Come propagare un decabrista a casa?
La pianta tropicale di Schlumberger si trova molto spesso sulle finestre delle case. È molto popolare tra i coltivatori di fiori per via dei suoi bellissimi fiori che compaiono a dicembre. Pertanto, tra le persone è anche chiamato Decembrist o albero di Natale e il suo nome scientifico è zygocactus. Appartiene ai cactus epifiti. A casa, nelle foreste del Sud America, cresce sugli alberi, diffondendosi dal cespuglio centrale ai lati.
Condizioni favorevoli
A differenza di tutti i cactus, il Decembrist non ha spine, appartiene a piante che amano l'umidità e non ha bisogno di un'illuminazione abbondante. L'albero di Natale ha rami appiattiti, costituiti da segmenti, all'estremità dei quali compaiono i boccioli. Possono essere di colori molto diversi: dal crema e rosa chiaro al rosso scuro. Ma i più popolari sono gli zygocactus con fiori cremisi. L'apparato radicale della pianta è piuttosto debole, ma ha la capacità di recuperare rapidamente e formare radici a tutti gli effetti.
Il tempo per l'allevamento dello Schlumberger non ha importanza, attecchisce ugualmente bene sia nella stagione calda che in quella fredda. Sebbene molti coltivatori raccomandino di propagare questa pianta d'appartamento nella seconda metà di febbraio, dopo la fine del periodo di fioritura. Nella potatura modellante primaverile, i pezzi tagliati possono essere utilizzati anche per far crescere nuovi fiori.
La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere mantenuta a + 17-20 gradi. A temperature più basse, le talee possono marcire e, con il calore, seccarsi.
L'umidità non dovrebbe essere elevata, altrimenti il picciolo marcirà.
Per evitare ciò, i germogli preparati vengono essiccati su un giornale per 48 ore. Durante questo tempo, le microfratture che si sono formate dopo lo svitamento hanno il tempo di guarire.
Requisiti del vaso e del terreno
Devi prendere un piccolo contenitore per piantare germogli, i bicchieri di plastica sono adatti. Questo volume della piantina sarà sufficiente per un anno di crescita per la normale formazione del sistema radicale. Quindi può essere piantato in un nuovo vaso, leggermente più grande di quello vecchio. In un contenitore troppo grande, la pianta inizierà a marcire. Un vaso per un decabrista deve, immancabilmente, avere dei fori sul fondo per il drenaggio dell'acqua.
Puoi piantare un albero di Natale in un substrato commerciale pronto per i cactus, oppure puoi cucinarlo da solo, osservando le proporzioni di tutti i componenti:
mattone o scaglie di marmo come drenaggio;
un pezzo di tappeto erboso;
due parti di torba e sabbia;
sei pezzi di terra frondosa.
Metodi di riproduzione
Diluire la pianta in casa in diversi modi:
talee;
vaccinazione;
semi.
talee
Allevare un decabrista con una foglia consente di preservare tutte le qualità delle specie in una nuova pianta. Molti coltivatori considerano l'inizio della primavera il momento ottimale per la propagazione per talea, quando la pianta appassisce ed è nella stagione di crescita. Quindi si nota un rooting più attivo. Sebbene anche le talee prese in altri periodi dell'anno attecchiscano bene.
Il numero di segmenti fogliari per germoglio non influisce sulla qualità della radicazione: possono essere piantate anche talee costituite da una o due sezioni, o lunghi germogli ottenuti durante la formazione.
L'unica cosa è che i germogli allungati richiedono la creazione di un supporto quando si radicano nel terreno.Altrimenti, inizieranno a cedere, danneggiando così le già fragili radici.
Il taglio del Decembrist viene effettuato in due modi:
nel terreno;
in acqua.
In entrambi i casi, puoi ottenere un risultato positivo, osservando alcune regole. Un prerequisito per la selezione di una talea è un cespuglio madre completamente sano. La stessa stratificazione deve avere una lastra intatta, senza graffi o crepe, ed essere solida al tatto.
Se sono presenti germogli con piccole radici aeree, è meglio selezionarli.
Il gambo previsto viene svitato con cura dallo stelo. Tenendo il ramo con una mano, scorrere delicatamente il processo in senso orario con l'altra. Quindi viene posto su un giornale o un tovagliolo e posto ad asciugare in un luogo buio.
Per propagare il Decembrist per talea nel terreno, hai bisogno di:
capacità;
substrato;
confezione o barattolo per creare condizioni di serra.
Uno strato di drenaggio viene versato in una piccola pentola o in un bicchiere di plastica di un terzo, in cima - un substrato preparato e ben inumidito. Il germoglio è piantato a una profondità di 5 mm. Se il vaso è grande o prevedi di piantare un cespuglio rigoglioso, puoi piantare più talee contemporaneamente. Un solo germoglio è piantato in piccole tazze.
Per mantenere l'umidità richiesta, il contenitore deve essere coperto con un sacchetto o un barattolo.
Per accelerare il processo di rooting, puoi usare stimolanti, in particolare "Kornevin". Le talee vengono immerse in esso prima di piantare. La temperatura nella stanza in cui i germogli mettono radici dovrebbe essere mantenuta a + 18-20 gradi, l'illuminazione è diffusa. Ogni giorno è necessario aprire la pianta per circa mezz'ora.
L'irrigazione del germoglio viene eseguita quando la palla superiore del terreno si è asciugata, con abbondante umidità marcisce. Spruzzare con acqua calda è adatto per la pianta. Quando compaiono i punti di crescita, il rivestimento può essere rimosso. La riproduzione in questo modo dura circa un mese.
Per effettuare il radicamento dei germogli decabristi in acqua, occorrono bicchieri di plastica o vasetti di vetro, oltre ad acqua che sia stata conservata per almeno 24 ore. Per questo metodo, sono adatti i tagli lunghi, che vengono immersi nel liquido per un segmento, rabboccati secondo necessità. L'aspetto delle radici inizia in circa due settimane.
È necessario osservare le condizioni dell'acqua: se diventa torbida, dovrebbe essere versata e il germoglio dovrebbe essere posto in uno pulito. Se ciò non viene fatto, il taglio marcirà.
Come nel metodo precedente, per accelerare la formazione delle radici, puoi aggiungere un paio di gocce di Kornevin all'acqua. Un germoglio con radici più grandi di 2 cm può essere trapiantato in un vaso.Il processo di trapianto viene eseguito in modo ottimale con il metodo di trasbordo. Per non ferire le radici ancora immature, la pianta viene piantata insieme a un pezzo di terra. Per il trapianto è necessaria una bassa capacità di piccole dimensioni.
Poiché il decabrista ha un apparato radicale superficiale, non ha bisogno di una piantagione profonda. Il vaso deve avere dei fori per il drenaggio dell'acqua. La presenza di drenaggio di almeno un terzo del vaso è anche un prerequisito per la corretta crescita del Decembrist, al fine di evitare l'accumulo di umidità alle radici. Metà del substrato viene versato sul drenaggio, deve essere inumidito, la pianta, insieme a un pezzo di terra, si sposta in un nuovo vaso. La terra viene versata attorno alla circonferenza e premuta leggermente.
Successivamente, la pianta viene lasciata all'ombra per adattarsi. In questo momento, si consiglia di cambiare l'irrigazione spruzzando con acqua tiepida. Dopo circa due settimane, il Decembrist può essere esposto alla luce, ma protetto dalla luce solare diretta. Il cactus ama molto l'aria fresca, quindi una giovane pianta può essere messa sul balcone in un luogo ombreggiato.
Nel caso in cui la talea sia radicata in un vaso, la pianta non ha bisogno di essere disturbata per diversi mesi, fino a quando le radici non compaiono nei fori di drenaggio. Ciò significa che le radici del fiore hanno già riempito il terreno ed è necessario un trapianto. Si sceglie un nuovo contenitore di diametro 2 cm più grande del precedente.
L'innesto di Schlumberger è allevato molto raramente, principalmente i coltivatori di fiori che amano gli esperimenti sono impegnati in questo. Come portainnesto, il fico d'India viene spesso utilizzato e per un rampollo viene preso un gambo decabrista, che ha tre segmenti. Il processo di allevamento avviene passo dopo passo:
nei fichi d'india si taglia la parte superiore e si praticano piccoli tagli;
si praticano anche delle tacche alla fine del taglio decabrista;
nell'incisione del fico d'india, si fissa il gambo, fissandolo con un cerotto o una benda medica.
Fino a quando la pianta non attecchisce, è necessario mantenere la temperatura nella stanza a + 18 gradi e proteggerla dalla luce solare diretta. L'illuminazione dovrebbe essere moderata e diffusa. I germogli laterali emergenti sui fichi d'India devono essere rimossi in modo che la pianta spenda tutte le sue forze sulla germinazione del rampollo. Con la comparsa di nuovi segmenti, la benda viene rimossa. A causa della riproduzione in questo modo, il cespuglio decabrista acquisisce un tronco e i rami pendenti della pianta sembrano ancora più belli.
Lo Zygocactus viene propagato per seme principalmente dagli allevatori, in questo modo si ottengono nuovi colori dei fiori. L'impollinazione del Decembrist avviene solo in modo incrociato, quindi durante la fioritura dovrebbero esserci almeno 2-3 specie di alberi di Natale con fiori di colore diverso. Dopo il periodo di fioritura, i semi maturano per sei mesi. Dal suo aspetto, il frutto con i semi ricorda una scatola di rosa canina. Quando diventa un po' molle, si raccolgono e si raccolgono i semi.
Vengono lavati in una soluzione debole di permanganato di potassio e disposti su una superficie di substrato umida. Per far germogliare i semi, non è necessario che siano cosparsi di sabbia sopra o coperti con un foglio. I primi scatti dovrebbero apparire tra una settimana. La pianta si tuffa nel primo anno di vita una volta ogni tre mesi e poi una volta ogni sei mesi. Il Decembrista cresciuto in questo modo fiorirà nel terzo anno.
Cura di follow-up
Le giovani piante richiedono un trapianto annuale poiché crescono più velocemente. Dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera. Decembrist resiste bene ai trapianti e le sue condizioni dopo di essi non peggiorano. I fiori adulti vengono trapiantati ogni 3-5 anni, puoi sostituire solo la palla superiore del terreno.
Prendersi cura dei giovani germogli è lo stesso dei cespugli maturi. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda stabilizzata. La pianta viene spruzzata con la stessa acqua, in particolare il fiore ne ha bisogno a bassa umidità nella stanza e ad alta temperatura. Se i germogli non hanno ancora completamente formato il sistema radicale e i germogli hanno iniziato a comparire su di essi, devono essere rimossi. Altrimenti, il decabrista spenderà tutta la sua energia per la fioritura e non per la formazione delle radici.
L'acqua residua che non è stata assorbita entro 20 minuti dall'inumidimento deve essere rimossa dal pallet. Puoi nutrire il fiore 2-3 mesi dopo il trapianto. A tale scopo viene utilizzato il mangime per cactus, ma la dose indicata deve essere diluita a metà. A causa di cure improprie con una giovane pianta, possono sorgere alcuni problemi e per evitarli, è necessario regolare le condizioni in cui si trova il Decembrista.
L'ingiallimento e l'appassimento dei ramoscelli possono indicare che la luce solare diretta li colpisce. In questo caso, la pianta deve essere risistemata o ombreggiata al sole.
- Il gambo può anche appassire a causa di un'infezione fungina, quindi dovrebbe essere trattato con un farmaco antimicotico.
- Le radici possono marcire per troppa umidità o acqua troppo fredda per l'irrigazione. Se questi motivi vengono corretti, le radici verranno ripristinate. La ragione di una tale malattia potrebbe anche essere l'eccesso della quantità di fertilizzante, qui il fiore dovrebbe essere trapiantato in un nuovo terreno.
I germogli radicati a marzo iniziano a fiorire nel primo anno, quindi a dicembre puoi aspettarti che appaia un fiore. Quando si formano piccoli boccioli sul bordo dei segmenti, la pianta non può essere riorganizzata o addirittura spostata, altrimenti il Decembrist getterà via i petali.
Con la cura adeguata e il rispetto delle condizioni necessarie per il mantenimento della pianta, l'albero di Natale si diletterà a lungo con le sue incredibili infiorescenze nelle noiose giornate invernali.
Come propagare il Decembrist Schlumberger, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.