Decabrista bianco: descrizione, tipologie e coltivazione
Il decabrista è prezioso tra coloro che sono impegnati nella coltivazione di colture indoor. Non è impegnativo per le condizioni di crescita e ha bellissime infiorescenze che di solito fioriscono a dicembre, da cui la pianta ha preso il nome. Questo fiore appartiene ai centenari, ha una forma varia di cespugli e varie sfumature. Una delle specie più belle è il decabrista bianco.
Storia
Il decabrista ha molti altri nomi. Schlumberger è considerato ufficiale. I seguenti nomi sono: zygocactus, rozhdestvennik e Varvarin krasa.
Il Decembrist appartiene alla famiglia dei cactus. La sua patria sono le foreste della zona climatica tropicale in Brasile. Lì cresce ancora oggi sui rami degli alberi.
È stato portato nei paesi europei dal collezionista brasiliano Allan Cunningham nel XIX secolo.
Caratteristica della pianta
Una delle proprietà principali del Decembrist è che ha la capacità di accumulare liquido negli steli. Nell'ambiente naturale crescono sui tronchi e sull'apparato radicale degli alberi, ma non appartengono a colture parassitarie per il fatto che non traggono linfa dagli alberi dove crescono. E si nutrono di umidità, che si forma quando le precipitazioni penetrano attraverso la superficie delle foglie.
I cactus di Schlumberger sono cespugli corti lunghi 20-35 cm, ognuno dei quali include elementi con bordi frastagliati o arrotondati. I germogli sono piatti, seghettati ai bordi di ogni segmento. Niente spine. Alle estremità degli steli, si formano prima i boccioli e poi i fiori di colori saturi. Non tutti gli insetti hanno la capacità di impollinare una tale pianta. Nelle terre native del Decabrista, in natura, i fiori vengono impollinati da piccoli uccelli: colibrì e una delle specie di farfalle.
Sul fiore di questa pianta ci sono più di 25 petali lunghi fino a 8 cm, che possono essere stretti o larghi, rotondi o con punte acuminate, normali o doppi. Quando i fiori sbocciano, pendono dai germogli e assomigliano molto a una cascata.
Tipi di decabristi bianchi
Tra la varietà di tipi di Decembrista bianco, si distinguono i seguenti.
- Bianco Natale... È ampiamente conosciuto in tutto il mondo per i suoi fiori bianchi con stami rosa. Il cespuglio raggiunge i 50 cm di altezza.
- Bridgeport - è il più straordinario di tutti i tipi di zygocactus. È rappresentato da grandi fiori con petali ellittici. Il cespuglio è piuttosto in miniatura.
- Madame farfalla... È rappresentato da infiorescenze di colore bianco, con una striscia di colore rosa lungo i bordi.
- Danza d'angelo - un bel fiore bianco con un pistillo bianco. In altre piante, il pistillo è rosa intenso e questo non è influenzato dal colore del fiore. Questa specie è considerata albina e non appare mai rosa.
- Campana bianca - questa varietà è diminutiva e i fiori sono costituiti da due livelli.
Varietà ibride
Le piante di questo tipo sono famose per i loro colori insoliti e le qualità più avanzate. Fioriscono molto più a lungo di altre varietà. I fiori possono combinare diverse sfumature che passano agevolmente dall'una all'altra.
Gli ibridi includono Madame Butterfly. Ha grandi fiori e germogli. La caratteristica principale di questa varietà è il tempo di fioritura. Inizia un mese prima rispetto alle specie normali.
Un'altra specie ibrida è Malissa. È caratterizzato da steli corti e fiori voluminosi. Fiorisce abbastanza abbondantemente, entro 4 mesi. Il colore è bianco con un centro viola.Il colore può essere modificato in base alla temperatura del contenuto. Se il cespuglio viene tenuto in condizioni fresche, i petali diventano rosa.
Le varie sfumature di Schlumberger sono il risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori. All'inizio, la pianta aveva solo i colori dei petali rosa e bianco, ma ora ci sono molte varietà diverse l'una dall'altra.
Allevamento in casa
In laboratorio, i ricercatori possono persino incrociare diverse specie di Decembrist. E a casa, come esperimento, puoi prendere piante della stessa specie, ma di varietà diverse.
Nella fase iniziale, è necessario decidere le proprietà che dovrebbe avere il nuovo impianto. Se c'è il desiderio di ottenere un decabrista con fiori bianchi a casa, allora le piante con fiori bianchi dovrebbero essere scelte come antenati. Le colture selezionate dovrebbero essere esenti da danni e malattie. Uno sarà usato come impollinatore, e l'altro come pianta da seme, su cui viene selezionato un bocciolo che non si è ancora aperto. Fino a quando non viene aperto, è coperto con un sacchetto di lino, quindi tutti gli stami vengono tagliati. Questo viene fatto per prevenire l'impollinazione da parte di altri fiori.
Quando il bocciolo si apre, il polline viene applicato al fiore. Per fare questo, usa un pennello o un batuffolo di cotone. Quindi hanno indossato di nuovo una borsa di lino. Per ottenere risultati positivi, la procedura deve essere ripetuta più volte.
Quando i semi si formano, vengono piantati nel terreno. Le piante che hanno ereditato l'aspetto esterno di uno degli antenati non vengono utilizzate per la successiva ibridazione.
Cura
L'assistenza domiciliare si riduce principalmente all'irrigazione. Il decabrista ama la moderazione nell'irrigazione. Quando fiorisce, è necessario mantenere il contenuto di umidità del terreno e dopo averlo annaffiato viene ridotto. In estate, il Decembrist viene annaffiato solo quando il terreno è completamente asciutto. Dall'inizio della stagione autunnale fino alla comparsa dei boccioli, anche l'irrigazione è rara. Durante il caldo estremo, il Decembrist può essere spruzzato, ma solo il terreno in modo che l'acqua non ristagni. La luce solare diretta è distruttiva per il decabrista, quindi è meglio tenerlo in ombra parziale.
Zygocactus è poco impegnativo per le condizioni di temperatura. Adatto a lui è da +1 a + 38 ° C. Prima della fioritura, ha bisogno di creare condizioni fresche - da +11 a + 18 ° C - e poi fiorirà abbondantemente.
Periodicamente, la pianta viene potata e trapiantata. Per il trapianto è bene scegliere il tempo dopo la fioritura. Per questo, viene presa una capacità bassa e larga e sul fondo viene posato il drenaggio da piccoli ciottoli.
Il substrato è preparato da torba, terreno nutritivo e sabbia in proporzioni di 2: 1: 1. Il substrato deve essere leggero e sciolto.
Il Decembrist viene potato in estate per dargli un aspetto attraente. Nel processo, vengono rimossi i vecchi germogli, che rovinano l'aspetto.
Il Decembrista si propaga per talea. Prendi le talee su cui il settore più basso ha una radice aerea. Il gambo non ha bisogno di essere tagliato, è più facile strapparlo dal gambo, quindi si ramificherà meglio e attecchirà rapidamente. Dopo che le talee sono state separate dalla pianta principale, devono essere leggermente asciugate. In questo caso, la ferita nel punto di separazione dal tronco dovrebbe essere coperta con un film vetroso.
La pianta è senza pretese e non richiede cure complesse. Può fiorire a lungo. E se aderisci ai principi della cura delle piante, puoi ottenere cespugli fioriti in pieno inverno.
Per informazioni su come prendersi cura di un decabrista bianco, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.