Tutto quello che devi sapere sull'azione bianca
Arbusto esotico con fiori delicati - deytion - è apparso nei nostri giardini non molto tempo fa. La pianta fu portata in Europa solo nel XIX secolo. In natura, si trova in Asia orientale, Messico e Himalaya. L'azione sembra buona come un singolo progetto di piantagione, siepe o area ricreativa.
Descrizione
Un arbusto deciduo della famiglia delle ortensie, simile nell'aspetto a lillà, ortensie e caprifoglio. Esistono oltre 50 specie diverse di questa pianta. Il più comune tra loro: deytion bianco, spugna, nano.
- Deytion bianco - un arbusto che raggiunge un'altezza di 200 cm, ha una chioma allargata che mantiene bene la sua forma. I fiori a forma di campana bianchi come la neve sono raccolti in un pennello. Fiorisce dai 3 anni di età e la fioritura continua da giugno a luglio. Le foglie sono ovali, fino a 10 cm, spesso utilizzate come siepe.
- Azione in spugna - pianta eretta alta fino a 300 cm, con chioma densa. È ricoperto da foglie di dimensioni fino a 8 cm, ovali e appuntite, dalla superficie ruvida. I fiori sono bianchi all'interno e con una sfumatura rosa all'esterno, doppi, raccolti in un pennello. Fiorisce da maggio a giugno.
- Azione nana è un arbusto a portamento basso (30 cm di altezza). Ha foglie lanceolate, che diventano rosse in autunno. Fiori precoci, bianchi.
Approdo
L'arbusto ha pochi requisiti per il suolo e la posizione. È necessario piantare la pianta in marzo-aprile o da agosto a novembre. Il trapianto viene effettuato solo in primavera. Il terreno per l'azione deve avere le seguenti qualità:
- umidità moderata;
- scioltezza;
- essere humus;
- hanno un pH neutro, leggermente acido o leggermente alcalino.
Le zone soleggiate o l'ombra parziale sono buone per l'atterraggio. La distanza tra l'azione e qualsiasi altro oggetto dovrebbe essere di circa 250 cm, poiché il cespuglio cresce abbastanza ampiamente. Le erbacce nel sito di impianto vengono rimosse. Quindi viene scavato un buco fino a una profondità di circa 30-40 cm e il suo fondo viene allentato. L'apparato radicale d'azione è completamente ricoperto di terra. L'area della pianta tra il tronco e le radici dovrebbe essere al livello del bordo del terreno. Dopo la semina, puoi fare una trincea intorno al cespuglio o pacciamare. Queste procedure ridurranno la necessità di diserbo e faciliteranno l'irrigazione.
Dopo la semina, per aumentare lo splendore dell'arbusto, i rami vengono potati a 3-5 gemme.
Cura
L'azione di crescita e la cura non richiedono troppi sforzi, tuttavia, alcune caratteristiche della pianta devono essere prese in considerazione. La cultura ha un piccolo apparato radicale, quindi non tollera la siccità e l'irrigazione eccessiva. Secchi d'acqua una volta alla settimana a temperature medie e due secchi durante la stagione secca saranno sufficienti. Con una grande quantità di pioggia, il cespuglio non viene affatto annaffiato.
La medicazione superiore viene applicata durante il periodo in cui la pianta è in fiore. Può essere letame o fertilizzanti minerali complessi. L'arbusto non è completamente resistente al gelo, in particolare alcune delle sue varietà. A temperature molto basse in pieno campo può gelare anche al limite del terreno o sulla neve, mentre i fiori compaiono solo sui rami dell'anno scorso. Si consiglia pertanto di porre l'azione in luogo protetto dal vento, e durante lo svernamento, coprire l'arbusto con rami di abete o ripari più seri. Nelle regioni calde, è sufficiente piegarlo a terra. Nuovi rami crescono da germogli non danneggiati e ripristinano rapidamente il volume della corona.
Gli steli congelati vengono accorciati in un'area sana. Se viene preservato solo il sistema radicale, l'azione viene ridotta alla canapa. Pertanto, viene prodotto anche il ringiovanimento della pianta. Inoltre, in primavera, dopo la semina, i rami vengono accorciati di 1/3 per formare un cespuglio compatto e rigoglioso. In autunno, la potatura viene eseguita al primo germoglio buono di germogli che sono fioriti quest'anno. I rami vecchi e danneggiati vengono rimossi completamente.
La pianta è resistente a molti parassiti e malattie. A volte l'azione è influenzata da afidi, proboscide di calabrone o vermi foglia. L'oidio o la ruggine possono apparire a temperature e umidità elevate. La rimozione delle foglie danneggiate e il trattamento con un insetticida o fungicida universale risolveranno il problema.
Diradare la potatura e rimuovere le erbacce intorno al cespuglio ridurrà il rischio di malattie.
Riproduzione
L'azione si propaga per talea, dividendo il cespuglio, semi e utilizzando talee. Le talee verdi vengono effettuate a giugno. Vengono utilizzati grandi germogli maturi. Sono piantati in pendenza e si approfondiscono nel terreno di circa 0,5 cm Germinano in una serra. Le talee lignificate vengono preparate nel tardo autunno. Devono essere di almeno 10 cm e si raccolgono in mazzi di 10-15 ciascuno. Sono piantati in profondità nella sabbia, quasi completamente coperti. Le talee vengono conservate in questo stato in un luogo fresco fino alla primavera. Quindi vengono piantati nel terreno come verdi.
Quando si divide il cespuglio madre, è diviso in 2-3 parti insieme alle radici. Successivamente, i delenki vengono immediatamente piantati in piena terra. Quando la crescita della radice viene retratta, viene dissotterrata e trasferita in un nuovo posto in primavera. I semi dell'azione maturano alla fine di settembre. La semina viene effettuata in primavera utilizzando serre riscaldate. Il terreno dovrebbe essere composto da humus, torba e sabbia. I semi germinano in 1,5 mesi. Le piantine sono piantate in piena terra.
Il commento è stato inviato con successo.