Perché il decabrista sta svanendo e cosa fare?
Originario delle foreste pluviali tropicali del Brasile, lo zygocactus, popolarmente conosciuto come il decabrista o cactus di Natale, ha conquistato a lungo e con fermezza il cuore degli amanti della floricoltura indoor. Bellissimi fiori a più livelli adornano la pianta per due o tre mesi invernali. Con una cura semplice e corretta Schlumberger fiorisce ogni anno. Ma a volte il decabrista appassisce, smette di fiorire e, alla fine, muore.
Cause della malattia e loro eliminazione
Errori di cura
Il problema più comune è associato a cure improprie. Come tutti i cactus, il decabrista si riferisce tranquillamente al terreno asciutto o al raro condimento superiore. Secondo gli esperti, la regola si applica allo zygocactus: è meglio sottovalutare che passare. Per preservare la decoratività di Schlumberger, è necessario conoscere le cause del problema.
Le foglie secche causano luce solare eccessiva, aria troppo secca e situazioni stressanti. Per evitare che le lastre si secchino, è meglio mettere il fiore sui davanzali delle finestre occidentali o sud-occidentali. Se è impossibile mettere il vaso lontano dal sole splendente, l'epifita dovrebbe essere ombreggiata.
Se l'albero di Natale ha foglie morbide o le perde, la pianta ha problemi con il sistema radicale o è infettata da parassiti.
Terreno troppo umido a temperature dell'aria eccessivamente basse o alte provoca il decadimento delle radici di Schlumberger e lo sviluppo di processi putrefattivi nel vaso. Ciò accade a causa del trabocco e quando il vaso di fiori si surriscalda, quando le radici si seccano e si bruciano. Molto spesso, il surriscaldamento del vaso si verifica perché il fiore è al sole o direttamente sopra la batteria di riscaldamento centrale. Nella terra surriscaldata si verificano facilmente processi di fermentazione, che portano alla morte del fiore. Porta anche alla combustione delle radici eccesso di azoto.
Puoi determinare il danno all'apparato radicale osservando la pianta: se il fiore è instabile o esce dal terreno, le radici del cactus sono marcite. Puoi far rivivere un albero di Natale:
- radicando segmenti sani e vivi per ottenere nuove piantine;
- trapiantando il fiore malato in un altro piatto, rimuovendo la parte morta delle radici.
Malattie fungine
Un altro motivo risiede nelle malattie fungine. Se lo zygocactus avvizzisce, diventa pallido e marcisce alla radice, significa che la pianta è infetta. Molto spesso, il decabrista si ammala:
- peronospora;
- pithium (un tipo di marciume radicale);
- fusario.
Fondamentalmente, l'infezione della pianta avviene attraverso il terreno infetto. Alcune malattie si sviluppano molto rapidamente. Quindi, il pitium può distruggere un fiore in poche ore. La malattia inizia con la sconfitta delle radici, quindi i germogli e le foglie appassiscono e cadono. Di conseguenza, la pianta muore. Con la peronospora, il tronco della pianta diventa giallo, a partire dal colletto della radice, le foglie diventano morbide e cadono. Con l'appassimento del fusarium, le foglie dello zygocactus non sono carnose, ma secche e ricoperte di macchie verde chiaro o giallastre.
Per la prevenzione e la lotta contro le malattie della peronospora e del pitium, il Decembrist viene trattato con soluzioni di farmaci:
- "Velocità" - 0,5 ml per mezzo litro d'acqua;
- "Maksim" - 5 gocce in un bicchiere d'acqua da 200 grammi;
- "Topazio" - 1 ml per 5 litri di acqua;
- "Vitaro" - 0,5 ml per 0,5 l di acqua, due volte con una pausa di 10 giorni.
Se Fusarium è affetto, il trattamento può aiutare solo in una fase iniziale dello sviluppo della malattia. Il fiore può essere trattato con una soluzione:
- "Fitosporina";
- "Sporbatterino";
- il farmaco "Mikol" e altri agenti antifungini.
Se la malattia è iniziata, è impossibile salvare il decabrista. Resta solo da bruciare la pianta malata e disinfettare il terreno e il vaso.
Per prevenire l'infezione del fiore, alcuni giorni prima della semina, il substrato del terreno deve essere trattato con acqua bollente e un paio di giorni prima della semina, il prodotto biologico "Trichodermin" o i suoi analoghi devono essere aggiunti al terreno leggermente umido.
Danni da parassiti
Non solo i funghi o il decadimento delle radici portano alla morte del decabrista. Se le foglie si seccano e ingialliscono e, all'esame, sono visibili macchie giallo-marroni fino a mezzo centimetro di dimensione, significa che il fiore è avvolto parassita succhiante - cocciniglia. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo parassita porta danni significativi e se non presti attenzione al problema in tempo, la pianta morirà. L'ambiente di allevamento più adatto per le cocciniglie è l'aria molto umida.... Ma all'insetto non piacciono le alte temperature, che possono essere utilizzate per prevenire lo sviluppo dell'area interessata.
Per combattere il parassita, è adatta la pulizia meccanica delle foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di "Karbofos" o "Tanrek". Se gli insetticidi non sono disponibili, i rimedi casalinghi funzioneranno.
- Sciogliere 40 grammi di sapone da bucato e 5 gocce di cherosene in 1 litro d'acqua. Mescolare bene. Pulisci le aree interessate con la miscela;
- Insistere in un bicchiere d'acqua una cipolla tritata finemente per 2-3 ore.
Spesso la malattia da peronospora è accompagnata da una lesione da acaro del ragno. Piccolo insetto di colore verde, rosso o marrone si riproduce bene in climi caldi e molto secchi, causando crescita stentata, avvizzimento e caduta delle foglie. Per combattere questo parassita, vengono spruzzati con Fitoverm, Apollo e altri insetticidi antiacaro contenenti fosforo e zolfo. Dopo alcuni giorni, è necessario rielaborare. La durata della pausa dipende dalla temperatura nella stanza:
- a 19°C ripetere il trattamento dopo 8-10 giorni;
- a 28°C e oltre, attendere 3-4 giorni.
Dai rimedi popolari per combattere gli acari, si usa spruzzare le foglie con una soluzione di sapone da bucato.
Lascia asciugare completamente la soluzione applicata per un paio d'ore, quindi lava delicatamente l'albero di Natale con acqua pulita, rimuovendo i residui di sapone e copri con un sacchetto di plastica per una settimana o poco più. Dopo 7 giorni ripetere il trattamento e contemporaneamente aumentare l'umidità.
La fioritura bianca sulle foglie e nei nodi della pianta indica che lo zygocactus sta attaccando la cocciniglia. Un parassita ovale rosato con strisce trasversali sul dorso, ricoperto da una lanugine biancastra, è un insetto succhiatore e provoca notevoli danni, soprattutto durante la fioritura. In una pianta danneggiata, i boccioli dei fiori si seccano e cadono, le foglie si seccano e la pianta stessa è ricoperta da una fioritura bianca di muco secco.
La prevenzione di un parassita farinoso è nella rimozione regolare delle foglie morte e nell'irrigazione tempestiva della pianta.
Se il parassita è già iniziato sul Decembrist, spruzzare due volte lo zygocactus con una soluzione di "Confidor" o una preparazione simile aiuterà a farcela.
E se le foglie diventano rosse?
A volte le foglie di una pianta esteriormente sana iniziano a diventare rosse. Ci sono diverse ragioni per questo.
- Troppa luce brillante quando Schlumberger si sveglia da una fioritura in fiore. Questo di solito accade in primavera e in estate. Per proteggere il fiore dal rossore, è necessario riorganizzare la pianta, dove la luce è diffusa.
- La mancanza di fosforo porta ad una diminuzione della clorofilla e le foglie diventano rosse. I fertilizzanti correttamente selezionati correggeranno la situazione e la pianta si diletterà con la rapida crescita di una vegetazione brillante.
- Le foglie rosse segnalano un'eccessiva umidità del suolo. Il regime di irrigazione regolamentato risolverà il problema.
I germogli più giovani possono anche avere un colore rossastro intorno al bordo, ma qui non è necessario fare nulla.Non appena la foglia cresce, diventerà verde.
Regole di cura
In modo che il decabrista cresca attivamente e si compiace di una ricca fioritura, devi seguire diverse regole per prenderti cura di uno Schlumberger:
- la dimensione del vaso dovrebbe essere leggermente più grande della radice della pianta e avere un buon drenaggio;
- annaffiare attraverso il pallet secondo necessità quando il terreno si asciuga;
- spruzzare, pulire le foglie e talvolta bagnare delicatamente il fiore nella fase di crescita attiva, coprendo il terreno dall'eccessiva umidità;
- proteggere il fiore da calore eccessivo, luce solare diretta e correnti d'aria;
- nutrire con fertilizzanti adatti, facendo una pausa prima della fioritura;
- ripiantare una volta ogni quattro anni, quando il fiore è entrato nella fase di riposo;
- al fiore non piacciono i movimenti inutili, specialmente durante la fioritura.
Lo Zygocactus può essere attribuito a piante senza pretese, quindi seguire questi semplici passaggi aiuterà a mantenere sano il Decembrista. E se all'improvviso la pianta si ammala, non perdere la testa. È possibile trovare una soluzione per qualsiasi compito.
Perché il decabrista sta appassindo, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.