Cause e trattamento della caduta di fiori e boccioli al Decembrist

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quando fiorisce il decabrista?
  3. Perché i boccioli muoiono?
  4. Come prevenire la perdita?

Il Decembrist è una pianta d'appartamento abbastanza popolare. Ma poche persone conoscono il suo vero nome: Schlumberger (Zygokaktus). Decembrist - come Rozhdestvennik, Dekabrina, cactus di Natale - è solo un soprannome dato dai cittadini.

Peculiarità

Schlumberger appartiene alla famiglia dei Cactus ed è noto per il fatto che non ha spine, ma questa specie fiorisce al freddo. Fiorisce abbondantemente e magnificamente, piacevole alla vista quando il resto delle piante è dormiente.

Esistono diversi tipi di decabristi. Differiscono non solo nell'aspetto della pianta stessa, ma anche nell'aspetto dei suoi fiori. I fiori possono essere i soliti cremisi o rossi, ma anche arancioni, bianchi, lilla o persino corallo. Inoltre, i fiori del Decembrist possono essere bicolori.

Per una fioritura bella e abbondante, è necessario fornire al fiore le condizioni di vita più favorevoli.

Il Decembrist è una pianta con carattere. Non gli piacciono i vasi alti, quindi i contenitori poco profondi e larghi sarebbero l'opzione migliore per coltivarlo. - questo è dovuto al fatto che l'apparato radicale della pianta è superficiale. La luce solare diretta è dannosa per la pianta, quindi è meglio metterla all'ombra. Nonostante l'origine in Brasile, la pianta non ama le alte temperature: l'intervallo di temperatura più adatto è 17-20 ° C.

Quando fiorisce il decabrista?

Il nome del fiore non è stato dato a caso: la pianta fiorisce dal tardo autunno e per tutto l'inverno, a volte può rifiorire anche più vicino all'inizio della primavera. E il punto non è affatto che la pianta ami le basse temperature, ma che proviene dalle latitudini tropicali del sud del Brasile, dove il periodo di fioritura delle piante cade nel nostro calendario invernale. Alle nostre latitudini, il decabrista si riempie di gemme entro la fine di novembre, poi fioriscono e la fine della fioritura cade alla fine di gennaio.

Il Decembrista è una pianta perenne: la sua durata di vita può raggiungere i 20 anni. E non appena raggiunge l'età della fioritura, inizia a fiorire ogni anno per tutti gli anni della sua vita.

Perché i boccioli muoiono?

Ma ci sono momenti in cui al fiore vengono fornite tutte le condizioni, ma la fioritura desiderata non si verifica. Le ovaie si formano sulla pianta, ma all'improvviso emette i suoi boccioli non gonfiati. Questo può essere influenzato da diversi punti:

  • spostare il piatto con il decabrista in un nuovo posto è la ragione più comune di tutte;
  • umidità del suolo insufficiente o umidità in eccesso nel terreno;
  • bozze;
  • cadute di temperatura;
  • esposizione diretta al sole;
  • malattie o parassiti sulla pianta;
  • cura delle piante insoddisfacente - non garantire il normale regime di temperatura durante il periodo dormiente, non eseguire la potatura pianificata della pianta, ignorando il trapianto annuale e l'esaurimento del terreno.

Come prevenire la perdita?

    Per non assistere a come cadono i fiori al Decembrist, è necessario fornire alla pianta la cura adeguata.

    Non appena le gemme vengono depositate sul Decembrist, il vaso non può essere spostato, agitato e generalmente disturbato in qualche modo. Fino a quando i boccioli non si aprono, devi lasciarlo da solo nel luogo in cui si trova. Il vaso può essere ruotato solo leggermente allo stadio di gemma ovarica per ottenere un aspetto uniforme. Altrimenti, i boccioli possono apparire solo su un lato della pianta.

    È necessario monitorare attentamente l'umidità del suolo nel vaso.Durante il periodo di riposo, la frequenza dell'irrigazione può essere solo 1 volta in 2 settimane. Ma durante il periodo di fioritura, è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi. Vale la pena annaffiare in un momento in cui il terreno sta appena iniziando ad asciugarsi. In questo caso, non è necessario creare una palude in una pentola.

    L'irrigazione eccessiva è particolarmente pericolosa a basse temperature interne. In questo caso, le radici della pianta potrebbero essere gravemente danneggiate. E il fatto che lasci cadere i boccioli sarà meno problematico, perché il Decembrista può morire completamente. Il terreno dovrebbe essere sempre leggermente umido.

    I boccioli si seccano con una mancanza di umidità. E affinché il livello di umidità sia sufficiente, il Decembrist può e deve essere spruzzato anche durante il germogliamento e la fioritura. La pianta assorbe l'umidità attraverso le foglie e i fiori con la stessa efficienza dell'apparato radicale.

    Le correnti d'aria, il sole e le temperature estreme sono controindicate per i decabristi. Questo dovrebbe essere curato non solo durante il periodo di fioritura, ma per tutta la sua vita. Ai tropici non ci sono problemi come le basse temperature, quindi la pianta reagisce negativamente a loro.

    Per una fioritura sana, è importante prendersi cura del decabrista non solo durante questo periodo. Quindi, sarà utile nutrire la pianta alla fine del periodo di fioritura in modo che possa recuperare e raccogliere con nuove. Il periodo migliore per nutrirsi è la primavera e l'estate. In primavera, il Decembrist viene nutrito una volta al mese con metà della porzione raccomandata dai produttori. Questo sarà sufficiente durante la fase di recupero dopo una fioritura prolungata.

    In estate, puoi iniziare a somministrare una dose completa di fertilizzante due volte al mese. Durante questo periodo, il decabrista sta guadagnando energia per il futuro periodo invernale.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento