Telemetri a filamento: scopo, dispositivo, regole d'uso
Esistono molti tipi di apparecchiature di misurazione (telemetro). Un telemetro a filamento è presente in quasi tutti i modelli di teodolite. Grazie a lui, viene realizzata un'opzione aggiuntiva come determinare la distanza.
Sfumature di base
La necessità di misurare la distanza con un teodolite nasce quando si esegue un rilievo tachemetrico o orizzontale. Un telemetro a filamento è una coppia di filamenti del telemetro. La procedura è più o meno la seguente:
- dapprima si fissa l'altezza del dispositivo (teodolite) rispetto al punto stazionario;
- quindi l'asta di livellamento viene montata nel punto in cui si desidera misurare la distanza;
- dirigere il tubo verso una lettura prossima all'altezza dell'apparecchio stesso;
- prendere le letture su due linee che vanno (in alto e in basso);
- determinare il valore della lettura del telemetro secondo una formula speciale che tiene conto del coefficiente, la differenza delle letture sull'asta;
- inserire il risultato ottenuto nel log dei risultati del rilievo tachemetrico.
Il passaggio successivo consiste nell'impostare la posizione orizzontale. Per questo, nel processo di elaborazione in ufficio dei risultati, viene utilizzata una formula diversa, che tiene conto dell'angolo di inclinazione dei raggi di mira. Per semplificare il lavoro, utilizzando un teodolite con display inverso, il filo di misurazione della distanza situato in alto è orientato su un valore vicino (in decimetri).
Ciò consente di accelerare la determinazione della differenza di campione. Ma se viene utilizzato un teodolite di tipo diretto, la mira deve essere eseguita sul filo inferiore.
Teoria e principio
Un telemetro a filamento, che consente di misurare le lunghezze delle linee, è presente nella stragrande maggioranza dei modelli di apparecchiature geodetiche. La rete include una coppia di linee principali. La loro proiezione attraverso il telescopio forma un angolo di parallasse. In questo caso, la distanza che separa le linee di distanza e il fuoco dell'obiettivo è di grande importanza pratica. Per misurare la distanza, utilizzare strisce con una scala in centimetri.
Innanzitutto, viene effettuato un conteggio che mostra il numero di centimetri visibili attraverso il telescopio che separa le proiezioni dei filamenti. Il coefficiente del telemetro è considerato uguale a 100. A giudicare dalle informazioni disponibili, la precisione dei telemetri a filamento ottico è di circa 1: 400 (0,25%) della distanza misurata. Per una misurazione più accurata delle linee lunghe, si consiglia di dividerle in segmenti di 50-100 m Con questo approccio, l'errore viene ridotto di 1,5-2,5 volte.
Molto spesso, l'angolo di parallasse è costante. In questo caso, per determinare la distanza tra due punti utilizzando il telemetro, è necessario aggiungere:
- il divario dal bordo del fuoco al personale;
- lunghezza focale;
- la distanza tra la lente e l'asse di torsione del teodolite.
Cos'altro hai bisogno di sapere?
Il cosiddetto termine costante del telemetro è specificato in modo rigido e inequivocabile in qualsiasi progetto. La sua dimensione è di diversi centimetri; la cifra esatta è riportata nella scheda tecnica del telemetro. Quando si misurano grandi distanze o requisiti di bassa precisione, il termine costante può essere ignorato. Una conseguenza della teoria del telemetro a filamento è che durante la misurazione l'asta dovrebbe essere normale alla linea del mirino. Quando si misura la distanza inclinata, la sezione visibile della stadia viene sostituita da un'altra sezione.
Quando, a causa di ostacoli (serbatoi, fosse, edifici), la distanza non può essere misurata con un nastro, viene determinata con un metodo indiretto.Assicurati di eseguire una misurazione di controllo, costruendo un triangolo aggiuntivo sulla base, quindi, se non ci sono discrepanze eccessivamente grandi, devi calcolare la media aritmetica. Il filamento, come qualsiasi altro telemetro, funziona “risollevando” uno speciale triangolo isoscele lungo AMN.
Il lato MN è solitamente chiamato base e l'angolo opposto è chiamato angolo di parallasse. Molto spesso, l'angolo di parallasse è piccolo.
La misurazione della distanza nei dispositivi con una base costante e un angolo variabile viene eseguita tenendo conto del radiante, dipinto in secondi d'arco. Ma più spesso usano telemetri con un angolo stabile e una base variabile. Se viene fornita la messa a fuoco interna, la lunghezza focale viene modificata spostando il componente di messa a fuoco. In questo caso viene utilizzata la formula per determinare la distanza, compreso il coefficiente, il risultato della lettura del telemetro sull'asta e la correzione. Il livello di correzione viene selezionato empiricamente, utilizzando una base orizzontale lunga fino a 150 m.
Questa distanza è divisa in segmenti di 10 m. Per compensare almeno parzialmente l'effetto della rifrazione verticale, vengono utilizzate lamelle orizzontali. Quindi dovrai posizionare i filamenti che vanno orizzontalmente (rispetto alla griglia del tubo). La correzione per portare la linea all'orizzonte è determinata tenendo conto della pendenza della linea dell'orizzonte. Il telemetro a filamento consente di misurare linee con una lunghezza massima di 300 m, mentre l'errore può raggiungere lo 0,3%.
Può sembrare che questo valore sia troppo alto. Ma in effetti, per i rilievi topografici e geodetici, un tale errore è abbastanza accettabile. È possibile utilizzare un telemetro a filamento per risolvere una serie di altri problemi che sorgono nella geodesia ingegneristica. Importante: a volte il coefficiente generalmente accettato di 100 per un tale dispositivo risulta errato e non dà buoni risultati. In questo caso, il fattore esatto reale viene calcolato dividendo la lunghezza focale per l'intervallo tra un filamento e l'altro che vanno.
Alcuni telemetri a filamento includono barre di controllo con divisioni centimetriche. Quando i raggi luminosi, uscendo dai filamenti del telemetro, passano attraverso l'obiettivo verso il fuoco frontale, colpiscono l'asta in due punti. Un fattore 100 è conveniente quando l'angolo di parallasse è 34,38 gradi.
Se questo indicatore è diverso, ovviamente, devono essere effettuati ulteriori calcoli. Ma è improbabile che il calcolo della distanza esatta in metri e l'ottenimento di numeri interi funzioni.
Nel prossimo video misurerai l'angolo orizzontale con un teodolite.
Il commento è stato inviato con successo.