Tutto sull'azione e la sua coltivazione
La Deytsia è un bellissimo arbusto ornamentale originario dell'Asia. La pianta è molto bella e facile da curare. Pertanto, è felicemente coltivato in molte aree.
descrizione generale
L'azione esotica assomiglia al caprifoglio. La pianta è perenne. Appartiene alla famiglia delle ortensie. I suoi "parenti" sono ormai diffusi in tutto il mondo.
La corona di un grande arbusto è costituita da lunghi germogli. Possono essere lisci o pubescenti. La loro corteccia diventa ruvida nel tempo. L'altezza del cespuglio varia tra 1-3 metri. L'azione sta crescendo piuttosto rapidamente. Di solito fiorisce per 3-5 anni di vita.
Le foglie della pianta sono allungate in lunghezza. I fiori sono semplici, raccolti in grandi infiorescenze. Il loro colore può essere bianco o rosa chiaro o rosso. Il periodo di fioritura dura diversi mesi. Dopo il suo completamento, il fiore cade e al suo posto si forma un piccolo frutto con semi. Sono usati in natura per la propagazione delle piante.
L'arbusto vive per circa 20-30 anni. Durante tutto questo tempo, rimane una vera decorazione del sito.
Specie e varietà popolari
Molti allevatori mostrano interesse per l'azione. Pertanto, ora ci sono molte specie e varietà diverse di questa pianta esotica. I più popolari sono i seguenti.
- Di colore piccolo. Questa pianta è spesso chiamata anche Amur deytion. È diffuso in Russia e in molti paesi asiatici. Arbusto deciduo cresce fino a due metri di altezza. La sua corona si sta allargando. I rami della pianta sono ricoperti da corteccia marrone, che diventa grigia nel tempo. Il fogliame di un tale arbusto è lungo. Ha la forma di un'ellisse. La dimensione delle foglie è piccola. Questo tipo di azione non fiorisce a lungo.
- Grazioso. Questo tipo di azione è di piccole dimensioni. Cresce in altezza fino a 50-80 centimetri. Il fogliame della pianta è allungato, con bordi appuntiti. Dal basso, le foglie sono ricoperte di peli corti. I fiori di questo tipo di azione sono bianchi.
Appaiono sul cespuglio a metà luglio. La fioritura dura poco più di un mese.
- Ruvido. Questo arbusto è anche conosciuto come azione a forma di stella. Cresce naturalmente nei paesi asiatici. L'arbusto può crescere fino a 2,5 M. Sembra sempre molto bello e aggraziato. La pianta fiorisce più tardi delle altre. La fioritura dura circa tre settimane. I boccioli delle piante delicate possono essere rosa o bianchi. Si consiglia di piantare il cespuglio in aree soleggiate aperte.
Soprattutto se la pianta viene coltivata in una regione fredda.
- Lussureggiante. Questa pianta ibrida è popolare tra molti giardinieri. Cresce anche in altezza fino a 2,5 M. Il suo fogliame è allungato in lunghezza e i fiori sono bianchi. Molte persone chiamano questa pianta una delle più belle.
- A foglia lunga. L'altezza di questo arbusto varia entro due metri. I suoi germogli sono pubescenti. Il fogliame è di colore verde scuro. I boccioli della pianta sono viola chiaro.
- limone. Questa è un'altra pianta ibrida. Cresce fino a due metri di altezza. Gli amanti di questa pianta sono soddisfatti della sua resistenza al gelo. Se ti prendi cura dell'arbusto correttamente, sarà sempre sano e bello.
Una delle varietà più popolari di una tale pianta è Mont Rose. Si riconosce dai suoi fiori rosa brillante con antere gialle.
- Campi di fragole. È una pianta ibrida corta con foglie ruvide verde scuro. I suoi fiori sono grandi, di colore rosa. La loro parte centrale è rosso vivo. Questo tipo di azione fiorisce in piena estate. La pianta non differisce per una buona resistenza invernale. Pertanto, per l'inverno deve essere coperto in modo affidabile.
Negli Urali e in altre regioni fredde, non vale la pena piantare una cultura.
- Liscio. Questa pianta è molto rara. Per il suo aspetto, questo tipo di azione ricorda quello dell'Amur. Differisce in un inizio più tardivo della fioritura. Questo tipo di azione fiorisce solo nell'ottavo anno dopo la semina.
- Gorodchaty. Questa azione inizia a fiorire a maggio. I suoi boccioli sono bianchi e piuttosto grandi. Durante la fioritura, l'arbusto sembra spettacolare e attira immediatamente l'attenzione.
Piantine di tutte le varietà vegetali possono essere facilmente trovate in commercio. Lo stesso vale per i semi.
Approdo
Prima di piantare l'azione in piena terra, è necessario scegliere un sito adatto. La pianta ama il terreno nutriente e ben drenato. L'area selezionata deve essere ben protetta dai venti freddi. La luce solare diretta dovrebbe colpire il fogliame solo prima di mezzogiorno.
Si consiglia di piantare l'azione in tarda primavera o all'inizio dell'estate. In pochi mesi caldi, avrà il tempo di sistemarsi in un nuovo sito. Prima di piantare l'azione, è necessario ispezionare la piantina selezionata. Deve essere sano, esente da muffe e danni meccanici. È necessario acquistare piantine appena prima di piantare.
Il processo di azione di sbarco sul sito consiste nei seguenti passaggi.
- Per prima cosa devi esaminare attentamente la pianta. Le parti rotte del rizoma devono essere tagliate. Se sono secche, la radice deve essere immersa per diverse ore in un contenitore con una poltiglia di argilla, a cui è stata aggiunta una soluzione di permanganato di potassio.
- Devi scavare una buca nell'area selezionata. La sua profondità dovrebbe essere entro 40 centimetri. Il fondo del foro deve essere riempito con mattoni o pietre rotti. Quindi la terra deve essere mescolata con l'humus. Questa miscela viene versata in una fossa.
- Una piantina viene posta sul "cuscino" preparato. Cospargilo sopra con il resto del terreno.
- Dopo la semina, il terreno viene compattato bene. Successivamente, il sito viene annaffiato con acqua calda e stabile.
- Per stimolare la crescita, la corona d'azione viene accorciata dopo la semina.
In campo aperto, le piante attecchiscono molto rapidamente. Va ricordato che l'azione non tollera un trapianto. Pertanto, il luogo per il suo atterraggio dovrebbe essere scelto con cura.
Cura
Per uno sviluppo normale e un'azione di fioritura regolare, è necessario fornire cure adeguate.
Irrigazione e alimentazione
Tutti i giardinieri che vogliono coltivare l'azione nella loro zona dovrebbero ricordare che questa pianta non reagisce bene al ristagno. Pertanto, gli arbusti dovrebbero essere annaffiati con parsimonia. Non più di 10 litri di acqua vengono versati sotto un cespuglio. L'irrigazione viene effettuata 1-2 volte al mese. Se il tempo è secco, la terra viene irrigata più spesso. L'acqua per l'irrigazione viene utilizzata stabilizzata. È meglio tenerlo al caldo.
Per mantenere l'umidità nel terreno più a lungo, il terreno vicino al tronco viene accuratamente pacciamato. Per questo, puoi usare fogliame secco, torba o persino segatura. Sono disposti in uno spesso strato. È importante assicurarsi che il pacciame non entri in contatto con il tronco dell'albero.
È meglio fertilizzare l'azione con materia organica. Durante il periodo di fioritura, l'arbusto viene nutrito mensilmente. Dopo aver applicato la medicazione superiore, l'arbusto deve essere annaffiato. Le piante possono essere alimentate con fertilizzanti complessi due volte a stagione. Dopo la fertilizzazione, anche il terreno viene inumidito con acqua tiepida.
Potatura
Nel processo di crescita di una pianta, la potatura tempestiva dell'arbusto svolge un ruolo molto importante. Per la prima volta, l'azione viene tagliata 1-2 anni dopo lo sbarco. In futuro, la pianta necessita di potature sia in primavera che in autunno. All'inizio della stagione calda, i giardinieri sono impegnati nella potatura sanitaria. I germogli congelati vengono accuratamente tagliati alla radice o accorciati. Se il cespuglio è molto freddo, la pianta viene tagliata "su un ceppo".
I rami rotti e danneggiati vengono tagliati e rimossi in autunno. Allo stesso tempo, i rami vengono tagliati, il che addensa notevolmente il cespuglio. Questo ha un effetto positivo sulle sue condizioni.
Potare le piante con cesoie da giardino affilate o cesoie da potatura. Gli strumenti devono essere ben disinfettati.
svernamento
L'azione ha un lungo periodo di fioritura. In autunno, dopo il suo completamento, il giardiniere deve iniziare a preparare la pianta per l'inverno. Vale la pena ricordare che l'azione è caratterizzata da una bassa resistenza al freddo. Per evitare che la pianta si congeli, nel processo di preparazione per l'inverno, il giardiniere deve proteggerla dal freddo.
Il modo più affidabile per proteggersi è creare un rifugio asciutto all'aria. È molto facile costruirlo. Prima di tutto, la pianta deve essere posata a terra. Quindi è necessario costruire una cornice su di esso. Su di esso sono posati rami di abete rosso. Il fogliame secco può essere usato al posto dei rami. In cima a un tale rifugio, devi gettare un involucro di plastica. In questo caso, l'umidità non entrerà nel telaio. Solo le piante giovani dovrebbero essere coperte in questo modo. Nei cespugli adulti, i germogli non sono più così flessibili.
Le piante di età superiore ai 4-5 anni vengono semplicemente legate con lo spago. Quindi i cespugli sono avvolti in tela o qualsiasi materiale traspirante. Le piante rimangono protette in modo affidabile sotto tale riparo. Allo stesso tempo, i loro reni non vomitano.
La cosa principale è rimuovere questo rifugio in tempo. Questo viene fatto immediatamente dopo che si è stabilito il clima caldo.
Trasferimento
Se la pianta ha un brutto aspetto o non piace ai giardinieri per molto tempo con la sua fioritura, dovrebbe essere trapiantata in un nuovo posto. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera. In questo caso, la pianta avrà il tempo di mettere radici in un nuovo posto.
La fossa di atterraggio è preparata in anticipo. Il suo fondo è coperto da uno strato drenante. Versare sopra il terreno mescolato con fertilizzante complesso. Successivamente, il cespuglio viene accuratamente dissotterrato e posto in una buca preparata in anticipo.
Successivamente, il terreno attorno al tronco viene compattato e quindi abbondantemente annaffiato con acqua.
Riproduzione
L'azione può essere propagata in diversi modi principali.
- talee. Il taglio è uno dei modi più convenienti per propagare un arbusto. Diversi germogli lunghi 15-20 centimetri vengono tagliati da una pianta adulta. Questo viene fatto all'inizio dell'estate. Il taglio inferiore di ogni talea viene immerso in acqua con uno stimolatore radicale. Il giorno successivo, i germogli vengono piantati in un terreno sciolto ad angolo. Vale la pena coltivare talee in una serra. I ramoscelli vengono trasferiti in piena terra in autunno. Vengono trapiantati in un luogo di crescita permanente dopo un altro anno e mezzo.
- Dividendo la radice. Puoi ottenere nuovi arbusti dividendo una pianta adulta in più parti. In primavera, l'arbusto viene potato, rimuovendo tutti i germogli vecchi e indeboliti. All'inizio dell'estate, la pianta viene accuratamente dissotterrata. Il rizoma è diviso in più parti con un coltello affilato o una pala. Inoltre, i delenki vengono accuratamente instillati in fori separati.
- Semi. Per la propagazione dell'azione, viene utilizzato materiale di piantagione fresco. Non ha bisogno di una preparazione preliminare. I semi vengono seminati su terreno ben sciolto. Non sono cosparsi di terra sopra. Immediatamente dopo la semina, l'area viene annaffiata con acqua tiepida. I primi scatti di solito compaiono sul sito dopo 20-30 giorni.
- Strati. Questo è un modo rapido e conveniente per propagare un cespuglio. Per cominciare, viene scavato un grande buco vicino alla pianta. Uno dei germogli è accuratamente piegato a terra e coperto di terra. Per accelerare il processo di radicazione della pianta, la corteccia è leggermente graffiata nel sito della futura radice. La primavera successiva, la piantina viene separata dal cespuglio madre e piantata in un nuovo posto.
Tutti questi metodi di propagazione delle piante sono abbastanza efficaci.
Malattie e parassiti
Quando si coltiva un arbusto sul proprio sito, è importante proteggerlo da insetti e malattie. Le seguenti malattie sono particolarmente pericolose per una giovane pianta.
- Muffa polverosa. Una densa fioritura bianca appare in breve tempo sulle piante malate. Nel tempo, si addensa. Le parti interessate delle piante devono essere tagliate con forbici affilate o cesoie.Successivamente, l'area viene trattata con fungicidi.
- Ruggine. Il sintomo principale di questa malattia è la comparsa di macchie rotonde arrugginite sulla pianta. In condizioni di elevata umidità, questa malattia si sviluppa molto rapidamente. Avendo notato i suoi segni, il giardiniere dovrebbe trattare l'arbusto con fungicidi, seguendo le istruzioni sulla confezione. Con lo stesso principio, è necessario combattere altre malattie fungine.
I proprietari di arbusti incontrano raramente parassiti. Gli insetticidi convenzionali sono usati per controllarli. Ma se non ci sono molti parassiti sul sito, vengono semplicemente raccolti a mano.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'arbusto diffuso sarà bello sia in giardino che vicino alla casa. L'azione sembra migliore sullo sfondo di conifere e altre piante perenni. La pianta si sposa bene con lillà e altri arbusti da fiore.
Questi cespugli sono anche belli vicino agli edifici. Di solito sono piantati vicino a gazebo o case.
Se ti prendi cura dell'azione, il cespuglio delizierà regolarmente i proprietari del sito con una fioritura rigogliosa e bella.
Il commento è stato inviato con successo.