Telemetri laser: caratteristiche e regole di selezione

Telemetri laser: caratteristiche e regole di selezione
  1. Caratteristiche del dispositivo
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Cosa cercare quando si sceglie?
  5. Come usarlo correttamente?
  6. Valutazione dei modelli popolari

I telemetri laser sono strumenti popolari e sono molto apprezzati sia dai costruttori professionisti che dai fai-da-te. I dispositivi hanno sostituito i tradizionali metri a nastro in metallo e hanno immediatamente preso il loro giusto posto nel moderno mercato degli strumenti di misura.

Caratteristiche del dispositivo

Il telemetro laser è uno strumento di misurazione particolarmente accurato che misura elementi strutturali difficili da raggiungere e ne determina l'area. Grazie alla loro ampia funzionalità, i telemetri sono ampiamente utilizzati in vari campi: costruzione, dove misurano la distanza tra le superfici verticali e orizzontali, calcolano l'area dei locali e calcolano il loro volume, determinano la lunghezza della pendenza del tetto e l'angolo della loro inclinazione e trovano anche l'area delle pareti inclinate e la lunghezza delle loro diagonali. Inoltre, il righello del telemetro è in grado di lavorare con aree e dimensioni significative, motivo per cui può essere utilizzato non solo nella costruzione, ma anche nella caccia. I modelli da caccia hanno un design monoculare e sono in grado di calcolare la distanza di un bersaglio con una distanza fino a 2 km, visualizzando il risultato nell'oculare.

I dispositivi sono spesso dotati di un calcolatore balistico in grado di calcolare con precisione la velocità di un animale in movimento. Tuttavia, non sono adatti alle esigenze di costruzione: l'errore di misurazione è più / meno un metro, il che è assolutamente inaccettabile per i lavori interni. Nei modelli edili e topografici, l'errore di misurazione è compreso tra 1-1,5 mm e dipende dal tipo di superficie riflettente.

La gamma di misurazione di tali campioni è fino a 200 m.

Dispositivi topografici più potenti vengono utilizzati per il taglio di appezzamenti di terreno e durante l'esecuzione di procedure di rilevamento del terreno. E se prima i proprietari di orti dovevano bypassarli con metro a nastro metallico e sulla base dei dati ottenuti in modo indipendente eseguire calcoli, oggi tutti i calcoli vengono eseguiti dal dispositivo. Se è necessario misurare la distanza da qualsiasi oggetto nell'acqua, verrà in soccorso un telemetro laser elettronico di tipo di navigazione.

Tali modelli sono spesso installati su piccole navi fluviali e marittime.

Dispositivo e principio di funzionamento

I telemetri laser hanno un dispositivo piuttosto complicato e sono costituiti da un corpo robusto e resistente all'usura, dotato di cuscinetti di protezione e che proteggono i dispositivi da danni in caso di caduta accidentale. All'interno dell'alloggiamento è installato un emettitore laser ottico, che serve a generare e inviare un raggio all'oggetto, e un riflettore ottico che riceve il raggio riflesso dall'oggetto.

Il dispositivo è dotato di un microprocessore con un programma integrato, grazie al quale i risultati ottenuti vengono elaborati e visualizzati sullo schermo del display.

Il design è completato da un mirino ottico, che consente di focalizzare chiaramente il raggio in un determinato punto, e una livella a bolla (livella a bolla), che consente di allineare il telemetro su una superficie solida. I modelli di costruzione sono inoltre dotati di un blocco note e una funzione calcolatrice, con l'aiuto del quale il dispositivo stesso esegue i calcoli necessari e li memorizza in memoria.Quasi tutti i dispositivi sono dotati di un display grafico retroilluminato che permette di lavorare al buio, e di una tastiera a membrana sigillata con tasti funzione, che impedisce all'acqua di entrare nello strumento.

Molti moderni modelli di telemetro laser sono dotati di opzioni aggiuntive. Non hanno un effetto particolare sul funzionamento del dispositivo, ma, ovviamente, possono rendere il suo funzionamento più comodo e comprensibile. Queste funzioni includono un dispositivo di puntamento progettato per avvicinarsi visivamente all'oggetto di misurazione. È realizzato sotto forma di una fotocamera in miniatura e funziona come una lente d'ingrandimento digitale - zoom. L'opzione è molto comoda quando si lavora su lunghe distanze e consente di mettere a fuoco con maggiore precisione la direzione del raggio laser. Bonus non meno piacevoli sono un termometro, un display digitale con un'immagine a colori e un sensore dell'angolo di inclinazione in grado di fissare una pendenza entro 45 gradi.

Quest'ultima funzione è particolarmente utile quando si calcolano gli angoli di inclinazione del tetto e quando si calcolano le distanze su superfici curve.

Il principio di funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice e consiste in quanto segue: il segnale laser, emesso dall'emettitore, raggiunge l'oggetto bersaglio, riflette da esso e ritorna indietro. Il dispositivo, conoscendo la velocità del segnale, fissa il tempo durante il quale ha percorso una determinata distanza, dopodiché calcola automaticamente la distanza dall'oggetto. Il telemetro è alimentato da una batteria, che rende lo strumento completamente autonomo e permette di utilizzarlo sul campo.

Visualizzazioni

La classificazione dei telemetri laser viene effettuata in base a criteri quali funzionalità e principio di funzionamento. In termini di funzionalità, i dispositivi sono suddivisi in tre gruppi, il primo dei quali è rappresentato da modelli semplici con una portata fino a 30 metri. Tali campioni appartengono alla categoria degli utensili domestici e sono utilizzati per l'edilizia privata e le piccole misurazioni. I vantaggi dei modelli domestici sono il basso costo e la facilità d'uso.

Gli svantaggi includono l'impossibilità di lavorare con lunghe distanze e l'incapacità di misurare gli angoli di inclinazione.

Il secondo gruppo è il più numeroso ed è rappresentato da dispositivi con portata fino a 80 m. I dispositivi sono dotati di una serie standard di funzioni, tra cui la possibilità di aggiungere e sottrarre, trovare l'area e il volume, nonché la possibilità di cambiare unità di misura, memoria degli ultimi valori, retroilluminazione dello schermo e suono. Alcuni modelli sono in grado di lavorare con due o più punti di riferimento e sono dotati di timer. Il vantaggio principale dei dispositivi di classe media è la loro versatilità. Gli svantaggi includono l'impossibilità di lavorare con lunghe distanze e l'incapacità di misurare gli angoli di inclinazione.

Ciò consente di utilizzare i telemetri sia per attività professionali che per lavoro a casa.

I vantaggi includono anche un costo accettabile, un'ampia gamma di modelli, un funzionamento semplice e intuitivo e una lunga durata dei dispositivi. Per quanto riguarda gli svantaggi, non ci sono particolari difetti nei modelli di questo gruppo. L'eccezione sono le lamentele dei singoli utenti sull'impossibilità di misurare angoli e strutture curve complesse.

Tuttavia, tali affermazioni possono essere considerate soggettive, poiché per eseguire tale lavoro sono necessari dispositivi di una classe completamente diversa.

Il terzo gruppo comprende campioni ad alta tecnologia che, oltre alle funzioni di cui sopra, sono in grado di eseguire calcoli matematici complessi., determinare le dimensioni degli elementi inaccessibili, calcolare la lunghezza delle linee curve, calcolare le aree dei triangoli, i valori numerici degli angoli e determinare le coordinate dei punti indicati. Tali telemetri sono in grado di lavorare a distanze da 100 a 300 m, sono dotati di videocamera incorporata o di mirino ottico e, grazie alla potente retroilluminazione del display, possono essere utilizzati al buio.I vantaggi dei campioni includono multifunzionalità, design moderno e un gran numero di funzioni aggiuntive. Lo svantaggio è l'alto costo dei modelli, che è comprensibile dall'ampia gamma delle loro capacità e dalle eccellenti qualità di lavoro.

Il prossimo segno della classificazione dei telemetri laser è il principio di funzionamento dei dispositivi. Secondo questo criterio, si distinguono i modelli impulsivi e di fase.

Impulsivo

I telemetri di questo tipo includono un rilevatore di emissione e un laser a impulsi. Per calcolare la distanza da un dato punto, moltiplica il tempo di percorrenza dell'onda per la velocità della luce. Grazie al potente impulso, i modelli sono in grado di operare a distanze abbastanza grandi (da 1 km) e sono spesso installati su mirini militari. Una caratteristica distintiva dei telemetri impulsivi è un breve "colpo" di luce e una bassa sensibilità all'interruzione del segnale, che consente loro di funzionare efficacemente sotto l'influenza di fattori ambientali avversi, ad esempio con un grande flusso di traffico, pioggia o vento laterale

Fase

Tali telemetri, a differenza del tipo precedente, non sono in grado di lavorare a lunghe distanze, tuttavia sono caratterizzati da un'elevata precisione di misurazione e sono molto più economici delle controparti impulsive. Quest'ultimo è dovuto all'assenza di un timer costoso e altamente accurato, che viene fornito con campioni di impulsi. Il principio di funzionamento dei telemetri di fase è che il raggio laser va su un oggetto con una fase, quindi viene riflesso e torna indietro con un'altra. Il dispositivo in questo momento tiene conto dello sfasamento e determina la portata dell'oggetto.

La traiettoria dell'onda a due fasi consente al dispositivo di calcolare le distanze con estrema precisione, il che rende i modelli di fase il tipo più diffuso di apparecchiatura di misurazione. Se l'oggetto si trova a una distanza che supera la lunghezza d'onda, il laser invia più volte un segnale con diverse frequenze di modulazione. Inoltre, nel lavoro è incluso un microprocessore che risolve un sistema di equazioni lineari e calcola la distanza dall'oggetto con una precisione speciale. L'errore di misurazione dei modelli di fase è di +/- 0,5 mm, il raggio di azione non supera 1 km.

Cosa cercare quando si sceglie?

Prima di iniziare a scegliere un metro a nastro laser, è necessario decidere le condizioni in cui dovrebbe essere utilizzato. Quindi, se puoi scegliere assolutamente qualsiasi modello di funzionalità media per uso interno, allora per uso esterno si consiglia di prendere un dispositivo con vista. Ciò è dovuto al fatto che all'aperto, anche da una distanza di 10-15 metri, è quasi impossibile vedere, e ancor più fissare un determinato punto. Gli avvistamenti incorporati, a loro volta, sono ottici e digitali.

I modelli ottici sono una versione precedente dei dispositivi e non sono così comuni in questo momento. Tali campioni hanno, di regola, un ingrandimento 2x, che consente di correggere in modo abbastanza accurato la direzione del raggio e misurare secondo tutte le regole. Uno svantaggio significativo dei dispositivi di puntamento ottico è la necessità di utilizzare un treppiede, poiché mantenendo il telemetro sul peso e guardando attraverso lo spioncino, è abbastanza difficile fissare chiaramente il mirino del mirino nel punto desiderato.

Pertanto, se le finanze lo consentono, è meglio scegliere un telemetro con mirino digitale, che è una fotocamera con zoom integrata che visualizza un'immagine sullo schermo. Per segnare un punto su una superficie lontana, è sufficiente allinearlo con il mirino del display ed effettuare una misurazione. I modelli digitali sono molto più convenienti di quelli ottici e hanno un ingrandimento 4x. Ciò consente di effettuare facilmente misurazioni in luoghi difficili da raggiungere e scomodi, ad esempio a livello del pavimento: in questi casi è estremamente scomodo guardare attraverso lo spioncino e non sarà difficile trovare e segnare un punto su lo schermo di visualizzazione.

Il prossimo criterio di selezione è il campo di misura.E se tutto è semplice con il valore massimo e tutti scelgono un modello in base alla natura del lavoro imminente, non così spesso prestano attenzione alla distanza minima di misurazione. Questo approccio è fondamentalmente sbagliato, poiché spesso si verificano situazioni in cui è necessario misurare uno spazio ristretto o determinare le dimensioni di un elemento strutturale. Pertanto, è meglio scegliere un dispositivo in grado di leggere distanze da 5 cm.In tutta onestà, va notato che la maggior parte dei modelli funziona in questa gamma, tuttavia ci sono molti dispositivi che misurano da 50 cm.Allo stesso tempo, c'è assolutamente nessuna differenza di prezzo tra il primo e il secondo, in relazione al quale è meglio scegliere un telemetro con un raggio di azione più ampio.

Un altro importante criterio di selezione è l'accuratezza della misurazione. La maggior parte dei dispositivi nella categoria di prezzo medio (fino a 6.000 rubli) ha un errore da 1,5 a 3 mm, mentre per le opzioni più costose questo indicatore raggiunge a malapena 1 mm. Tuttavia, questi valori non sono costanti e dipendono dalla luce solare, dall'immobilità del telemetro durante il funzionamento e dalla distanza dell'oggetto. Quindi, con un aumento della distanza tra due punti, l'errore aumenterà e viceversa.

Inoltre, quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione alla disponibilità di funzioni aggiuntive. Quindi, l'opzione di tracciamento ti consentirà di misurare continuamente le distanze mentre muovi il telemetro e quindi mostrare i risultati. Questa opzione è necessaria nei casi in cui è necessario misurare parte della stanza o la lunghezza della struttura complessiva. Un'altra opzione utile è la capacità di misurare gli angoli. I prodotti con goniometro sono necessari per la costruzione di tetti e la misurazione di fondazioni curve. Se si prevede di eseguire più calcoli geometrici utilizzando formule per calcolare l'area, gli angoli e il volume, è necessario acquistare un modello con un potente microprocessore e un buon software.

Per il lavoro sul campo, così come per le misurazioni all'aperto, si consiglia di scegliere telemetri con treppiede, mentre per i lavori indoor sarà sufficiente appoggiare il dispositivo su un tavolo o sul pavimento, e non è richiesto l'acquisto di un treppiede. E un ultimo consiglio: quando si acquista un telemetro laser, è meglio optare per modelli che funzionano a batterie. Ciò è dovuto al fatto che quando si acquista un prodotto con una batteria integrata, quando la vita lavorativa è esaurita, potrebbe essere difficile sostituirlo.

Come usarlo correttamente?

Per lavorare con il telemetro laser non causare difficoltà e portare il risultato desiderato, dovrebbero essere seguite una serie di raccomandazioni.

  • Prima di utilizzare il metro a nastro, è necessario leggere attentamente le istruzioni.
  • Proteggere il dispositivo da umidità e sporco ed evitare un eccessivo surriscaldamento o raffreddamento.
  • Nonostante la presenza di cuscinetti protettivi sul corpo, non tutti i modelli di telemetri laser sono antiurto e possono rompersi se si verificano forti carichi di peso. A questo proposito, dovrebbero essere azionati con attenzione, cercando di evitare cadute accidentali.
  • È vietato far giocare i bambini con il dispositivo o dirigere il raggio laser su persone o animali.
  • L'eliminazione dei guasti deve essere eseguita solo in officine specializzate nella riparazione di apparecchiature di misurazione ad alta precisione. Non è consigliabile aprire e riparare il dispositivo da soli.
  • È necessario riporre il telemetro laser in una custodia speciale, lontano da dispositivi di riscaldamento e dalla luce solare diretta.

Dopo aver preso in considerazione le regole di base del funzionamento, puoi iniziare a misurare gli spazi. Per fare ciò, dovresti aderire a un determinato algoritmo di azioni, che include diverse operazioni sequenziali.

  • Il primo passo è rimuovere il telemetro dalla custodia, montarlo su un treppiede o posizionarlo su una superficie piana.
  • Quindi, utilizzando il pulsante di avvio, il dispositivo viene acceso e viene selezionato un punto di riferimento, che può essere determinato sia sulla parte anteriore del telemetro che sulla parte posteriore. Questa funzione consente di ignorare lo spessore della custodia durante la misurazione e di effettuare misurazioni più accurate.
  • Dopo aver selezionato il punto di riferimento, impostare le unità di misura in cui verrà effettuata la misurazione e premere il pulsante segnale o impulso.
  • I risultati della misurazione, nonché i calcoli dell'area e del volume richiesti, vengono immediatamente visualizzati sul display.

Valutazione dei modelli popolari

Il moderno mercato delle apparecchiature di misurazione presenta una vasta gamma di telemetri laser. Di seguito è riportata una panoramica dei modelli più popolari, le cui recensioni possono essere visualizzate più spesso su Internet.

  • Nastro telemetro laser tedesco dotato di custodia impermeabile e di una memoria che memorizza le informazioni sulle ultime 20 misurazioni. Il dispositivo può resistere a cadute da un'altezza di 10 metri ed è in grado di funzionare a temperature dell'aria da -30 a 55 gradi e umidità fino al 98%. Il modello si distingue per l'elevata precisione di misurazione e ha un errore non superiore a 2 mm. Il software consente di determinare l'altezza delle strutture a distanza, utilizzando la formula pitagorica, e la capacità di lavorare con gli ostacoli consente di misurare gli ostacoli. Il modello è dotato di retroilluminazione, display a cristalli liquidi a quattro righe e potente laser ad alta precisione e il tempo di calcolo per i parametri richiesti non supera i 2 secondi. Il costo dello strumento è di 5200 rubli.
  • Modello del marchio tedesco Stabila LD 420 Set 18378 prodotto in Ungheria e costa 15.880 rubli. Il dispositivo è progettato per lavorare con lunghe distanze e appartiene alla categoria di uno strumento professionale. Il telemetro soddisfa pienamente i severi requisiti internazionali, è prodotto in conformità con lo standard ISO 16331-1, ha un alloggiamento resistente alla polvere e all'umidità e non teme le cadute dall'alto. Il dispositivo funziona con due batterie AAA con una tensione di 1,5 V, il suo peso è di 150 g, le dimensioni di lunghezza, larghezza e altezza sono 155x80x220 mm.
  • Modello laser remoto Hilti PD-E Dotato di un display a LED, le cui immagini sono chiaramente visibili anche in piena luce solare. Il dispositivo è dotato di un sensore in grado di misurare l'angolo di inclinazione fino a 360 gradi, che rende possibile utilizzarlo come goniometro. Il prodotto è inoltre dotato di mirino e può essere utilizzato all'aperto. L'errore è di 1 mm, il campo di misura è fino a 200 m, la classe di protezione è IP 65. Il modello è dotato di un laser di classe 2 con una potenza fino a 1 mW, è in grado di funzionare nel campo di temperatura da - da 10 a 50 gradi ed è prodotto nelle dimensioni di 129x60x28 mm. Le batterie alcaline sono sufficienti per 5.000 misurazioni, il dispositivo pesa 200 ge costa 24.000 rubli.
  • Modello di assemblaggio cinese Instrumax Sniper 50 IM0107 fabbricato secondo lo standard IP54 e dotato di un diodo laser con una lunghezza d'onda di 650 nm, in grado di funzionare a distanze fino a 50 m. Il display a cristalli liquidi è dotato di retroilluminazione brillante, il peso del dispositivo è di 115 g, e tre batterie AAA con una tensione di 1,5 vengono utilizzate come fonte di alimentazione B. Il telemetro ha due punti di riferimento, pesa 250 g, è prodotto in dimensioni di 174x126x66 mm e costa 3.159 rubli.
  • Telemetro laser Makita LD050P di fabbricazione giapponese è progettato per misurare distanze con una distanza fino a 40 metri, ma in presenza di un riflettore, la portata aumenta a 50. Il microprocessore integrato è in grado di aggiungere e sottrarre distanze, nonché calcolare l'area e memorizzare ultimi 5 risultati in memoria. Il dispositivo è alimentato da due batterie AAA con una tensione di 1,5 V, ha 2 punti di riferimento e pesa 260 G. Il modello non è adatto al lavoro con treppiede e non ha mirino, per questo appartiene alla categoria dei uno strumento non professionale ed è perfetto per l'uso domestico. Il dispositivo è disponibile nelle dimensioni 180x130x65 mm e costa 5.519 rubli.
  • Modello del marchio americano Dewalt DW 03050 prodotto in Ungheria, progettato per lavori di riparazione e costruzione ed è in grado di effettuare misurazioni fino a una distanza di 50 m.Il microprocessore può eseguire tutti i calcoli standard, memorizzare gli ultimi 5 risultati in memoria ed eseguire misurazioni sia in sistemi metrici che in pollici. Il prodotto è conforme alla classe di protezione IP65, grazie alla quale non consente l'ingresso di polvere nell'alloggiamento e può essere utilizzato sotto la pioggia. Il dispositivo pesa 280 g, funziona con due batterie AAA, è disponibile nelle dimensioni di 180x126x75 mm e costa 6.925 rubli.
  • Telemetro laser Tesla M-40 Touch è in grado di funzionare nel raggio da 20 a 40 m, funziona con batterie AAA e ha un errore di 2 mm. Il dispositivo può funzionare a temperature da 0 a 40 gradi, è dotato di un laser di classe 2 con lunghezza d'onda di 630 nm ed è destinato all'uso domestico. Il costo del dispositivo è di 2.550 rubli.

Per informazioni su quando viene utilizzato un misuratore di distanza laser, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento