Tutto sull'azione ruvida

Contenuto
  1. Descrizione dell'arbusto
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'azione ruvida è un elegante arbusto da fiore. La pianta è bella e senza pretese. Pertanto, anche i giardinieri alle prime armi sono felici di piantarlo su appezzamenti personali.

Descrizione dell'arbusto

La Deytia è una pianta che appartiene alla famiglia delle ortensie. In latino si chiama Deutzia scabra. In natura, l'arbusto si trova nei paesi asiatici. Va d'accordo con altre piante. Inoltre, l'arbusto si sente ugualmente bene sia all'ombra parziale che al sole.

La descrizione botanica di questa pianta è per molti versi simile alla descrizione del lillà e dell'ortensia. L'arbusto cresce fino a 3 metri di altezza. Il suo fogliame è verde, ovoidale. La sua superficie è spesso ricoperta di corta peluria. Un fogliame così ruvido in spugna sembra bello in qualsiasi momento dell'anno.

All'inizio dell'estate, l'arbusto è ricoperto da piccoli fiori bianchi o rosa. Sembra particolarmente attraente in questo momento. Nei primi tre anni dopo la semina sul sito, la pianta non fiorisce.

varietà

In natura, ci sono molte varietà di azioni ruvide. I più popolari di questi sono i seguenti.

"Candida"

Questo tipo di arbusto cresce fino a tre metri di altezza. Il cespuglio è ricoperto da grandi fiori bianchi come la neve. Sono raccolti in bellissime infiorescenze voluminose. Puoi vederli nella boscaglia da giugno a luglio.

La pianta è termofila. Pertanto, per l'inverno deve essere coperto. Altrimenti, potrebbe semplicemente bloccarsi.

Codell rosa

Questa è una varietà stentata di una pianta. Il cespuglio fiorisce abbondantemente. I suoi boccioli sono rosa-bianchi e piuttosto grandi. Sembrano molto belli. La pianta fiorisce all'inizio dell'estate. Il tempo di fioritura dura un mese.

campi di fragole

Questo tipo di azione può essere riconosciuto dai suoi fiori rosa brillante. I boccioli di spugna sono raccolti in grandi infiorescenze. Sembrano particolarmente belli sullo sfondo del fogliame verde scuro.

il più bianco

Questa è una pianta ibrida molto bella. Le sue infiorescenze sono grandi, costituite da bellissimi boccioli bianchi. Il fogliame della pianta è allungato. Un arbusto può crescere in un posto per diversi decenni di seguito. Deytsiya più bianco preferisce la composizione fertile del terreno. Cresce meglio in ombra parziale. Un arbusto attraente viene solitamente piantato lontano da altre piante.

"Monna Lisa"

Un arbusto di medie dimensioni e abbondantemente fiorito viene spesso utilizzato per creare bellissime recinzioni verdi. Fiorisce a lungo. La pianta è resistente al gelo. Ma nelle regioni fredde, ha ancora bisogno di un riparo.

Amurskaya

Questo tipo di azione è spesso chiamato anche di piccolo colore. La pianta ha una bella corona allargata. Un cespuglio adulto cresce fino a due metri di altezza. In estate si ricopre di infiorescenze bianche. Sembrano molto belli e hanno un buon profumo.

L'orgoglio di Rochester

È un bellissimo arbusto lussureggiante con boccioli rosa a forma di stella. Di solito fioriscono a metà giugno. La pianta preferisce un terreno nutriente e necessita di annaffiature regolari. Sopporta l'inverno con calma. Solo i giovani arbusti hanno bisogno di riparo per questa volta.

Marmo

Questa pianta ha un bel fogliame ricoperto di macchie di marmo. Le gemme dell'azione sono bianche con centri gialli. Sembrano molto belli e delicati. La pianta è sensibile al freddo. Questo deve essere preso in considerazione quando lo pianti sul tuo sito.

"Cattività"

Una varietà di arbusti chiamata Plena sembra particolarmente impressionante da metà giugno a metà luglio.I suoi fiori sono doppi. Sono raccolti in grandi grappoli a forma di campana. Sullo sfondo del fogliame ruvido e verde scuro, sembrano molto belli.

Questo tipo di azione è solitamente piantato lontano da altre piante. La boscaglia non ha bisogno di un riparo speciale per l'inverno.

Altro

Oltre ai tipi di azione più diffusi, ve ne sono altri, meno conosciuti.

  • Grazioso. Questo tipo di arbusto cresce in media fino a un metro di altezza. Comincia a fiorire alla fine di giugno. I germogli di questa azione sono sottili e piuttosto fragili. Inoltre, la pianta è resistente al gelo. Pertanto, non è necessario coprirlo per l'inverno.

  • Bellissimo. Questo tipo di azione è resistente alle malattie più comuni. Ha lunghi germogli arcuati. Pertanto, è spesso usato per decorare le aree.
  • Rosa. Questo ibrido sottodimensionato è stato allevato circa 100 anni fa. Ha graziosi germogli arcuati e delicati fiori rosa e bianchi.
  • Vilmorena. In media, un tale arbusto cresce fino a 60-80 centimetri. Ha fogliame stretto, ricoperto di piccoli denti ai bordi. I fiori di questa pianta sono piccoli, raccolti in infiorescenze ordinate.
  • limone. Questo è un altro bellissimo ibrido. È stato ottenuto come risultato dell'attraversamento dell'Amur e dell'azione aggraziata. L'arbusto ha una corona verde ordinata. All'inizio dell'estate, è coperto di fiori bianchi come la neve. Il periodo di fioritura dura circa tre settimane. La pianta è resistente al gelo. Pertanto, molti giardinieri sono felici di piantarlo nelle loro trame.

Tutti questi tipi di azione vanno bene l'uno con l'altro. Pertanto, possono essere piantati nella stessa area. La cosa principale è fornire a ogni fiore la cura adeguata.

Piantare e partire

Prima di piantare un arbusto, devi trovare un posto adatto. L'azione cresce meglio in ombra parziale. Il terreno nell'area selezionata deve essere fertile. È importante che la sua acidità sia neutra.

Il momento ottimale per piantare le piante è la primavera. Gli alberelli con un apparato radicale aperto sono meglio piantati in piena terra dopo che la neve si è sciolta. Le piante acquistate in contenitori vengono trapiantate in un luogo permanente per tutta la stagione.

Una piantina per la semina deve essere scelta con cura. Deve essere sano e privo di muffe. Il giorno prima della semina, la pianta deve essere posta in un contenitore con una soluzione di "Kornevin" o una preparazione simile.

Il processo di semina consiste nei seguenti passaggi.

  1. Per prima cosa devi scavare una buca nell'area. La sua profondità dovrebbe essere entro 40 centimetri.

  2. Successivamente, devi mettere il compost nel buco. Sopra di esso, cospargere leggermente di terreno fertile.

  3. Le radici della piantina devono essere accuratamente raddrizzate prima di piantare. Successivamente, la pianta può essere abbassata nel buco.

  4. Cospargi le radici con la terra dall'alto. Il terreno intorno alla pianta è leggermente compattato.

  5. Affinché l'arbusto possa attecchire meglio, i suoi rami sono accorciati di 2-3 gemme.

Dopo la semina, l'azione deve essere annaffiata. Per l'irrigazione, vale la pena usare acqua calda e stabile. Si consiglia di pacciamare il terreno vicino al tronco. Di solito si usa paglia secca o torba.

In futuro, la pianta avrà bisogno di cure adeguate. L'agrotecnica dell'azione grezza è la seguente.

  • Irrigazione. Questo arbusto è resistente alla siccità. Pertanto, spesso non è necessario annaffiare la maggior parte delle sue varietà. Di solito, il terreno vicino ai cespugli viene irrigato due volte al mese. Con tempo asciutto, questo viene fatto più spesso. Sotto ogni pianta vengono versati circa 10 litri di acqua. In caso di pioggia, l'irrigazione è ridotta. In generale, si consiglia al giardiniere di prestare attenzione alle condizioni del fogliame. Se inizia a sbiadire, la pianta deve essere annaffiata.

  • Condimento superiore. Poiché i giardinieri applicano fertilizzanti al terreno quando piantano le piante, l'arbusto non ha bisogno di nutrirsi nei prossimi due anni. È necessario concimare le piante dall'età di tre anni. Di norma, i giardinieri usano il letame diluito in acqua calda per l'alimentazione. Circa tre litri di prodotto vengono versati sotto un cespuglio.In alternativa, possono essere utilizzati altri fertilizzanti organici. La "chimica" è usata raramente per nutrire gli arbusti.
  • Potatura. L'azione, come altri cespugli, deve essere tagliata regolarmente. La potatura viene solitamente eseguita tre volte l'anno. Per la prima volta, i cespugli vengono tagliati in primavera. In questo momento, il giardiniere deve rimuovere tutti i rami congelati. Si distinguono per l'assenza di giovani gemme. Successivamente, i germogli rimanenti devono essere accorciati. Ciò contribuirà ad accelerare la crescita e lo sviluppo dei rampolli. In estate, i cespugli vengono potati se la corona diventa troppo spessa. In autunno, la pianta viene potata fino alla prima gemma sana. È importante utilizzare strumenti puliti e decontaminati per tagliare gli arbusti.
  • Preparazione per l'inverno. Anche il processo di preparazione per l'inverno svolge un ruolo importante. Alla fine dell'estate, le piante smettono di annaffiare. Alla fine di settembre, l'arbusto è coperto. È importante tenere conto della sua resistenza invernale. Se le piante non hanno paura del freddo, il fogliame secco o la torba vengono semplicemente disposti accanto ai tronchi. Le varietà di azione, che sono caratterizzate da una debole resistenza al gelo, sono inoltre coperte con rami di abete o materiale impermeabile. Quando si copre una pianta per l'inverno, vale la pena ricordare che nel secondo anno dopo la semina, i suoi steli diventano cavi all'interno, il che significa che sono deboli e fragili.
  • Controllo dei parassiti. L'azione ruvida è resistente agli attacchi della maggior parte dei parassiti del giardino. Ma in alcuni casi può essere attaccato da una proboscide di calabrone. Puoi proteggere una pianta da questo parassita fornendo alla coltura cure adeguate. Se ci sono troppi parassiti sul sito, il giardiniere dovrebbe usare insetticidi comprovati.

Una corretta cura delle piante ti consente di coltivare un arbusto sano senza problemi.

Riproduzione

I giovani cespugli possono essere propagati in diversi modi di base.

  • Semi. Il materiale di piantagione può essere raccolto a casa. Lo fanno alla fine di settembre. In primavera, i semi vengono piantati in scatole con un substrato nutritivo. Non è necessario seppellirli nel terreno. Cospargere i semi con sabbia di fiume dall'alto. Il terreno viene spruzzato con acqua calda da un flacone spray. Successivamente, i contenitori sono coperti con una pellicola trasparente. Lo rimuovono solo dopo la comparsa dei primi scatti. Dopo 30-50 giorni, quando le piantine crescono, possono essere piantate in piena terra.
  • talee. Molto spesso, l'azione viene propagata da talee verdi. Vengono tagliati alla fine della primavera. La lunghezza di ogni taglio dovrebbe essere entro 20 centimetri. Il taglio inferiore viene trattato con "Kornevin" e quindi immediatamente interrato. La pianta è termofila, quindi le talee sono meglio posizionate in una serra. Dopo la comparsa dei primi germogli, la pianta può essere trasferita in piena terra.
  • Strati. Pertanto, le piante vengono propagate in primavera. I germogli sani dovrebbero essere selezionati in questo momento. Ciascuno di essi deve essere accuratamente inclinato a terra e fissato con una staffa metallica. Quindi, cospargere le riprese con terreno sciolto o torba. Il luogo in cui vengono seppellite le talee deve essere annaffiato regolarmente. L'anno successivo, la piantina radicata può essere separata dalla pianta madre.
  • Dividendo il cespuglio. Solo gli arbusti adulti possono essere divisi in questo modo. La pianta viene accuratamente scavata. Il rizoma è diviso in più parti con un coltello affilato. Successivamente, i delenki vengono piantati nel terreno. La trama è annaffiata con acqua calda. Le giovani piantine vengono curate allo stesso modo delle altre piante adulte.
  • Germogli di radice. Nel tempo, i "bambini" si formano accanto agli arbusti adulti. Questa giovane crescita può essere utilizzata anche per propagare gli arbusti. Viene accuratamente dissotterrato, separandolo dalla pianta madre con un coltello affilato o una pala. La pianta separata viene piantata in buche regolari.

Se fatto correttamente, la pianta si adatterà rapidamente e presto inizierà a fiorire.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Poiché ci sono molti tipi di azione in natura, può essere utilizzata in modi diversi nella progettazione del paesaggio. Molti giardinieri piantano l'azione lontano da altre piante.Di solito l'arbusto si trova vicino al gazebo o sotto la finestra.

I cespugli alti sembrano belli sullo sfondo di piante sempreverdi e decidue. Quelli a bassa crescita sono spesso usati per creare bordi spettacolari. Cinorrodi, crespini e lillà possono essere vicini adatti per arbusti di medie dimensioni. Se queste piante vengono piantate nelle vicinanze, fioriranno a loro volta. Pertanto, il sito sarà sempre bello.

Un esotico arbusto orientale può essere una vera decorazione del tuo sito. La cosa principale è prestare abbastanza attenzione alla cura di lui.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento