Decorazione d'interni di una casa di campagna: le migliori opzioni

Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Opzioni del materiale della parete
  3. Come decorare il pavimento e il soffitto?
  4. Idee di design di classe economica
  5. Bellissimi esempi

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sistemazione di una casa di campagna. È importante scegliere i materiali di finitura più adatti che risulteranno sia belli che pratici da usare. Fortunatamente, il mercato moderno lascia spazio alla scelta, così i consumatori hanno la possibilità di trovare finiture di qualsiasi qualità e costo per i propri cottage estivi... Questo articolo discuterà quali materiali di finitura saranno ottimali per decorare una casa di campagna.

Da dove cominciare?

La maggior parte dei proprietari di case di campagna cerca di renderle il più confortevoli, accoglienti e ospitali possibile. L'atmosfera in casa dovrebbe essere calma e piacevole. Questi fattori dipendono in gran parte dalla scelta dei materiali di finitura adatti. Più recentemente, nelle case, le pareti sono state prima intonacate, poi tinteggiate o incollate con carta da parati. Oggi, sul mercato dei materiali da costruzione e di finitura, sono molti di più i prodotti che possono cambiare radicalmente l'aspetto dell'ambiente, rendendolo più armonioso e attraente.

Prima di procedere con il rivestimento delle basi a muro, è necessario capire di che tipo sono, di cosa sono fatte. Solo conoscendo questi parametri, puoi scegliere la finitura ottimale.

Quando si progettano basi diverse in una casa di campagna, è necessario prendere in considerazione una serie di altre caratteristiche.

  • Fattore stagionale. Se visiti la casa di campagna solo nella stagione estiva o nei fine settimana, molto probabilmente qui non viene fornito un riscaldamento costante. In questo caso, si consiglia di selezionare materiali per la finitura in grado di sopportare alti livelli di umidità o basse temperature.
  • Fattore di stile. La finitura dovrebbe essere selezionata in base alla direzione stilistica in cui sono sostenute le stanze della casa di campagna. Anche la gamma cromatica dei materiali dipende da questo fattore.
  • Fattore tempo. Se sei un piccolo fan dei frequenti lavori di ristrutturazione, è meglio acquistare immediatamente materiali di finitura di alta qualità in tonalità calme e naturali. Se il cambiamento è il tuo punto di forza e sei pronto a effettuare riparazioni ogni pochi anni, puoi passare a prodotti più convenienti e convenienti.
  • Fattore di preparazione. Anche la decorazione degli interni di una casa di campagna dipende da questo importante fattore. È importante calcolare con attenzione e competenza (e non solo stimare) la quantità di materiali richiesti. Questa semplice regola empirica proteggerà i proprietari di abitazione da interruzioni impreviste del lavoro e sprechi di denaro.
  • Fattore d'ordine. La finitura all'interno della casa di campagna può essere definita la fase di finitura del lavoro. È possibile avviare tali procedure dopo aver completato l'installazione di cavi elettrici, comunicazioni relative all'impianto idraulico.

Opzioni del materiale della parete

Durante i lavori di riparazione nel paese, è molto importante considerare deliberatamente il design delle pareti. Se la struttura è in mattoni, qui puoi passare al classico intonaco. Un tale rivestimento durerà a lungo, avrà un aspetto pulito ed esteticamente gradevole. Le miscele di gesso sono presentate in un vasto assortimento, quindi sarà possibile scegliere la soluzione ottimale per ogni gusto e budget.

Le pareti intonacate possono quindi essere dipinte nel colore preferito o incollate con carta da parati selezionata.

Tuttavia, il processo di esecuzione di questi lavori di finitura può sembrare laborioso a un riparatore inesperto. E tale rivestimento può essere costoso.

Se vuoi cambiare periodicamente la "decorazione", dovresti dare la preferenza al cartongesso. Questa è la soluzione migliore se al proprietario della casa piace un cambiamento. Il muro a secco è suddiviso in sottotipi.

  • GKL. Questo materiale è un normale foglio di cartongesso costituito da alabastro incollato su entrambi i lati con cartone. GCR non può vantare caratteristiche di elevata resistenza. Molto spesso viene utilizzato nell'installazione di moderne strutture a soffitto.

Inoltre, il materiale ha paura dell'umidità elevata, quindi potrebbe non essere adatto per le pareti di una casa di campagna.

  • GVL. Questo è un foglio di fibra di gesso, il cui riempitivo è anche alabastro, ma il suo contenuto contiene speciali fibre di rinforzo necessarie per il rinforzo interno. Qui, al posto del classico muro a secco, viene utilizzato un rivestimento in cellulosa resistente all'umidità. Puoi piantare chiodi nei muri di questo tipo senza paura e non avranno paura dell'umidità.

Il materiale più popolare per la decorazione murale in una casa di campagna è il rivestimento. Il materiale è ecologico: non contiene elementi chimici pericolosi che possono danneggiare la salute delle famiglie. Prima di tutto, le guide orizzontali vengono infilate sulle pareti con un gradino di 50-70 cm, quindi, utilizzando le staffe di montaggio, le strisce vengono appese su di esse.

Prima di questo, l'albero deve essere trattato con cura con un agente protettivo: un antisettico. Spesso il rivestimento è verniciato, a seconda dello stile del resto degli interni.

Allo stesso modo, è possibile decorare le pareti con le proprie mani usando un laminato. Tuttavia, dovresti stare attento qui, come nel caso dei fogli di cartongesso. Il laminato deve essere resistente all'umidità, altrimenti tale guaina non "vivrà" a lungo.

I pannelli di plastica sono molto popolari per la finitura. Sono presentati in un vasto assortimento. Sono fissati alle pareti secondo lo stesso principio del laminato o del rivestimento. La plastica è facile da installare, non richiede una manutenzione complessa e può ripetere una varietà di modelli.

È vero, non sembra sempre molto costoso e presentabile, soprattutto rispetto ai materiali naturali.

Come decorare il pavimento e il soffitto?

È necessario rivestire correttamente dall'interno con materiali idonei non solo le pareti, ma anche il pavimento con il soffitto. Per quanto riguarda il pavimento, si consiglia di realizzare inizialmente un massetto rigido costituito da soluzioni a base di materiali porosi (ad esempio argilla espansa). Su una base di questo tipo, è consentito stendere sia una tavola che un linoleum e un laminato.

È meglio prendere una pedana maschio e femmina, poiché può essere persa dopo la stagione invernale. Se viene preso un laminato, è estremamente resistente all'umidità. Forse il più senza pretese e facile da installare è il linoleum economico.

I pavimenti in legno nelle case di campagna sono bellissimi e mostrano il loro lato migliore durante il funzionamento. Il legno trattiene il calore in sé, quindi è comodo camminarci sopra. Il materiale è ecologico e assolutamente sicuro.

Una tale finitura può durare a lungo se gli si fornisce una cura adeguata, un trattamento regolare con composti antisettici.

Una bella tavola da parquet può essere costosa. È caratterizzato da parametri ad alta resistenza, aspetto elegante. Ma anche questo rivestimento dovrà essere trattato con miscele protettive. Questa misura non può essere trascurata.

Si consiglia di posare il laminato in case progettate per l'uso per tutte le stagioni. I prodotti di un'ampia varietà di colori e stampe vengono messi in vendita: tutti possono scegliere la soluzione perfetta.

Come accennato in precedenza, si consiglia di installare solo fogli laminati resistenti all'umidità nel paese.

Un altro materiale per pavimenti popolare è la piastrella. Più spesso, tali rivestimenti vengono utilizzati nella decorazione di un bagno o di una sala. Gli esemplari con una superficie che imita il legno sono molto richiesti. Se scegli le piastrelle per rifinire il pavimento, la base risulterà essere il più forte e durevole possibile.

Il popolare sistema "pavimento caldo" viene spesso installato sotto le piastrelle. Il risultato è una superficie pratica e piacevole da calpestare.

È meglio non comprare un tappeto per una casa che non è costantemente riscaldata. In una stanza non riscaldata, questo materiale può inumidirsi e marcire e attirare troppa attenzione dai roditori.

Come accennato in precedenza, il linoleum sarà pratico. È presentato in un assortimento chic. Ma non è consentito installare un sistema di riscaldamento sotto un tale pavimento.

Puoi decorare il soffitto in una casa di campagna con materiali diversi. Se la mansarda è combinata con uno spazio abitativo, deve essere accuratamente isolata e il tetto deve essere dotato di una protezione di alta qualità contro le perdite. Questo renderà lo spazio il più confortevole possibile.

Puoi usare il legno per decorare il soffitto. Farà un rivestimento, un'imitazione di un bar o una casa popolare. A volte puoi trovare combinazioni insolite. Ad esempio, il soffitto può essere rivestito con assicelle e una casa di blocco può essere posizionata sulle pareti. Spesso negli interni, il soffitto è rivestito di legno e le pareti - con un materiale completamente diverso.

Come per le pareti, il muro a secco può essere utilizzato per il rivestimento del soffitto. Può essere fissato rapidamente e facilmente a quasi tutte le superfici. Con questo materiale, il soffitto o le pareti possono apparire perfettamente piatti e ordinati. Per queste superfici non sono necessarie ulteriori misure preparatorie.

Dal muro a secco, puoi realizzare una struttura del soffitto a più livelli che ha una struttura interessante. Scegliendo tale materiale, sarai in grado di risparmiare molto.

I bellissimi soffitti tesi sono giustamente riconosciuti come uno dei più popolari. La loro superficie è perfettamente liscia. Grazie a tale soluzione, sarà possibile nascondere senza soluzione di continuità tutti i sistemi di comunicazione poco attraenti. Una soluzione popolare è una combinazione di strutture in cartongesso e tele elastiche.

Idee di design di classe economica

Una casa di campagna può sembrare molto bella e armoniosa senza investimenti inutili. Gli interni della classe economica non sembrano sempre economici e "insipidi". La cosa principale è scegliere lo stile giusto.

Quindi, lo stile provenzale si distingue per la predominanza di colori pastello, tessuti naturali, pizzi e ricami, la presenza di dettagli forgiati. Tale impostazione può essere eseguita senza spendere molti soldi:

  • è sufficiente imbiancare semplicemente le pareti, lasciando rugosità sulla superficie, e incollarvi sopra carta fotografica adatta;
  • le barriere fotoelettriche sono sufficienti per le finestre;
  • puoi gettare una coperta su un vecchio divano;
  • il pavimento può essere disposto da tavole economiche (non tavole di parquet) e integrato con tappeti leggeri.

    È adatto anche lo stile country, in cui non ci sono metallo, vetro e altri materiali moderni. Qui prevale sempre il legno con leggera negligenza. Sul pavimento qui puoi mettere tutte le stesse tavole economiche, aggiungere il soffitto con travi di lavorazione debole. È consentito incollare alle pareti carta da parati floreale rustica (tema giardino).

    Se il cottage è fatto di legno o tronchi, la decorazione murale può essere trascurata. Questi materiali sembrano piuttosto attraenti e non hanno bisogno di essere integrati con altri rivestimenti.

    Puoi risparmiare denaro se metti linoleum invece del parquet sul pavimento. I rotoli con una superficie che imita il legno naturale sono molto richiesti. Spesso, a prima vista, non è possibile discernere immediatamente il linoleum economico in essi.

    Sebbene un soffitto teso sia stupendo, può essere costoso e anche per una stanza molto piccola, un tale design potrebbe rivelarsi inappropriato. Una struttura del soffitto in cartongesso rifinita con un materiale di finitura, come vernice o carta da parati economica, sarà più economica.

    Bellissimi esempi

    La casa di campagna può essere decorata in modo tale che sarà molto piacevole e comodo starci, ma non vorrai andartene. Diamo un'occhiata ad alcuni bellissimi esempi.

    • Le pareti e il soffitto della casa possono essere rifiniti con legno o pannelli in una tonalità lattiginosa e sul pavimento dovrebbe essere posizionato un laminato marrone a contrasto con una superficie leggermente lucida. Su uno sfondo del genere, un morbido divano color cioccolato, poltrone bianche come la neve, un tavolo e sedie, mantenuti in marrone latte, sembreranno meravigliosi.
    • Le pareti del cottage, decorate con una casa a blocchi di luce, che imita il legno, sono bellissime. In un insieme con una finitura simile, il soffitto può essere livellato con cartongesso o film estensibile e sul pavimento è possibile posare un laminato grigio-latte o linoleum. I mobili in vimini accoglienti nei toni del marrone scuro saranno adorabili in questo ambiente.
    • Il secondo piano di una casa di campagna può essere reso davvero lussuoso se le pareti sono parzialmente rifinite con pietra (naturale o artificiale) e il resto delle superfici murarie è lasciato in legno. Il soffitto sotto il tetto sembrerà più interessante se integrato con travi in ​​legno. Tutte le basi in legno dovrebbero essere dipinte nel colore che ti piace e sul pavimento dovrebbero essere poste costose piastrelle chiare.

    Per un ambiente così solido, è meglio selezionare solo mobili costosi in legno massello naturale e pelle e installare pendenti "reali", lampadari in ferro battuto sotto il soffitto.

    Guarda il seguente video per la decorazione degli interni della casa di campagna.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento