Casetta a pannelli: caratteristiche, tipi e disposizione

Contenuto
  1. Descrizione della costruzione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Disegni e dimensioni popolari
  4. Opzioni di design degli interni

I proprietari delle aree suburbane oggi potrebbero non essere turbati se non ci sono edifici seri nell'area del cottage estivo. Ci sono opzioni convenienti per l'acquisto di case che diventeranno abbastanza accoglienti e confortevoli per stare in campagna. Un esempio di ciò sono le case di campagna a pannelli.

Descrizione della costruzione

Le case con pannelli a telaio sono un termine relativamente nuovo e ci è arrivato dall'Europa occidentale, dal Canada e anche dal Nord America. Lì, disegni simili sono stati popolari per molto tempo. Le più popolari nel nostro paese sono diventate case a pannelli da giardino a un piano. E sono realizzati secondo una delle due possibili tecnologie: canadese o europea. Se aderisci alla tecnologia europea, è caratterizzata da un telaio di supporto, costituito da un profilo metallico o da una barra. Il telaio è montato su una base leggera, che a sua volta può essere impilata o colonnare. L'interno di una casa del genere per una residenza estiva è solitamente rivestito con lastre di fibra di legno o materiali polimerici. Tra queste piastre viene posato l'isolamento e una membrana protettiva con proprietà permeabili al vapore.

Se la casa viene costruita utilizzando la tecnologia canadese, puoi fare a meno di un telaio di supporto. E affinché la struttura mantenga rigidità, vengono utilizzati pannelli di decorazione esterna e interna (sono particolarmente resistenti).

La facciata degli edifici con pannelli a telaio per il sito può assumere diverse finiture: dal rivestimento in metallo o vinile al rivestimento e alla casa in blocchi di vinile. La casetta da giardino offre comfort ai proprietari della dacia, è una struttura pratica e funzionale che occupa una piccola area. In una casa standard a un piano di questo tipo, di solito ci sono diverse stanze, oltre a un bagno e una doccia. Le comunicazioni di ingegneria vengono eseguite in esso senza problemi.

Vantaggi e svantaggi

Gli edifici in cemento e mattoni sono edifici solidi che richiedono investimenti materiali molto seri. E non tutti possono permetterseli. Le case a pannelli economiche sono buone perché, come una casa di campagna, sono funzionali, economiche ed estetiche. I vantaggi delle strutture a pannelli sono i seguenti.

  • Sono caratterizzati da un montaggio comodo, semplice e, cosa importante, veloce. Queste sono strutture relativamente leggere, non è necessaria una base potente durante la loro costruzione, il che significa che non sono necessarie anche attrezzature speciali per la costruzione di carichi. Praticamente con le proprie mani, il proprietario, insieme agli assistenti, può erigere un edificio.
  • La casa ha ottime caratteristiche di isolamento termico. A causa del fatto che le sue pareti sono leggere, si riscaldano rapidamente e ciò consente di risparmiare sul riscaldamento.
  • La struttura ha un telaio elastico, abbastanza rigido, così come i pannelli a parete. Il sistema è ben concepito, vengono forniti notevoli carichi esterni. Anche nei luoghi in cui il terreno si abbassa pesantemente, non ci si dovrebbe aspettare una deformazione. Il terreno limoso o additivo è adatto per la costruzione.
  • Un altro vantaggio indiscutibile è che il design è mobile. Se decidi di cambiare il cottage estivo, non dovrai addolorarti per la casa rimasta nel sito precedente. Il cottage è relativamente facile da smontare ed è disponibile anche il trasporto. In un nuovo posto, ti ricordi solo il vecchio schema di assemblaggio e ricomponi la casa.
  • Non il prezzo più alto. A differenza dei cosiddetti edifici capitali, una casa a pannelli ti costerà poco.

Molti faranno giustamente notare che la caratteristica è sospettosamente impeccabile. Questo, ovviamente, non è così, la casa del pannello presenta notevoli inconvenienti. Ad esempio, non puoi contare sulla sua durata. Gli edifici capitali rimarranno in piedi per decenni e i tuoi nipoti potrebbero non trovare nemmeno la casa del pannello. Inoltre, gli edifici a pannelli sono pericolosi per il fuoco, perché sono realizzati con materiali in legno secco. Reagiscono sia ai cambiamenti atmosferici che all'attività degli organismi viventi, il che significa che insetti nocivi e roditori possono iniziare nei materiali di cui sono fatte le case.

Ma non arrabbiarti in anticipo. Il funzionamento competente della casa del pannello aiuterà a trasformare tutte queste carenze in una teoria arida. Se ti prendi cura dell'edificio, se effettui le riparazioni in modo tempestivo, se gestisci il fuoco nel modo più accurato possibile, la casa servirà perfettamente al suo scopo. Assicurati di eseguire il pretrattamento: tratta tutte le parti in legno della casa con agenti antifungini e gli elementi metallici con composti anticorrosivi.

È interessante notare che puoi assemblare una casa a pannelli in qualsiasi momento dell'anno. Le tavole sono realizzate con tavole ben essiccate, quindi l'edificio non ha bisogno di tempo per restringersi. Una volta installata la casa, puoi iniziare la decorazione degli interni.

Disegni e dimensioni popolari

Puoi elaborare tu stesso un progetto per una casa estiva a pannelli. Ma se hai dei dubbi sulle tue capacità, contatta gli esperti. Questa opzione, ovviamente, non è associata a rischi, ma richiederà costi finanziari. Innanzitutto, prova a determinare tu stesso le dimensioni della struttura. E dipende da quante persone useranno la casa contemporaneamente. Le dimensioni più richieste di una casa estiva a pannelli:

  • 5 per 4 metri;
  • 5 per 5 metri;
  • 6 per 4 metri;
  • 6 per 5 metri;
  • 6 per 6 metri;
  • 6 per 7 metri.

Le strutture 6 per 8 e 6 per 9 m sono un po' meno comuni, perché i residenti estivi tendono a costruire piccole case. E questa, qualunque cosa si possa dire, è un'opzione economica.

Ma se le possibilità lo consentono, anche la dimensione non è un problema. Inoltre, gli edifici a pannelli possono essere decorati con un secondo piano, bovindo, veranda, mansarda, balcone, terrazza. In alcuni casi, diventano persino il luogo di residenza principale. Oppure, ad esempio, mentre la famiglia sta costruendo una casa o ristrutturando un appartamento in un nuovo edificio, l'intera squadra si trasferisce in una casa di campagna. E si trascina per molti mesi. Pertanto, se una tale prospettiva è possibile, più confortevole sarà la casa del pannello, meglio sarà per i proprietari. Se, tuttavia, per descrivere il piano per la costruzione di un edificio a pannelli in una tesi, sarà simile a questo:

  • in primo luogo, viene preparato il sito, come sarebbe fatto in qualsiasi costruzione;
  • viene installata una fondazione su pali o colonnare;
  • la base è fissata alle parti portanti della fondazione;
  • è in corso l'assemblaggio del telaio di supporto della potenza;
  • i pannelli per il rivestimento esterno sono fissati direttamente alla struttura;
  • l'isolamento termico è in fase di posa;
  • si stanno fissando i pannelli del rivestimento interno;
  • viene eseguita l'installazione del tornio del tetto, il sistema di travi;
  • è in corso la posa della copertura e dell'impermeabilizzazione;
  • nella struttura già quasi ultimata vengono installati il ​​pavimento, i serramenti.

Le rifiniture di finitura della casa completano la costruzione. Una seria attenzione deve essere prestata alle pareti. Eventuali crepe vengono trattate con schiuma poliuretanica. Ricorda anche che il progetto tecnico della casa del pannello richiede l'approvazione delle autorità di regolamentazione. Pertanto, il sistema di comunicazione è pianificato e negoziato in anticipo.

Opzioni di design degli interni

Se la base stessa, la costruzione, il telaio sono solitamente importanti per il proprietario, le hostess non vedono l'ora di iniziare a decorare l'interno. E questo non è meno importante della costruzione. Non è necessario invitare i designer e spendere molti soldi per la disposizione interna della casa. Ci sono molte idee semplici e convenienti su come rendere le stanze dei cottage estivi accoglienti, belle e confortevoli. Stili interni della casa del pannello.

Stile scandinavo

È sia alla moda che pratico e non richiede ingenti investimenti. Fondamentalmente, il bianco regna in un tale interno. E questo è davvero conveniente per i piccoli spazi. Ma gli accenti luminosi su uno sfondo bianco non sono solo possibili: sono necessari: poltrone rosse o blu, tessuti colorati e tappeti decoreranno solo la dacia scandinava. La preferenza è data a mobili e decorazioni realizzati con materiali naturali. Puoi anche decorare lo spazio con prodotti fatti a mano: ora tappeti arazzi alla moda, che sono nella fase successiva della popolarità con macramè, ceramiche e acquerelli.

americano

Lo stile popolare e davvero molto accogliente piacerà a tutte le generazioni di membri della famiglia. Colori contrastanti, zonizzazione con l'aiuto di podi, sporgenze alle pareti, archi coesistono in questo stile. Per la decorazione vengono solitamente utilizzati pietra e legno. All'interno, il camino diventa spesso il centro semantico. L'enfasi in stile americano è sulla luce naturale, quindi i proprietari possono semplicemente rifiutare le tende. Questo è un design adatto per una piccola casa.

Provenza

Lo stile che più impressiona la vita di periferia. L'interno utilizza non solo materiali naturali, ma anche tonalità naturali: crema, oliva, beige, marrone, azzurro cielo. Ma, naturalmente, i tessuti e l'arredamento sono decisivi. Rendono riconoscibile lo stile della casa di campagna. Cuscini, copriletto, tende, cofanetti vintage e case da tè, tovaglie sul tavolo rendono il cottage davvero provenzale. E non dimenticare i mazzi di lavanda (puoi asciugarlo), oggi viene coltivato anche qui, quindi non è molto difficile trovare un attributo provenzale inalienabile.

retrò

Di solito, l'idea di attrezzare un design in stile retrò in campagna viene da sé: è nella casa di campagna che vecchi divani, armadi, cassettiere, set da cucina e stoviglie che hanno perso la loro rilevanza "gregge". Se questa è esattamente l'opzione, allora puoi realizzare un interno vintage dal vecchio, che evoca piacevoli stati d'animo nostalgici. Per maggiore credibilità, cerca elementi che possano creare l'atmosfera desiderata: ricevitori retrò (questi sono prodotti ancora oggi, dispositivi moderni in un design vecchio stile), vari articoli per la casa, tappeti "con cervi".

E "per dessert" - gli esempi fotografici di maggior successo e interessanti per decorare una casa di campagna all'interno.

  • Un po' di retrò rurale: trascina il vecchio divano, compra un tappeto à la village, trova tende colorate e l'atmosfera per una vacanza estiva si crea da sola!
  • Ricorda un po' uno chalet d'atmosfera. Finiture scure nobili, accenti luminosi - tutti insieme creano un interno moderno per un edificio di campagna.
  • Un tale interno non può essere definito altro che un angolo di relax: anche in campagna può esserci un design delicato ed elegante.
  • Le dimensioni della casa possono essere più piccole, ma questo interno si adatta perfettamente come esempio di design Scandi. Il colore bianco, gli accenti luminosi e i materiali naturali diventano un attributo di comfort e armonia familiare.
  • Lo stile della tenuta russa, o stile country, può diventare la base per il design della decorazione d'interni di una casa a pannelli.
  • Opzione attraente e molto elegante. Puoi sempre adattarti alle dimensioni esistenti della casa. Il camino può essere puramente decorativo - si "scalda" ancora.
  • Un po' retrò, un po' classici americani, un po' di fantasia e artigianato - e avrai il cottage estivo più confortevole. Riunirà non solo i membri della famiglia, ma anche amici, parenti che vogliono unirsi a tale armonia domestica.
  • Il più semplice possibile, il più conveniente possibile. Se ti piacciono le soluzioni concise, rapide e convenienti, questa opzione fa per te.
  • Aristocratico retrò. Se un tale interno è impossibile a casa, allora la dacia può diventare una buona piattaforma per l'implementazione di questa bella idea.
  • Un luogo per una vacanza rilassante. In un tale interno, vuoi spegnere Internet: leggi, disegna e ascolta musica, godendoti il ​​quartiere con la natura.

Una casa a pannelli è un'acquisizione conveniente e un motivo per non negarsi la tanto desiderata dacia, se i fondi per la costruzione del capitale non sono sufficienti.

Per sapere come realizzare una casetta a pannelli con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento