Acacia: descrizione e varietà, semina e cura
L'acacia è uno degli alberi più amati dai cittadini. Iniziando a fiorire, sprigiona un aroma luminoso e molto ricco, come se avvolgesse con sé le strade. Le acacie si trovano abbastanza spesso, sono onnipresenti, ma se non c'è un albero simile vicino a te, non disperare. Dopotutto, anche un principiante del giardinaggio può facilmente coltivarlo da solo. Consideriamo più in dettaglio la descrizione e le varietà di acacia, nonché le sottigliezze della semina e della cura.
Peculiarità
L'acacia è uno dei pochi alberi le cui caratteristiche si riflettono nella cultura e nella storia secolare del nostro mondo. È noto fin dai tempi dell'Antico Egitto, dove alla pianta veniva data grande importanza, considerandola un simbolo di vita e di morte. Anche altri popoli veneravano l'acacia, secondo la leggenda anche l'Arca di Noè fu ricavata dal suo legno. Inoltre, il legno, la corteccia e le foglie di acacia sono stati ampiamente utilizzati in medicina, pratiche rituali e religiose.
Cos'è?
L'acacia appartiene alla famiglia delle leguminose: è un albero abbastanza alto che può raggiungere i 25 metri. A causa della sua grande diversità di specie, l'acacia sempreverde può avere la forma sia di un albero nel senso comune che di un grande arbusto. Le radici di acacia sono molto ben sviluppate. Poiché l'albero è cresciuto in un posto per molti anni, il sistema radicale si approfondisce sempre di più nel terreno per ottenere da lì tutto il necessario per la vita. Nello strato superiore c'è una forte ramificazione delle radici, negli strati più profondi della terra, si trovano direttamente.
Il diametro standard del fusto della coltura è poco più di un metro. La corteccia è liscia, può avere diverse sfumature: brunastra, grigia, verde. In giovane età, questi sono solitamente colori chiari, in età matura sono più scuri, più vicini al marrone. Su alcune varietà possono essere presenti anche spine appuntite.
Il fogliame ha la forma di un uovo. La parte superiore è verde, liscia, ma quella inferiore è ruvida e di colore grigiastro. I fiori di acacia in fiore sembrano molto impressionanti: si tratta di esemplari gialli o bianchi, raccolti in grandi infiorescenze. A seconda del tipo di infiorescenza, possono avere una forma diversa: pannocchie, cilindri, pennelli. I fiori sono disposti su di essi in modi diversi.
Per quanto riguarda i frutti della cultura, questi sono baccelli bordeaux contenenti fagioli. Possono essere pubescenti o lisci; di solito ci sono 5 semi all'interno di ogni baccello. I frutti di acacia sono spesso usati in medicina, preparando tinture e decotti da loro per il trattamento di varie malattie.
Tuttavia, va ricordato che i frutti stessi sono velenosi e l'ignoranza su come prepararli può portare a gravi avvelenamenti.
Dove cresce?
L'acacia si trova in vari luoghi del nostro pianeta. Le acacie selvatiche sono preferite dalle regioni desertiche meridionali, in particolare le acacie australiane e africane. Crescono nei deserti, si possono trovare anche su pendii rocciosi. Tuttavia, l'area di coltivazione non si limita a questo. Molte varietà di acacie, sia arboree che arbustive, crescono su terreni paludosi, in pianura, foreste subtropicali. Si trovano spesso in Messico, India, Madagascar.
L'acacia fu portata in Russia solo nel XIX secolo. Oggi è diffuso nella zona centrale, oltre che nel Caucaso.
Tipi principali
Oggi sono conosciute circa 800 specie di acacia, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e caratteristiche. Naturalmente, non è possibile considerare ciascuno di essi, pertanto, daremo una breve descrizione degli esemplari più popolari.
- D'oro. L'altezza dell'albero è fino a 12 metri, le foglie sono ovali, di forma giallastra. Le infiorescenze sono grandi, di colore bianco, l'odore è piuttosto forte.
- Ombrello. Questa specie preferisce il clima caldo dei paesi africani. Sembra particolare: un tronco sottile e un'enorme corona che fa ombra. Ci sono molte spine sull'albero che servono come protezione dagli animali.
- Setola. Questo nome appartiene a due specie contemporaneamente: un cespuglio alto fino a 2 metri e acacie che crescono fino a 20 metri di altezza. Entrambe le colture hanno bellissimi fiori rosa che non emettono aromi.
- D'argento. Questa acacia è probabilmente nota a tutte le donne che hanno trovato l'URSS, perché in un altro modo è chiamata mimosa. Questa specie si distingue per i suoi straordinari fiori a sfera giallo brillante. Può fungere da cultura della stanza.
- Rosso. Vista molto interessante, sottodimensionata - solo fino a 2 metri. La sua particolarità sta nel colore dei fiori: può essere giallo pallido o arancione molto brillante e ricco.
- senegalese. Questo albero è originario dell'Africa, ma non è meno comune in India. Questo è un albero corto, di circa 5 metri. Ci sono molte spine lungo il perimetro dei rami. Questa specie fiorisce in fiori bianchi o gialli.
- Sabbioso. Questo tipo di acacia cresce in Kazakistan, in Iran e in Asia centrale. Nella maggior parte dei casi si tratta di un arbusto, ma si possono trovare anche alberi. I fiori della cultura sono lilla o viola scuro.
Importante! L'acacia può essere coltivata come un albero standard, ma questo richiederà tempo e fatica. Per far crescere l'acacia su un tronco, gli esperti raccomandano di scegliere specie sottodimensionate.
Come piantare?
Prima di piantare un'acacia, devi scegliere quella giusta. Per fare questo, è meglio contattare i vivai che ti aiuteranno a scegliere piantine forti. Prima di acquistare, tutto il materiale di piantagione viene ispezionato, è importante assicurarsi che le radici non siano deboli o congelate, marce. È consentita la presenza di un coma di terra. Inoltre, molti vivai vendono l'acacia direttamente nel vaso.
È meglio scegliere un posto per piantare su una piccola collina, assicurandosi che non ci sia umidità elevata nel terreno. È ottimale se il sito è protetto dai venti che possono danneggiare le infiorescenze dei giovani alberi.
È anche molto importante tenere conto del fatto che l'acacia attirerà molte api durante la fioritura, quindi non dovresti piantarla, ad esempio, vicino al gazebo dove stai riposando. E anche gli esperti non raccomandano di piantare alberi vicino alle colture di frutta.
Il terreno dovrebbe essere leggero e sciolto. Il terreno del giardino viene mescolato con cenere e farina di dolomite in piccole quantità... Inoltre, puoi aggiungere circa 70 grammi di nitroammofoska. Quando il terreno è pronto, scava dei piccoli fori e posizionaci le piantine, assicurandoti che il colletto della radice sia a livello del suolo. Dopo la semina, le piantine sono ben annaffiate. Il momento ottimale per queste attività è la primavera, ma alcune vengono piantate in autunno. L'importante è arrivare in tempo prima del gelo.
Come prendersene cura correttamente?
La maggior parte delle specie di acacia sono molto modeste, non richiedono cure complicate e crescono rapidamente. Per coltivare con successo l'acacia in casa o in giardino, è importante ricordare solo alcune regole.
irrigazione
A differenza di molte colture, l'acacia non ha bisogno di annaffiare. Solo le giovani piantine dovrebbero essere annaffiate ogni poche settimane. In genere, sarà sufficiente un secchio di acqua calda e stagnante. Un po 'più spesso è necessario annaffiare in una grave siccità, ma se piove, l'irrigazione viene annullata del tutto. Quando l'acacia cresce, e succede abbastanza rapidamente, non è necessario annaffiarla.
Gli alberi maturi hanno radici forti che possono attingere acqua dal terreno da soli.
Fertilizzante
Per quanto riguarda i fertilizzanti, l'acacia viene raramente nutrita. Per i primi tre anni, la pianta non avrà bisogno di nulla, ottenendo tutto ciò di cui ha bisogno dal terreno. Quindi puoi aggiungere una medicazione minerale, che arricchirà il terreno per i prossimi anni. I prodotti organici diluiti con acqua non saranno meno utili in questo caso. Ad agosto, quando la fioritura è finita, di solito vengono applicati fertilizzanti di potassio per aiutare a prepararsi per l'inverno.
Ma in nessun caso dovresti aggiungere azoto, poiché l'acacia stessa lo produce.
Potatura
La potatura delle acacie è necessaria perché gli alberi crescono rapidamente, perdendo la forma. La potatura ringiovanente viene effettuata a marzo, durante la quale i rami congelati e malati vengono rimossi dall'albero e vengono rimossi anche tutti gli elementi non necessari nel cerchio del tronco. Oltre al ringiovanimento, viene eseguita anche la potatura formativa. I germogli vengono tagliati a metà e presto iniziano a crescere con rinnovato vigore. Inoltre, l'albero può essere tagliato in un modo speciale, formando una palla o una cascata, ma qui è meglio usare i servizi di professionisti.
Trasferimento
Trapiantare la pianta è meglio farlo in primavera, quindi ci sarà meno stress sul raccolto. Va ricordato che solo i giovani alberi possono essere trapiantati, poiché gli adulti metteranno radici a una profondità tale che non sarà possibile scavarli. L'acacia viene trapiantata in una giornata fresca, preferibilmente la sera. La piantina viene dissotterrata con una grande zolla terrosa, la terra non viene scrollata di dosso. Puoi avvolgere il grumo in un panno umido per diverse ore. Quindi viene trasferito nel foro finito, piantato e coperto di terra, annaffiato.
È importante che le condizioni di crescita non differiscano dalle precedenti.
Riproduzione
Ci sono due modi per propagare l'acacia.
- Seminale. Questo metodo è più complicato e richiede tempo. Avrai bisogno di semi per questo, che possono essere acquistati in un negozio di giardinaggio o raccolti dai fagioli delle tue acacie. La semina inizia alla fine di marzo, fino a quel momento il seme viene tenuto al freddo. Prima di piantare, i semi vengono cosparsi di acqua bollente e quindi tenuti in un liquido freddo per mezza giornata. Successivamente, vengono sepolti 1 centimetro in un terreno fertile con una piccola quantità di sabbia. I contenitori sono coperti di vetro e posti in un luogo luminoso. Dopo una settimana, i germogli germoglieranno, il vetro viene rimosso, fornendo una temperatura dell'aria di almeno +20 gradi.
A maggio, le piantine vengono portate in serra direttamente in contenitori e dopo un paio di settimane vengono piantate nel terreno (nella serra). Puoi piantarli in piena terra nell'aria solo dopo un anno.
- talee... L'acacia può anche essere propagata per talea. Questo è un modo molto semplice e veloce che non richiede alcuna conoscenza speciale da parte del giardiniere. Il fatto è che i germogli compaiono costantemente vicino all'acacia, che vengono utilizzati per la riproduzione. Scava qualsiasi gambo che ti piace e mettilo nella buca, annaffiando bene. La pratica mostra che le talee sono accettate quasi al cento per cento, senza bisogno di cure.
Malattie e parassiti
L'acacia non è quasi suscettibile alle malattie virali, ma possono comparire quelle fungine. Molto spesso ciò accade a causa della colpa del giardiniere, che ha piantato alberi troppo densi, eccessivamente annaffiati o non ha elaborato i tagli dopo il taglio di capelli primaverile. A volte il fungo proviene da altre colture. Consideriamo le malattie più comuni.
- Una delle malattie più spiacevoli - marciume bianco. Progredisce in estate, al caldo e all'umidità, manifestandosi come escrescenze grigiastre e bianche sul tronco e sui rami. Vedendo queste crescite, le parti interessate dell'albero devono essere tagliate e bruciate e l'acacia stessa deve essere trattata con fungicidi, compreso il terreno.
- Quando il fogliame è appena in fiore, l'acacia può attaccare ruggine... Sulla parte inferiore del fogliame compaiono soffici macchie marroni, se le ignori, nel tempo il fogliame ingiallirà e morirà. Come misura preventiva, non dovrebbe essere consentito che le foglie cadute rimangano sul sito, in cui le spore del fungo svernano. Il trattamento consiste nella lavorazione con liquido bordolese.
- oidio si sviluppa principalmente entro la metà dell'estate. Una fioritura biancastra appare su fogliame e rami, un po 'più tardi compaiono macchie rosse. Come nel caso precedente, raccogli prima tutte le foglie cadute. Quindi l'albero viene trattato con fungicidi, ad esempio "Skor".
È difficile individuare uno dei parassiti più dannosi. Le acacie possono danneggiare gli insetti che parassitizzano su altre colture - questo Maggiolino, orso, acaro, afidi, formiche. Ma dai parassiti "professionali" inerenti solo all'acacia, si può notare falso scudo di acacia e bruchi di falena di acacia.
I primi vengono smaltiti con insetticidi, mentre i secondi possono essere aiutati dallo scavo autunnale del terreno tra i filari delle piantagioni.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Avendo deciso di coltivare l'acacia sul tuo sito, non perderai mai, perché questo albero è universale. È usato per creare vicoli che sembrano freschi e belli e può anche agire come una tenia. Le specie di acacia di diversi tipi sono piantate con conifere; sembrano molto insolite con alberi di Natale a crescita bassa e tuie, ginepri. Ma la caratteristica più interessante dell'acacia è che da essa possono essere formate molte forme interessanti, che renderanno unico il design del giardino.
Inoltre, le acacie, in particolare quelle gialle, sembrano eleganti in compagnia di colori vivaci di tonalità fredde. Ad esempio, sarebbe una buona idea piantare narcisi, nontiscordardime, iris e qualsiasi altro fiore di colore blu e viola nelle vicinanze. Si consiglia di combinare l'acacia bianca con colture rosa, giallo chiaro, rosse, quindi la composizione risulterà molto leggera e ariosa.
La coltivazione delle acacie è un processo facile e macchinoso. Grazie alla resistenza invernale e alla semplicità di questa cultura, l'acacia è amata da migliaia di giardinieri di vari paesi. E un'enorme varietà di specie, che consente a tutti di scegliere una pianta a proprio piacimento, aiuta a creare aree davvero belle che contribuiscono al relax, al riposo e al buon umore.
Per i dettagli sulla cura dell'acacia, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.