Descrizione e coltivazione di azimine
Sul territorio del nostro paese, l'azimina non è ancora molto comune, ma questa è una buona pianta per completare la collezione di giardinieri esperti. Si distingue per la sua decoratività e i frutti deliziosi, che dona con cura di qualità. Viene coltivato in pieno campo, ma a condizione che il clima della regione sia adatto. L'azimin può essere coltivato in casa.
Descrizione della pianta
Azimina si riferisce alle piante decidue, note anche come banano. Il suo genere non è numeroso: tutte le 8 varietà studiate crescono in Nord America.
Nel suo ambiente naturale, un albero può raggiungere i 15 metri, ma se coltivato in un sito, non raggiunge queste dimensioni. Grazie a ciò, non è difficile raccogliere i frutti della papaia.
La varietà a tre lame è altamente resistente al gelo.... Può sopportare un calo della temperatura dell'aria fino a -30 gradi. Questa azimina cresce in Canada, ma si trova anche in altri paesi, è coltivata anche dai giardinieri domestici. La pianta è stata coltivata non molto tempo fa, appena un secolo fa.
Affinché l'azimina possa dare i suoi frutti, deve crescere in un clima temperato che confina con i subtropicali.
Questa pianta ha molti nomi, ad esempio banana settentrionale o cane, triloba. Il frutto è molto simile alla papaia. Hanno una forma allungata, leggermente curva. La loro lunghezza può variare da 50 a 150 mm. Ciascuno pesa circa 350 grammi.
La buccia del frutto della papaia ha una tonalità verde poco attraente, è molto sottile, quindi può essere facilmente rimossa. Quando il frutto raggiunge la maturità tecnica, è quasi trasparente. La carne gialla è nascosta all'interno. I frutti della papaia sono morbidi e anche cremosi. È difficile descrivere il gusto che possiede la pianta, ma i frutti contengono molto zucchero. Se chiudi gli occhi e li annusi, potrebbe sembrare di trovarti di fronte a una fragola con panna.
I frutti hanno semi molto simili per forma e posizione a quelli che si trovano nei cachi.
I frutti di questo albero sono ricchi di vitamine e minerali, quindi sono così apprezzati nella nutrizione dietetica.
Tuttavia, a causa dell'alto contenuto di saccarosio e fruttosio l'azimina è controindicata nelle persone con qualsiasi forma di diabete. Se questo frutto provoca una reazione allergica, è solo con intolleranza individuale.
Dai frutti di pawpin si ottengono meravigliose composte, possono essere inscatolate, si possono fare gelati e persino marmellate. Se l'estate è calda e secca, i frutti di questa pianta non raggiungono le dimensioni desiderate, poiché diventano più piccoli a causa di condizioni meteorologiche inadeguate.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'aspetto della corona di papaia. Nelle piante adulte, si sta diffondendo, sembra una piramide. Ma questo risultato può essere ottenuto solo con una potatura regolare dell'albero. Nel suo ambiente naturale, l'azimina forma fitti boschetti.
La corteccia sul tronco è liscia e ha una sfumatura grigia. Quando i germogli sono giovani, si possono vedere i villi su di loro. Le foglie della papaia sono grandi, la lunghezza può raggiungere i 200 mm. La forma è qualcosa di simile alla forma geometrica di un'ellisse. Sono duri, di colore verde brillante e rosso pallido all'interno. L'attraente lucentezza fa sembrare le foglie artificiali. L'albero è inverdito solo all'inizio dell'estate, i fiori sbocciano per primi.
Ad aprile si aprono i boccioli, l'azimina fiorisce per 20 giorni, ma la fioritura è rara. La vitalità di ogni singolo fiore non supera la settimana. La pianta praticamente non soffre di gelate primaverili, poiché i boccioli dei fiori hanno una protezione naturale sotto forma di un guscio denso.
L'albero è apprezzato per la sua fioritura decorativa. I petali interni possono essere color vino e possono essere scarlatto scuro o anche viola-viola. Ma questi fiori non hanno un odore molto gradevole. Alcuni hanno paragonato questo sapore a quello della carne marcia.
Sebbene la papaia abbia molti vantaggi, l'albero ha una serie di svantaggi. Tra questi, è imperativo evidenziare i seguenti punti:
-
bassa produttività;
-
si riproduce male;
-
il legno è molto fragile;
-
è necessario raccogliere in tempo, che non viene conservato troppo a lungo.
Un albero di papaia adulto non dà più di 40 kg di frutti maturi, e solo alla fine dell'anno.
I semi di questa pianta non germinano bene, è probabile che più della metà delle giovani piantine muoia.
Non dovresti trapiantare l'albero in un nuovo posto, anche se è giovane, poiché l'azimina è malata da molto tempo e spesso muore. I giardinieri esperti propagano l'albero per innesto. Ma questa procedura richiede molta esperienza da parte della persona.
Se l'azimina cresce in una regione in cui gli inverni sono caratterizzati da una grande quantità di precipitazioni, la corona dovrà essere regolarmente pulita dalla neve, altrimenti si romperà semplicemente sotto il suo peso.
Quando si tratta di raccogliere e conservare la frutta, se non la raccogli in tempo, si deteriorerà proprio sull'albero. Quando i frutti sono troppo maturi, sviluppano un retrogusto sgradevole. L'azimina fresca viene conservata per non più di 3 giorni, se la metti in frigorifero, non più di 5.
Tipi e varietà
La pianta descritta ha molte varietà, ma non tutte sono coltivate sul territorio del nostro paese, quindi vale la pena parlarne in modo più dettagliato.
A tre lame
La varietà trilobata, o messicana, cresce negli Stati Uniti, ma oggi viene coltivata con successo anche qui. Questo è l'albero più popolare tra i coltivatori di piante, perché attecchisce bene in diverse zone climatiche e non impone requisiti speciali sulla quantità di sole.
Molto spesso raggiunge gli 8 metri di altezza, si forma la corona di una pianta adulta tentacolare, con un gran numero di germogli. Come la maggior parte delle varietà, il fogliame è verde brillante, di forma ovale. La punta è appuntita.
Inizia a fiorire nel secondo anno dopo la semina in piena terra. La maggior parte della corona è ricoperta di fiori marroni in primavera. I frutti possono essere consumati in autunno, la loro lunghezza è di circa 150 mm. Sono abbastanza succosi e hanno un aroma gradevole.
Nano
Questo arbusto non raggiunge grandi dimensioni, circa 120 cm. Tra i tratti caratteristici, si possono distinguere lunghe foglie ovoidali, che sono piegate di lato. I fiori sono rosa scuro, fino a 30 mm di diametro. La fioritura continua per tutto il periodo estivo. Anche i frutti di questa papaia sono commestibili, ma più spesso l'arbusto viene piantato sul sito come motivo decorativo.
La varietà può essere coltivata in vaso a casa, per questo è adatto un terreno acido e leggero. In condizioni confortevoli, l'azimina nana cresce rapidamente e inizia a dare i suoi frutti entro il secondo anno.
"Inca"
Questa varietà perde fogliame entro l'inverno, non cresce più di 150 cm La corona è pulita. La particolarità di "Inkana" è che si adatta perfettamente a un calo della temperatura dell'aria, quindi il suo fogliame si forma già a marzo. Azimina di questa varietà ha una ricca sfumatura verde di foglie, sono strette e piuttosto lunghe. La fioritura avviene a maggio. L'ombra dei fiori è bianca o rosa delicata.
Entro la fine dell'estate il frutto è tecnicamente maturo e pronto per essere raccolto.
"Martin"
È la varietà più resistente al freddo. Non si verifica nell'ambiente naturale, poiché appartiene agli ibridi. La pianta sembra un arbusto, la cui altezza a volte raggiunge i 12 metri.
I fiori di "Martin" sono marroni, sono sotto le foglie. La varietà è apprezzata per l'alta qualità dei frutti che produce. Hanno un forte aroma, dolcezza e succosità.... I frutti possono essere fino a 500 grammi.
Altro
In Russia vengono coltivate anche altre varietà di pedine, ad esempio "Girasole" o "Primu". Puoi trovare sulle trame "Dessertnaya" azimina, varietà "Potomac" e "Taylor".
Condizioni di crescita
Un'area soleggiata è adatta per piantare la pianta descritta, poiché la maggior parte delle sue varietà ha requisiti speciali per questo indicatore. Azimine viene piantato con l'aspettativa che passino 160 giorni dalla comparsa dei fiori alla raccolta dei frutti. Va tenuto presente che i giovani alberi in piena terra non tollerano il gelo, quindi è meglio eseguire la procedura a marzo-aprile, quando non c'è rischio di gelate improvvise.
Se fornisci alla pianta la cura adeguata, subito dopo la semina sarà possibile godere dei frutti benefici.
Posizione
Nonostante il fatto che l'azimina ami il sole, questa regola non si applica alle giovani piantagioni, poiché soffrono maggiormente delle radiazioni ultraviolette distruttive. Pertanto, quando si sceglie un luogo, vale la pena considerare che la pianta dovrà essere ombreggiata per i primi anni.
Solo dalla terza stagione, il rifugio viene rimosso. L'opzione peggiore in questo caso sarebbe un trapianto, che l'albero in questa fase della vita potrebbe semplicemente non essere in grado di trasferire.
Senza la giusta quantità di sole, i frutti della papaia non matureranno correttamente e la sua crescita sarà inibita. Non ci dovrebbero essere correnti d'aria sul sito, che sono dannose per il fogliame.
Terreno e piantagione
Un banano può crescere su qualsiasi terreno, ma l'opzione ideale è considerata leggermente acida, con un livello di pH da 5 a 7. Se il terreno è troppo denso, sarà necessario organizzare un drenaggio di alta qualità nella fossa di semina.
Il miglior materiale di semina sono le piantine di due anni. Tra gli alberi sarà necessario partire da 3 metri, se la pianta è piantata in file, c'è ancora uno spazio libero di 5 metri tra gli alberi.
Prestare particolare attenzione alle dimensioni della fossa di semina. Il suo diametro dovrebbe essere da 60 a 70 cm, una profondità adeguata è 50-60cm.
Sul fondo della fossa viene prima posato uno strato drenante, costituito da argilla espansa o trucioli di mattoni, quindi viene riempito con una miscela di terra, che comprende:
-
terreno giardino;
-
5-9 kg di humus, si può usare il compost;
-
un po' di sabbia;
-
una piccola quantità di cenere.
Una giovane pianta viene posta nel mezzo del foro della fossa di semina, il rizoma viene steso e cosparso con la miscela preparata. Quando il buco è pieno per metà, il terreno dovrà essere tamponato con mani di buona qualità per escludere la comparsa di sacche d'aria. Quindi viene riempito a livello del suolo e annaffiato. Quando l'umidità viene assorbita, il cerchio del tronco deve essere coperto con paglia o pacciame di segatura.
irrigazione
Per organizzare correttamente l'irrigazione di un banano, dovrai prendere in considerazione il periodo dell'anno e la quantità di precipitazioni. Se l'estate è calda, non è necessario risparmiare l'acqua. La pianta richiede annaffiature regolari e abbondanti, ma il terreno non può essere versato.
Con l'inizio dell'autunno, è meglio non annaffiare affatto l'albero o annaffiarlo molto raramente. Il terreno intorno alla papaia deve essere allentato regolarmente e le erbacce rimosse. Se il terreno è costantemente bagnato, causerà la decomposizione dell'apparato radicale. L'opzione migliore per l'irrigazione è l'acqua stabilizzata, preferibilmente calda.
Fecondazione
Per il primo anno, la pianta non ha bisogno di alimentazione, ma solo se, quando la si pianta, la miscela di terreno è stata preparata secondo le regole... Nel secondo anno vengono applicati i primi fertilizzanti sotto forma di una miscela di azoto-fosforo, che dovrebbe essere in forma liquida.
La cenere della paglia o delle cime delle piante è un buon cibo per un banano. È sufficiente spargere un cucchiaio attorno a ciascun cerchio del tronco prima di annaffiare.
Per quanto strano possa sembrare, il limo estratto dal fondo del lago è anche un fertilizzante unico. Viene diluito al ritmo di 180 grammi per litro d'acqua.
E anche il letame viene spesso usato, ma deve essere necessariamente marcito, altrimenti puoi danneggiare il giovane apparato radicale della pianta. La medicazione superiore viene utilizzata alternativamente e viene applicata fino al gelo con un intervallo di una settimana.
Prepararsi per l'inverno
Il banano ha una buona resistenza al gelo, può facilmente resistere a un calo della temperatura dell'aria a -30 gradi Celsius. Nonostante ciò, è necessaria una certa preparazione per le giovani piantine. Puoi coprire il cerchio vicino al tronco con la paglia e coprire la corona con agrofibra o tela.
Riproduzione
Il banano si propaga per seme, innesto e meno spesso per germogli di radice. Ogni caso ha le sue caratteristiche.
dall'osso
Quando si utilizza questo metodo, i semi devono passare attraverso un processo di stratificazione obbligatorio. In parole povere, dovranno essere mantenuti a temperature da 0 a -4 gradi per 4 mesi.
Per la semina di piantine sono adatti contenitori piccoli ma profondi con un substrato. In un contenitore, puoi immergere 2 semi a una profondità di 2-3 cm contemporaneamente, poiché non differiscono nella capacità di germinazione nella zampa. Spesso i professionisti usano vasi di torba, per i quali viene acquistato un substrato pronto in negozi specializzati.
È una cattiva opzione quando il seme viene seminato in un grande contenitore, poiché con lo sviluppo del sistema radicale in ogni pianta, le radici sono semplicemente intrecciate tra loro.
Per poi piantare giovani piantine nel terreno, dovrai disturbare le radici. Una scelta in questo caso sarà dannosa. Successivamente, le piantine avranno bisogno di una temperatura dell'aria di 18-22 ° C. In vaso, i primi germogli dovrebbero apparire tra due mesi o poco più.
C'è un'opzione quando i semi vengono seminati direttamente in piena terra. Questo è possibile, ma è necessario utilizzare la semina podzimny, che viene effettuata a metà autunno. Da ottobre alla primavera, i semi subiscono un naturale processo di stratificazione. Vale la pena aspettare gli scatti solo la prossima primavera. Le giovani piante che hanno raggiunto i 100-150 mm di altezza sono nella prima fase dello sviluppo vegetativo. Devi aspettare i frutti di tali piantagioni non prima di 5 anni dopo, e talvolta anche dopo.
Parti del rizoma o crescita delle radici
È anche possibile questo tipo di propagazione di un banano. Sebbene non abbia spesso germogli di radice, è adatto alla riproduzione. Dovrai tagliare una giovane pianta e trasferirla direttamente in un terreno aperto in un luogo permanente.
Se questa opzione non è disponibile, puoi prendere un pezzo di radice spessa e piantarlo in una buca poco profonda con un substrato nutritivo.
Un mese dopo l'irrigazione regolare, i giovani germogli dovrebbero apparire in superficie.
Corruzione
Questo metodo è il più difficile e non disponibile per tutti i coltivatori. In questo caso, viene utilizzata solo un'opzione: nella divisione. Si consiglia di prelevare talee legnose come rampollo.
La profondità della spaccatura dovrebbe essere di 1-1,5 cm Un taglio netto del rampollo viene posizionato nello spazio formato e posizionato in modo che entrambe le parti coincidano perfettamente. Successivamente, il sito di vaccinazione viene avvolto con un film, proteggendolo così dall'umidità. Va inteso che è possibile preservare tutte le caratteristiche della pianta madre solo utilizzando questo metodo.
Possibili malattie
Il banano è resistente non solo alle malattie, ma anche agli attacchi dei parassiti. Tuttavia, con il forte ristagno del suolo, lo sviluppo di marciume radicale... Per la profilassi viene utilizzata una soluzione debole di permanganato di potassio, con la quale l'albero viene annaffiato più volte a stagione.
Regioni in crescita
Oggi il banano viene coltivato con successo in Crimea e nel territorio della Bielorussia, poiché per molte delle sue varietà esiste un clima adatto. In Russia, i giardinieri hanno iniziato a piantare un albero in periferia, nel territorio di Krasnodar e in altre regioni. La cosa principale è scegliere la giusta varietà resistente al gelo che resisterà al freddo inverno.
Nella parte centrale vengono spesso utilizzati ripari sugli alberi, che proteggono l'azimine non solo dal freddo, ma anche da una grande quantità di neve che può rompere la chioma.
Il commento è stato inviato con successo.