Ligustro comune: descrizione delle varietà, semina e cura
Il ligustro viene spesso utilizzato per creare composizioni perenni di giardini e parchi. Nel nostro articolo, ci soffermeremo più in dettaglio sulle caratteristiche di questa pianta, le varietà più popolari, le regole di impianto, i requisiti di cura e le opzioni di propagazione delle colture.
Descrizione
Il ligustro comune è più familiare ai giardinieri con nomi come europei e selvatici. Nel suo ambiente naturale, questa cultura cresce nell'Europa meridionale, così come nella parte settentrionale del continente africano e in Malesia.
Il ligustro è un arbusto ornamentale di tipo deciduo, la cui lunghezza raggiunge i 5 m.
I germogli sono generalmente duri, eretti, corteccia grigiastra, leggermente chiazzati, con piccole particelle brunastre. In giovane età, la cultura cresce piuttosto rapidamente, quindi il ritmo rallenta leggermente. I piatti fogliari crescono in coppia, disposti trasversalmente. La forma delle foglie è ovale, leggermente appuntita, il colore è scuro in alto e leggermente più chiaro in basso. I fiori si presentano sotto forma di pannocchie lunghe 5-6 cm, la fioritura è bianco crema. Di norma, la fioritura avviene a luglio, mentre la pianta ornamentale emana un aroma profondo e gradevole. I frutti di ligustro assomigliano visivamente a grandi bacche nere con una superficie lucida, la dimensione è di 6-8 mm.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che le bacche di ligustro non possono essere mangiate: sono velenose per le persone.
Ci sono tre gruppi principali di cultura:
- caducifoglie - queste piante perdono le foglie con l'arrivo del freddo;
- sempreverde - come suggerisce il nome, queste varietà lasciano le foglie sui rami nella stagione gelida;
- misto - queste piante perdono solo parzialmente le foglie.
Il ligustro è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio per progettare siepi spettacolari, ciò è facilitato dal basso tasso di crescita della cultura. Durante il periodo di fioritura, i cespugli di questa pianta acquisiscono un ulteriore aspetto decorativo.
Rassegna delle migliori varietà
Diverse varietà di ligustro comune sono popolari.
- "Aureo" - questa varietà di ligustro cresce fino a 1,5 m, ha un colore decorativo delle foglie: piatti di colore verde intenso con una bella spolverata dorata e bordi chiari. Per il massimo sviluppo del colore, la pianta richiede una posizione in una zona soleggiata. Se questa varietà viene coltivata all'ombra, le foglie perderanno il loro bordo giallo. La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo e richiede riparo solo negli inverni più freddi.
- glauco - ligustro sottodimensionato, che cresce non più di 1 M. La corona si sta diffondendo, le foglie sembrano decorative, si distinguono per una forte fioritura pronunciata e un bordo biancastro attorno ai bordi.
- "Atrovirens" - la varietà è caratterizzata da dimensioni impressionanti e sfumature scure di piatti fogliari senza bordi e macchie.
Approdo
Quando si pianta il ligustro in piena terra, è importante scegliere il sito giusto. Privet ama le zone luminose e soleggiate. Se il sito di atterraggio si trova vicino agli annessi, è imperativo mantenere una distanza di 90 cm - un tale rientro consentirà in futuro di evitare difficoltà che potrebbero sorgere nel processo di potatura di un arbusto.
Il periodo ottimale per piantare il ligustro nel terreno è l'inizio dell'autunno, sebbene sia consentita anche la semina estiva di questa pianta.
Prima di iniziare il lavoro, è imperativo scavare il terreno nel luogo prescelto fino alla profondità della baionetta della pala, cioè di circa 20-25 cm.I parametri del foro per ogni cespuglio dovrebbero essere leggermente più grandi delle dimensioni di le sue radici: la profondità dovrebbe essere di circa 35-40 cm e la larghezza - 50-65 cm. Se hai intenzione di piantare ligustro per decorare una siepe, è meglio preparare immediatamente una trincea delle dimensioni appropriate.
Prima di piantare, i pozzi devono essere accuratamente inumiditi e, dopo che l'acqua è stata completamente assorbita, sul fondo devono essere posizionati argilla espansa, pietrisco, mattoni rotti o qualsiasi altro drenaggio in modo che l'umidità non ristagni. Uno strato di terreno del giardino viene versato sopra il drenaggio con l'aggiunta di letame marcito e fertilizzante minerale pronto.
Prima del trapianto, le piantine devono essere rimosse dai contenitori e poste in un contenitore con acqua per 2-3 ore, è possibile aggiungere anche "Kornevin" o qualsiasi altro stimolante della crescita.
Le piante preparate vengono accuratamente poste nella buca, le radici vengono raddrizzate e cosparse di miscela di terreno, schiacciandola con le mani.
Al termine del lavoro, è necessario annaffiare tutte le piantine e pacciamare il terreno.
Cura
Prendersi cura del ligustro non può essere definito in alcun modo laborioso, poiché questa pianta è piuttosto senza pretese. Coltivare questa cultura è in potere anche dei giardinieri inesperti. Tutto ciò che è richiesto loro è solo un po 'di attenzione, e in cambio la pianta delizierà il suo proprietario con una vegetazione lussureggiante e una fioritura spettacolare.
irrigazione
Il ligustro richiede un'irrigazione poco frequente, ma molto abbondante. Per tutta la stagione di crescita, saranno sufficienti 6 annaffiature per le piante, mentre le piante adulte richiedono circa 50 litri di umidità. Le giovani piante devono essere annaffiate un po' più spesso, poiché una buona idratazione determina il loro alto tasso di crescita.
Non dimenticare la cosiddetta "irrigazione a secco", cioè l'allentamento sistematico del terreno nell'area vicino al tronco. La prima volta che il terreno dovrebbe essere allentato subito dopo lo scioglimento della prima neve, questo dovrebbe essere fatto con la massima attenzione possibile per non danneggiare il rizoma. Tali manipolazioni migliorano significativamente il flusso d'aria alle radici. Dopo la coltivazione, è consigliabile coprire il terreno vicino al cespuglio con pacciame per ridurre la quantità di irrigazione in futuro, questo conserverà l'umidità vicino alle radici.
Nel ruolo di pacciame, torba, segatura e corteccia d'albero frantumata sono i migliori di tutti.
fertilizzanti
La crescita attiva del ligustro, compresa la formazione di una corona rigogliosa, dipende in gran parte dalla qualità del terreno. Ecco perché la pianta ha bisogno di un'alimentazione regolare. La prima medicazione superiore viene eseguita all'inizio della primavera durante il primo allentamento della terra. In questa fase, è necessario introdurre nel terreno farina di dolomite o calce, poiché l'arbusto reagisce male ai terreni acidi. Durante l'intera stagione calda, le piante dovrebbero essere irrigate alternativamente con acqua mescolata con composti organici e minerali.
Ogni 3 anni va effettuata la concimazione con formulati di potassio - determinano l'elevata resistenza invernale della pianta (il farmaco viene utilizzato in una proporzione di 15 g per mq).
svernamento
In generale, il ligustro è caratterizzato da un'elevata resistenza invernale, quindi ha bisogno di ulteriore preparazione per la stagione fredda solo in Siberia... Include la pacciamatura del terreno, inoltre, gli arbusti possono essere avvolti con agrofibra: questo consentirà alla pianta di sopportare facilmente le temperature più basse. In tutte le altre regioni non è necessaria alcuna formazione specifica.
Ma ciò a cui i proprietari di ligustro dovrebbero prestare particolare attenzione è il suo taglio.
Il fatto è che questa cultura ha la capacità di crescere e se non ti impegni a modellare, il cespuglio assume un aspetto trasandato.
Ci sono diverse opzioni per tagliare il tuo cespuglio.
- Formativo. In questo caso, il taglio di capelli viene eseguito per dare una certa forma al ligustro. Di solito, questa potatura viene eseguita dopo che il cespuglio è completamente radicato.In questa fase, viene tagliata solo la parte apicale del ligustro, questo stimola la crescita attiva dei giovani germogli. La procedura viene eseguita per diversi anni, durante questo periodo la pianta è ricoperta da un numero sufficiente di rami e può essere realizzata sotto forma di una palla, oltre che di un cono. Di recente, le modanature in stile origami giapponesi sono diventate richieste.
- Creazione di una siepe. Come parte di una siepe, la cultura può crescere fino a 5 m, a latitudini temperate questo porta spesso al congelamento delle cime. Ecco perché i giardinieri esperti raccomandano di coltivare il ligustro non più di 2 m di altezza Si consiglia di iniziare un taglio di capelli alla fine di maggio o alla fine di agosto.
Metodi di riproduzione
Il ligustro comune può essere propagato con diversi metodi: talee, semi e anche per margotta. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Semi
La riproduzione in questo modo è un processo molto difficile, poiché il tasso di germinazione dei semi di questa coltura è molto basso (non più del 60%). Va tenuto presente che il ligustro dà i suoi frutti solo dopo 6 anni di crescita in un'area. Molto spesso, tale riproduzione viene utilizzata dagli allevatori.
Per questo in autunno vengono prese bacche mature, i semi più grandi vengono selezionati da loro e posti in un barattolo d'acqua... Dopo un po ', una parte dei semi rimane sul fondo del serbatoio, mentre l'altra si alza. Per la riproduzione, vengono utilizzati quelli che rimangono sotto. A metà ottobre, devono essere piantati in piena terra, in inverno subiranno una stratificazione, ma i primi germogli si vedono solo dopo un anno. Se hai intenzione di piantare i tuoi semi in primavera, è meglio conservarli in un contenitore riempito con una miscela di torba e sabbia di fiume pulita a circa zero gradi.
talee
I giovani germogli vengono presi per talea: hanno il massimo potenziale di radicazione. Il taglio viene eseguito alla fine della fioritura, la lunghezza del pezzo dovrebbe essere di circa 10-15 cm.
Il materiale di piantagione viene posto nel terreno del tappeto erboso con un angolo di 45 gradi ad una profondità di 5-7 cm. Affinché il radicamento sia il più efficace possibile, il riscaldamento nella stanza deve essere mantenuto a un livello di + 22 ... 26 gradi Celsius e deve essere fornita un'elevata umidità. Le talee radicate dovrebbero continuare a crescere in casa per un anno con un regolare reimpianto in contenitori più grandi. Possono essere collocati in un luogo permanente solo dopo che crescono fino a 50-60 cm.
Riproduzione per stratificazione
Questo metodo è molto semplice. In primavera scegli il ramo più basso, piegalo verso il terreno e taglia leggermente la corteccia. Il punto dell'incisione viene aggiunto goccia a goccia, fissato con forcine e sopra viene posto del muschio, che deve successivamente essere mantenuto costantemente umido. L'anno prossimo, le talee daranno radici: in questo momento possono essere separate dalla madre e trapiantate in un sito permanente.
C'è un modo di propagarsi stratificando senza cadere... In questo caso, il ramo viene graffiato con un ago sottile in due o tre punti, quindi in quest'area viene fissato un sacchetto di plastica riempito con un substrato inumidito. Questo metodo ti consentirà di controllare il riempimento della borsa con le radici.
Malattie e parassiti
Come tutte le altre piante, il ligustro è suscettibile agli attacchi di vari parassiti.
La cura impropria è spesso anche causa di malattie culturali. Al fine di ridurre al minimo il rischio di malattie delle piante, è necessario:
- con l'inizio dell'estate, identificare i punti di crescita in eccesso e tagliarli;
- germogli di prugna tempestivi situati ad angolo retto;
- rifinire qualsiasi potatura di una pianta con un preparato fungicida.
Tali misure consentiranno non solo di formare una bella corona, ma anche di aumentare significativamente la resistenza della pianta alle infezioni fungine.
È importante monitorare il livello di irrigazione senza creare eccessiva umidità, altrimenti l'apparato radicale inizia a marcire, il che porta rapidamente all'avvizzimento dell'intero raccolto.
In generale, tuttavia, il ligustro è resistente a malattie e parassiti spesso cadono preda di un attacco di acaro: il parassita stesso è di dimensioni microscopiche, quindi è difficile vederlo, ma può essere riconosciuto dalla ragnatela più sottile che appare sul retro della foglia.
Non meno pericoloso per il ligustro scudo e falso scudo - questi insetti sono ricoperti da un guscio, quando compaiono sulle foglie compaiono placche marroni.
Nella lotta contro i parassiti, è meglio usare preparati fungicidi. E puoi anche effettuare la lavorazione con una soluzione concentrata di sapone da bucato.
Con eccessiva umidità o maggiore acidità del terreno, le piante spesso affetto da oidio È una malattia pericolosa. Per la sua prevenzione, si consiglia di aggiungere al substrato farina di lime o dolomite.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Molto spesso nel giardinaggio, il ligustro comune viene coltivato per creare una siepe. Le varietà di ligustro più belle sono Atrovirens, Aureum e Lodense. Per realizzare questa idea, non è assolutamente necessario rivolgersi ai servizi di paesaggisti: qualsiasi giardiniere può facilmente far fronte al compito da solo.
Tuttavia, affinché il ligustro diventi una decorazione spettacolare del sito, il materiale di piantagione deve essere fornito con la cura necessaria. Prima di piantare una giovane pianta in un'area selezionata, è necessario designare il luogo della futura fila con una corda tesa parallelamente alla pista in cui si prevede di posizionare la piantina. I cespugli sono piantati a una distanza di 40-60 cm l'uno dall'altro, mentre devono essere alternati in modo che siano diretti in direzioni diverse con i loro lati rigogliosi.
Molti giardinieri hanno familiarità con il ligustro, ma poche persone sanno che a questo cespuglio decorativo possono essere date le forme più interessanti, quindi le piante vengono spesso coltivate per decorare tutti i tipi di oggetti d'arte.
Per il ligustro comune, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.