Tutto sull'azione graziosa

Contenuto
  1. Descrizione dell'arbusto
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La patria dell'azione graziosa è l'Asia orientale, dove cresce in quasi tutti i giardini. Piace a chi le sta intorno con incredibili grappoli di minuscoli fiori bianchi come la neve. Nuove varietà di questa pianta possono ora mettere radici nel nostro clima rigido.

Descrizione dell'arbusto

La Deutzia gracilis è un arbusto perenne sempreverde della famiglia delle Hortensia. In altezza, di solito non supera 1,5 M. Attira i giardinieri con il suo aspetto insolito: un numero enorme di piccoli fiori bianchi che non hanno un odore pungente e sono raccolti in infiorescenze. Fioriscono in maggio-giugno e si distinguono per una fioritura piuttosto lunga. Deytsia piace a chi lo circonda con la sua bellezza per circa 30-50 anni, il che non è tipico di molti arbusti.

Action è noto per la sua facilità di cura, non necessita di particolari attenzioni e anche se gela male in inverno, si riprenderà facilmente entro una stagione. Poiché questa pianta ha un apparato radicale superficiale, caratterizzato da un gran numero di radici sottili, l'azione tollera perfettamente il trapianto. Questa è una pianta amante del calore, ma è resistente all'inverno. A Deytsia non piace il terreno eccessivamente umido e salino.

varietà

Esistono diversi tipi di piante.

  • Nikko. Di solito raggiunge 1 m di lunghezza e 1 m di larghezza, durante la fioritura ricorda lo zucchero filato arioso. Entro l'autunno acquisisce un nobile colore bordeaux, perfetto per decorare il sito.
  • Variegata. Non supera 1 m di altezza, e col tempo cresce in larghezza; alla fioritura compaiono grappoli di campanule bianco pallido su rami sottili. Servirà come una grande aggiunta al giardino.

Ci sono anche forme decorative speciali: oro (con foglie gialle) e marmo bianco (con macchie bianche sulle foglie).

Piantare e partire

Affinché la pianta soddisfi il giardiniere tutto l'anno, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche di questo arbusto e avvicinarsi responsabilmente alla scelta del terreno. A Deytsia non piacciono i raggi diretti del sole, i luoghi ventosi. È inoltre necessario tenere conto della posizione delle acque sotterranee: devono trovarsi ad una profondità di almeno 2-3 M. E' inoltre importante tenere conto che il terreno dove crescerà l'arbusto deve essere coltivato, ed il terreno deve essere sciolto, nutriente, permeabile, con impronta neutra o leggermente reazione acida. Se non ci sono condizioni favorevoli sul sito per coltivare questo arbusto, allora dovrebbe essere preparata una miscela di terreno.

Le dimensioni della fossa devono essere fino a 0,5 m di lunghezza, larghezza e altezza. Le piante devono essere piantate in primavera, prima di piantare, le piantine devono essere conservate a una temperatura non inferiore e non superiore a 0 ... -2 ° C. Durante la semina, è imperativo riempire il drenaggio, il terreno nutriente nella fossa e diffondere le radici della pianta in modo che attecchisca meglio. Dopo la semina, è importante compattare il terreno attorno all'arbusto e annaffiarlo.

La Deytsia è considerata un arbusto resistente al gelo e senza pretese, ma per vedere la sua bellezza in pieno, è necessario seguire alcune regole di cura.

  • Irrigazione. Durante i mesi caldi e la stagione secca, la pianta ha bisogno di essere annaffiata più volte al mese, tuttavia, nei giorni di pioggia, l'irrigazione è necessaria solo se lo strato superiore della terra è asciutto. L'arbusto richiede circa 15-20 litri d'acqua.

Inoltre, dopo ogni irrigazione, è necessario allentare lo strato superiore del terreno in modo che non ci sia una crosta densa, ma non è necessario scavare troppo in profondità, perché si può danneggiare l'apparato radicale.

  • Condimento superiore. L'azione deve essere alimentata 3 volte a stagione.La prima medicazione superiore consiste nel coprire lo strato superficiale della terra con humus nel rapporto tra mezzo secchio e 1 cespuglio. La seconda fase è caratterizzata dalla concimazione liquida a base di fertilizzanti ricchi di minerali e oligoelementi. Tale alimentazione viene effettuata prima della fine della fioritura. Prima della potatura, viene eseguita una terza alimentazione. Consiste nell'annaffiare l'arbusto con una soluzione di sterco di vacca, diluito da 1 a 10, un secchio pieno va a una pianta.
  • Potatura. La potatura corretta e tempestiva è un altro punto importante nella cura delle piante. Da maggio a giugno, i germogli che si sono deteriorati durante l'inverno vengono tagliati dalla boscaglia. Ogni anno dopo la fioritura, è necessario eseguire potature anti-invecchiamento e cosmetiche in modo che la pianta appaia pulita e ben curata. I tronchi di 4-5 anni vengono tagliati sotto un ceppo alto non più di 15 cm; è anche importante rimuovere rami secchi e germogli sottosviluppati.

È necessario accorciare i lunghi rami giovani in modo che l'arbusto non riempia tutto lo spazio libero e mantenga un aspetto ordinato e attraente.

  • Preparazione per la stagione invernale. Per preparare adeguatamente l'azione per l'inverno, i giardinieri non la innaffiano ad agosto. Con l'inizio dell'autunno, il terreno deve essere coperto con un materiale impermeabile. Questo è fatto per proteggere dall'umidità in eccesso. L'isolamento della boscaglia merita un'attenzione particolare, avviene in più fasi. Il primo è coprire l'arbusto con l'arrivo delle prime gelate notturne: premere delicatamente i rami a terra e fissarli bene. Quindi coprire con foglie secche e coprire con un materiale speciale. La seconda fase deve essere eseguita quando la temperatura media giornaliera esterna raggiunge 0°C. La base dell'azione è ricoperta di rami di abete, poiché intrappola la neve, impedendo il congelamento della pianta. Tutti i rifugi vengono rimossi solo quando tutta la neve si è sciolta e fuori fa caldo.

Riproduzione

Ci sono diversi modi.

Talee verdi

Questo metodo è considerato il più efficace e più semplice. Le talee verdi mature vengono solitamente raccolte da metà giugno a metà luglio. Quindi, nelle serre, dove la temperatura non deve essere inferiore a 15 °, le talee vengono piantate nel terreno ad angolo. Per accelerare la crescita, i giardinieri usano uno stimolante delle radici spolverando le talee con esso. Per gli stessi scopi, viene utilizzata la nebbia artificiale. Dopo la comparsa dei germogli, le talee vengono piantate all'esterno e in inverno sono ricoperte di humus di foglie o rami di conifere.

lignificato

Si raccolgono nel tardo autunno quando la pianta è dormiente. I giardinieri dividono i rami del cespuglio in talee lunghe circa 15 cm con 3 gemme sane, quindi le raccolgono in mazzi da 10 pezzi e le piantano quasi completamente nella sabbia bagnata. Quindi i "grezzi" a basse temperature vengono conservati fino alla primavera, quindi vengono piantati allo stesso modo delle talee verdi.

Dividendo il cespuglio

I vecchi grandi cespugli sono divisi in 2-3 parti e piantati. Durante la semina, è necessario rimuovere i germogli secchi rovinati. Questo tipo di allevamento avviene in primavera. Il momento migliore per questo è l'inizio di aprile o la fine di marzo.

Germogli di radice

Per questo metodo, devi separare con cura i germogli che sono apparsi alla base del cespuglio madre. Quindi lasciarli in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezz'ora e metterli in strada.

Semi

I semi di questo arbusto si formano a metà autunno, vengono raccolti, essiccati e conservati fino alla primavera. La semina deve essere effettuata in una stanza calda, utilizzando una sorta di serre con riscaldamento artificiale. Per il successo della coltivazione dell'azione, è necessario un terreno fertile, che dovrebbe includere humus, torba, sabbia. I semi di questo arbusto non possono essere sepolti in profondità nel terreno, sarà sufficiente gettarli in superficie e cospargerli leggermente di terra.

In modo che non si formi una crosta, i residenti estivi cospargono i semi con sabbia fine del fiume. Affinché i primi germogli appaiano senza problemi, è necessario inumidire costantemente il terreno. Dopo aver seminato i semi, vengono coperti con vetro o pellicola. Germogliano entro 1-2 mesi.I germogli con foglie già mature vengono trapiantati in piena terra.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I giardinieri hanno trovato molti usi per questo arbusto. È perfetto per formare cordoli vivi e recinzioni, sarà la decorazione perfetta per l'ingresso centrale e sarà senza dubbio la perla principale del giardino. Deytsia va d'accordo con altre piante, quindi quando decori una trama, puoi accendere la tua immaginazione e creare un vero capolavoro floristico dalle piante più insolite e interessanti. Una pianta così graziosa e allo stesso tempo delicata aggiungerà gusto a qualsiasi area.

Deytsia si sente benissimo in città, poiché è resistente alla polvere e ai gas, il che rende la sua applicazione ancora più ampia. Può essere piantato nei parchi cittadini, nei vicoli e proprio lungo i sentieri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento