vengono praticati diversi fori con un diametro maggiore della dimensione del rinforzo. Inoltre, le barre di rinforzo vengono inserite in questi fori: fisseranno le fondamenta dell'estensione. Per l'installazione della fondazione della striscia, si consiglia ai costruttori di prendere il cemento del marchio M400.

    Pavimento

    Qualunque sia l'opzione di estensione concepita, i pavimenti devono essere protetti dall'umidità. Il modo più semplice è farlo con fogli di materiale di copertura, spalmandoli con mastice bituminoso. In questo caso, le parti in legno dovrebbero essere impregnate di un antisettico.

    La prima fila di legname si adatta rigorosamente al livello. La barra ai giunti non è collegata. La seconda riga si sovrappone all'articolazione della prima. Le forcine fissano 2 file contemporaneamente. Ci sono ritardi dall'alto. L'isolamento viene posato tra i tronchi e quindi un sottofondo fatto di assi bordate. Per il pavimento finito viene utilizzato compensato resistente all'umidità.

    Se la stanza è progettata con una toilette, gli spazi tra i tubi e la toilette sono rivestiti con sigillante.

    Muri

    Le estensioni alla casa di campagna sono molto diverse. Cosa non viene utilizzato durante la costruzione: mattoni usati, calcestruzzo espanso leggero e resti di legno di altre costruzioni. Ma se stiamo costruendo una bella nuova estensione, i materiali devono essere di alta qualità in modo che duri il più a lungo possibile.

    Molto spesso viene utilizzato un telaio realizzato con blocchi di legno o blocchi di calcestruzzo espanso. Queste opzioni di costruzione non richiedono conoscenze speciali, cosa che non si può dire della muratura. E anche questi materiali hanno molti vantaggi:

    • prezzo basso;
    • pulizia ecologica;
    • peso leggero (la possibilità di erigere una fondazione più leggera);
    • con un telaio in legno, la possibilità di isolarlo con qualsiasi materiale termoisolante;
    • i blocchi di calcestruzzo espanso trattengono bene il calore anche in caso di gelo.

    Tetto

    I costruttori raccomandano vivamente di coprire il tetto della struttura annessa con lo stesso materiale utilizzato per rifinire il tetto della casa di campagna. Ci sono molte opzioni: dal materiale di copertura e ardesia all'ondulina e alle piastrelle metalliche. Tutto dipende dalle capacità finanziarie del residente estivo e dalle sue preferenze personali. L'installazione di un tetto in ardesia consiste in 3 passaggi:

    • disposizione di un telaio in legno;
    • dispositivo di impermeabilizzazione e barriera al vapore;
    • installazione di lastre di ardesia.

    Finiture esterne ed interne

    Il principio principale della decorazione esterna di qualsiasi estensione è che dovrebbe integrare armoniosamente l'architettura della casa e adattarsi al paesaggio. Ci possono essere molte opzioni di finitura, può essere fatto di materiali:

    • rivestimenti in vinile;
    • intonaco decorativo come bostrico;
    • pietra artificiale;
    • plastica.

    Le pareti sono spesso intonacate utilizzando diverse tecniche di applicazione in un'ampia tavolozza. È facile farlo da soli. All'interno dell'estensione, il design della stanza è fatto da ogni proprietario secondo il suo gusto in qualsiasi stile. Un'opzione popolare per l'interno di un'estensione di un cottage estivo è il suo design in stile provenzale. Questa finitura è più pienamente in armonia con la natura circostante.

    Dei materiali di finitura, il muro a secco è popolare, che viene dipinto o incollato con carta da parati. Il rivestimento con doghe in legno si adatta perfettamente all'interno di una casa di campagna, utilizzare pietra naturale o artificiale, soprattutto se nell'estensione è installato un camino.

    Per informazioni su come realizzare un'estensione di una casa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento