Come innaffiare correttamente il decabrista a casa?
I fiori da interno deliziano l'occhio, migliorano l'umore e aggiungono intimità alla stanza. Nella stagione fredda, i fiori da interno aiutano a sopportare meglio la depressione, danno piacere estetico osservando la loro abbondante fioritura. Molte persone preferiscono coltivare un decabrista sul davanzale della finestra, perché questo fiore piace a lungo con un'abbondante fioritura. Per questo, è importante prendersi cura adeguatamente della pianta d'appartamento. L'irrigazione è particolarmente importante, perché l'umidità eccessiva o insufficiente può portare alla caduta dei fiori e talvolta alla morte della pianta.
La necessità di un fiore in umidità
Il Decembrist è coltivato molto spesso. La pianta è un cespuglio tentacolare con steli carnosi penzolanti. La pianta fiorisce molto abbondantemente, con fiori luminosi. Il decabrista è familiare a molti sotto altri nomi. Ha preso il suo nome abituale perché fiorisce poco prima del nuovo anno a metà o fine dicembre e continua a fiorire a lungo.
La pianta si chiama "Natale", "zygocactus". Puoi anche trovare il nome botanico per il suo "Schlumberger". Il fiore prende il nome da un coltivatore francese, da tempo impegnato nella coltivazione e raccolta di cactus. Il sistema radicale del Decembrista è considerato il più vulnerabile. Affinché una pianta d'appartamento cresca e sia sana, è importante annaffiarla correttamente. Innaffiare troppo la tua pianta d'appartamento può portare alla putrefazione delle radici. Con un'irrigazione insufficiente, il decabrista inizierà a cambiare aspetto. Allo stesso tempo, i suoi steli iniziano a ingiallire, il giallo appare anche sulle punte delle foglie.
Quando si coltiva un Decembrist, si dovrebbe tenere presente che appartiene alla famiglia dei cactus. Ecco perché la pianta è in grado di accumulare l'umidità necessaria nei tessuti, che, se necessario, viene utilizzata durante la siccità. Zygocactus tollera la mancanza di umidità molto meglio del suo eccesso. Nel caso in cui il terreno sia molto secco, la pianta forma radici aeree, assorbiranno l'umidità mancante dall'aria.
La necessità di annaffiare il Decembrist è giudicata dalle condizioni del terreno.
Nel caso in cui lo strato superiore del substrato sia asciutto di 3-4 cm, è necessario annaffiare la pianta. Se il terreno è troppo umido, non permetterà all'aria di passare bene, quindi è importante non inumidire eccessivamente il terreno. L'irrigazione eccessiva può provocare la putrefazione delle radici, che porterà persino alla morte della pianta. Per il corretto sviluppo di un fiore indoor, è importante tenere conto della qualità dell'acqua, della sua quantità e della temperatura. Le condizioni del terreno dipendono anche dalla temperatura dell'aria nella stanza in cui si trova il vaso con l'albero di Natale.
Che tipo di acqua usare?
Affinché il decabrista fiorisca regolarmente e si diletta con la sua fioritura abbondante e luminosa, è meglio usare l'acqua piovana. La pianta non tollera acqua contenente calce o clorata. Se non è possibile prendere l'acqua piovana come irrigazione, è meglio sostituirla con acqua stabilizzata. È necessario raccogliere una quantità sufficiente di liquido in un contenitore e lasciarlo riposare per 10 giorni.
Come irrigare correttamente?
Quando si coltiva un albero di Natale in casa, è necessario annaffiarlo con parsimonia. Questa pianta non ama il terreno molto umido, quindi è necessario attendere che il terriccio si asciughi.È necessario assicurarsi che il liquido non ristagni nel pallet e nel terreno, pur non essendo troppo umido. Molte persone pensano che l'irrigazione di questa pianta d'appartamento sia necessaria spesso, ma l'umidità in eccesso porterà alla caduta delle foglie. Quando si è impregnato d'acqua, non è necessario annaffiare il Decembrist per diversi giorni, quindi provare a estrarre delicatamente la pianta.
Nel caso in cui si senta l'odore di marciume e siano visibili radici marce, le talee dovrebbero essere piantate, altrimenti una tale pianta morirà quasi sicuramente.
Quando si cambia il terreno, la pianta malata può riprendersi. Per evitare che le radici marciscano, non è necessario inumidire molto il terreno, questo è particolarmente importante a basse temperature. Inoltre, questo porta al ristagno del suolo.
A seconda della stagione
A seconda della stagione, la pianta deve essere annaffiata in modo diverso. Da marzo all'ultimo mese d'estate, il fiore viene regolarmente annaffiato con acqua dolce. In questo momento, anche il Decembrist viene spruzzato e nutrito ogni 14 giorni. In estate, il decabrista viene portato sul balcone o un vaso viene posizionato nel cortile sotto gli alberi ombrosi. È importante assicurarsi che lumache e lumache non si avvicinino al vaso con una pianta d'appartamento, questo è particolarmente vero in agosto-settembre.
A poco a poco, dovresti ridurre l'irrigazione del fiore e metterlo in un luogo più fresco, ad esempio su un davanzale. È meglio che la temperatura nella stanza in questo momento sia di circa 15 gradi. Quando compaiono i boccioli, la temperatura nella stanza aumenta. L'irrigazione delle piante viene eseguita come al solito.
- Il periodo dormiente si verifica in ottobre-novembre. In questo momento, il Decembrist viene annaffiato una volta ogni 7-10 giorni. Il vaso di fiori è posto in un luogo fresco. Dalla seconda metà di novembre, è necessario annaffiare e spruzzare la pianta a giorni alterni.
- Alla fine di novembre e fino a dicembre iniziano a comparire i germogli. Durante il germogliamento, innaffia il fiore mentre il terreno si asciuga.
- In inverno inizia a fiorire. Da dicembre a febbraio, la pianta in fiore non viene trasferita da un posto all'altro, in modo che il decabrista non perda colore.
- Il periodo di crescita attiva della pianta cade a marzo-agosto. In questo momento, il Decembrist viene annaffiato uniformemente con acqua dolce e stabilizzata. Il fiore viene anche nutrito con fertilizzanti speciali. Si consiglia una medicazione superiore una volta ogni 14 giorni.
La stagione di crescita del fiore inizia a metà marzo e dura fino a settembre. In questo momento, la pianta cresce rapidamente, costruendo nuovi segmenti. In estate, lo zygocactus viene spruzzato con acqua calda mentre la zolla di terra si asciuga. In questo momento, i fertilizzanti azotati o universali vengono applicati una volta ogni 2 settimane. È meglio mettere il vaso di fiori sul balcone, sulla veranda aperta o nel cortile, iniziando in primavera e finendo nel tardo autunno. Non è consigliabile innaffiare l'albero di Natale di notte.
Durante la fioritura, non viene spruzzato in modo che i boccioli non sbiadiscano al sole.
Per farlo fiorire
Anche con cure e annaffiature costanti, l'albero di Natale può sembrare letargico. Per evitare che ciò accada, è necessario che la pianta non si trovi vicino a un radiatore o un camino caldi. È molto importante idratare il decabrista, poiché ne ha solo bisogno. Una pianta sana si sentirà meglio su un davanzale ben illuminato. Allo stesso tempo, è importante che il fiore non sia esposto alla luce solare diretta per molto tempo.
Per formare gemme forti, la pianta inizia a essere nutrita con fertilizzanti potassio-fosforo. Inoltre, si consiglia al Decembrist di annaffiare con foglie di tè, mentre l'acqua dovrebbe essere calda. Per aumentare l'insieme delle gemme, il fiore viene annaffiato con una soluzione di nitrato di calcio. Per questo viene utilizzata anche un'infusione di guscio d'uovo. Per realizzare una soluzione del genere, è necessario lavare i gusci d'uovo crudi e riempirli d'acqua. La soluzione viene insistito per un giorno, quindi la pianta viene annaffiata. Il germogliamento inizia una settimana dopo l'irrigazione.
Durante la fioritura
Durante la fioritura del Decembrista e il suo germogliamento, la pianta non viene mossa o spostata, girandola verso la luce e viceversa. Il vaso con la pianta è posto su un davanzale con finestre rivolte a nord-est. Ciò gli consentirà di ottenere molta luce al mattino e durante il giorno per la maggior parte dell'anno. Puoi metterlo su una finestra esposta a nord e a ovest. Quando lo si posiziona sul lato sud, bisogna fare attenzione a ripararlo dai raggi caldi.
Prima della fioritura dell'albero di Natale, viene annaffiato secondo necessità. La pianta deve essere posta in un luogo caldo. Questo è necessario per la corretta formazione dei boccioli di fiori. Durante la fioritura, il Decembrist viene annaffiato con abbondante acqua. Anche la spruzzatura dovrebbe essere eseguita, ma fallo a piccole dosi.
Affinché il decabrista non perda le gemme, è importante che l'aria nella stanza non sia molto secca.
Prima e dopo il trapianto
Per le piante tropicali come lo zygocactus, sono necessarie determinate condizioni. La pianta viene spruzzata regolarmente. Nei giorni caldi, viene eseguito 2-3 volte in 7-10 giorni e, quando fa freddo, il fiore viene spruzzato almeno 1 volta in 30 giorni. Per eseguire questa procedura, prendi un flacone spray e versaci dentro acqua a temperatura ambiente.
Nel suo ambiente naturale, lo zygocactus cresce in regioni con elevata umidità. Ecco perché è necessario spruzzarlo regolarmente; mettono anche una ciotola con argilla espansa bagnata sotto la pentola. Il giovane Decembrist cresce rapidamente, viene trapiantato secondo necessità. Il trapianto di piante adulte viene effettuato una volta ogni 5 anni. Dopo il trapianto, il fiore viene annaffiato e posto in un luogo di crescita permanente. Quando il terreno si asciuga di 2-3 cm, il fiore dovrebbe essere annaffiato di nuovo.
Segni di irrigazione impropria
Con un sistematico mancanza di umidità nel terreno:
- la pianta diventa di colore pallido;
- compaiono rughe sugli steli;
- si formano ulteriori radici aeree per aiutare ad assorbire ulteriore umidità;
- il terreno nel vaso si asciuga più di 4 cm durante la fioritura e quasi la metà durante la dormienza.
Quando vengono identificati problemi, la pianta inizia ad annaffiare a piccole dosi, ma l'irrigazione viene eseguita più spesso.
Per fare questo, è meglio inumidire il terreno 4-6 volte entro 2-3 giorni. La pianta può iniziare a marcire quando la si annaffia con acqua fredda, così come quando è abbondantemente inumidita a bassa temperatura. Inoltre, un segno di irrigazione impropria è l'introduzione di una soluzione con un'alta concentrazione di fertilizzante nel terreno.
Consigli per la cura
Affinché l'albero di Natale fiorisca regolarmente e si diletta con colori abbondanti, è necessario seguirlo correttamente prendersi cura di.
- Se una pianta d'appartamento smette di fiorire, è necessario fornire una buona illuminazione e selezionare un terreno più fertile. Il posto migliore per un fiore è il davanzale sul lato nord. Se necessario, il decabrista è ombreggiato dal sole.
- Con l'emergere di gemme la pianta non può essere spostata, altrimenti il decabrista potrebbe perdere colore.
- Quando compaiono foglie e fiori secchi, steli appassiti, puoi innaffiare la pianta con una soluzione, il cui componente principale è il perossido di idrogeno. Per preparare la soluzione, prendi 2 cucchiai. cucchiai di acqua ossigenata e diluirli in un litro d'acqua.
La pianta viene annaffiata con questa soluzione una volta ogni 7-10 giorni. Se necessario, è possibile aumentare la quantità di acqua durante l'irrigazione, riducendo la concentrazione della soluzione. Aggiungere 10-15 gocce di perossido a 1 litro d'acqua. Dopo alcune di queste annaffiature, un risultato positivo sarà notevolmente evidente.
Prima di tale irrigazione, dovresti allentare leggermente il terreno e rimuovere i fiori caduti. Questa soluzione viene utilizzata per il marciume radicale. Grazie all'acqua con perossido, la pianta inizia a riprendersi più velocemente dopo l'irrigazione. Se la pianta viene regolarmente curata, annaffiata, spruzzata e nutrita in tempo, il Decembrist può deliziarsi con la sua fioritura fino a 20 anni.
Suggerimenti per prendersi cura di un decabrista a casa - nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.