Decorazione in pietra del Daghestan
Tra l'enorme varietà di tutti i tipi di materiali di finitura, la pietra del Daghestan si distingue. La facciata della casa, rivestita con lastre naturali create dalla natura stessa, apparirà particolarmente solida e rispettabile e manterrà la sua attrattiva per molti anni. Nell'articolo capiremo cosa si nasconde sotto il nome "Pietra del Daghestan", quali caratteristiche ha e perché in alcuni casi è consigliabile fare una scelta a suo favore.
Cos'è?
La pietra del Daghestan è il nome di un gruppo di materiali naturali che, dopo la lavorazione, sono pannelli segati per il rivestimento delle case. Questo gruppo include i seguenti tipi di rocce.
- Calcare... Il tipo più diffuso ed economico di piastrelle ottenute dalla lavorazione di detriti rocciosi organici. È resistente al gelo, ma in grado di assorbire l'umidità, quindi necessita di idrofobizzazione.
- Shell rock... Lo stesso calcare, ma dagli elementi del fondale. Nella sua struttura sono chiaramente visibili pezzi o anche piccoli gusci interi. Ha una maggiore resistenza al calore, quindi è spesso usato per affrontare i caminetti. Ha anche bisogno di essere trattato per proteggerlo dall'umidità.
- Arenaria... Materiale naturale, cementato dalla natura stessa. È formato da particelle di minerali (principalmente quarzo) legate da allumina. Non solo le facciate sono decorate con arenaria, ma anche dettagli più piccoli: mensole, controsoffitti, archi, gazebo.
Apprezzato per la sua trama naturale unica, che di per sé funge da punto culminante dell'arredamento.
- Dolomite... Un materiale da costruzione ideale con elevata resistenza, ma facile da lavorare. Viene spesso utilizzato per la finitura di facciate e plinti. Un po' come il marmo, ha una lucentezza opaca sulla superficie. Alcune varietà si prestano alla lucidatura.
Molto spesso, è la roccia delle conchiglie che viene utilizzata nella progettazione delle case. Nel corso dei secoli, il rilievo del pianeta è cambiato, le rocce sono andate sott'acqua o, al contrario, le rocce esposte al mare. La roccia delle conchiglie è stata mineralizzata e distrutta dall'erosione. Come risultato di tale "lavorazione" naturale, sono state formate lastre facili da tagliare, con maggiore resistenza e caratteristiche di risparmio di calore.
Tali materiali minerari vengono estratti in diverse regioni della Russia: in Estremo Oriente, Crimea, Urali e Repubblica del Daghestan.
La principale differenza tra il gruppo del Daghestan e altri rappresentanti delle rocce è la seguente:
- nella struttura, è una pietra più densa e resistente, per cui si presta meglio al taglio e alla molatura;
- viene estratto nelle regioni montuose del Caucaso e nelle acque poco profonde del Mar Caspio;
- I test effettuati hanno dimostrato che le razze del Daghestan non hanno uno sfondo di radiazioni, il che indica la loro completa sicurezza per la salute umana.
La tavolozza dei colori della pietra del Daghestan è piuttosto varia: sfumature sabbiose e beige intenso, quasi bianco e con una sfumatura rosata, avorio e grigio argenteo. Inoltre, ogni lastra presenta motivi e venature peculiari nella sua trama naturale, che fanno risaltare i colori principali e conferiscono alla pietra un aspetto davvero lussuoso.
Vantaggi e svantaggi
Per avere una comprensione più completa della pietra del Daghestan, considera i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna varietà.
Calcare
professionisti:
- la tinta bianca dona all'edificio, rifinito con questo materiale, davvero aspetto aristocratico e rispettabile (piccole macchie giallastre sulla pietra sono visibili solo dalla distanza più ravvicinata);
- un peso leggero il materiale consente di utilizzarlo per il rivestimento verticale sia esterno che interno, su strutture portanti e fondazioni dell'edificio;
- si adatta perfettamente per creare sculture, cornici, balaustre, colonne e archi.
Meno - non adatto alla piastrellatura di pavimenti.
Shell rock
Vantaggi:
- leggero, non carica il muro;
- può essere utilizzato come rivestimento per pavimenti (ad esempio su balconi e terrazze);
- è un materiale "traspirante", non trattiene l'umidità;
- facile da tagliare, prende qualsiasi forma.
Difetto - si sbriciola quando viene lavorato in modo improprio e negligente.
Arenaria
professionisti:
- prezzo basso;
- facilità di elaborazione;
- struttura porosa insolita;
- può essere utilizzato sia per la decorazione murale che per la creazione di elementi architettonici: colonne, archi, ringhiere, strutture sferiche.
contro:
- l'elevata porosità facilita la penetrazione dell'umidità;
- dovrai trattare le pareti con impregnazioni speciali ogni 5-6 anni in modo che le gocce di pioggia scendano lungo il muro e non vengano assorbite;
- utilizzato solo per superfici verticali.
Dolomite
Vantaggi:
- la più alta resistenza all'usura di tutti i materiali di cui sopra;
- grazie alla sua maggiore resistenza, è perfetto per affrontare il seminterrato, le fondamenta;
- il minimo assorbimento d'acqua consente di utilizzare il materiale senza pretrattare le pareti;
- può anche essere utilizzato per creare percorsi da giardino.
Difetto - a causa della sua robustezza e del suo peso elevato, non è adatto alla creazione di elementi architettonici intagliati.
Vale la pena notare alcuni altri punti relativi a uno qualsiasi dei tipi elencati:
- se la pietra comincia ad annerirsi nel tempo, le superfici devono essere trattate con speciali agenti antiumidità - idrorepellenti;
- montaggio è necessario eseguire chiaramente secondo tutte le regole, tenendo conto di tutte le sfumature del fissaggio di un materiale pesante (se gli strati delle piastre di rivestimento iniziano a sgretolarsi e sfaldarsi, ciò indica un'installazione impropria);
- non fare affidamento sulla bassa conduttività termica della pietra e risparmiare sull'isolamento termico - la pietra è un elemento decorativo e non partecipa all'isolamento delle pareti.
Varianti di utilizzo nella decorazione della facciata
Per i popoli del Caucaso, le costruzioni in pietra naturale sono un'antica tradizione che risale a secoli fa. Nelle regioni montuose si possono ancora trovare le rovine delle fortezze costruite in pietra del Daghestan molti secoli fa. Nonostante tale antichità, molte parti delle pareti sono rimaste nella loro forma originale, il che indica l'eccezionale durata di questo materiale. Attualmente, il rivestimento delle facciate con pietra del Daghestan è diventato estremamente popolare. Questo design è in grado di decorare un edificio in qualsiasi stile architettonico. Il rivestimento in pietra aggiungerà solidità e monumentalità agli edifici privati a un piano. Dimore lussuose aggiungeranno aristocrazia e rispettabilità.
Volendo e in base alla disponibilità di fondi, la facciata della casa può essere decorata con balaustre in pietra, parapetti, elementi figurati, cornicioni, terrazzi e colonne.
Inoltre, percorsi da giardino, fontane, ciotole su piedistalli e aiuole rivestiti con pietra del Daghestan possono diventare una continuazione architettonica dell'arredamento della facciata: una tale soluzione creerà un unico insieme paesaggistico.
L'arredamento in pietra si sposa bene con stili più modesti:
- rustico;
- provenza;
- Mediterraneo.
Il rivestimento con la pietra del Daghestan si adatta organicamente allo stile loft moderno e persino all'alta tecnologia. Inoltre, se non è possibile decorare l'intera facciata con la pietra, è possibile decorare i suoi singoli elementi: un parapetto del balcone, aperture per finestre e porte, un basamento, sporgenze angolari e gradini. Questa tecnica farà risparmiare notevolmente sui costi, ma allo stesso tempo darà un tocco originale all'esterno dell'edificio.
Metodi di installazione
Prima di procedere direttamente all'installazione delle lastre di pietra, è necessario preparare la superficie della facciata. La scelta del metodo di preparazione dipenderà dal materiale con cui viene eretto l'edificio. È possibile l'installazione sulle seguenti superfici:
- calcestruzzo cellulare;
- blocco di schiuma;
- mattone;
- metallo;
- Di legno.
Cioè, la pietra del Daghestan adatto a qualsiasi tipo di rivestimento di facciata, ma ogni materiale richiede una preparazione. Quindi, le superfici polverose (ad esempio gesso) sono coperte con un'emulsione di primer, il calcestruzzo è intonacato, la glassine e una rete metallica sono applicate all'albero. È anche possibile montarlo su un riscaldatore.
Esistono due metodi di montaggio che utilizzano:
- profili metallici;
- soluzione adesiva (colla in schiuma).
Il primo metodo è considerato più conveniente per la maggior parte delle superfici: consentirà all'aria di circolare tra gli elementi strutturali, non richiede una superficie perfettamente piana. Il secondo metodo è tradizionale e non differisce molto dalla solita installazione di pannelli con colla.
Su profili metallici
La tecnologia di installazione sarà la seguente.
- Creazione di segni sul muro. Per cominciare, vengono applicati segni verticali: le guide saranno attaccate a loro a una distanza di 60-80 cm.
- Secondo il disegno applicato, vengono praticati i fori per le staffe.... Questi ultimi sono installati a una distanza di mezzo metro l'uno dall'altro.
- Attacca le strisce verticali usando gli ancoraggi. Su di essi sono installate strisce orizzontali (la loro larghezza dipenderà dalle dimensioni delle piastrelle di pietra).
- Sulla cassa finita la stessa pietra del Daghestan è riparata.
È importante tenere conto del fatto che se le piastrelle sono di dimensioni diverse, le strisce orizzontali non vengono installate tutte in una volta, ma man mano che viene posato ogni elemento.
Per la soluzione di colla
Per "mettere" le lastre di pietra sulla colla, dovrai prima fissare una rete metallica a maglia fine sulla facciata. Su ogni metro quadrato, la rete è fissata con tasselli con un elemento di fissaggio (vite, chiodo). Dopo aver installato la rete, la soluzione adesiva viene miscelata.
È importante considerare i seguenti punti durante l'installazione con la colla.
- La colla si asciuga rapidamente, pertanto, il lavoro dovrebbe essere iniziato immediatamente dopo la preparazione della miscela.
- Nella parte inferiore del muro, la barra di partenza è fissata in anticipo. Ti permetterà di evitare errori e di disporre le piastrelle in modo uniforme.
- La stuccatura viene eseguita dopo la posa di ogni strato e la malta in eccesso viene immediatamente rimossa... Altrimenti, dopo che la miscela si è asciugata, sarà estremamente problematico da fare, ci vorrà molto tempo.
- Montaggio iniziare dalla parte superiore della facciata in modo che le file di piastrelle già posate non si sporchino.
- Quando si installano le piastrelle, è imperativo osservare una distanza di 4-6 mm per il giunto delle piastrelle. Ciò proteggerà dal rigonfiamento e dalla desquamazione del materiale durante le temperature estreme.
L'algoritmo di installazione non è difficile, l'installazione viene eseguita in due passaggi.
- Sulla rete preparata viene applicato uno strato di malta sufficientemente spesso - la rete deve essere completamente annegata in essa. In questo caso, non è necessario livellare la superficie, poiché il "rilievo" risultante contribuirà all'adesione di alta qualità della lastra al muro.
- La colla viene applicata anche al pannello delle piastrelle, dopodiché si applica immediatamente sulla superficie, ruotandola leggermente da un lato all'altro, e quindi picchiettando sulla piastrella con un martello con punta gommata per un migliore annegamento nella soluzione.
Dopo che l'installazione è completata, i giunti vengono levigati e quindi la fase di finitura viene posticipata per un po 'per consentire alla colla di asciugarsi correttamente. Con tempo caldo e soleggiato, ci vorranno 4 giorni, in un'estate piovosa o in autunno, dovrai aspettare almeno una settimana.
Trascorso questo tempo, viene effettuato il trattamento obbligatorio delle lastre di pietra con un idrorepellente.
Coprire i pezzi d'angolo
La posa di pannelli di piastrelle su una superficie verticale è una parte importante del lavoro, ma non solo. Ci sono ancora gli angoli dell'edificio che, senza decorazioni aggiuntive, non solo rovineranno l'aspetto dell'edificio, ma formeranno anche uno spazio non necessario all'incrocio d'angolo.
- Nel caso di installazione generale su profili metallici, vengono utilizzati elementi a forma di L. Sono fissati agli angoli dell'edificio mediante staffe. Piccoli pezzi di piastrelle sono montati su tali strisce di metallo. Per esaltare il contrasto e rendere particolarmente attraente l'aspetto dell'edificio, è possibile scegliere angolari tra pietre che differiscono per colore dalla muratura principale.
- Quando utilizzi soluzioni adesive nel processo di installazione, dovrai seguire alcuni trucchi e trucchi. Questo potrebbe essere la creazione di una pseudo-colonna (i pezzi che formano l'angolo sporgeranno in modo significativo sullo sfondo del muro). Viene spesso utilizzato il metodo della muratura irregolare, quando elementi più lunghi e più corti si alternano verticalmente.
Qualche parola sull'idrofobizzazione
Il rivestimento delle superfici rivestite in pietra naturale con soluzioni idrorepellenti è una parte obbligatoria di questi lavori di costruzione. Come accennato in precedenza, la maggior parte delle varietà di pietra del Daghestan tende ad assorbire l'umidità e questo alla fine porta all'annerimento della superficie, alla distruzione delle piastrelle, alla comparsa di funghi, muffe. Il trattamento con un idrorepellente viene effettuato rigorosamente dopo la fine di tutti i lavori.
Nel caso del metodo di installazione dell'adesivo, l'impregnazione viene eseguita dopo che la colla si è completamente asciugata.
Bellissimi esempi
- Il più vecchio Fortezza Derbent nella Repubblica del Daghestan, realizzato in pietra del Daghestan.
- Dimora classica decorato con pietra del Daghestan - chic aristocratico e rispettabilità della classe di lusso.
- Rustico... La casa, rivestita in pietra naturale, è semplicemente l'incarnazione di questo stile brutale con note di primitività naturale.
- Provenza... Un'accogliente casa rustica in pietra combinata con elementi in legno e tessuti floreali crea l'atmosfera del sud della Francia.
- mediterraneo... Qui la pietra è un classico dello stile. In un tale cortile, hai la sensazione di essere in Grecia o in Italia, e da qualche parte vicino alla casa sta schizzando un mare caldo.
- High Tech. L'edificio ultramoderno non è affatto rovinato dal rivestimento in pietra, anzi, aggiunge solidità e monumentalità.
Nel prossimo video troverai una master class su come affrontare il seminterrato di una casa con pietra naturale del Daghestan.
Il commento è stato inviato con successo.