Tutto sul fagiolo
Descrivere un arbusto come il legume si rivelerà molto prezioso per molti agricoltori e appassionati di giardinaggio. Maggiociondolo alpino e altre specie sono abbastanza diverse, ma in ogni caso è utile sapere come fiorisce l'albero. Dovrai anche prestare attenzione alla semina e alla cura in campo aperto.
Descrizione
Di per sé, il nome fagiolo allude all'ingresso nella famiglia delle leguminose, ed è proprio così. Inoltre, questa non è una specie, ma anche se piccola, ma un genere. Si compone di 4 tipi di piante diverse. I botanici hanno stabilito che la sua area naturale copre la costa mediterranea e i paesi del centro Europa. Tuttavia, dopo la sua introduzione nella cultura (risalente al 1560 circa), il maggiociondolo (nome alternativo) può essere visto crescere e fiorire in molti altri luoghi. L'esperienza ha dimostrato che può prosperare nel clima russo: è necessaria solo la dovuta attenzione.
La richiesta di questa pianta elegante è molto alta, il che le ha permesso di guadagnare popolarità in diversi luoghi. Si ritiene che la parola "laburnum" derivi dall'antica lingua etrusca, da dove è entrata in altre lingue, non escluso il russo, attraverso il latino. Il nome specifico si concentra sulla somiglianza con anagiris puzzolente nell'aspetto di foglie e fiori. Il legume è principalmente un arbusto, meno comunemente conosciuto sotto forma di albero relativamente alto. In Russia, questa cultura è nota dal XIX secolo.
Prima di tutto, hanno iniziato a coltivarlo in regioni calde, come la Crimea, i territori dell'Asia centrale e il Caucaso settentrionale. È stato riscontrato che il legume ha una resistenza al gelo limitata - non più di - 26 gradi. Pertanto, in un inverno con poca neve, la crescita di un anno può essere gravemente compromessa. In condizioni più gravi, sorgono problemi con esemplari relativamente vecchi. Già alla latitudine di Mosca, sarà problematico far crescere un albero sopra i 3 m e puoi dimenticare completamente la normale fioritura.
Allo stesso tempo, a sud di Rostov, il legume non solo fiorisce abbondantemente. Lì è in grado di riprodursi per auto-semina. Nella corsia centrale sarà difficile mantenere le condizioni ottimali. Si consiglia vivamente di acquistare materiale di semina della Germania settentrionale piuttosto che materiale di semina italiano o olandese. Bobovnik perde le foglie per l'inverno.
È importante ricordare che per tutta la sua bellezza, questo è un arbusto velenoso e soprattutto i bambini dovrebbero essere protetti dal contatto con esso. Una caratteristica dell'aspetto esterno è la densità delle infiorescenze allungate che pendono. Il fogliame e i fiori sbocciano allo stesso tempo, il che aggiunge fascino visivo alla cultura. Per il suo aspetto, la pianta di fagioli ha ricevuto il soprannome di "pioggia d'oro".
Caratteristiche principali (dal tipo più comune):
-
altezza - fino a 7 m;
-
la formazione di una corona allargata con una grande densità;
-
corteccia marrone chiaro;
-
formazione frequente di più tronchi in un albero;
-
tipo di rami piangenti;
-
trifogliate, leggermente pubescenti inferiormente, inizialmente verde chiaro, ma inscuranti verso la metà di luglio, lunghe 15-25 cm;
-
peduncoli flessibili lunghi 20-50 cm;
-
fioritura estremamente abbondante, che dura da 14 a 20 giorni;
-
frutti a forma di fagiolo con una lunghezza massima di 8 cm, contenenti semi piatti non più lunghi di 0,3 cm (questi sono i frutti più velenosi!).
Tipi e varietà
Ordinario
Con questo nome è nota una pianta perenne dal ciclo deciduo pronunciato; resistenza al gelo - fino a - 20 gradi.La sua corona è ovale e differisce nell'allargamento; sinonimo - fagiolo anagirolista. L'altezza totale dell'albero raggiunge i 7 M. La fioritura copre maggio e giugno. In questo caso si formano:
-
d'oro;
-
bianco;
-
rosa;
-
infiorescenze lilla.
Alpino
Anche questa vista è molto elegante. Il fagiolo alpino è spesso un albero a tutti gli effetti con un'altezza fino a 12 m. I suoi germogli e rami sono disposti in uno schema eretto. Tuttavia, i bordi si abbassano leggermente. Una caratteristica di questa specie è una fioritura impressionante molto bella, i grappoli sono persino confrontati nelle descrizioni con le ghirlande.
Come parte del fagiolo alpino, si distinguono una serie di varietà, ognuna delle quali è ampiamente richiesta dai giardinieri per la sua unicità. Pertanto, nella varietà Pendula, i germogli sono insolitamente lunghi rispetto alla norma della specie e questo crea immediatamente un effetto insolito. Il sottotipo Quercifolia si distingue per la sua forma a foglia tagliata non standard, che a volte porta persino a confondere con la quercia. Ma ad un esame più attento dell'intera pianta, la dissomiglianza tra loro è chiaramente rivelata. La varietà Aurea si distingue non per la forma, ma per il colore delle foglie.
Con l'inizio della primavera, hanno una distinta sfumatura gialla, che cambierà gradualmente nel solito verde. Ma anche la varietà Automnale ha una sua caratteristica unica. Solo lui dimostra la capacità di fiorire nei mesi primaverili e autunnali in modo altrettanto produttivo. Sembra particolarmente impressionante a settembre.
Vaterera
Una tale pianta non è più vicina a un albero, ma a un cespuglio. La sua compattezza piace a molti giardinieri. Va notato che il fagiolo Vaterer è un ibrido che non supera un'altezza di 3 m. I germogli si sviluppano in posizione verticale. Solo alle loro punte si notano piccoli punti di caduta.
I germogli sono foliati molto intensamente. La fioritura non è solo attiva, ma anche tempestosa. Allo stesso tempo, appare un forte aroma gradevole. Le infiorescenze possono raggiungere i 0,5 m di lunghezza I frutti del fagiolo Vaterer hanno un basso grado di pubescenza.
Rosa
Questa specie è anche chiamata fagiolo norvegese, fagiolo di Adamo. A rigor di termini, è un ibrido del classico fagiolo e ginestra. Può essere un arbusto o un albero fino a 8 M. Questa cultura ha infiorescenze lilla e rosa, lilla-rosa da 0,2 a 0,4 M. Vale la pena notare che questo nome viene spesso erroneamente dato alle mandorle rosa, ma questo è completamente diverso pianta.
Il fagiolo rosso cresce fino a soli 1,5 m. I fiori luminosi contrastano perfettamente con il fogliame. Questo spiega la sua ampia popolarità nei giardini domestici paesaggistici. Va tenuto presente che è ancora possibile coltivare tali specie e varietà nella regione di Mosca. Ma nella regione di Leningrado, e ancora di più in Siberia, ciò richiederà una notevole abilità e un grande sforzo da parte dei giardinieri.
Approdo
Per coltivare un tale raccolto in campo aperto, non devi superare particolari difficoltà. Ha bisogno di luce solare e terreno con maggiore permeabilità all'acqua. Se c'è poca luce, fiorisce più tardi o non arriva affatto. Il ristagno di umidità nel terreno è fondamentale per un albero, ma la povertà del suolo e la sua composizione calcarea non sono così dannose. È abbastanza possibile allevare il maggiociondolo senza aggiungere grandi quantità di medicazioni organiche.
Sarà possibile coltivare un albero o un cespuglio di questo tipo se lo si protegge dagli effetti del vento. Si consiglia una semina di gruppo, non solitaria. Ciò aumenterà la resistenza ai climi freddi e migliorerà la fioritura. L'esperienza ha dimostrato che il legume cresce meglio se piantato all'inizio della primavera. Il momento ottimale arriva subito dopo la scomparsa del manto nevoso.
Le fosse di atterraggio sono preparate in anticipo. In questi recessi viene deposto il terreno di humus fresco misto a calce. Contemporaneamente alla piantina viene interrata una struttura di supporto, che viene immediatamente utilizzata per una giarrettiera.
La pacciamatura del cerchio del tronco viene eseguita utilizzando:
-
torba;
-
abbaiare;
-
muschio ordinario;
-
un film progettato per trattenere l'acqua nel terreno.
Il legume tollera la penombra, ma non di più. Grande attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità dello strato drenante. La sepoltura profonda della piantina è inaccettabile. Si consiglia di legare i giovani germogli flessibili a supporti forti per escludere la deviazione in diverse direzioni e la distruzione. La scelta del terreno nutriente è preferibile.
Meglio se ha una reazione alcalina. Il terreno acido viene migliorato aggiungendo cenere di legno o una piccola quantità di calce. Tali manipolazioni vengono eseguite in autunno, quindi l'effetto sarà raggiunto entro la primavera. Le piantine con un apparato radicale chiuso possono essere utilizzate durante la stagione di crescita.
Quando le radici sono aperte, è necessario scegliere tra l'inizio della primavera e il caldo clima di ottobre.
Cura
Quando il maggiociondolo è sbiadito, i suoi pennelli devono essere rimossi. Dovrai anche continuare ad annaffiare regolarmente. Il diserbo intorno a questa pianta dovrebbe essere fatto con la massima cura. Le radici dei fagioli si sviluppano proprio sulla superficie e sono molto ramificate. Un allentamento impreciso può portare alla loro improvvisa deformazione.
La glassa dei rami in inverno è molto probabile. Se ciò accade, la qualità di fioritura unica sarà compromessa. Nel centro e nel nord della Federazione Russa, per molti aspetti nella corsia centrale, una tale pianta dovrebbe essere coperta per l'inverno. In caso di forti nevicate, i rami saranno soggetti a forti sollecitazioni. È meglio scrollarsi di dosso la neve più spesso.
Al nord è molto importante isolare il tronco principale per proteggerlo dal freddo.
In primavera, la pianta dovrebbe essere esaminata e tutti i rami congelati dovrebbero essere immediatamente tagliati. I giovani cespugli e alberi devono essere modellati in modo che la loro corona appaia più aggraziata. I fertilizzanti chiave vengono utilizzati due volte all'anno. Nei mesi primaverili è necessario applicare miscele di azoto per attivare la crescita della massa verde. Quando la pianta si prepara per la stagione dormiente, deve essere fornita di fosforo e potassio.
Le piante di fagioli sopportano momenti aridi molto più persistentemente del ristagno. L'irrigazione è necessaria solo sullo sfondo di una siccità prolungata e persistente, nonché durante la fioritura. L'alimentazione regolare è necessaria per una coltura in vaso, che per ovvi motivi non può ottenere abbastanza nutrienti. Durante la stagione di crescita attiva, i fertilizzanti minerali in forma liquida vengono aggiunti ogni 14 giorni. Tali medicazioni vengono introdotte in terreno umido e abbondantemente irrigato, poiché nel terreno asciutto le radici possono essere gravemente bruciate.
Sono impegnati nella medicazione superiore dal momento in cui compaiono i primi giovani rami e foglie. In autunno, la loro attività si riduce gradualmente a nulla. Bobovnik tollera bene l'impatto dei fertilizzanti minerali e organici. Spesso usato:
-
humus;
-
letame;
-
humus.
Il letame deve prima essere surriscaldato. Altrimenti, l'ustione della radice è quasi inevitabile.
Può essere utilizzata anche una soluzione di letame insatura di pollame. L'assunzione eccessiva di nutrienti è meglio evitare del tutto. La potatura formativa viene eseguita con molta attenzione, poiché quando viene rimosso un numero significativo di germogli, lo sviluppo della pianta verrà soppresso.
È più corretto evitare del tutto la potatura dei rami adulti. Fondamentalmente, il ramo di fagiolo si ramifica da solo. Se posa i germogli laterali come dovrebbe, non è necessario tagliarlo. Per il lavoro, vengono tradizionalmente utilizzati strumenti affilati. Tutte le aree tagliate vengono immediatamente trattate con vernice da giardino.
Durante i mesi estivi, le piante di fagioli (forme arbustive) sono meglio conservate all'aperto piuttosto che al chiuso in una vasca. Ma anche in questo caso è necessaria la protezione da pioggia e vento.
Nei mesi autunnali, il legume può perdere fogliame. Questo è del tutto normale e non dovrebbe essere allarmante.
Metodi di riproduzione
Semi
I semi possono essere utilizzati entro 3 anni dalla raccolta. Ma, naturalmente, è preferibile materiale di piantagione fresco. L'elaborazione prima della semina stessa è facoltativa. Tuttavia, la stratificazione ha un effetto positivo sullo sviluppo della cultura.Questa procedura viene eseguita per 12-14 giorni in frigorifero; i semi sono premiscelati con terreno umido o avvolti in una garza bagnata - e in questa forma vengono posti in un sacchetto di plastica.
La semina viene effettuata in terreno fertile. Si consiglia di dargli la massima scioltezza. Il fagiolo viene seminato a volte anche prima dell'inverno. Tuttavia, è meglio farlo in primavera, non appena inizia un disgelo sicuro. I semi sono coperti di 10-20 mm, gli spazi tra loro sono lasciati entro 100-150 mm.
Le piantine ottenute in questo modo non necessitano di cure complesse e si svilupperanno attivamente. Quando si sceglie un metodo di semina, la semina in contenitori viene effettuata a febbraio. Le piantine si svilupperanno bene con un'illuminazione ottimale e un'irrigazione limitata. Per il trapianto nel luogo finale, si consiglia di utilizzare alberi con un nodulo. Il maggiociondolo cresciuto da seme inizia a fiorire in 4 o 5 anni.
Quando possibile, i semi dovrebbero essere raccolti da quelle piante che sono fiorite in modo più efficace. La raccolta è preferibile a settembre, quando i frutti sono maturi. Si consiglia di non rimandare la semina dopo la raccolta. I primi germogli a tutti gli effetti compaiono nel contenitore in 15-20 giorni.
La raccolta dovrebbe essere effettuata almeno il 60° giorno di sviluppo e il trasferimento nel luogo finale dovrebbe essere effettuato dopo che il tempo si è stabilizzato in primavera.
talee
È anche possibile propagare i legumi in questo modo. Inoltre, la propagazione vegetativa è considerata la più alta dai giardinieri. Per una cultura varietale, questa è l'unica opzione per preservare le proprietà di valore. I giovani germogli dovrebbero essere tagliati a luglio o agosto. Tale materiale di piantagione può essere radicato in ombra parziale utilizzando terreno sciolto.
Fino alla comparsa delle radici, le talee devono essere conservate sotto un cappuccio. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita con attenzione in modo che il terreno non si erode e non si rompa nulla. Il maggiociondolo cresciuto da talea richiede riparo nel primo anno di una stagione di crescita a tutti gli effetti. Non dovresti nemmeno dimenticare i supporti. L'uso di calce e sostanze organiche può aiutare lo sviluppo della pianta.
strati
Puoi trasformare la crescita giovane in strati. È schiacciata a terra. Le radici appariranno all'incrocio. Per farli apparire più velocemente, viene praticata un'incisione o viene esposta la corteccia. La riproduzione per stratificazione viene effettuata all'inizio della primavera. Il successo è indicato dall'emergere di un nuovo germoglio verticale, ma in questo caso il reimpianto dovrebbe avvenire solo l'anno prossimo, altrimenti la pianta che è apparsa non sarà in grado di sopravvivere da sola.
Il maggiociondolo si presta anche a dividere il cespuglio. La procedura viene eseguita nei mesi autunnali. In questo caso, la pianta stessa viene lasciata nel terreno.
Nei mesi primaverili, la parte preparata può essere dissotterrata senza esitazione e piantata in un luogo permanente. Gli stimolanti della crescita aiuteranno ad accelerare l'adattamento.
Malattie e parassiti
È estremamente raro vedere che le foglie dell'albero di fagiolo ingialliscono. La sua tossicità respinge molti insetti nocivi e impedisce loro di banchettare con le verdure. Tuttavia, anche i veleni non influenzano l'agente patogeno dell'oidio. Può verificarsi con acqua stagnante a lungo termine.
È meglio evitare del tutto una situazione del genere e, se si verifica, è necessario applicare immediatamente farmaci potenti, senza fare affidamento sui rimedi popolari.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Puoi usare i legumi in giardino molto ampiamente. Sembra armoniosamente sullo sfondo di qualsiasi casa, ma è perfettamente combinato con edifici in pietra. Per enfatizzare la bellezza visiva, si consiglia di utilizzare piantagioni di gruppo. Quando fioriscono in modo massiccio, sembrano particolarmente eleganti. Il maggiociondolo è anche piantato nelle radure dei prati; puoi anche giocare sul suo contrasto con le conifere.
Questa pianta dovrebbe essere piantata dove non c'è copertura durante le ore diurne. Tuttavia, per 3-4 ore in estate, il legume deve essere protetto dal sole troppo luminoso. Sulla sua base, puoi formare belle siepi. I compagni ottimali di tale cultura sono:
-
scoppi;
-
glicine;
-
chubushnik.
Il commento è stato inviato con successo.