Cosa e come nutrire il decabrista?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Consigli per la cura
  3. A cosa serve il top dressing?
  4. Il momento giusto
  5. Come e come concimare?
  6. Segni di alimentazione scorretta

Fuori dalla finestra ci sono le fredde giornate di dicembre e un mazzo di fiori scarlatti sta sbocciando nella stanza. Dimmi, è impossibile? Affatto. Incontro: il Decembrist, che ha preso il nome proprio per la fioritura nella stagione invernale, quando la maggior parte delle piante riposa.

Descrizione

Il nome ufficiale del Decembrista è Schlumberger zygocactus, che ha ricevuto grazie al collezionista e biologo francese Frederic Schlumberg, che ha scoperto questa nuova specie di cactus della foresta. "Schlumberger" è un abitante del sud, il suo habitat principale sono le foreste subtropicali brasiliane. Nel suo ambiente naturale, la pianta è costantemente all'ombra di grossi esemplari in un microclima caldo e umido. Da qui l'avversione per la luce solare diretta e i requisiti minimi per la composizione minerale del suolo. Come rappresentante dell'epifita, lo zygocactus ama attaccarsi ad altre piante o alberi.

In Brasile, puoi vedere uno spettacolo incredibile quando i decabristi pendono dagli alberi con un tappeto multicolore multicolore. In questo caso, lo zygocactus li usa piuttosto come supporto e riceve tutta la nutrizione necessaria con l'aiuto di sottili radici aeree. Un apparato radicale abbastanza compatto con escrescenze sottili situate negli strati superiori del terreno, utilizzato per un facile attaccamento alle radici e ai tronchi degli alberi.

A casa, il fiore si sente benissimo in un normale vaso di terra.

La pianta è un piccolo cespuglio con fusti ramificati. Le foglie sono piatte, segmentate, ricoperte di piccoli dentelli ai bordi (da non confondere con gli aghi). La lunghezza della foglia è solitamente fino a 5 cm La fioritura inizia a novembre e dura fino a gennaio. I fiori sono abbondanti, a più livelli, raggiungendo una dimensione di 6 cm o più. In natura, sono di colore scarlatto brillante. Gli esemplari di selezione possono essere di varie tonalità: dalla crema morbida al lampone e allo spettacolare lilla. La durata di ogni fiore è molto breve: non più di 5 giorni.

Consigli per la cura

Zygocactus è un fegato lungo riconosciuto. Con la cura e l'irrigazione adeguate, può vivere fino a 20 anni. Sebbene il nome ufficiale del decabrista contenga la radice "cactus", le regole per la cura di un fiore sono leggermente diverse rispetto ai rappresentanti tradizionali della famiglia dei cactus. Tenendo conto delle peculiarità dell'ambiente di crescita naturale, i fioristi hanno determinato le raccomandazioni di base per la cura di un fiore di Natale.

  • La posizione migliore sono le finestre est, dove non c'è luce solare intensa, ma allo stesso tempo c'è una luce morbida e diffusa.
  • L'albero di Natale ama la stabilità della temperatura. Allo stesso tempo, è completamente non capriccioso, resistente al freddo: vive tranquillamente a una temperatura di +10 e + 15 °. Tuttavia, il regime + 18– + 25 ° sarà l'ideale per la fioritura.
  • Nella stagione calda è consigliabile portarlo fuori casa o aprire le finestre. L'aria fresca fa bene alla pianta.
  • Sarà utile spruzzare regolarmente. In estate - più volte alla settimana, in inverno meno spesso, sono sufficienti 1-2 volte al mese.
  • Quando si prende cura di un fiore, è necessario mantenere un'umidità moderata. Puoi mettere "Schlumberger" su un vassoio con muschio bagnato.
  • È necessario osservare la maggiore frequenza di irrigazione in estate. Dopo l'inizio dell'autunno ea dicembre, immediatamente prima del germogliamento, ridurre il flusso di umidità. In primavera, l'irrigazione dovrebbe essere fatta quando il terreno si asciuga.
  • Con la formazione di gemme e la fioritura attiva, è meglio non disturbare lo zygocactus, non cambiarne la posizione.
  • Nel periodo primaverile-estivo, nutrire.

L'ultimo punto è molto importante.

A cosa serve il top dressing?

L'uso di fertilizzanti, prima di tutto, è necessario per reintegrare i sali minerali che vengono lavati via dal terreno durante l'irrigazione. A causa delle sue qualità epifite naturali, il cactus della foresta non impone requisiti maggiori sulla composizione del substrato. Tuttavia, come ogni pianta d'appartamento, ha ancora bisogno di un'alimentazione periodica di vitamine e minerali per una fioritura abbondante e lunga.

A volte i germogli non si formano su un decabrista esteriormente sano. È sufficiente aggiungere nutrienti con potassio per farlo fiorire in poche settimane.

Se la carenza di minerali nel substrato è criticamente piccola, allora il fiore segnalerà con i seguenti segni:

  • crescita lenta;
  • steli dolorosi;
  • piccole foglie verde chiaro;
  • macchie e giallo sulle foglie;
  • mancanza di fiori nel periodo autunno-inverno.

In questo caso è necessaria una procedura urgente di arricchimento del suolo, altrimenti il ​​fiore morirà semplicemente.

Il momento giusto

I tempi di alimentazione dipendono direttamente dal ciclo di vita dello "Schlumberger", questi cicli sono molto importanti da tenere in considerazione. Il periodo più favorevole per l'arricchimento del suolo sarà il periodo primaverile-estivo. E indesiderabile - autunno, quando il fiore è a riposo. I fioristi distinguono 4 stati principali del fiore.

  • Vegetazione (marzo - settembre). Il momento migliore per nutrire il fiore con fertilizzanti speciali contenenti azoto per cactus, poiché è l'azoto che è molto necessario durante il periodo di crescita attiva dello stelo e delle foglie. La frequenza della procedura non è più di 1-2 volte al mese.
  • Pace (ottobre). Durante questo periodo, è meglio smettere di concimare il terreno e spostare la pianta in un luogo fresco per formare i boccioli. Puoi lasciare il fiore sul balcone se la temperatura non scende sotto i 10 ° C.
  • Bloom (novembre - gennaio). Da novembre, il decabrista viene trasferito al calore e inizia ad essere alimentato con miscele contenenti fosforo. Quando inizia il germogliamento, la soluzione di potassio viene aggiunta all'irrigazione. Il potassio è uno stimolante per la crescita dei boccioli dei fiori, aiuterà lo zygocactus in fiore ad aprire i boccioli.
  • Riposo secondario (febbraio - marzo). È necessario aderire agli stessi principi del periodo di dormienza autunnale.

Come e come concimare?

Per nutrire il decabrista, puoi acquistare fertilizzanti già pronti o prepararli da solo a casa. I negozi specializzati per giardinieri offrono una vasta gamma di soluzioni diverse. Sono adatte miscele liquide per piante grasse e cactus. La formula chimica NPK (azoto-fosforo-potassio) è sempre indicata sulle etichette di questi prodotti. Per una stanza "Schlumberger" la formula (10X6X8) sarà l'ideale. Tali soluzioni vengono applicate al terreno umido alla velocità di 100 ml per 1 litro di terreno o secondo le raccomandazioni del produttore sull'etichetta.

Se non è possibile acquistare miscele già pronte, è possibile preparare una soluzione nutritiva a casa. I fioristi usano rimedi popolari per la fecondazione.

  • L'acido borico viene utilizzato principalmente per l'alimentazione fogliare. Per fare ciò, 1 g di acido viene diluito in acqua calda e quindi viene aggiunto 1 litro di acqua fredda. Spruzzare zygocactus con una miscela borica allo 0,1% durante la fioritura e il germogliamento aumenta il flusso di zuccheri agli organi generativi e aumenta l'intensità della fioritura. Durante la fertilizzazione, si dovrebbe evitare la luce solare diretta in modo che la pianta non si bruci. Per l'irrigazione, l'acido borico viene diluito in una proporzione di 1-2 grammi per 10 litri di acqua.
  • Lo iodio migliora i processi metabolici nei tessuti vegetali ed è un'eccellente prevenzione di varie malattie. Per l'alimentazione delle radici, è importante osservare rigorosamente le proporzioni: 0,1 mg di iodio per 1 litro d'acqua. Altrimenti, la soluzione può bruciare "Schlumberger" o dipingere i fiori in uno sgradevole colore giallastro. L'irrigazione deve essere effettuata senza toccare le foglie e la parte della radice.
  • La banana è ricca di potassio, fosforo e calcio. Per preparare una polvere nutriente, le pelli vengono lavate e asciugate su una batteria o in un forno. Quando la buccia della banana diventa marrone scuro, macinatela con un frullatore o un macinino da caffè. Puoi concimare il terreno in una pentola con la polvere finita, aggiungendo regolarmente piccole dosi durante l'irrigazione.
  • Il perossido di idrogeno satura il suolo di ossigeno. La composizione chimica del perossido ricorda l'acqua e le piante d'appartamento reagiscono in modo abbastanza favorevole. La sostanza sopprime il numero di batteri e microrganismi nocivi, favorisce la crescita del decabrista e accelera la fioritura. La soluzione per l'irrigazione viene preparata nella seguente proporzione: 20 ml di acqua ossigenata (3%) per 1 litro d'acqua. L'uso della miscela risultante è consigliato non più di 1 volta a settimana.

Con la fertilizzazione del Decembrist, devi stare attento, non dovresti annaffiare e spruzzare spesso la pianta con vari composti minerali.

Segni di alimentazione scorretta

Durante l'alimentazione, è importante comprendere e tenere conto delle reali esigenze della pianta, scegliere il periodo corretto della procedura e il dosaggio dei minerali. Anche un eccesso di fertilizzanti influenzerà negativamente la pianta, così come la loro assenza. Vale la pena prestare attenzione ad alcuni segni di un fiore con una composizione errata di minerali nel terreno, con l'aspetto del quale è necessario interrompere immediatamente l'alimentazione.

  • Il rapido invecchiamento e l'ingiallimento indicano un eccesso di fosforo.
  • Una peculiare bruciatura delle foglie, la loro morte, la necrosi si verificano con un eccesso di boro.
  • La mancanza di fioritura e la sfumatura verde scuro del fusto indicano una sovrasaturazione del substrato con azoto.
  • Un cambiamento di forma, una tonalità più chiara e letargia delle foglie segnalano un'eccessiva saturazione di potassio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento