Tutto sui telemetri laser Bosch

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Design e principio di funzionamento
  3. varietà
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Manuale

Il telemetro laser è uno strumento utile per progettisti e designer. Il prodotto affronta marcature accurate in tutte le proiezioni, identifica carenze, piccole sfumature e dimensioni delle parti. Lo strumento si rivelerà molto rilevante in cantiere. In questo caso, il dispositivo mostrerà dati più accurati di un metro a nastro o di un righello.

Caratteristiche e scopo

La funzionalità principale di un dispositivo elettronico è la misurazione della distanza. Il principio di funzionamento del mezzo tecnico è semplice: un impulso luminoso che proviene da un laser viene riflesso da un certo punto. La distanza dal punto è calcolata dal tempo impiegato per questa riflessione. Le funzioni dei moderni telemetri sono diverse: calcolo dell'area, del volume e altre quantità. In questo caso, tutti i dati ricevuti dal dispositivo vengono prontamente trasmessi al computer ricevente.

I telemetri laser sono presentati oggi in un vasto assortimento sul mercato. Particolarmente popolari erano i modelli del produttore Bosch. Possono persino essere utilizzati nelle organizzazioni governative di progettazione e hanno ricevuto la certificazione a causa dell'elevata precisione dei dati ottenuti.

Le caratteristiche esterne di questo metro a nastro laser Bosch ricordano la sagoma di un telefono cellulare convenzionale. Il telemetro può essere classificato come un'apparecchiatura di tipo domestico, poiché è compatto e di facile manutenzione. Gli elettrodomestici, a proposito, sono persino divisi in domestici e professionali. Questi ultimi si distinguono per la presenza di memoria incorporata, uno speciale treppiede nel kit, protezione della custodia da polvere e umidità.

I benefici percepiti dei modelli professionali non sono sempre necessari ai dilettanti nel campo dell'architettura, del design e delle costruzioni. Nella scelta di un dispositivo, l'aspetto principale dovrebbe essere il compito di cui sarà capace l'istanza selezionata. Nelle soluzioni domestiche sono sufficienti le misurazioni di altezza, distanza e angoli di inclinazione.

Il "riempimento" elettronico semplifica il complesso processo di misurazione, ma porta ad un aumento del costo del prodotto. Il software che si "riempie" con un insieme di formule geometriche è spesso semplicemente inaccessibile a un comune uomo della strada. I calcoli necessari vengono comunque eseguiti manualmente, non automaticamente. Le caratteristiche tecniche degli strumenti comprendono le seguenti caratteristiche:

  • raggio d'azione possibile - 80 metri;
  • lunghezza d'onda del laser - 635 nm;
  • il numero di punti per l'origine - 4;
  • batteria agli ioni di litio 3,7 V;
  • peso - 140 g.

Le caratteristiche aggiuntive di alcuni modelli includono un display rotante e una retroilluminazione di alta qualità.

Design e principio di funzionamento

Il principio di funzionamento del dispositivo consente di determinare:

  • misure derivate dal teorema di Pitagora;
  • addizione e sottrazione delle misure ottenute;
  • calcolo del volume;
  • misurazioni continue;
  • parametri di zona.

Gli occhiali professionali per l'osservazione sono componenti obbligatori del design. Miglioreranno la visibilità del laser, rendendo il lavoro più confortevole per gli occhi. Gli occhiali sono di plastica, ma resistenti, e hanno le stanghette regolabili.

Oltre al telemetro laser, la fornitura comprende anche:

  • batterie;
  • Astuccio;
  • istruzione.

Il telemetro laser Bosch ha un design speciale con tre accessori:

  • roulette digitale;
  • rullo misuratore di curve continue;
  • mini-righello per indicazioni da linee orizzontali e verticali.

Il design del dispositivo è conveniente per il funzionamento con una sola mano. In questo caso, una chiave può misurare valori fino a 20 metri.Il dispositivo ti consentirà di calcolare l'area di superfici irregolari difficili. In questo caso, l'operatività del dispositivo è supportata da 2 normali batterie AAA. Caratteristiche esatte:

  • raggio laser - 635 nm;
  • intervallo di linea - 0,15-20.00 m;
  • precisione dei valori ± 3,0 mm;
  • in attesa di ricezione dati - 0,5 secondi;
  • tempo massimo di attesa - 4 secondi;
  • batterie 2 x 1,5 V LR03 (AAA);
  • spegnimento automatico - 5 minuti;
  • Peso - 0,09 kg.

Il dispositivo è molto richiesto rispetto a prodotti simili. È possibile lavorare da remoto tramite Bluetooth. Il dispositivo si connette a un tablet o smartphone. Il dispositivo trasmette i dati in tempo reale. Il dispositivo si distingue per il suo menu elettronico dettagliato e comprensibile. Allo stesso tempo, il controllo a pulsante è disponibile per l'utente. Sul mercato, il dispositivo viene venduto ad un prezzo accessibile, può essere utilizzato anche nella vita di tutti i giorni.

Oltre a questo modello, Bosch produce altri telemetri che consentono di ottenere parametri accurati di valori geometrici. Gli strumenti professionali consentono di ricevere dati senza essere vicini all'oggetto. Le modifiche consentono di ottenere calcoli approssimativi e precisi. A proposito, la caratteristica distintiva dei dispositivi professionali dei dispositivi domestici è il colore della custodia. I dispositivi professionali sono generalmente verdi o blu.

varietà

I telemetri digitali Bosch GLM 50 C Professional e Bosch PLR 25 possono essere classificati come professionali grazie alle funzionalità avanzate. Tuttavia, i modelli hanno punti deboli sotto forma di un perno in plastica e una struttura a sbalzo. L'elemento in plastica si rompe quasi immediatamente, anche se l'utente fa attenzione al dispositivo. Le custodie non sono protette dalla pioggia.

I dispositivi di misurazione possono essere utilizzati per scopi domestici e nella produzione solo in aree chiuse.

Bosch DLE 40

Apparecchio multifunzionale in grado di misurare lunghezza, area e volume. Se necessario, le informazioni ottenute possono essere sommate, moltiplicate per fanghi e inserite nel sistema come un unico numero. Il modello DLE 50 ha funzionalità simili, entrambi gli strumenti non sono dotati di funzione livella, quindi per ottenere informazioni accurate, devono essere fissati su una base piana perpendicolare. Le istanze sono opportunamente dimensionate e leggere.

Bosch DLE 70

Il dispositivo ha funzioni standard, ma con la possibilità di misurare l'area delle pareti, tenendo conto di finestre e porte. I dati accurati ottenuti da questo dispositivo ti aiuteranno ad acquistare la giusta quantità di materiali da costruzione e finitura. A differenza dei modelli precedenti, il dispositivo è dotato di un livello, può essere montato su un treppiede. Se è necessario raccogliere indicatori in punti difficili da raggiungere, è possibile utilizzare un perno telescopico. Il dispositivo ha le seguenti funzioni:

  • memoria interna;
  • "zona muro";
  • raggio di ritorno senza errori.

Bosch Zamo II

Il dispositivo appartiene alla linea domestica, ha un raggio di misurazione fino a 20 metri. Zamo si caratterizza per la comodità di operare con un solo pulsante. Dopo l'accensione, inizia subito a prendere le misure, scrivendole in memoria. Lo schermo mostra diversi risultati recenti registrati in diverse righe.

Bosch GLM 30

Il dispositivo è anche per uso domestico, ma ha caratteristiche migliorate. Ad esempio, il campo di misurazione è di 30 metri. Il corpo del prodotto è antiurto, c'è protezione contro l'umidità e la polvere. C'è una funzione "AutoSum", che somma automaticamente i risultati.

Il dispositivo non calcolerà l'area e il volume, ma la funzionalità limitata ha influito sul basso prezzo del prodotto.

Bosch GLM 80

Un dispositivo di livello professionale, praticamente non ha qualità negative. Gli ultimi 20 indicatori rimangono in memoria, c'è una funzione di goniometro. Il dispositivo può essere collegato a un tablet o telefono tramite normale USB.

Bosch GLM 100 C

Il modello appartiene alla linea professionale. Sebbene il dispositivo sia caratterizzato da funzionalità limitate: manca la capacità di misurare triangoli e trapezi, non è presente un mirino incorporato.Il dispositivo può essere utilizzato solo all'interno, poiché non è presente alcuna protezione dall'umidità. Questo telemetro presuppone molte variazioni nei dati ottenuti e l'ulteriore applicazione dei loro risultati in varie formule di calcolo.

Bosch GLM 120 C

Il telemetro digitale ha molte funzioni utili come la misurazione dell'area e del volume. Il dispositivo può aggiungere e sottrarre letture e le informazioni ottenute possono essere archiviate nella memoria interna. La distanza massima dei punti per la misurazione è di 100 metri.

Bosch GLM 150

Il righello elettronico di livello professionale determina distanze fino a 150 M. È improbabile che la funzionalità del dispositivo sia utile nella vita di tutti i giorni, ma faciliterà notevolmente l'implementazione di attività per progettisti e costruttori di oggetti di grandi dimensioni come gli hangar. Le altezze, le pendenze, le dimensioni del tetto: il dispositivo terrà conto di tutti gli indicatori in pochi secondi e entrerà automaticamente in memoria.

Bosch GLM 250 VF

La funzionalità di questa istanza è simile al modello precedente, ma può determinare distanze fino a 250 metri. Oltre al settore delle costruzioni, il dispositivo viene utilizzato attivamente nella geodesia.

Bosch PMB 300 L

Questo metro a nastro digitale può misurare le distanze lineari degli oggetti. Il livello è preciso e semplice, con indicazione digitale, adatto per l'uso nella vita di tutti i giorni. Oltre ai raggi laser e alla funzione di livellamento, dispone di un metro a nastro standard con divisioni di scala, che può essere utilizzato come un dispositivo di misurazione convenzionale. La distanza massima possibile dal punto di misurazione è di 3 metri. Per il modello non è previsto un treppiede. Il laser può essere alimentato da batterie AAA.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare un dispositivo, è necessario decidere lo scopo del suo utilizzo. Se hai bisogno di qualcosa di più perfetto di un classico metro a nastro con una scala, è sufficiente un dispositivo con le caratteristiche del Bosch GLM 50. Differisce negli indicatori di qualità e viene venduto nei negozi nella categoria di prezzo medio. La funzionalità del dispositivo non è molto ampia, ma per la maggior parte questo non è necessario per un uomo comune per strada.

Ad esempio, il GLM 50 C ha già una grande funzionalità e può essere utilizzato nei settori dell'edilizia e del design. Il dispositivo è compatibile con i dispositivi mobili, nonché con molti programmi professionali. Uno specialista può facilmente redigere un progetto e consegnarlo immediatamente al cliente per la valutazione.

I professionisti sono solitamente responsabili della scelta dei dispositivi per il lavoro, quindi prestano molta attenzione anche agli accessori. Ad esempio, un treppiede aggiungerà comfort nel lavorare con un telemetro. Anche i dilettanti guardano da vicino il dispositivo, perché sarà conveniente nel processo di marcatura della trama personale.

Bosch BT 150 ha la capacità di aggregarsi con un treppiede, che può essere regolato in altezza da 50 a 150 cm Il treppiede è resistente, in alluminio, leggero, economico nei negozi. La filettatura della vite di montaggio è solitamente standard. L'attrezzatura è dotata di una livella sferica. Il telemetro verrà installato rigorosamente in orizzontale, anche se la superficie circostante non è uniforme. I professionisti indossano anche occhiali speciali quando lavorano. Il costo di tali prodotti è basso e spesso vengono forniti con dispositivi professionali. Per i dispositivi domestici con raggio laser, sono utili anche gli occhiali. È noto che il laser può causare danni irreparabili agli occhi.

Alcuni telemetri Bosch per uso domestico sono disponibili con opzioni di portata estesa. Ciò richiede un riflettore aggiuntivo. Il Bosch GLM 80 ha questo vantaggio. Sebbene gli indicatori tecnici e operativi iniziali siano sufficienti non solo per uso domestico, ma anche professionale.

Manuale

Le regole di sicurezza devono essere osservate durante qualsiasi lavoro. I punti di raccomandazione sulla confezione del prodotto accompagnano ogni telemetro Bosch. All'interno c'è anche un'istruzione che richiede uno studio approfondito.

Il primo articolo dice: non dirigere il raggio laser verso il sole, così come verso altri riflettori di luce intensa. Tali azioni porteranno alla distorsione degli indicatori dell'apparato di precisione.

Non è consigliabile utilizzare il telemetro come livella.Per evitare danni all'interno, il produttore sconsiglia di utilizzare i dispositivi in ​​un ambiente umido e polveroso.

Se il dispositivo durante il funzionamento si sposta da un intervallo di temperatura negativo a uno più, è necessario dare tempo per adattarsi alle condizioni esterne. Vale la pena considerare l'imprecisa correttezza dei dati ottenuti dal gap del fascio attraverso liquidi incolori (acqua) o oggetti (vetro, pellicola).

Errori nelle letture possono apparire a causa della superficie riflettente dell'oggetto che ha riflesso il raggio. Si consiglia di pulire il dispositivo con una protezione dall'umidità, che è entrata nell'acqua, asciugarlo e quindi continuare a lavorare.

Tutti gli utilizzatori di telemetri sono invitati a seguire le regole di sicurezza personale. Il raggio laser della maggior parte dei dispositivi Bosch ha una classe di pericolo 2. Tuttavia, il laser non farà molto male è vietato guardare in un raggio diretto, poiché ciò danneggerà le pupille.

È inoltre vietato lavorare con il dispositivo attraverso normali occhiali. Aumenteranno il rischio per la vista, che può portare alla cecità temporanea. La Guida alla sicurezza sconsiglia di spostare o rimuovere le etichette dal pannello del dispositivo. Non dirigere il raggio laser su persone o animali.

Il dispositivo non è raccomandato per essere riparato o smontato a casa. È meglio non utilizzare accessori non destinati al telemetro.

È severamente vietato utilizzare i dispositivi al di fuori dei limiti specificati dal produttore. È vietato disattivare le impostazioni di sicurezza del sistema. È vietato effettuare misurazioni su binari e cantieri, nonché in altri luoghi affollati, a persone non addestrate.

Prestare attenzione agli indicatori della batteria durante l'utilizzo. Tre divisioni sono sufficienti per circa 100 misurazioni. Si consiglia di sostituire le batterie in un secondo momento. È meglio rimuoverli quando il dispositivo non è in uso. Le batterie devono essere inserite rispettando la polarità indicata sul coperchio del dispositivo.

Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata del telemetro laser Bosch GLM 50 C.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento