Acacia gialla: descrizione, riproduzione e segreti della coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Rassegna delle migliori varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Regole di cura
  5. Opzioni di allevamento
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Un arbusto ornamentale dorato con foglie piccole - l'acacia gialla si trova spesso nei giardini e nei parchi. È anche conosciuto con il nome di caragana dell'albero, chilizhnik, pianta di piselli o acacia siberiana. La pianta è apprezzata dai giardinieri per la sua senza pretese e la capacità di attecchire facilmente in qualsiasi area. L'acacia gialla è anche nota per le sue proprietà mellifere e per l'aroma fragrante.

descrizione generale

L'albero di Caragana cresce sotto forma di un arbusto deciduo, meno spesso un albero con un'altezza di 4-7 m, in coltura - 2-3 m.La pianta appartiene alla famiglia delle leguminose, il numero di varietà di acacia gialla raggiunge 70. L'arbusto ha un'area di crescita abbastanza ampia - dall'Europa all'Estremo Oriente. Nel suo ambiente naturale, la caragana cresce vigorosamente, formando densi boschetti. Il cespuglio cresce principalmente nelle zone della steppa forestale.

Il tronco e gli steli della pianta sono diritti, di struttura liscia, la corteccia su di essi ha una tinta grigio-verde. Le riprese sono resistenti e flessibili. La corona dell'arbusto può raggiungere i 5 m di diametro Le foglie sono costituite da 5-8 paia di placche arrotondate allungate che crescono in modo opposto. Lisci al tatto, hanno un colore verde brillante e con l'inizio dell'autunno acquisiscono sfumature giallastre.

I fiori di acacia sono di dimensioni piuttosto grandi. In apparenza, sono di tipo falena e di colore giallo brillante, raccolti in piccoli mazzi o crescono singolarmente. L'arbusto fiorisce in tarda primavera - inizio estate. Alla fine, sulla pianta maturano i frutti, simili a piccoli fagioli, con 6-8 piselli tondi. In autunno, i baccelli scoppiano da soli. La caragana a forma di albero ha un aroma gradevole durante la fioritura, quindi è una buona pianta di miele.

Rassegna delle migliori varietà

L'acacia gialla ha alcune forme e varietà decorative, che sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio.

  • "Pendula" o acacia piangente - arbusto, che è caratterizzato da una rapida crescita fino a 2 M. Gli steli sono allungati, pendenti, ben potati. È caratterizzato da una buona resistenza al gelo.

  • Ussuriyskaya È un arbusto spinoso di dimensioni compatte (fino a 0,5 m). I piatti fogliari sono verde scuro, lucidi. I fiori sono piuttosto grandi, di colore giallo, che alla fine acquisiscono una sfumatura rossastra. Il cespuglio è resistente all'inverno. L'Ussuri Karagana è piantato abbastanza spesso a causa del suo aspetto altamente decorativo.
  • Arbusto ha un'elevata soglia di resistenza al gelo e durata. Il cespuglio può crescere fino a 1,5-2 m, formando fitti boschetti. Questa forma di acacia gialla è usata come siepe e ha foglie a forma di trifoglio verde chiaro e fiori solitari e dorati. La pianta è caratterizzata da spine piuttosto grandi (circa 6 cm).
  • Nano ha un'altezza da 30 a 150 cm ed è caratterizzato da una lunga fioritura per tutta l'estate. Per la crescita, l'acacia preferisce le aree rocciose.
  • Grivastaya ("coda di cammello") elencato nel Libro Rosso. Il cespuglio è di dimensioni compatte, con spine piuttosto lunghe. I fiori sono posti sugli steli singolarmente, possono essere rosa o arancioni.
  • "Grandiflora" - una varietà di caragana arbustiva, che si distingue per grandi infiorescenze.
  • "Latifoglia" - anche una specie di acacia arbustiva. Ha piatti fogliari piuttosto larghi.
  • "Globoza" ha una caratteristica forma a corona arrotondata.
  • "Lorberg" si distingue con lastre fogliari strette e piccole infiorescenze, ma la fioritura è molto abbondante. Steli cadenti. I rappresentanti di questa varietà crescono molto rapidamente, la loro altezza massima può raggiungere i 3,5 m.
  • Camminatore - una varietà di dimensioni compatte (circa 1,5 m) con corona traforata. Le foglie della pianta sono allungate, raggiungendo i 10 cm di lunghezza. I rami sono flessibili, fluenti.
  • Annys cascata d'oro - con rami pendenti. I piatti fogliari hanno un granello giallastro e sono inclini a bruciare se esposti alla luce solare diretta.
  • Nana - una varietà nana, raramente superiore a 1,5 m di altezza. È caratterizzato da una corona piuttosto densa e una crescita lenta.
  • oro di primavera possiede un tono giallo dorato del fogliame giovane, successivamente acquisisce un colore verde chiaro.
  • Sutherland ha una chioma diritta e piuttosto densa.
  • Ordinato si distingue per placche fogliari estremamente strette, simili agli aghi.
  • Albescens - una varietà ad albero con una corona d'oro.

Caratteristiche di atterraggio

L'acacia gialla è estremamente poco impegnativa nella manutenzione, grazie a queste proprietà, l'arbusto viene piantato vicino alle strade, anche come piantagioni protettive per i campi dal vento e rafforzamento dei pendii. Per apprezzare la bellezza di una pianta, vale comunque la pena scegliere aree per piantarla con una buona illuminazione e terreno che penetra l'umidità. Non dovresti piantare una caragana in pianura per evitare allagamenti; per lo stesso motivo, dovrebbero essere evitate le aree con acque sotterranee superficiali. Quando si pianta un arbusto come siepe, è necessario mantenere una distanza di 50-70 cm tra le piante Durante la crescita, le corone si uniranno e, con l'aiuto di un taglio di capelli, sarà possibile creare la forma e l'altezza desiderate .

Il cespuglio massimo può raggiungere una larghezza di 5 m, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si pianta l'acacia da solo, in modo che le piante vicine non crescano alla sua ombra, perché la caragana può crescere in un posto fino a 50 anni. L'acacia viene piantata in piena terra all'inizio della primavera prima del risveglio dei boccioli o in autunno dopo la fine della stagione di crescita. Prima di piantare, scavare buche profonde 50 cm, della stessa larghezza. Al terreno vengono aggiunti materia organica, una piccola quantità di torba e 100-200 g di medicazioni minerali. Se il terreno è pesante, vale la pena aggiungere più sabbia. Questa miscela consente alla pianta di sviluppare radici e attecchire più velocemente.

I lavori di piantumazione vengono eseguiti come segue:

  • uno strato drenante di 10-15 cm viene posato sul fondo dei fori;
  • posizionare i cespugli e coprire con la miscela di terreno;
  • dall'alto, la terra viene pigiata e irrigata;
  • applicare un buon strato di pacciame.

Regole di cura

Come già indicato, Karagana è molto senza pretese e non necessita di cure particolari. Tutto ciò di cui ha bisogno è annaffiare, allentare e potare.

irrigazione

L'acacia tollera facilmente la siccità, ma soffre di eccessiva umidità. Sulla base di questo, il cespuglio viene inumidito circa tre volte a settimana (non più spesso), 12 litri d'acqua sono sufficienti per un cespuglio. La frequenza e il volume di irrigazione dipendono dalle condizioni meteorologiche e dal suolo.

Fertilizzante

I giovani cespugli hanno bisogno di concimazioni regolari. La medicazione superiore inizia a marzo e termina ad agosto, vengono applicate due volte a settimana. Puoi anche concimare con concimazioni minerali organiche o complesse. Gli arbusti adulti non hanno bisogno di fertilizzanti, perché come tutti i legumi, l'acacia stessa è in grado di arricchire il terreno di azoto.

Potatura

L'acacia gialla è caratterizzata da una rapida crescita, quindi necessita di potatura, che può essere effettuata dall'età di due anni. La pianta tollera facilmente la procedura, grazie alla sua plasticità. Si consiglia di eseguire un taglio di capelli all'inizio della primavera, fino a quando i succhi iniziano a muoversi, e in autunno dopo la fioritura, quando i germogli danneggiati e secchi vengono tagliati. L'acacia come siepe o albero standard dovrebbe essere tagliata ogni anno. Questa procedura consente di preservare la forma data, inoltre, per salvare la pianta dall'esposizione dei rami inferiori.

Per dare alla caragana un aspetto ad albero, rimuovere tutti i germogli basali e formare una corona. Alle piante mature viene dato un taglio di capelli ringiovanente, durante il quale vengono tagliati i vecchi rami, così come quelli nudi e malati. L'allentamento dovrebbe essere effettuato regolarmente, combinato con il diserbo.

Opzioni di allevamento

simile ad un albero di Karagan può essere coltivato in diversi modi:

  • seme;
  • talee;
  • stratificazione;
  • dividere il cespuglio;
  • polloni radicali.

La propagazione dei semi è uno dei modi più semplici e allo stesso tempo efficaci. La semina può essere effettuata a settembre - ottobre o all'inizio della primavera. Caratteristiche del metodo del seme:

  • i semi vengono immersi in acqua per 6-12 ore;
  • i piselli preparati vengono posti in un terreno inumidito, la profondità di semina è di 4-5 cm;
  • le colture vengono pacciamate con torba o segatura.

Se si sta effettuando una semina primaverile, si consiglia di stratificare (indurire) i semi, per questo vengono conservati sul ripiano inferiore del frigorifero per un mese. Puoi seminare semi di acacia per piantine in vaso. Per questo, sono adatti solo semi appena raccolti, piantati in vasi da fiori con una miscela di terra da giardino e sabbia (3: 1). Uno strato di drenaggio deve essere versato sul fondo, inoltre, devono essere presenti fori per il drenaggio dell'umidità in eccesso.

Un cespuglio viene piantato sul sito con l'inizio della primavera.

Le talee per la propagazione possono essere preparate durante la potatura di un arbusto. Sono trattati con uno stimolante della crescita e radicati nel terreno umido. Dopo circa un mese compaiono le radici, quindi vengono piantate in piena terra. Si consiglia di farlo in aprile - maggio o autunno, ma sempre prima del gelo. L'atterraggio viene eseguito come segue:

  • praticare fori profondi 40-50 cm;
  • uno strato di drenaggio è posto sul fondo, che è cosparso di terra;
  • quindi vengono posizionati fertilizzanti complessi e compost;
  • la piantina viene posta in modo che il terreno copra il colletto della radice di circa 1,5 cm;
  • le radici sono ben raddrizzate e cosparse di terra;
  • il terreno viene compattato, inumidito e pacciamato.

Quando si utilizza la propagazione per stratificazione, il germoglio giovane e forte inferiore viene piegato a terra, fissato in questa posizione e cosparso di terra. Dopo regolari annaffiature, in primavera attecchisce, quindi viene separato dalla pianta madre e piantato nel suo luogo di crescita. La divisione è consigliata in autunno. Abbastanza efficacemente, puoi propagare l'acacia per mezzo di germogli di radice, la pianta ne ha molti. Sono separati dal cespuglio e trapiantati solo in primavera. Le piante standard vengono allevate solo per innesto, ad agosto. Come portainnesto, viene utilizzata principalmente l'acacia arborea con un tronco dritto.

Malattie e parassiti

Di norma, la caragana dell'albero è abbastanza resistente sia alle malattie che all'invasione dei parassiti. Una pianta può essere colpita da vari tipi di funghi, questo è particolarmente vero con fitte piantagioni di siepi, quando, inoltre, c'è un'umidità regolare e talvolta eccessiva. Questo potrebbe essere:

  • ruggine delle foglie, in cui i piatti fogliari acquisiscono una tinta marrone e cadono;

  • l'oidio, si manifesta come una fioritura biancastra sulle foglie, che ingialliscono e volano intorno dal cespuglio;

  • marciume bianco copre il bolo e i rami.

Per combatterli vengono utilizzati preparati fungicidi, incluso il liquido bordolese, che è un agente antiruggine molto efficace. Oltretutto, le parti colpite da malattie vengono necessariamente tagliate e distrutte, le foglie cadute vengono anche rimosse e suscettibili di bruciare. A scopo preventivo, vale la pena escludere l'umidità in eccesso nelle piantagioni. Tra i parassiti, gli afidi di acacia, le mosche fogliari e i falsi scudi, che si nutrono di linfa delle piante, possono influenzare la caragana a forma di albero. I tronchi di acacia possono essere attaccati da orafi e ciotole di vetro.

La protezione delle piante consiste nel trattamento con preparati insetticidi.

Esempi nella progettazione del paesaggio

A causa della sua rapida crescita, senza pretese e una corona facile da formare, la caragana dell'albero è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. La pianta è molto adatta per creare siepi e cordoli.

Grazie agli steli elastici e facili da tagliare, gli alberi di acacia possono essere modellati in qualsiasi forma. L'impianto diventerà un vero fiore all'occhiello del sito.

L'acacia gialla sembra bella nelle singole piantagioni. Crescendo, decorerà il giardino con una nuvola gialla brillante.

Anche le varietà sospese sembrano molto impressionanti sul sito.

A causa della sua elevata stabilità e senza pretese per le condizioni di detenzione, l'acacia gialla viene piantata lungo le strade e rafforza anche i pendii con essa.

Caragana va bene anche nelle piantagioni congiunte con altri arbusti, inoltre, la pianta arricchisce il terreno di azoto, alimentando le colture vicine.

Proprietà utili e uso dell'acacia gialla, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento